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Piaggio SI [consigli per elaborarlo]
16120534
16120534 Inviato: 17 Nov 2019 18:29
 

Non credo sia un problema di rapporti perché con il si che avevo nel 1990 la puleggia era quella originale grande e comunque andava forte.il mio problema è che parte bene da uno spunto di coppia molto buono diciamo dai 40 ai 60 ma pii si blocca.se aumento il getto ,adesso monto un 68 in partenza mi si imbratta ma poi si riprende bene.ho notato con getto 72,75,78 che dovrebbe essere grasso ,quando smonto la candela e tendente al nocciola chiarissimo ed è impossibile perché al minimo mi fatica a salire perché grasso.boo non ci sto capendo niente
 
16120536
16120536 Inviato: 17 Nov 2019 18:35
 

Mi sa che la giannelli fire omologata tappa e mi sballa tutto.ho inserito una sorta di sonda nella marmitta e sia dal collettore che dal filtro,quando arrivo in corrispondenza dell'espansione diciamo il punto sotto la testata ce qualcosa all'interno tipo una paratia.non vorrei che il problema sia quello
 
16120553
16120553 Inviato: 17 Nov 2019 21:15
Oggetto: Elaborazione piaggio Si tutto polini
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Cerco aiuto per il mio problema.Posseggo un piaggio Si elettronic del 91.Ho montato carter polini speed engine,gt polini d43,albero motore jasil anticipato 15/5 ,carburatore 13/13 con getto 68 e filtro aria polini,marmitta giannelli fire omologata,trasmissione puleggia originale grande.il problema è che dai 40 ai 60 km sale bene ma si blocca e non aumenta di velocità che per questa configurazione e una velocità ridicola.potrbbe essere la .arbitra che essendo omologata tappa? O potrebbe essere l'anticipo dell'albero che sui speed engine sarebbe stato meglio mettere un originale? Rispondete per favore
 
16120731
16120731 Inviato: 18 Nov 2019 16:17
 

Probabilmente la rapportatura è un po' corta con la puleggia da 93mm.
Sul mio monto quella da 80mm con relativa cinghia e con elaborazione simile alla tua, perde qualcosa in accelerazione ma guadagna in allungo.
Non pensare comunque di superare i 75km/h.
 
16120734
16120734 Inviato: 18 Nov 2019 16:30
 

Oggi ho sezionato la marmitta,dell'espansione non ce niente è vuota,quindi ho tagliato l'ultimo pezzo di tubo che poi entra nel filtro e ne ho messo uno di diametro penso il doppio.ho appena fatto una tirata e sono arrivato a 73 presi da un tmax che viaggiava al mio fianco.in conclusione il problema è la marmitta che non è digerita dal motore.mi posso ritenere soddisfatto per questa velocità. Da 60 a 73 ce una bella differenza
 
16155497
16155497 Inviato: 15 Mag 2020 11:11
Oggetto: gruppo termico piaggio si
 

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salve a tutti ,
mi sono da poco deciso di elaborare lievemente il mio piaggio si , tutto originale, per poterlo rendere un po' piu' frizzantino , specialmente in salita.
premesso che non mi intendo moltissimo di motori a livello pratico , dopo essermi un po' aggiornato tra i vari forum e i video you tube ho pensato che la cosa migliore da fare fosse montare un nuovo gruppo termico 65cc senza però mettere mano, almeno per il momento , a marmitta e carter.
secondo voi sono sulla strada giusta? quale gruppo termico consigliate ( polini, malossi, Athena,dr ect..)?
Se cambio gruppo termico anche per una modifica non estrema devo comunque fare i lavori di anticipazione dell'albero ecc...?? la marmitta la lascio originale ?? e l'albero motore ??…………...grazie
 
16155638
16155638 Inviato: 15 Mag 2020 21:53
 

secondo me devi abbinare il gt alla sua marmitta e al suo carburatore per sfruttarlo al meglio
 
16155700
16155700 Inviato: 16 Mag 2020 5:35
 

Si lo puoi fare. Mmm direi che montando solo il gt 65 qualcosa guadagni. Ovviamente devi ricarburare. Non hai il variatore deduco. Gt ai tempi andavano solo i polini. Prova a montare almeno una marmitta Sito se esiste ancora. Per essere una marmitta base rendeva bene. Ah.. In primis verifica il carb. Se hai il 12 10 o il 12 12.
 
