Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Effetti di forma e dimensioni degli scarichi aftermarket?
4780252
4780252 Inviato: 14 Giu 2008 16:43
Oggetto: Effetti di forma e dimensioni degli scarichi aftermarket?
 



Vi sottopongo questo interessante argomento di discussione:

Premesso che, rispetto all'originale, uno scarico aftermarket omologato con db-killer è di solito più leggero e più aperto; su una moto 4 tempi in che modo la sua forma (conica/cilindrica/ovale/...) e le sue dimensioni (lunghezza/diametro/...) influiscono (in negativo o positivo) sulle prestazioni: potenza agli alti, coppia in basso, ...?
Di solito il materiale con cui è costruito (carbonio, titanio, alluminio, acciaio, ...), a parte prezzo e durata, influisce solo sulla tonalità?

P.S.: ho cercato sul forum tutte le discussioni che potessero dare risposta alle mie curiosità ma non ho trovato molto di veramente esauriente.
Grazie, Roberto.

Ultima modifica di acquarello53 il 14 Giu 2008 22:42, modificato 3 volte in totale
 
4780345
4780345 Inviato: 14 Giu 2008 16:58
 

usando come fonte sbk italia di aprile 2008 ti posso dire che nei 4 cilindri:
-il 4-2-1 rende ai medi
-il 4-1 rende agli alti, che però con dei compensatori (collegamenti intermedi tra collettori) rende bene anche ai medi (ma mai quanto un 4-2-1)

di più non mi ricordo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4783692
4783692 Inviato: 15 Giu 2008 1:08
 

EdoMaske ha scritto:
usando come fonte sbk italia di aprile 2008 ti posso dire che nei 4 cilindri:
-il 4-2-1 rende ai medi
-il 4-1 rende agli alti, che però con dei compensatori (collegamenti intermedi tra collettori) rende bene anche ai medi (ma mai quanto un 4-2-1)

di più non mi ricordo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


e per esempio tipo l'agusta MV che ha un 4-4???
 
4783756
4783756 Inviato: 15 Giu 2008 2:14
 

centaurus86 ha scritto:


e per esempio tipo l'agusta MV che ha un 4-4???
veramente il terminale è unico,ma ha 4 uscite ma è ben diverso dall'avere 4 terminali! icon_wink.gif
 
4784516
4784516 Inviato: 15 Giu 2008 10:13
 

raf275 ha scritto:
centaurus86 ha scritto:


e per esempio tipo l'agusta MV che ha un 4-4???
veramente il terminale è unico,ma ha 4 uscite ma è ben diverso dall'avere 4 terminali! icon_wink.gif


quindi è un 4/2/1/4???
o 4/2/4??
 
4792294
4792294 Inviato: 15 Giu 2008 22:48
 

EdoMaske ha scritto:
usando come fonte sbk italia di aprile 2008 ti posso dire che nei 4 cilindri:
-il 4-2-1 rende ai medi
-il 4-1 rende agli alti, che però con dei compensatori (collegamenti intermedi tra collettori) rende bene anche ai medi (ma mai quanto un 4-2-1)

di più non mi ricordo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


sbagliato:
-il 4-2-1 rende agli alti
-il 4-1 rende ai bassi
 
4796322
4796322 Inviato: 16 Giu 2008 11:54
 

scusate ma cosa vuol dire 4-2-1, 4-1?
 
4797896
4797896 Inviato: 16 Giu 2008 13:36
 

4 cilindri = 4 collettori

4 collettori > 2 collettori > 1 collettore > silenziatore

4 collettori > 1 collettore > silenziatore

ti è piu chiaro ora? icon_wink.gif
 
4797962
4797962 Inviato: 16 Giu 2008 13:40
 

Ragazzi!!! icon_eek.gif icon_eek.gif , state un pò deviando dalle questioni poste.
Possibile che non c'è nessuno che abbia conoscenze tecniche sugli specifici quesiti che ho proposto? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Forza, datevi da fare! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4798044
4798044 Inviato: 16 Giu 2008 13:45
 

allora ti dico subito che il tipo di materiale non influisce(tra il tubo a mitraglia e la camicia è presente la lana afonizzante bianca(o lana in ceramica))..mentre:

-la lunghezza influisce poco
-per la forma dei terminali non so cosa dirti
-il diametro dei collettori piu sono grandi e piu hai allungo

poi c'è da tenere conto di un'altra cosa:
-le curve dei collettori piu sono strette piu perdi in allungo
 
