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Livello Liquido Refrigerante
312285
312285 Inviato: 23 Apr 2006 18:35
Oggetto: Livello Liquido Refrigerante
 



Ciao a tutti! Volevo chiedervi una consulenza: la vaschetta del liquido refrigerante segna un livello del liquido superiore alla tacca MAX. Secondo voi questo cosa può comportare? Una ridotta funzionalità del circuito refrigerante? E perchè è salito il livello? Io non l'ho rabboccato.
Grazie mille!
 
312336
312336 Inviato: 23 Apr 2006 19:08
 

Non ti preoccupare, non succede niente.
Se a volte capita che rabboccando la vaschetta si va oltre il limite, c'è un apposito sfiato per il liquido in eccesso (e questo sfogherà solo quando arriverà alle alte temperature..).
Lamps.
 
312390
312390 Inviato: 23 Apr 2006 19:37
 

Quindi non dovrebbero esserci problemi? e' strano perche' io la vaschetta non l'ho mai toccata, mai rabboccato il liquido. Immagino sia impossibile che il liquido salga da solo (!), quindi me l'hanno consegnata cosi', giusto? Ormai e' un po' che ci giro, dovrebbe essersi "sfiatato"!
Grazie ancora....
 
312517
312517 Inviato: 23 Apr 2006 20:59
 

Penso proprio che te l'abbiano consegnata così icon_rolleyes.gif dato che i liquidi non si comprimono, nè espandono... icon_wink.gif

Se è sopra il MAX di poco, non succederà niente.

Altrimenti tracimerà durante la marcia icon_eek.gif

Melius est abundare quam deficere in questo caso, anche perchè quella è la vaschetta di espansione, quindi stai tranquillo!

Buona strada.
 
312910
312910 Inviato: 24 Apr 2006 8:29
 

Non ti preoccupare male che vada esce dalla valvola di sfiato...un saluto icon_biggrin.gif
 
312973
312973 Inviato: 24 Apr 2006 9:05
 

Vi spiego le mie preoccupazioni: la moto, proprio in questi giorni, si scalda moltissimo. Arriva a 80 gradi quasi subito, e finche' giro rimane fissa li', o poco sotto. Appena mi fermo qualche minuto in coda, la temperatuta schizza quasi a 100 gradi. Non sento la ventola attivarsi (ma non vuol dire che non lo faccia, magari e' silenziosa..) e la temperatura mi pare eccessiva per qualche minuto in coda. In inverno non lo faceva, ma e' anche vero che la temperatura esterna non era di 20 gradi.
 
312987
312987 Inviato: 24 Apr 2006 9:11
 

Fai controllare la valvola termostatica, quella che apre il passaggio dell'acqua ad una determinata temperatura.........ed anche la pompa se necessario.
Se il livello è aumentato senza averlo raboccato......e la temperatura è piu alta del normale.....c'è qualcosina che non quadra!!!!

Ciao by dnx71
Cliente insodisfatto suzuki icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
313042
313042 Inviato: 24 Apr 2006 9:35
 

DDD72 ha scritto:
Penso proprio che te l'abbiano consegnata così icon_rolleyes.gif dato che i liquidi non si comprimono, nè espandono... icon_wink.gif


Su questo non sono d'accordo..........

Comunque fai sempre attenzione alla temperatura a cui controlli il livello: se il motore è caldo, è normalissimo che il livello superi anche di parecchio il massimo..
 
313165
313165 Inviato: 24 Apr 2006 10:51
 

Citazione:
Fai controllare la valvola termostatica, quella che apre il passaggio dell'acqua ad una determinata temperatura.........ed anche la pompa se necessario.
Se il livello è aumentato senza averlo raboccato......e la temperatura è piu alta del normale.....c'è qualcosina che non quadra!!!!


Si infatti, pensavo di portarla a farci dare un occhio. Purtroppo non ho un'altra estate passata con questa moto per fare un paragone. La mia vecchia moto non faceva così, era però un mezzo molto diverso (un cb500), sempre raffreddato a liquido, però. Non esplodeva dopo un minuto in coda! Sono ancora in garanzia, meno male... icon_confused.gif

Citazione:
Comunque fai sempre attenzione alla temperatura a cui controlli il livello: se il motore è caldo, è normalissimo che il livello superi anche di parecchio il massimo..


Quando ho controllato il liquido in effetti il motore era stato appena spento da una gita molto lunga, quindi molto caldo. Dici che è per quello che è aumentato il liquido?
 