16161023
16161023 Inviato: 5 Giu 2020 14:28
Oggetto: Consiglio carburazione e trasmissione piaggio SI
 

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Ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui! Volevo chiedervi un consiglio per il mio piaggio si del 1986 elettronic con variatore.
MONTA I SEGUENTI PEZZI
- motore polini 65cc
- variatore hi speed polini
-marmitta sito plus/forse la cambio con una polini
-carburatore 13/13
-filtro malossi E9

Il resto è tutto originale e non ho lavorato nessun pezzo e non vorrei farlo . Mi serve un si che vada ma senza fare elaborazioni troppo elaborate.

Volevo chiedervi un consiglio sulla carburazione con il getto del massimo e amche che rulletti mettere nel varitarore.
Per avere un risultato che vada sia in salita e che abbia amche un pochino di spunto in velocità, abito in un luogo abbastanza pieno di salite e discese, peso un 83 kg.

Vi ringrazio anticipatamente!!! (Spero di essere stato chiaro)
 
16186824
16186824 Inviato: 30 Set 2020 11:24
Oggetto: Elaborazione piaggio si pinasco
 

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Ciao ragazzi, vorrei elaborare il mio piaggio si mettendo il gruppo termico 75 pinasco (non l evoten) secondo chi sa è un buon albero? Come albero motore non saprei. Marmitta malossi, variatore multivar, carburatore 17,5. Cos altro potrei aggiungere? Inoltre secondo voi è abbastanza spinta ed equilibrata? Consigliatemi grazie.
 
16186927
16186927 Inviato: 1 Ott 2020 8:03
 

ma il carter lo cambi?..non mi sembra a meno che non è sotto la voce del pinasco.
 
16188603
16188603 Inviato: 11 Ott 2020 16:46
 

Allora, un buon albero se non il migliore e' sicuramente il pinasco ,spalla piena e una anticipata.lo monto io sugli speed engine e va benissimo.per il carburatore non penso proprio che tu riesca a mettere il 17 se non cambi i carter,minimo devi montare degli speed engine polini,ma poi devi stuccare i travasi e riprofilarli per il gt pinasco.o pure mantieni i carter originali e dopo aver lavorato la valvola e il condotto ci monti il 13 pari e va bene comunque,e così non hai bisogno di raccordare i carter al cilindro perché il gt pinasco ha i travasi come un gt originale
 
16268527
16268527 Inviato: 13 Feb 2022 1:19
Oggetto: Lavorazione luci scarico
 

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Salve ho un piaggio si con cilindro scarico booster 43 polini ancora originale ho adattato le luci ai carter con il dremel , vorrei sapere cosa fare per avere un motorino ottimale che abbia buone prestazioni sia in bassi che alti regimi , le fasature dello scarico come devono essere basse o alte ? E lo stesso vale per quelle dell'ispirazione qualcuno può dirmi con quali criteri scelgo se abbassare o alzare le luci o quanti gradi tolgo o metto ? È tutto a piacere ?
 
16269027
16269027 Inviato: 15 Feb 2022 15:33
 

assolutamente no. per aver alti e bassi quasi impossibile..su un si poi. col 75 e 19 lamellare un scooter 50 coi fermi andava di piu in accelerazione,. leggiti "elaboriamo i 2tempi" prima di toccare altre cose

Ultima modifica di R1_1998 il 15 Feb 2022 23:32, modificato 1 volta in totale
 
16269052
16269052 Inviato: 15 Feb 2022 17:56
 

Allora ,se vuoi più allungo a discapito della coppia e della Potenza puòi basettare il cilindro di qualche decimo,Max 1 mm .così alzi le fasi , che sono basse nel polini proprio per avere un cilindro coppioso, o cerchi di avere un minimo di compromesso.Resta il fatto che se basetti da sotto , poi devi togliere da sopra ,ricalcolare banda di scquisch della testa ,e riprofilare la parte bassa dello scarico in canna ,perché il pistone si troverebbe 1 mm sotto lo scarico.
 
16283552
16283552 Inviato: 12 Mag 2022 19:34
Oggetto: Modifica piaggio si
 

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Grazie a tutti per essere avermi accettato 👍👍👍
Ho acquistato il kit dr da 65cc per il mio piaggio si che sto ristrutturando, però lo spinotto del pistone è da 12 e la boccola dell'albero motore è da 10... Cosa dovrei fare cambiare tutta la biella? E quale mi consigliate per non spendere troppo...grazie
 
16283746
16283746 Inviato: 13 Mag 2022 16:25
 

eh . direi manda indietro il dr col 12 ed ordina col 10 .sicuramente meno sbattimento che aprire l'albero
 
16320461
16320461 Inviato: 16 Gen 2023 19:52
Oggetto: Piaggio Si Mix - Migliorare le Prestazioni?
 

