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Elaborazione Vespa Primavera 125 ET3 [consigli ed info]
7383023
7383023 Inviato: 15 Apr 2009 15:01
Oggetto: Elaborazione 125 et3
 



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Ragazzi fra breve mi regaleranno una et3
Volevo dei consigli per una elaborazione affidabile ma anche veloce
Vorrei arrivare a circa 120 km/h e una velocita d crociera di 90
 
7388090
7388090 Inviato: 16 Apr 2009 10:03
 

... qualunque scooter nuovo te li fa i 120, non capisco la necessità di farli fare all'ET3, sei convinto?
scusa forse sono vecchio, la mia ET3 l'ho revisionata a 58.000 km (rettifica, pistone, frizione e qualche inezia dopo 20 anni di fermo), ha sempre fatto i 90, quando voglio andare forte cambio moto ... casomai con i freni a disco che non guastano mai ... 0509_lucarelli.gif
Hola!!
 
7388288
7388288 Inviato: 16 Apr 2009 10:40
 

Si hai ragione pero sono convinto xk leleganza della vespa nei motori di ora ce la scordiano
Pensavo a mettere un 130 polini fatto bene o a un kit m1 quale è piu affidabile????
Ah ps ho 16 anni
 
7388839
7388839 Inviato: 16 Apr 2009 11:57
 

più affidabile il polini l'm1 è da gara praticamente,più che un polini ti consiglio un malossi che è molto meglio come prestazioni ed ha la stessa affidabilita,po metterei una marmitta simonini dritta o girata a tua scelta,frizione rinforzata,rapporti,25 lamellare e una bella compressata,rifai l'rdc il malossi originale è meglio del polini ma con l'rdc rifatto con un punto in più è molto meglio
 
7391985
7391985 Inviato: 16 Apr 2009 17:28
 

chiedo scusa Jonn8, hai perfettamente ragione tu alla tua età! 0509_banana.gif
trattali bene i16, anche i prossimi, sono più delicati dell'albero motore dell'ET3!! 0510_five.gif
Hola!
 
7392320
7392320 Inviato: 16 Apr 2009 18:00
 

niente... ahah i 16 è una dura età primi amori scuola e vespa xD
 
7395863
7395863 Inviato: 17 Apr 2009 7:29
 

Caro jonn8, se ti impegni vedrai che ... anche i forty non sono lisci ... in più c'è sempre l'ET3 (per fortuna ...) 0510_five.gif
Hola! gio
 
7397092
7397092 Inviato: 17 Apr 2009 10:59
 

Ragazzi nn andiamo off
Ps mi chiamo alessandro nn so perche come iser ho scelto quello ma mi piace
 
9784368
9784368 Inviato: 2 Mag 2010 16:49
Oggetto: fanali e specchietti per vespa 125 et3
 

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ciao a tutti!!!
vi sembrerò strano, ma non ho ancora la patente e già penso a come elaborare una probabile e futura vespa 125 et3! icon_lol.gif
volevo chiedervi non tanto per l'aspetto meccanico ma quanto per quello estetico.
vorrei aggiungere le seguenti cose: rollbar intorno ai parafanghi anteriore e posteriore (se si può definire parafango quello posteriore...); portapacchi a cui volevo attaccare qualche fanale aggiuntivo e poi dei braccini al quale attaccare degli specchietti... più o meno come questa foto, non così carica però... in stile MOD ma una cosa più easy! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


le mie domande di conseguenza sono queste: sapete se ci sono normative sulla larghezza dei motocicli (ovvero se c'è un massimo da rispettare con i braccini degli specchietti)?
secondo, sono legali (sempre i sostegni)?
grazie in anticipo a tutti!!
saluti!
 
9784426
9784426 Inviato: 2 Mag 2010 17:03
 

se vai a giro con quelle vespe della foto ti prendano tutti per il c**o. lo puoi fare però il discorso dei fanali mi sembra che sono vietati.....e poi dove la prendi tutta quella corrente per mandare 20 lampadine???
 
9784459
9784459 Inviato: 2 Mag 2010 17:10
 

veramente sono vietati i fanali???!!! NOOOOO!! MI è CROLLATO UN MITO!! icon_sad.gif icon_sad.gif
mi accontenterò di qualche adesivo....
per il discorso corrente pensavo a una batteria... però effettivamente non saprei dove metterla...

e comunque non me ne frega niente di quello che pensano gli altri, ed è uno;
2, voglio tramandare la tradizione mod dell'elaborazione degli scooter, ed essendolo non mi tiro indetro.
 