313295
313295 Inviato: 24 Apr 2006 11:51
 

OK, allora il problema non è un problema...
Controllalo a freddo, vedrai che tutto sarà al livello corretto!

Ciao!
 
313300
313300 Inviato: 24 Apr 2006 11:53
 

marco ha scritto:
DDD72 ha scritto:
Penso proprio che te l'abbiano consegnata così icon_rolleyes.gif dato che i liquidi non si comprimono, nè espandono... icon_wink.gif


Su questo non sono d'accordo..........

Comunque fai sempre attenzione alla temperatura a cui controlli il livello: se il motore è caldo, è normalissimo che il livello superi anche di parecchio il massimo..



Cosa??? icon_eek.gif

E da quando i liquidi non si espandono al variare della temperatura?!?
Perchè credi che si la vaschetta di recupero si chiama anche vaschetta d'espansione?!?

Il livello, va appunto controllato a freddo (come hai detto tu giustamente) proprio perchè a temperature diverse, il livello potrebbe essere errato.

Probabilmente state facendo confusione con l'incomprimibilità dei liquidi sottoposti a pressione. 0509_up.gif


ciaooo

Ps: se il liquido è sopra il max, ti conviene riportarlo entro i limiti. Io lo tengo sempre al minimo. Anche se in realtà, la vaschetta potremmo anche tenerla completamente vuota.
 
313309
313309 Inviato: 24 Apr 2006 12:00
 

Quoto Marco e aggiungo:
1.il liquido di raffreddamento deve stare la livello MAX solo a motore freddo perciò i controlli si fanno solo a freddo
2. I liquidi si espandono e si contraggono più o meno evidentemente in base alla temperatura ed al tipo di liquido(questa è fisica) perciò e normalissimo che dopo un bel viaggetto ed andando verso l'estate notare un aumento nella vaschetta di compensazione che si chiama così proprio perckè compensa le differenza volumetriche dei liquidi all'interno del radiatore in modo da evitare problemi di pressione e cedimento dei manicotti che collegano il radiatore al motore
3. la valvola di sfiato se per caso hai messo troppo liquido provvede a scaricarlo non appena sale troppo il livello del liquido nella vaschetta a causa della temperatura.

Perciò se la moto è nuova ed a freddo il liquido stà al livello Max, rilassati a fai buon viaggio icon_wink.gif
 
313351
313351 Inviato: 24 Apr 2006 12:24
 

Come fai a quotare Marco e poi dire il contrario di ciò che lui stesso ha scritto?!! icon_eek.gif

Lui dice che i liquidi non si espandono.

Poi tu lo quoti, ma dici che i liquidi si espandono (giustamente).


Fattostà che:
1) il livello si controlla a freddo (come hai detto giustamente si ate che marco
2) in un veicolo senza perdite, non è affatto indispensabile tenere il livello al massimo. Tenerlo al minimo a abbondantemente sufficiente!!


Ciaoo 0509_doppio_ok.gif
 
313678
313678 Inviato: 24 Apr 2006 15:21
 

perkè avevo quotato l'ultimo post e non m'ero dimenticato chi aveva scritto dell'incomprimibilità dei liquidi icon_redface.gif

comunque la vaschetta sotto al minimo la sconsiglio per evitare la formazione di bolle d'aria nel circuito icon_wink.gif

Ultima modifica di darkdevil il 24 Apr 2006 19:08, modificato 1 volta in totale
 
313761
313761 Inviato: 24 Apr 2006 17:19
 

Credo che dovreste imparare quantomeno a leggere...

Io ho scritto che NON sono d'accordo, riportando una frase in cui si affermava che i liquidi non si espandono. Conseguenza: ho affermato che i luquidi sono soggetti a variazioni volumetriche, in base ad un coefficiente di dilatazione volumetrica, proprio come tutti gli altri materiali. Si può poi aggiungere che l'acqua ha in realtà un comportamento particolare, poichè raggiunge la sua massima densità a 4 °C, a differenza degli altri liquidi.

Se volete insegnare fisica a qualcuno, avete sbagliato persona.
 
313967
313967 Inviato: 24 Apr 2006 19:08
 

Corretto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
313969
313969 Inviato: 24 Apr 2006 19:09
 

Ops, mi sa che abbiamo mal interpretato il tuo messaggio icon_biggrin.gif

Ah, cmq la densità massima dell'acqua pura è a 3,97 °C. Ma 4 resta comunque una buona aprossimazione 0509_dito.gif


ciaooo
 
314009
314009 Inviato: 24 Apr 2006 19:31
 

La dilatazione termica è un conto, l'incomprimibilità dei liquidi un'altra icon_biggrin.gif

Se i liquidi fossero comprimibili quando stringiamo i freni avremmo una risposta sulle pastiglie dopo un bel po'!
Pensate ad una siringa con dentro acqua e una con dentro dell'aria:
se tappiamo il foro di uscita non riusciremo mai a comprimere l'acqua, mentre ragionevolmente potremo mettere in "pressione" l'aria.
 