4798459
4798459 Inviato: 16 Giu 2008 14:12
 

ghambit91 ha scritto:
allora ti dico subito che il tipo di materiale non influisce(tra il tubo a mitraglia e la camicia è presente la lana afonizzante bianca(o lana in ceramica))..mentre:

-la lunghezza influisce poco
-per la forma dei terminali non so cosa dirti
-il diametro dei collettori piu sono grandi e piu hai allungo

poi c'è da tenere conto di un'altra cosa:
-le curve dei collettori piu sono strette piu perdi in allungo


mica tanto!
la lunghezza del terminale influisce e come,tu parli di 50ini,qui si chiedeva di moto.
un terminale corto ti manda a p*****e la carburazione! icon_wink.gif
 
4798570
4798570 Inviato: 16 Giu 2008 14:20
 

raf275 ha scritto:
ghambit91 ha scritto:
allora ti dico subito che il tipo di materiale non influisce(tra il tubo a mitraglia e la camicia è presente la lana afonizzante bianca(o lana in ceramica))..mentre:

-la lunghezza influisce poco
-per la forma dei terminali non so cosa dirti
-il diametro dei collettori piu sono grandi e piu hai allungo

poi c'è da tenere conto di un'altra cosa:
-le curve dei collettori piu sono strette piu perdi in allungo


mica tanto!
la lunghezza del terminale influisce e come,tu parli di 50ini,qui si chiedeva di moto.
un terminale corto ti manda a p*****e la carburazione! icon_wink.gif


no, sui 50ini lo so che piu o meno lungo lo scarico da piu o meno ripresa..però il fatto che sulle moto 4t infuisce sulla carburazione non lo sapevo..

sul tinga c'è sempre da imparare icon_mrgreen.gif
 
4798665
4798665 Inviato: 16 Giu 2008 14:27
 

ghambit91 ha scritto:


no, sui 50ini lo so che piu o meno lungo lo scarico da piu o meno ripresa..però il fatto che sulle moto 4t infuisce sulla carburazione non lo sapevo..

sul tinga c'è sempre da imparare icon_mrgreen.gif
anche il semplice db-killer ti cambia la carburazione,di poco ma lo fa,col db-killer montato si va un pelo meglio ai bassi,senza agli alti.
anche se la mia ex moto senza db-killer sparava che era un piacere...meglio averlo montato! icon_wink.gif
 
4798722
4798722 Inviato: 16 Giu 2008 14:31
 

Leggendo i vostri cortesi interventi precedenti, ritengo di dover puntualizzare che mi riferisco in special modo agli effetti degli scarichi aftermarket su motori 4 tempi a 2/3/4 cilindri di cubatura midi/maxi.
Grazie.
 
4800265
4800265 Inviato: 16 Giu 2008 16:13
 

acquarello53 ha scritto:
Ragazzi!!! icon_eek.gif icon_eek.gif , state un pò deviando dalle questioni poste.
Possibile che non c'è nessuno che abbia conoscenze tecniche sugli specifici quesiti che ho proposto? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Forza, datevi da fare! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ci chiedi di sintetizzare in quattro righe secoli di sperimentazioni sugli scarichi:
in assoluto qualunquismo ti dico:
tubi lunghi più coppia meno potenza
diametri tubi stretti più coppia meno potenza
scarico megafono: migliore efficenza(per più giri a parita di lunghezza complessiva dell'impianto)
megafoni molto aperti miglioramento ai bassi erogazione "brusca"
megafoni meno aperti erogazione più estesa erogazione più "dolce"
4 in uno piu potenza agli alti
4 in 2 in uno migliore tiro ai medi...
 
4800578
4800578 Inviato: 16 Giu 2008 16:40
 

franchicco ha scritto:


ci chiedi di sintetizzare in quattro righe secoli di sperimentazioni sugli scarichi:
in assoluto qualunquismo ti dico:
tubi lunghi più coppia meno potenza
diametri tubi stretti più coppia meno potenza
scarico megafono: migliore efficenza(per più giri a parita di lunghezza complessiva dell'impianto)
megafoni molto aperti miglioramento ai bassi erogazione "brusca"
megafoni meno aperti erogazione più estesa erogazione più "dolce"
4 in uno piu potenza agli alti
4 in 2 in uno migliore tiro ai medi...


cos'è lo sacrico a megafono? tipo 1-2?
 
