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Moto Guzzi Nibbio 50 [foto, info e ricambi]
8801458
8801458 Inviato: 5 Nov 2009 13:58
 



Anche io ho un bel nibbietto messo molto bene!!!Ma che non va una mazza......Che modifiche hai apportato al mezzo a livello meccanico???Per ora ho solo rivisto lo scarico a livello di passaggi interni,ho sezionato il terminale svuotandolo di alcuni passaggi otturati.

Eccolo

immagini visibili ai soli utenti registrati


By classs, shot with N70-1 at 2008-09-04
 
8802066
8802066 Inviato: 5 Nov 2009 15:09
 

Sposto in Moto Guzzi d'epoca. icon_wink.gif
 
9666777
9666777 Inviato: 13 Apr 2010 10:27
 

Ciao a tutti, sono Antonio (da Milano)

Mi sono appena comprato un Guzzi Nibbio del 1976, l'ho portato a casa e ho cominciato a smontare quello che proprio non funziona (ammortizzatori posteriori, forcelle e tamburo anteriore). Sto informandomi per i ricambi: ho chiamato Stucchi Mandello ma non sono stati in grado di dirmi se ne hanno per questo modello. Provero' anche da Crea. Quancuno di voi ha altri suggerimenti?

Il motore gira bene ma non parte, ho idea che non ci sia scintilla. Cosa bisogna controllare prima?

Spero di unirmi al club dei 'Nibbisti', il motorino e' bello e discretamente conservato, diciamo che con un po' di olio di gomito dovrebbe venir bene.

Un saluto a tutti e a presto (in giro)

Antonio
 
9668481
9668481 Inviato: 13 Apr 2010 14:45
 

Antonio ben venuto nel club!
Per prima costa ti allego un po di contatti. Sono tutte informazioni reperibili sulle pagine gialle, quindi non credo l'admin se la prenda...

Per quanto riguarda i ricambisti guzzi:
- Agostini a mandello 0341 735448
- stucchi a mandello 0341 731344
- valpolini a mandello 0341 733625
- Vincenzo Crea a Reggio Calabria 0965 892822

Per quanto riguarda due officine:
- Doctor Bike a Milano 02 48010219
E poi il guru di tutto ciò che è Guzzi. Autore di autentici miracoli, Capace di restauri e resurrezioni, il mago del cardano, gran cavaliere del bicilindrico, sua altezza reale l'illustrissimo:
- Murry Factory - Marcello Muraro a Rovereto di Ostellato (ferrara) 0533 651096
Questo secondo esegue anche riparazioni per corrispondenza, ovvero gli mandi il pezzo che non va per posta e te lo rispedisce aggiustato.

Venendo ai tuoi problemi:
1- controlla che ci sia scintilla. Se non c'è scintilla può essere un problema di cavo candela o al magnete-volano. Vai da Doctor bike se non sai come metterci le mani. Il magnete e il volano funzionano sia da dinamo che da regolatore di anticipo-ritardo.
2- verifica in ordine:
- ruggine nel serbatoio?
si non usare il serbatoio ma una bottiglietta per alimentarlo,
poi ti dico io come togliere la ruggine
no vai tranquillo
- metti miscela nuova, fai 0,5% di olio SINTETICO IN PIU. Usa benzina VPOWER.
- tira l'aria (levetta sul carburatore)
- candela: corri a prenderne 2 nuove: una di grado termnico giusto e una di grado termico più alto. Verifica che entrambe facciano scintilla. Prova l'accensione con quella a grado termico più alto. MA NON USARLA IN MARCIA!!!! Se la usi in marcia rischi di rompere tutto.
- carburatore - rubinetto benzina: sono intasati? studiati il rubinetto, è importante che lo chiudi prima di spegnere altrimenti si ingolfa. Pulisci il carburatore. Se non lo sai smontare fallo fare a qualcun altro. Con aria compressa e benzina pulisci il filtro dell'aria. Lascia asciugare all'aria prima di rimontare

Ancora non parte? Strano, per i due tempi basta che i pezzi siano tutti nella stessa stanza e poi in qualche modo si accendono

- verifica di non avere dispersioni o corti sull'impianto elettrico. Se sei alla frutta stacca le lampadine. Verifica che non ci sia un contatto sul pulsante di spegnimento.
- verifca la marmitta. È intasata? nel caso sono c***i acidi. Un tempo la si puliva con soda caustica e acqua bollente immergendola, ma rovina la cromatura.

Se sei arrivato fun qui e ancora non si è acceso forse gli stai antipatico o si sente solo. Portalo da qualche parte dove può trovare dei suo simili.

Un'ultima cosa: il mio Nibbio è meteopatico. Il mio quando sta per arrivare un temporale non parte e continua a non partire finché non torna un clima più mite. A parte non aver mai sbagliato un temporale parte sempre entro il terzo colpo.


Procedura per una corretta messa in moto quando lui non vuole partire:
- apri il rubinetto della miscela;
- togli la moto dal cavalletto
- agitala furiosamente destra-sinistra: potresti avere della miscela nel carburatore che si è "separata" dall'olio. 5-6 scossoni dovrebbero bastare
- spegni tutte le luci
- rimetti la moto sul cavalletto e mettila in folle
- apri il tappo del serbatoio e appoggialo in un posto sicuro;
- dai 2 colpi di accelelratore
- tira l'aria al carburatore

Ora sei pronto per provare la messa in moto. Il colpo sul pedale dell'accensione deve essere deciso. La forza deve però esaurirsi prima della fine corsa altrimenti rischi di spezzarlo.
Togliti giacca, golfino e quant'altro.
Digli un paio di parole dolci e dagli un bacino sul serbatoio.