9785122
9785122 Inviato: 2 Mag 2010 18:44
 

Daniele08 ha scritto:
veramente sono vietati i fanali???!!! NOOOOO!! MI è CROLLATO UN MITO!! icon_sad.gif icon_sad.gif
mi accontenterò di qualche adesivo....
per il discorso corrente pensavo a una batteria... però effettivamente non saprei dove metterla...

e comunque non me ne frega niente di quello che pensano gli altri, ed è uno;
2, voglio tramandare la tradizione mod dell'elaborazione degli scooter, ed essendolo non mi tiro indetro.

un mio amico voleva fare una cosa del genere su una geep ma è vietato....li può mettere ma non si devono accendere..
 
9785301
9785301 Inviato: 2 Mag 2010 19:06
 

Daniele08 ha scritto:
veramente sono vietati i fanali???!!! NOOOOO!! MI è CROLLATO UN MITO!! icon_sad.gif icon_sad.gif
mi accontenterò di qualche adesivo....
per il discorso corrente pensavo a una batteria... però effettivamente non saprei dove metterla...

e comunque non me ne frega niente di quello che pensano gli altri, ed è uno;
2, voglio tramandare la tradizione mod dell'elaborazione degli scooter, ed essendolo non mi tiro indetro.


Si ma fai conto che l'Et3 ormai è modello che in condizioni originali vale già parecchi soldi equindi eviterei "tamarrate" varie... non è da considerare come il solito vespino da truccare!!! Te lo dico io, che sono un'amante sia delle vespe che delle elaborazioni... tu parli di adesivi così come ridere ma fai conto che hai in mano un mezzo di 35 anni, molto ricercato e con quotazioni elevate... non ti voglio vietare nulla, ma se ti piacciono questo tipo di cose almeno falle su qualche plasticone dei giorni nostri!!!Ti posso dire che frequentando vari raduni vespa i modelli + "personalizzati" sono il px, le pk e la 50 special... diciamo che quest'ultima fa una categoria a parte!!!

Consideralo, avendo la stessa passione, un consiglio da amico... un giorno non te ne pentirai!!! 0509_up.gif
 
10063917
10063917 Inviato: 18 Giu 2010 17:09
Oggetto: info 3 cilindri vespa [quale cilindro per ET3?]
 

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ciao ragazzi son in cerca di una vespa et3 o primavera 125 e nel frattempo mi metto gia avanti con i pezzi,,,,, di questi cilindri quali consigliate voi personalmente?? sto chiedendo tra vari forum cosi sento l'opinione di tutti,,,,

polini 130cc doppia aspirazione con collettore sdoppiato lamellare cilindro e disco rotandte carter,,,, mi ispira perche' e' 1 idea nuova e diversa...

malossi 132cc 315260 dicono che spinga piu' che il polini normale,,, quello doppia aspirazione non so'... e' consigliato con il collettore al cilindro credo sia lamellare(si puo' adattare il collettore perche il malossi originale costa 1 botto)

Cilindro M1 versione 08' in allumino oppure 09 e aspirazione carter non so' se lamellare o disco rotante,,, quale e' meglio??
 
10063928
10063928 Inviato: 18 Giu 2010 17:11
 

malossi!!!!!!!!!!
 
10064073
10064073 Inviato: 18 Giu 2010 17:51
 

malossi, va meglio ne ho provato uno su un ape
 
10064096
10064096 Inviato: 18 Giu 2010 17:55
 

poi monto 24 campana denti dritti e dischi frizione marmitta polini o proma banana,,, raccordatura carter e albero mazzucchelli
 
10067120
10067120 Inviato: 19 Giu 2010 9:38
 

Lo zirri m1 è il miglior cilindro aspirato al carter per small frame... sicuramente di + del malossi (che è in ghisa)!!! L'm1 è in alluminio con pistone monofascia e sopratutto una travaseria spaventosa.... icon_eek.gif unica pecca il costo: + di 300€!!! Ma se hai le possibilità economiche prendilo assolutamente... ovviamente abbinato alle giuste componenti!!! Fai conto che il malossi con il kit completo lamellare costa poco meno dell'm1... e poi sicuramente fai + figura a dire che sotto la sella ha uno zirri!!!
 
