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Partenza a spinta e moto a inizione
4880802
4880802 Inviato: 24 Giu 2008 9:28
 



sandro76 ha scritto:


Per le Gp non saprei ma nelle SBK l'alternatore c'è eccome, il regolamento non ammette l'abolizione di questo sistema.


Cazzarola, è vero.... icon_redface.gif
Pardon, scivolone.....

Mantengono anche il motorino di avviamento, vero?
 
4880917
4880917 Inviato: 24 Giu 2008 9:37
 

No il motorino d'avviamento non è obbligatorio
 
4880995
4880995 Inviato: 24 Giu 2008 9:43
 

Mi è sorto il dubbio e sono andato a rileggere il regolamento... questa è la normativa:

Citazione:
2.3.33 - Generatore (alternatore)
Il generatore (alternatore), il sistema di avviamento elettrico o manuale,
inclusa la leva di messa in moto, il pedale, il carter contenente il motorino
d’avviamento ed il suo pulsante per l’avviamento, possono essere modificati
o sostituiti rispetto a quelli presenti sul modello omologato.


Parla di modifiche o sotituzioni ma non di abolizione, quindi teoricamente ci vorrebbe anche il motorino d'avviamento anche se poi ce l'hanno in pochi
 
4889331
4889331 Inviato: 24 Giu 2008 20:31
 

Gronky ha scritto:
1- Senza alternatore... Forse potresti elimiare lo statore, ma comunque una sorta di volano lo dovresti mantenere, altrimenti sarebbe dura equlibrare le fasi passive del motore.

2- Solo con la batteria, non so quanta autonomia avresti. Tieni presente che le batterie al piombo per uso automobilistico-motociclistico non sono adatte ad essere utilizzate come accumulatori con cicli completi di carica-scarica.
E poi ogni volta che rientri a casa dovresti caricare la batteria.
Se accendi anche i fari la batteria dura poco poco.

3- Se hai la batteria ma non un generatore soggetto a irregolarità di regime date dal funzionamento del motore, che te ne fai del regolatore?

1- Il volano in ogni caso rimarrebbe al suo posto, al massimo lo alleggerirei e toglierei tre matasse del campo magnetico (quelle periferiche, che non comandano la candela).
2- I fari sono collegati alla corrente generata dal motore, non dalla batteria, quindi considerando quanto poco consumano le lampadine e il clacson, e il fatto che con il motore in funzione l'elettricità impiegata non sarebbe solo quella della batteria, ma un buon 60-70 % verrebbe dal GT.
3- Il regolatore di tensione dovrei lasciarlo perchè la fanaleria principale (faro e stop) attingono la corrente dal motore stesso.
 
4890605
4890605 Inviato: 24 Giu 2008 22:31
 

Sandro...Gronky è un piacere leggervi, complimenti!!!!
 
4891586
4891586 Inviato: 25 Giu 2008 1:09
 

sandro76 ha scritto:
Gronky ha scritto:


....
Le moto con impianto elettrico dotato di alternatore (praticamente tutte tranne le moto da competizione SBK, GP, ecc...) hanno solitamente anche il sistema di ricarica della batteria.
....



Per le Gp non saprei ma nelle SBK l'alternatore c'è eccome, il regolamento non ammette l'abolizione di questo sistema.


con tutta l'elettronica a bordo di quelle moto è meglio una batteria piccola e un alternatore che una batteria grossa per durare tutta la gara
più che altro sarebbe da vedere il modo in cui fanno produrre energia a quei motori
 
4891688
4891688 Inviato: 25 Giu 2008 6:15
 

dark-fatality ha scritto:


con tutta l'elettronica a bordo di quelle moto è meglio una batteria piccola e un alternatore che una batteria grossa per durare tutta la gara
più che altro sarebbe da vedere il modo in cui fanno produrre energia a quei motori


Hanno una piccola centrale idroelettrica all'interno del carter icon_eek.gif
 
4891724
4891724 Inviato: 25 Giu 2008 6:49
 

POWO ha scritto:

1- Il volano in ogni caso rimarrebbe al suo posto, al massimo lo alleggerirei e toglierei tre matasse del campo magnetico (quelle periferiche, che non comandano la candela).
2- I fari sono collegati alla corrente generata dal motore, non dalla batteria, quindi considerando quanto poco consumano le lampadine e il clacson, e il fatto che con il motore in funzione l'elettricità impiegata non sarebbe solo quella della batteria, ma un buon 60-70 % verrebbe dal GT.
3- Il regolatore di tensione dovrei lasciarlo perchè la fanaleria principale (faro e stop) attingono la corrente dal motore stesso.