Vai! O ma devi metterci impegno! Se è tanto che dorme, può avere il sonno pesante! Dai riprova!
 
9670082
9670082 Inviato: 13 Apr 2010 18:39
 

marcoos ha scritto:
Antonio ben venuto nel club!
Per prima costa ti allego un po di contatti. Sono tutte informazioni reperibili sulle pagine gialle, quindi non credo l'admin se la prenda...

Per quanto riguarda i ricambisti guzzi:
- Agostini a mandello 0341 735448
- stucchi a mandello 0341 731344
- valpolini a mandello 0341 733625
- Vincenzo Crea a Reggio Calabria 0965 892822

Per quanto riguarda due officine:
- Doctor Bike a Milano 02 48010219
E poi il guru di tutto ciò che è Guzzi. Autore di autentici miracoli, Capace di restauri e resurrezioni, il mago del cardano, gran cavaliere del bicilindrico, sua altezza reale l'illustrissimo:
- Murry Factory - Marcello Muraro a Rovereto di Ostellato (ferrara) 0533 651096
Questo secondo esegue anche riparazioni per corrispondenza, ovvero gli mandi il pezzo che non va per posta e te lo rispedisce aggiustato.

Venendo ai tuoi problemi:
1- controlla che ci sia scintilla. Se non c'è scintilla può essere un problema di cavo candela o al magnete-volano. Vai da Doctor bike se non sai come metterci le mani. Il magnete e il volano funzionano sia da dinamo che da regolatore di anticipo-ritardo.
2- verifica in ordine:
- ruggine nel serbatoio?
si non usare il serbatoio ma una bottiglietta per alimentarlo,
poi ti dico io come togliere la ruggine
no vai tranquillo
- metti miscela nuova, fai 0,5% di olio SINTETICO IN PIU. Usa benzina VPOWER.
- tira l'aria (levetta sul carburatore)
- candela: corri a prenderne 2 nuove: una di grado termnico giusto e una di grado termico più alto. Verifica che entrambe facciano scintilla. Prova l'accensione con quella a grado termico più alto. MA NON USARLA IN MARCIA!!!! Se la usi in marcia rischi di rompere tutto.
- carburatore - rubinetto benzina: sono intasati? studiati il rubinetto, è importante che lo chiudi prima di spegnere altrimenti si ingolfa. Pulisci il carburatore. Se non lo sai smontare fallo fare a qualcun altro. Con aria compressa e benzina pulisci il filtro dell'aria. Lascia asciugare all'aria prima di rimontare

Ancora non parte? Strano, per i due tempi basta che i pezzi siano tutti nella stessa stanza e poi in qualche modo si accendono

- verifica di non avere dispersioni o corti sull'impianto elettrico. Se sei alla frutta stacca le lampadine. Verifica che non ci sia un contatto sul pulsante di spegnimento.
- verifca la marmitta. È intasata? nel caso sono c***i acidi. Un tempo la si puliva con soda caustica e acqua bollente immergendola, ma rovina la cromatura.

Se sei arrivato fun qui e ancora non si è acceso forse gli stai antipatico o si sente solo. Portalo da qualche parte dove può trovare dei suo simili.

Un'ultima cosa: il mio Nibbio è meteopatico. Il mio quando sta per arrivare un temporale non parte e continua a non partire finché non torna un clima più mite. A parte non aver mai sbagliato un temporale parte sempre entro il terzo colpo.


Procedura per una corretta messa in moto quando lui non vuole partire:
- apri il rubinetto della miscela;
- togli la moto dal cavalletto
- agitala furiosamente destra-sinistra: potresti avere della miscela nel carburatore che si è "separata" dall'olio. 5-6 scossoni dovrebbero bastare
- spegni tutte le luci
- rimetti la moto sul cavalletto e mettila in folle
- apri il tappo del serbatoio e appoggialo in un posto sicuro;
- dai 2 colpi di accelelratore
- tira l'aria al carburatore

Ora sei pronto per provare la messa in moto. Il colpo sul pedale dell'accensione deve essere deciso. La forza deve però esaurirsi prima della fine corsa altrimenti rischi di spezzarlo.
Togliti giacca, golfino e quant'altro.
Digli un paio di parole dolci e dagli un bacino sul serbatoio.

Vai! O ma devi metterci impegno! Se è tanto che dorme, può avere il sonno pesante! Dai riprova!


Quotone!!!
 
9670168
9670168 Inviato: 13 Apr 2010 18:50
 

Ammazzaò che risposta.......manco avessi comprato un V7 Sport ex Brambilla...!! icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14276031
14276031 Inviato: 14 Apr 2013 8:34
Oggetto: candela originale moto guzzi nibbio 50
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

mi serve sapere qul e la candela esatta per moto guzzi nibbio 50 perche quella che monta adessso e scarica e devrei montare quella originale, grazie a tutti per le risposte
 
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