gtdesmo ha scritto:
Dunque che un cambio sequenziale meccanico si impunti può succedere, figurati succede sui cambi automatici degli autobus.
La questione può essere imputata o all'olio, che se è li dal 2001 forse sarebbe il caso di pensare a cambiarlo, normalmente sarebbe da controllare e tenere rabboccato, però può essere che stando li sia invecchiato a tal punto da perdere molte delle sue doti di fluidità e che abbia finito per incrostare un po di roba, o peggio che alcume pagliuzze metalliche della campana frizione si siano mischiate all'olio e ti si siano attaccate alla terza marcia, può succedere con le campane vecchie.
Oppure è proprio un selettore che ha preso una botta o per un qualunque motivo è finito fuori posizione, può essere anche un cuscinetto nello stesso, ma tantè. Per inciso il selettore è quella parte del cambio che serve a scegliere le marce, cioè che si occupa di inserire le marce fisicamente, può essere costruito in parecchi modi diversi secondo la costruzione del cambio, normalmente è costituito da un albero con degli ingranaggi a denti dritti sopra, uno o più, ad ogni movimento del pedale questo albero si sposta tramite degli appositi leveraggi e si posiziona in modo da inserire il rapporto richiesto.
Comunque in ambo i casi un meccanico aprendo il cambio può verificare che sia tutto a posto e nel caso provvedere a sistemare il problema.
Giustissimo!
Porta la moto da un esperto e non azzardarti a smontare nulla!
Il cambio è 'stardo!