Ah, allora NON vuoi eliminare completamente lo statore. Avevo capito così...
Domanda.... Utilità dell'intervento? icon_question.gif
Hai paura che ti possano portare via potenza tre avvolgimenti in più?
In fondo si tratterebbe solo di pochi watt.
Tieni conto anche del fatto che se non accendi nessun utilizzatore non si genera praticamente campo magnetico frenante tra le bobine e i poli del volano.
Oltretutto non so la disposizione, ma se i tre avvolgimenti fossero consecutivi, eliminandoli e concentrando il carico sugli altri rischieresti anche di creare strane pulsazioni di coppia, sempre poca roba eh? Ma comunque, fisicamente parlando, ci sarebbe.
Gli alternatori vengono costruiti ed allacciati per bilanciare il carico sui 360° (pensa alle menate che fa l'Enel per evitare di sbilanciare le fasi sulle linee che trasportano la corrente. Non è esattamente la stessa cosa, perchè gli alternatori delle centrali non possono sgarrare di un giro al minuto per via della frequenza, ma l'esempio può rendere l'idea).
 
4891727
4891727 Inviato: 25 Giu 2008 6:50
 

Miscia ha scritto:


Hanno una piccola centrale idroelettrica all'interno del carter icon_eek.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4891733
4891733 Inviato: 25 Giu 2008 6:55
 

barahonda69 ha scritto:
Sandro...Gronky è un piacere leggervi, complimenti!!!!


Grazie.... icon_redface.gif

Si fa quel che si può! Cerco di mettere a disposizione di tutti quel poco che so.....
Poi è un piacere discutere di tecnica qui sul Tinga! C'è sempre da imparare!
 
4894811
4894811 Inviato: 25 Giu 2008 11:57
 

Gronky ha scritto:
Ah, allora NON vuoi eliminare completamente lo statore. Avevo capito così...
Domanda.... Utilità dell'intervento? icon_question.gif
Hai paura che ti possano portare via potenza tre avvolgimenti in più?
In fondo si tratterebbe solo di pochi watt.
Tieni conto anche del fatto che se non accendi nessun utilizzatore non si genera praticamente campo magnetico frenante tra le bobine e i poli del volano.
Oltretutto non so la disposizione, ma se i tre avvolgimenti fossero consecutivi, eliminandoli e concentrando il carico sugli altri rischieresti anche di creare strane pulsazioni di coppia, sempre poca roba eh? Ma comunque, fisicamente parlando, ci sarebbe.
Gli alternatori vengono costruiti ed allacciati per bilanciare il carico sui 360° (pensa alle menate che fa l'Enel per evitare di sbilanciare le fasi sulle linee che trasportano la corrente. Non è esattamente la stessa cosa, perchè gli alternatori delle centrali non possono sgarrare di un giro al minuto per via della frequenza, ma l'esempio può rendere l'idea).

L'intervento sarebbe utile per cercare di recuperare la perdita di potenza che soccombe dall'età del mezzo, e anche senza nessun utilizzatore un minimo di corrente c'è sempre per evitare un effetto on-off in caso dovessi azionare un utilizzatore. Comunque i poli sono alternati, quindi rimarrebbe abbastanza bilanciato il carico di corrente... Ma se il guadagno come dici tu è davvero irrisorio credo proprio che questi interventi non avverranno mai... Anche se ricordo che effettuando queste "modifiche" su di un Ciao ho guadagnato abbastanza, soprattutto in accelerazione e ripresa, forse per via della minore massa che l'albero deve trascinarsi dietro e per la maggiore potenza destinata alla candela; dovrei effettuare dei test, ma non conosco le modalità precise e basarmi su metodi empirici (e di conseguenza non troppo precisi) non mi ispira molto. Inoltre l'eliminazione del motorino d'avviamento e della ruota libera d'avviamento e della cinghia del miscelatore comporterebbe un peso minore sull'albero, e di conseguenza una maggiore facilità nel salire di giri e maggiore potenza visto l'aumento di giri, solo che poi dovrei appesantire il peso dei rulli per evitare di andare in fuorigiri ed incappare nell'intervento del limitatore.
 
4894990
4894990 Inviato: 25 Giu 2008 12:10
 

POWO ha scritto:

L'intervento sarebbe utile per cercare di recuperare la perdita di potenza che soccombe dall'età del mezzo


Ma scusa, se hai fatto un botto di chilometri non sarebbe più sensato rifare la termica, piuttosto che intervenire in maniera barbara su di un utilizzatore di energia che nella più grigia delle ipotesi sottrarrebbe un centinaio di watt di potenza erogata?
Su due Kw di motore è il 5%....

Chiaramente su un Ciao la cosa potrebbe essere più avvertibile. Viste le ridicole potenze espresse dal motore la percentuale di potenza sottratta dal gruppo alternatore potrebbe incidere in maniera più significativa.