314012
314012 Inviato: 24 Apr 2006 19:32
 

Snake86 ha scritto:
Ops, mi sa che abbiamo mal interpretato il tuo messaggio icon_biggrin.gif

Ah, cmq la densità massima dell'acqua pura è a 3,97 °C. Ma 4 resta comunque una buona aprossimazione 0509_dito.gif


ciaooo


Bella ricerchina su internet, bravo!

Rispondi a questa: perchè si scivola sul ghiaccio?
 
314027
314027 Inviato: 24 Apr 2006 19:39
 

Citazione:
Rispondi a questa: perchè si scivola sul ghiaccio?


mmmm.... perche' non c'e' attrito (ce n'e' meno..)? icon_lol.gif icon_lol.gif
A parte questo, oggi ho controllato il livello a motore freddo, ed in effetti era calato di molto. Ora e' proprio sopra la tacca MAX, ieri a motore bollente era molto piu' in su'..
 
314034
314034 Inviato: 24 Apr 2006 19:39
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Hei, io non sono mica un'enciclopedia vivente!! I tuoi dubbi esistenziali, togliteli da solo!!! (ovviamente sto scherzando icon_biggrin.gif )

Beh, si, ammetto che anche io mi ricordavo 4°C, ma dopo una breve ricerca, ho scoperto che erano 3,97 e mi sembrava giusto infierire!!! icon_twisted.gif


E poi smettila di farmi certe domande icon_sad.gif

Io sono solo un piccolo studente.

Fare una domanda a me, è come picchiare uno metre caga 0509_si_picchiano.gif


Ok dai. Adesso la smetto con le cavolate e ti dico che sul ghiaccio si scivola perchè....booh, non lo so 0510_sad.gif

Io sul guaccio ci vado solo a pattinare e a fare i traversi in macchina 0509_dito.gif


ciaoo e buona serata 0510_saluto.gif
 
314046
314046 Inviato: 24 Apr 2006 19:44
 

Bhè, bastava ragionare sul fenomeno fisico di cui sembravi così esperto!

Applicando una compressione a un materiale (il ghiaccio), esso tende a andare verso la sua zona di massima densità, cioè a 4 °C (3,xxxx °C), quindi passa allo stato liquido, crea un contratto lubrificato e scivoli.

Po Po Po, la luna nera! icon_lol.gif
 
314054
314054 Inviato: 24 Apr 2006 19:48
 

Si si dai, adesso non fare tanto lo sborone... icon_mrgreen.gif

Sennò incominciamo a parlare di...boh, che ne so eusa_think.gif


Mi sa che mi conviene chiudere qui il discorso 0509_pernacchia.gif


0510_saluto.gif
 
314057
314057 Inviato: 24 Apr 2006 19:49
 

Dai, smettiamola di "battibeccare"... icon_lol.gif

Buona serata!!!! icon_biggrin.gif
 
314429
314429 Inviato: 25 Apr 2006 0:39
 

darkdevil ha scritto:
...vaschetta di compensazione: compensa le differenza volumetriche dei liquidi all'interno del radiatore in modo da evitare problemi di pressione e cedimento dei manicotti che collegano il radiatore al motore


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Cioè 0510_grattacapo.gif

Io ho sempre pensato che nel radiatore funzionasse così:

1) una piccola parte di acqua (che non si espande) nel radiatore, alla temperatura di esercizio del motore (quindi prox. all'ebolizione), CAMBIA STATO ed evapora.

2) il vapore nel radiatore segue la legge dei gas e, proporzionalmente alla temperatura (pressione x volume = kostante x temperatura), si espande...è una piccola quantità (il classico "psssss" di quando si apre il tappo del radiatore o lo sfiato del termosifone di casa...) ma quanto basta a "tentare" di schiacciare l'acqua nel radiatore (che ribadisco - allo stato liquido - non può essere compressa).

3) Caso strano, in prossimità del punto più alto del radiatore, c'è il famigerato tubicino di sfiato che porta eventuali eccedenze verso il vaso di espansione.