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salve a tutti

ho un Piaggio Si Mix del 1996 a puleggia

vorrei migliorarne un pochino le prestazioni...

per prima cosa, trasformarlo a variatore, ma non so se metterlo originale o un after market tipo polini, malossi ecc...

visto che cosi come è ora con la puleggia non riesce a fare le salite se non lanciato... se mi fermo in salita non riesce a ripartire con la puleggia.

cos'altro?

se metto una marmitta Sito Plus, poi sarebbero opportune altri accorgimenti=? o la marmitta gia porta qualche miglioramento?
 
16320492
16320492 Inviato: 17 Gen 2023 8:14
Oggetto: Re: Piaggio Si Mix - Migliorare le Prestazioni?
 

mjbkj ha scritto:
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salve a tutti

ho un Piaggio Si Mix del 1996 a puleggia

vorrei migliorarne un pochino le prestazioni...

per prima cosa, trasformarlo a variatore, ma non so se metterlo originale o un after market tipo polini, malossi ecc...

visto che cosi come è ora con la puleggia non riesce a fare le salite se non lanciato... se mi fermo in salita non riesce a ripartire con la puleggia.

cos'altro?

se metto una marmitta Sito Plus, poi sarebbero opportune altri accorgimenti=? o la marmitta gia porta qualche miglioramento?
ciao. Strano se originale di norma le salite le fa. La sito da solo benefici. A patto di carburare per bene. Sennò cuoci tutto. Andrei di variatore. Anche originale
 
16320592
16320592 Inviato: 17 Gen 2023 18:07
 

La puleggia va che è una bellezza, ma in salita nada..... metti un buon variatore (vanno bene tutti) . La sito plus va molto bene
 
16320646
16320646 Inviato: 18 Gen 2023 7:18
 

Altra risposta giuntami "Se hai il motore originale ,apparte mettere la sito plus ,potresti montare le mollette della frizione Polini che ti danno un po' di spunto in più in partenza.Però se vuoi andare bene davvero ,monta un 65 Polini, sito plus,e mollette frizione,è le salite con la puleggia grande le fai ad occhi chiusi"
 
16320937
16320937 Inviato: 19 Gen 2023 21:21
 

oldster ha scritto:
La puleggia va che è una bellezza, ma in salita nada..... metti un buon variatore (vanno bene tutti) . La sito plus va molto bene


è sufficiente il solo variatore, magari originale, a fargli fare le salite, anzi, partire in salita o serve altro?

serve ritoccare il carburatore se si mette la sito plus?
 
16320938
16320938 Inviato: 19 Gen 2023 21:23
 

R1_1998 ha scritto:
Altra risposta giuntami "Se hai il motore originale ,apparte mettere la sito plus ,potresti montare le mollette della frizione Polini che ti danno un po' di spunto in più in partenza.Però se vuoi andare bene davvero ,monta un 65 Polini, sito plus,e mollette frizione,è le salite con la puleggia grande le fai ad occhi chiusi"


sinceramente vorrei evitare motori maggiorati e modifiche eccessive... nella maggiorparte dei casi diventano una roba da stargli dietro di continuo e non ne ho tempo...

variatore, mollette frizione, sito plus sarebbero modifiche acccettabili se mi fanno raggiungere lo scopo...

serve modificare il gettito del carburatore se si monta la sito plus?
 
16320939
16320939 Inviato: 19 Gen 2023 21:36
 

No per la sito va bene il getto che hai già. Ma se è troppo fiacco il motore ,sicuramente ha poca compressione, quindi un gruppo termico 65 farebbe al caso tuo. Anche uno economico da 50 euro tipo un olimpya ,affidabile e senza manutenzione.
 