Mi sa che comunque siamo un filo OT. Chiedo scusa all'autore del topic.
 
4895316
4895316 Inviato: 25 Giu 2008 12:32
 

Gronky ha scritto:
Ma scusa, se hai fatto un botto di chilometri non sarebbe più sensato rifare la termica, piuttosto che intervenire in maniera barbara su di un utilizzatore di energia che nella più grigia delle ipotesi sottrarrebbe un centinaio di watt di potenza erogata?
Su due Kw di motore è il 5%....

Chiaramente su un Ciao la cosa potrebbe essere più avvertibile. Viste le ridicole potenze espresse dal motore la percentuale di potenza sottratta dal gruppo alternatore potrebbe incidere in maniera più significativa.

Mi sa che comunque siamo un filo OT. Chiedo scusa all'autore del topic.

Con questo post concludo l'OT... rifare la termica è la cosa più giusta, ma l'assenza di denaro in cassa non me lo permette, quindi cerco altre vie che siano meno onerose..
 
4895631
4895631 Inviato: 25 Giu 2008 12:50
 

POWO ha scritto:

Con questo post concludo l'OT... rifare la termica è la cosa più giusta, ma l'assenza di denaro in cassa non me lo permette, quindi cerco altre vie che siano meno onerose..


... In tal caso .... 0510_confused.gif
 
4903787
4903787 Inviato: 25 Giu 2008 22:49
 

barahonda69 ha scritto:
Sandro...Gronky è un piacere leggervi, complimenti!!!!


Quoto!

Grazie e Gronky non preoccuparti per gli OT, son tutte cose molto interessanti icon_smile.gif
 
11695626
11695626 Inviato: 20 Apr 2011 11:13
Oggetto: Moto ad iniezione elettronica e partenza "a spinta"
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi chiedevo, si possono causare dei danni tentando di far partire a spinta una moto ad iniezione elettronica? Prima avevo una Hornet a carburatori e quando la batteria era un pò giù e non aveva spunto per accendersi accendevo la moto partendo in terza giù per una discesa vicino casa. Adesso ho una Street Triple ad iniezione, non mi è mai capitato di trovare la batteria scarica, ma se mi capita cosa faccio? Partirebbe a spinta oppure no? Potrei causare casini all'elettronica della moto?
 
11695669
11695669 Inviato: 20 Apr 2011 11:20
 

se la batteria è scarica non si riesce, perchè gli iniettori hanno bisogno di un minimo di tensione per funzionare, a spinta faresti girare il motore e basta, ma non partirebbe icon_wink.gif
 
11695683
11695683 Inviato: 20 Apr 2011 11:23
 

icon_arrow.gif Da quello che mi ha detto il meccanico, accendere la moto a spinta rovina il sensore della sonda lambda... ma non sò dirti perchè !

0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
11695739
11695739 Inviato: 20 Apr 2011 11:33
 

Marcus ha scritto:
se la batteria è scarica non si riesce, perchè gli iniettori hanno bisogno di un minimo di tensione per funzionare, a spinta faresti girare il motore e basta, ma non partirebbe icon_wink.gif

si ma il motore girando un po ne fornisce e poi dipende anche che velocità raggiungi.
io la mia mia che è ad iniezione l'ho fatta partire gia 2 volte cosi
 
11695758
11695758 Inviato: 20 Apr 2011 11:36
 

In teoria parte senza problemi icon_exclaim.gif
Ma non deve essere un abitudine icon_asd.gif
 
11695942
11695942 Inviato: 20 Apr 2011 12:13
 

bè se la batteria è scarica quel tanto che basta per non fare girare il motorino di avviamento è un conto, ma se è proprio morta potete attaccarvi a tutti i santi che volete, ma non partirà mai icon_wink.gif
 
11696160
11696160 Inviato: 20 Apr 2011 13:00
 

Marcus ha scritto:
bè se la batteria è scarica quel tanto che basta per non fare girare il motorino di avviamento è un conto, ma se è proprio morta potete attaccarvi a tutti i santi che volete, ma non partirà mai icon_wink.gif


Concordo 0509_up.gif

Comprati dei cavi e portali con te 0509_doppio_ok.gif
 
11696201
11696201 Inviato: 20 Apr 2011 13:04
 

Marcus ha scritto:
bè se la batteria è scarica quel tanto che basta per non fare girare il motorino di avviamento è un conto, ma se è proprio morta potete attaccarvi a tutti i santi che volete, ma non partirà mai icon_wink.gif

Concordo anch'io con questa opinione.
Una volta la mia l'ho accesa a spinta, ma solo perchè la batteria era scarica quel tanto da non far girare il motorino d'avviamento.
Se la batteria è totalmente a terra icon_arrow.gif 0510_mina.gif
 
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