4) Il gas (vapore acqueo) manda in pressione il radiatore ed essendo più leggero dell'acqua, esce dal tubicino di sfiato (quello in in eccedenza) posto in alto del radiatore stesso. Raffreddandosi perchè non più in zona calda, muta di stato e ritorna liquido...nella vaschetta di espansione.

5) Questo gioco ad elastico della vaschetta, non è altro che il vapore acqueo che a caldo fa "dilatare l'impianto" e a freddo ritorna nel suo stato normale.

Cmq di una cosa sono sicuro: Liquidi e solidi sono incomprimibili:

Link a pagina di It.wikipedia.org

...se volete di più sull'acqua:

Link a pagina di Venus.unive.it

icon_wink.gif Per rispondere a Ghigo: controllati il libretto; sulla mia moto la ventola parte a 105°c ed il liquido non bolle perchè nel radiatore c'è acqua distillata al 50%; il rimanente è antigelo (quindi sicuramente alza la temperatura di ebolizione). Però controlla che è meglio...

Buona estate a tutti icon_cool.gif
 
314610
314610 Inviato: 25 Apr 2006 9:35
 

Citazione:
Io ho sempre pensato che nel radiatore funzionasse così:

1) una piccola parte di acqua (che non si espande) nel radiatore, alla temperatura di esercizio del motore (quindi prox. all'ebolizione), CAMBIA STATO ed evapora.

2) il vapore nel radiatore segue la legge dei gas e, proporzionalmente alla temperatura (pressione x volume = kostante x temperatura), si espande...è una piccola quantità (il classico "psssss" di quando si apre il tappo del radiatore o lo sfiato del termosifone di casa...) ma quanto basta a "tentare" di schiacciare l'acqua nel radiatore (che ribadisco - allo stato liquido - non può essere compressa).

3) Caso strano, in prossimità del punto più alto del radiatore, c'è il famigerato tubicino di sfiato che porta eventuali eccedenze verso il vaso di espansione.

4) Il gas (vapore acqueo) manda in pressione il radiatore ed essendo più leggero dell'acqua, esce dal tubicino di sfiato (quello in in eccedenza) posto in alto del radiatore stesso. Raffreddandosi perchè non più in zona calda, muta di stato e ritorna liquido...nella vaschetta di espansione.

5) Questo gioco ad elastico della vaschetta, non è altro che il vapore acqueo che a caldo fa "dilatare l'impianto" e a freddo ritorna nel suo stato normale.


Ho letto il manuale d'officina, ma lì non c'è accenno ad evaporazioni. Parla di liquido messo in circolo da una pompa comandata dall'albero (o una cosa simile). Non so però se nella tua moto le cose sono diverse, ci sta. Le tecniche saranno diverse da fabbrica a fabbrica. Controllo la remperatura di attivazione della ventola, c'è scritto:
Inserimento: 92 gradi centigradi.
Disinserimento: 87 gradi centigradi.
Quindi avrebbe dovuto avviarsi, ero a 100 gradi. Ma forse non l'ho sentita, fra casco, rumore della frizione e macchine in coda. bo?
 
314615
314615 Inviato: 25 Apr 2006 9:47
 

Se il liquido è di poco al di sopra del livello minimo, non preoccuparti, cmq controlla sempre il livello a motore freddo, perchè il liquido a motore caldo subisce un aumento del suo volume e pertanto il livello a caldo risulterà alterato. Per tanto sui può aggiungere che molte sostanze inpendentemente dal loro stato fisico al variare della temperatura, subiscono una variazione della loro 'Densità' infatti da ciò ne scaturisce anche una variazione del loro volume.
Lamps.
 
8215672
8215672 Inviato: 30 Lug 2009 14:12
Oggetto: liquido refrigerante [tenerlo al livello minimo o massimo?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

qualcuno mi sa dire se è vero che il liquido refrigerante deve essere al minimo della vaschetta di contenimento grazie
 
8215835
8215835 Inviato: 30 Lug 2009 14:27
 

Deve stare tra il minimo e il massimo, l'importante è che non vada al di sotto del livello minimo
 
8215935
8215935 Inviato: 30 Lug 2009 14:38
 

@gieto, ho accodato data l'esistenza di questo topic sullo stesso argomento icon_wink.gif

Ci sono modelli di moto come la mia in cui si consiglia di tenere il livello minimo, poiché se lo metti al massimo con l'aumentare della temperatura può fuoriuscire.
Allora che mi indichi a fare il massimo? eusa_eh.gif
Va beh, sono inglesi icon_lol.gif

Generalmente però restando in una qualunque posizione tra minimo e massimo non hai problemi.

Lamps!
 
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