10067637
10067637 Inviato: 19 Giu 2010 11:29
 

wolf82 ha scritto:
poi monto 24 campana denti dritti e dischi frizione marmitta polini o proma banana,,, raccordatura carter e albero mazzucchelli
metti malossi 130 con aspirazione al cilindro......albero a spalle piene mazzucchelli..carburatore 30 e marmitta zirri...oppure polini ma tappa un pò su questi gt
 
10069934
10069934 Inviato: 19 Giu 2010 18:11
 

polini doppio o normale??

unica cosa del malossi e' il collettore o ne trovo uno usato o da adattare se no vado a spender come l'm1

ah l'm1 ho sentito che alcuni lo montano anche solo con la marmitta banana e 24 e va gia di piu' del polini,,, poi se lo raccordi e metti almeno il mazzucchelli va ancora meglio senza stravolgere la vespa... meglio pero' lamellare carter o disco rotante??

ho trovato anche un m1l,,,, cioe lamellare al cilindro ma questo e' gia piu' pesante devi allargare i carter e non poco ecc....accensione variabile,,
 
10077239
10077239 Inviato: 20 Giu 2010 22:35
 

Se il malossi col kit lamellare lo prendi nuovo, come già detto, ti costa come l'm1... è abbastanza affidabile essendo in ghisa ma se devi spendere quei soldi compra lo zirri!!!

L'm1 è aspirato al carter, la zirri non ne produce nessuno a disco rotante... ho sentito di gente che lo monta senza troppe modifiche al resto del motore ottenendo comunque prestazioni favolose!!! Ovviamente lavorando i carter, mettendo un'espansione e un carbu generoso lo sfrutti al meglio...

L'm1l è la versione lamellare e, come sai già, richiede uno "stravolgimento" totale del motore... costa molto e bisogna valutare il fattore "durata", perchè cilindri così spinti danno il massimo all'inizio e poi si avverte una lenta ma costante diminuzione delle prestazioni!!! Altra cosa importante è il rischio nell'utilizzo su strada... col lamellare il carbu è ben in vista e anche lo sbirro meno sveglio se accorge subito!!!

Il polini doppia non è una soluzione da scartare... è il + economico ed affidabile dei 3 che abbiamo citato fin'ora!!! Abbinato ad un 24 garantisce comunque prestazioni di tutto rispetto... da poco nell'occhio ed è nato proprio per il montaggio senza altre modifiche!!!
 
10077324
10077324 Inviato: 20 Giu 2010 22:49
 

be il doppia raccordato va piu' ke il polini mono giusto?? intanto ke apro il motore li raccordo i carter.....

il malossi vado a spender 220 col collettore
 
14733238
14733238 Inviato: 10 Nov 2013 20:27
Oggetto: Elaborazione vespa 125 primavera et3 con 135
 

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Io vorrei elaborare una 125 primavera et3 con un 135 parmakit sp09 aspirato al carter, carb 28 Koso,espansione parmakit in titanio e filtro a cono ramair. Secondo voi devo cambiare anche frizione albero e accensione pur mantenendola stradale? Vorrei mettere tutto parmakit se possibile. Inoltre, il sito acme special parts è affidabile?
 
15275710
15275710 Inviato: 6 Mar 2015 19:13
Oggetto: Vespa senza silenziatore marmitta [il motore soffre?]
 

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Salve a tutti, io ho tolto il silenziatore alla marmitta sito originale della mia vespa et3 e giro senza, adoro il sound 0509_banana.gif anche se la vespa perde leggermente ai bassi senza silenziatore rispetto a quando è inserito...mi capita ogni tanto, circa 2/3 volte a settimana di doverlo rimontare per andare in città o quando faccio giri lunghi per evitare che il passeggero perda l'udito diciamo, per questioni di comodità e per riuscire ad affrontare meglio le salite essendo in 2...mi è sorto però un dubbio, girando senza silenziatore, a lungo andare rischio di "spompare" il cilindro? oppure anche girando a volte con a volte senza esso, rischio di rovinare il cilindro dato che col silenziatore è un po piu tappato,..senza quello,il gas di scarico esce diretto...la vespa monta un cilindro 130dr non piu l'originale...grazie mille per le risposte doppio_lamp_naked.gif
 
15276142
15276142 Inviato: 7 Mar 2015 6:13
 

Per fare una cosa COME SI DEVE dovresti regolare la carburazione a seconda se giri CON o SENZA terminale. Girando senza diminuisci la contropressione di scarico,quindi aumenta l'estrazione dei gas,quindi smagrisci e quindi probabilmente aumenta la temperatura del cilindro.
Finchè stai nei limiti del costruttore non succede nulla. Poi magari hai un goccio più di usura. SE per qualche motivo la temperatura sale ancora una bella grippata non te la toglie nessuno. Il cilindro è raffreddato,il pistone no. Dilata dilata prima o poi grippa!
 