16321069
16321069 Inviato: 20 Gen 2023 18:10
 

Ape50elestart ha scritto:
No per la sito va bene il getto che hai già. Ma se è troppo fiacco il motore ,sicuramente ha poca compressione, quindi un gruppo termico 65 farebbe al caso tuo. Anche uno economico da 50 euro tipo un olimpya ,affidabile e senza manutenzione.


ti ringrazio per le info.

ora mi informo per bene.

se il 65cc Olympia è affidabile e non mi costringe a metterci mano di continuo, ci potrei pensar su.

per il Si Mix del 1996 serve una versione particolare o è uguale a quella degli altri Si che tu sappia?

grazie
 
16321070
16321070 Inviato: 20 Gen 2023 18:32
 

Sono tutti uguali ,ti serve sapere solo il diametro dello spinotto del pistone ,che può essere da 10 o da 12 . Ma sicuramente sarà da 10 ,perché dal 89 col si elettronic i pistoni erano tutti con spinotto da 10. Per sicurezza devi sfilare il cilindro è controllare.Io ho sul mio si un 75 Polini, carter speed engine Polini, albero Pinasco spalla piena e una anticipata,carburatore 15/15 ,marmitta giannelli Mega, sono super soddisfatto ,è un motore che non consuma niente,prestante a livello di velocità,80 km/h ,ha una ripresa bellissima le salite se le mangia anche da fermo e peso 95 kg,anche perché monto puleggia grande originale e molle frizione pinasco, è sopratutto è silenzioso. Ho venduto questa settimana il blocco completo Malossi big deps 4 prigionieri per l'esasperazione del casino che faceva,è di quanto consumava.
 
16321142
16321142 Inviato: 21 Gen 2023 14:33
 

Ape50elestart ha scritto:
Sono tutti uguali ,ti serve sapere solo il diametro dello spinotto del pistone ,che può essere da 10 o da 12 . Ma sicuramente sarà da 10 ,perché dal 89 col si elettronic i pistoni erano tutti con spinotto da 10. Per sicurezza devi sfilare il cilindro è controllare.Io ho sul mio si un 75 Polini, carter speed engine Polini, albero Pinasco spalla piena e una anticipata,carburatore 15/15 ,marmitta giannelli Mega, sono super soddisfatto ,è un motore che non consuma niente,prestante a livello di velocità,80 km/h ,ha una ripresa bellissima le salite se le mangia anche da fermo e peso 95 kg,anche perché monto puleggia grande originale e molle frizione pinasco, è sopratutto è silenzioso. Ho venduto questa settimana il blocco completo Malossi big deps 4 prigionieri per l'esasperazione del casino che faceva,è di quanto consumava.


grazie per i consigli
 
16321243
16321243 Inviato: 22 Gen 2023 23:54
 

mjbkj ha scritto:
è sufficiente il solo variatore, magari originale, a fargli fare le salite, anzi, partire in salita o serve altro?

serve ritoccare il carburatore se si mette la sito plus?
in salita andrai infinitamente meglio, anche con i componenti di serie. per le partenze al massimo devi aiutarlo i primi 2 metri d'altronde sono moped icon_razz.gif comunque appoggio tutti gli altri, niente è meglio della cilindrata, un bel 43 ( io ho buona esperienza con polini, ho un 41 che è sotto il boxer da 30 anni e va che è una bellezza) una sito plus, una carburata e le salite te le mangi
 
16321943
16321943 Inviato: 27 Gen 2023 15:22
Oggetto: Si Malossi non prende i giri
 

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Buongiorno, chiedo qui poichè di trasmissioni scooter ci capisco pochino, in pratica abbiamo appena assemblato un motore Big Deps 4P Malossi, con carter MPone, accensione elettronica, kit carburatore phbg 19, marmitta MHR con ingresso 27 mm e trasmissione completa Over range sul Piaggio Si di mio figlio, il problema è questo, inizialmente con getto da 100 era terribilmente grasso, e avevamo dato colpa a questo per il fatto che il motorino non prendeva assolutamente i giri, facendo addirittura fatica a partire, poi scendendo gradatamente fino a 89 ora l'erogazione è più pulita, ma non ne vuole sapere di entrare in coppia, per strada, mentre sul cavalletto, a ruota sollevata, pur mettendoci un paio di secondi si sente che arriva al regime di coppia e sembra allungare correttamente, per cui i miei sospetti si stanno spostando sulla trasmissione, ho verificato e monta rulli 16x13 da 6 grammi, e la molla di contrasto è la rossa. Ogni suggerimento o consiglio sarà ben accetto, ringrazio anticipatamente.
 
16352166
16352166 Inviato: 28 Lug 2023 9:07
Oggetto: Piaggio Si elaborazione da grippato
 

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Buongiorno ragazzi, ho un Paggio Sì fermò da una decina di anni, "penso" si sia grippato perché l'ultima volta mentre andavo di colpo rumore chiuso e poi spento e più riacceso, volevo sapere se avevate consigli su una bella elaborazione senza modifiche al carter originale. Se avete una lista su cosa mi serve per fare il tutto. Grazie per eventuali consigli
 
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