4801569
4801569 Inviato: 16 Giu 2008 17:57
 

a megafono sono i silenziatori come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4801967
4801967 Inviato: 16 Giu 2008 18:29
 

franchicco ha scritto:


ci chiedi di sintetizzare in quattro righe secoli di sperimentazioni sugli scarichi:
in assoluto qualunquismo ti dico:
tubi lunghi più coppia meno potenza
diametri tubi stretti più coppia meno potenza
scarico megafono: migliore efficenza(per più giri a parita di lunghezza complessiva dell'impianto)
megafoni molto aperti miglioramento ai bassi erogazione "brusca"
megafoni meno aperti erogazione più estesa erogazione più "dolce"
4 in uno piu potenza agli alti
4 in 2 in uno migliore tiro ai medi...


4 in 4...impossibile,solo i 2t li usano!
2in 1 miglior tiro ai bassi
2 in 2 miglior allungo
3 in 1 ...mamma che suono emozionante ha la daytona 675 con lo scarico aperto! icon_redface.gif
 
4801993
4801993 Inviato: 16 Giu 2008 18:30
 

pongo una domanda qui:

se io modifico il tipo di scarico, da sottosella a laterale (sempre aftermarket), cambia qualcosa dal punto di vista prestazionale? ho teoricamente accorciato i collettori, e di molto... eusa_think.gif

ecco un esmpio:

ho il mivv sottosella

immagini visibili ai soli utenti registrati



e voglio mettere l'HP corse

immagini visibili ai soli utenti registrati



cosa mi devo aspettare? senza considerare la diversa qualità degli scarichi, ovvio...
 
4802162
4802162 Inviato: 16 Giu 2008 18:43
 

a me questa piace molto di più così,la 05 aveva bisogno del laterale,non la tua!
comunque se vuoi farlo...penso che la minore lunghezza ti da qualcosa in più agli alti togliendolo ai bassi,prova a chiedere a chi ha già fatto la modifica! icon_wink.gif
 
4802227
4802227 Inviato: 16 Giu 2008 18:49
 

Se non erro lo scarico sottosella per un 4 cilindri in linea riduce la potenza in quanto i fumi devono fare un percorso più lungo..
non vorrei dire una kavolata però
 
4802381
4802381 Inviato: 16 Giu 2008 19:01
 

Seal ha scritto:
Se non erro lo scarico sottosella per un 4 cilindri in linea riduce la potenza in quanto i fumi devono fare un percorso più lungo..
non vorrei dire una kavolata però


hai detto una cavolata ma solo in parte:

i terminali nel sottocoda perdono un po agli alti per il fatto che il/i collettore/i fanno curve piu strette..infatti da un certo lato è meglio prendere moto con scarichi laterali icon_wink.gif
 
4802655
4802655 Inviato: 16 Giu 2008 19:18
 

Incomincio ad avere le idee più chiare.
Specialmente con gli interventi di franchicco e raf275.
Grazie.
 
4803041
4803041 Inviato: 16 Giu 2008 19:43
 

acquarello53 ha scritto:
Incomincio ad avere le idee più chiare.
Specialmente con gli interventi di franchicco e raf275.
Grazie.

ma tu sei quello che vuole la tuono giusto???
allora,per la tuono old è molto più indicato lo scarico 2 in 1!
rende molto meglio ai bassi,però vuoi mettere un bel paio di cannoni lì sotto???
infatti io li sto cercando!
akra 2 in 2! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
4803257
4803257 Inviato: 16 Giu 2008 19:55
 

raf275 ha scritto:
a me questa piace molto di più così,la 05 aveva bisogno del laterale,non la tua!
comunque se vuoi farlo...penso che la minore lunghezza ti da qualcosa in più agli alti togliendolo ai bassi,prova a chiedere a chi ha già fatto la modifica! icon_wink.gif


io ho lo scarico originale, la mia era solo una curiosità...
icon_wink.gif comunque la 2007 sta benissimo anche con lo scarico laterale... ha un codino fantastico!! icon_eek.gif
 
8332061
8332061 Inviato: 21 Ago 2009 12:37
 

io però ho notato una cosa
avevo un akra lungo tondo... la moto era più cattiva in basso.... spalancavi un pò e si impennava senza problemi

ora con il mivv ovale corto ha perso questa propensione tira più in allungo ma non si impenna di cattiveria ai medi....
inoltre la bocca del mivv è più grossa di quella dell akra... ha un souno più basso mentre l akra aveva un suono più racing più spaventoso.... peccato che l ho dato via icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©