15276351
15276351 Inviato: 7 Mar 2015 14:19
 

ah okey, grazie mille!!...io credo che sia un pelo grassa con la mitraglia del silenziatore inserita dato che da freddo tende ad affogare un po e sembra grassa, invece quando giro senza silenziatore smagrendosi regge benone senza affogare e senza "mitragliare" da freddo...quindi teoricamente, se è un pelo grassa con il silenziatore inserito quando lo tolgo, smagrendosi, è alla normalità giusto? eusa_think.gif
 
15694012
15694012 Inviato: 11 Set 2016 14:54
 

Ciao a tutti,

sto cercando di rifarmi una cultura su questo fantastico mondo ma devo ammettere che in vent'anni sono cambiate un po' di cose e al momento la confusione regna sovrana...all'età di 14 anni ho avuto un'Ape e mi sono divertito un matto ad elaborala, quindi pensare di comprare una Vespa e non fare lo stesso mi sembra da pazzi...

Sto ponderando di comprarmi una ET3 e di acquistare un blocco a parte per non alterare quello originale e preparare il secondo con una configurazione turistica.

Ho letto un bel po' di thread a riguardo anche su altri forum e mi sembra che negli ultimi anni le preferenze vadano per il Quattrini M1, nel caso di una configurazione turistica si preferisce l'aspirazione al carter.

Mi piacerebbe assemblarmi il motore in casa e credo che l'unica esperienza che mi manchi sia nel bancare e raccordare. Vorrei evitare di dover bancare, cosa che per altro mi sembra di capire che sia meglio affidare a mani esperte, mentre per raccordare non dovrei avere problemi, mi basta sapere quali sono gli strumenti giusti e studiare come si fa.

A questo punto ho tre domande per iniziare, spero di trovare il vostro prezioso aiuto e comprensione:

- Ci sono differenze importanti a livello meccanico sulle varie ET3 per preferire quelle prodotte in un anno piuttosto che in un altro? Questo nel caso volessi rimetterla originale e un giorno rivenderla.

- Per l'acquisto di un blocco motore dedicato alla preparazione devo preferire un blocco ET3 o anche un Primavera normale va bene? Che alternative ho considerando che poi molti pezzi originali andrebbero sostituiti?

- Configurazioni possibili? Voglio scartare configurazioni estreme come ho anticipato e vorrei un motore con una buona coppia che non vada in affanno se c'è una seconda persona a bordo. Allo stesso tempo vorrei qualcosa che non richieda troppi interventi sul carter e, al momento, non ho un budget. Ovviamente non sono disposto a spendere più del valore della ET3 stessa anche perché si sa che poi i motori elaborati non valgono molto sul mercato, ma sono aperto a cifre ragionevoli per l'acquisto di pezzi di qualità per configurazioni commisurate all'uso che ne farei.

Grazie per i vostri consigli!
 
15694844
15694844 Inviato: 12 Set 2016 21:49
 

Ciao,innanzitutto con configurazione turistica cosa intendi? perchè come configurazione turistica normalmente si intende un motore super affidabile,con tanto tiro ai bassi che regga bene le salite e gli sforzi prolungati e consumi poco, un quattrini secondo me gira gia troppo alto e beve per essere un turistico perfetto pero dipende da cosa vorresti tu..
 
15694865
15694865 Inviato: 12 Set 2016 22:23
 

Ciao Jack20

Grazie per la riposta, credo tu abbia riassunto meglio di me quello di cui ho bisogno. Leggendo in giro ognuno ha le sue idee e le sue opinioni e siccome qui ho solo che da imparare ti prego di espormi i tuoi consigli ed opinioni.

Grazie!
 
15695023
15695023 Inviato: 13 Set 2016 9:31
 

Ciao, no figurati ho chiesto solo per capire meglio cosa intendessi tu con motore turistico dato che magari desideravi un motore da divertimento come il quattrini e non da turismo ecco...se vuoi quindi un motore da viaggio per intenderci, ovvero un motore che giri ai bassi e con molta coppia, super-affidabile,con bassi consumi e che regga molto bene gli sforzi, io ti consiglio il 130DR..si tratta di un motore che possiede tutte le caratteristiche sopra elencate..come configurazione turistica io non sono un meccanico però secondo me un 130DR con carburatore 24, rapporti 27/69 e la marmitta sito siluro e' l'ideale...con questa su un ET3 hai tutte le caratteristiche sopra elencate, io stesso sulla mia ET3 monto questa configurazione a parte il carburatore che ho un 19 anzichè 24 e ti dico che va da dio, prende tranquillamente salite ripide anche in due piu bagagli, ottima velocita di crocera e consumi ridottissimi, molto piu di 30km/l per intenderci,e poi mai avuto un problema meccanico, l'unico problema che ho avuto erano le lampadine che siccome il 130Dr gira piu dell'originale ne ho fulminate un paio ma niente di che icon_asd.gif ...
 
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