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Mega posto di blocco (per moto?) sul lago Maggiore
4647867
4647867 Inviato: 3 Giu 2008 16:29
Oggetto: Mega posto di blocco (per moto?) sul lago Maggiore
 



Domenica 1 giugno, sfidando il tempo che nulla prometteva di buono, ho fatto un giro piuttosto ampio percorrendo tutta la strada del lungolago Maggiore (da Arona fino al bivio per Verbania, per intenderci).

Dopo aver passato Stresa ho cominciato a notare che, con una certa frequenza, al mio saluto ai "fratelli" in moto, mi veniva risposto di rallentare, benchè stessi andando veramente piano.

Dopo circa dieci km ho capito perché: nel centro di Baveno, poco dopo una curva, dove comunque tutti si andava piano a causa del traffico, c'era un mega posto di blocco (da entrambi i lati della strada) della Polstrada: passandoci accanto, con un filo di gas icon_mrgreen.gif , mi è sembrato che fermassero solo gente in moto.

Qualcuno di voi è stato fermato e/o sa come mai erano in assetto di guerra? Io faccio (quasi) sempre il bravo, ma sono curioso di sapere se le mie impressioni sono corrette.
Lamps icon_wink.gif
 
4648114
4648114 Inviato: 3 Giu 2008 16:45
 

Beh, perche' ogni tanto danno una "ripulita" dai vari valentino rossi della situazione...e gia' che ci sono fermano tutti, che solitamente motociclisti hanno sempre qualcosa che non va...
 
4648247
4648247 Inviato: 3 Giu 2008 16:54
 

Virgo ha scritto:
Beh, perche' ogni tanto danno una "ripulita" dai vari valentino rossi della situazione...e gia' che ci sono fermano tutti, che solitamente motociclisti hanno sempre qualcosa che non va...


Si, ma quella posizione era veramente anomala...c'era una curva prima, gente che camminava ai lati, andavamo tutti piano, pure i vari fenomeni, per forza di cose...così non dai una ripulita, è come gettare la rete e vedere cosa catturi, non mi sembra abbia molto senso. icon_rolleyes.gif
 
4648251
4648251 Inviato: 3 Giu 2008 16:55
 

è quello il problema...
spesso mascherano il bisogno di far cassa col bisogno di sicurezza....
ma cosa glie ne frega a loro se la tua targa è inclinata di 40° anzichè 30?
diventa illeggibile per quei 10 gradi...ma perfavore...
va beh forse è meglio che non tiro in ballo certi discorsi, in ogni caso mi fa piacere pensare che tutti quei controlli significano che almeno non siamo abbandonati, no? icon_wink.gif
ps: io cerco di evitare quelle strade come giro perchè anche se sono bellissime sono piene di controlli e superare di 10 all'ora il limite purtroppo è un attimo...

Ultima modifica di Francesco19 il 3 Giu 2008 16:57, modificato 1 volta in totale
 
4648268
4648268 Inviato: 3 Giu 2008 16:56
 

Nelle ultime settimane sul lago maggiore è sempre pieno di motociclisti, molti dei quali non si curano molto dell'incolumità propria e altrui... quindi, era da aspettarsi dei controlli parecchio intensi...
 
4648559
4648559 Inviato: 3 Giu 2008 17:25
Oggetto: Re: Mega posto di blocco (per moto?) sul lago Maggiore
 

652cc ha scritto:
Domenica 1 giugno, sfidando il tempo che nulla prometteva di buono, ho fatto un giro piuttosto ampio percorrendo tutta la strada del lungolago Maggiore (da Arona fino al bivio per Verbania, per intenderci).

Dopo aver passato Stresa ho cominciato a notare che, con una certa frequenza, al mio saluto ai "fratelli" in moto, mi veniva risposto di rallentare, benchè stessi andando veramente piano.

Dopo circa dieci km ho capito perché: nel centro di Baveno, poco dopo una curva, dove comunque tutti si andava piano a causa del traffico, c'era un mega posto di blocco (da entrambi i lati della strada) della Polstrada: passandoci accanto, con un filo di gas icon_mrgreen.gif , mi è sembrato che fermassero solo gente in moto.

Qualcuno di voi è stato fermato e/o sa come mai erano in assetto di guerra? Io faccio (quasi) sempre il bravo, ma sono curioso di sapere se le mie impressioni sono corrette.
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io d'estate giro quella zona in moto molto frequentemente, e venendo dalla Brianza, preferisco prendere i ltraghetto a Laveno piuttosto che girare la zona che da Stresa va a Verbania, perchè è pieno di controlli e molto spesso anche incrociati!
 
4648598
4648598 Inviato: 3 Giu 2008 17:30
 

Calimar ha scritto:
Nelle ultime settimane sul lago maggiore è sempre pieno di motociclisti, molti dei quali non si curano molto dell'incolumità propria e altrui... quindi, era da aspettarsi dei controlli parecchio intensi...


Ma infatti sono d'accordo pure io sul punire i "fenomeni" che ti passano a 180 all'ora sulle orecchie, ma in quella posizione fermavi chi passava a 50 all'ora...potevano mettersi in ben altri punti, per beccare i cretini.
 
4653835
4653835 Inviato: 3 Giu 2008 23:35
 

652cc ha scritto:


Ma infatti sono d'accordo pure io sul punire i "fenomeni" che ti passano a 180 all'ora sulle orecchie, ma in quella posizione fermavi chi passava a 50 all'ora...potevano mettersi in ben altri punti, per beccare i cretini.

E come?
Se se non avvisano, partono i ricorsi... se avvisano, bisogna essere proprio dei pirloni, per farsi fermare a causa della velocita'.
A quel punto meglio "prevenire" gli eccessi di velocita' con un rallentamento generale...
 
4661337
4661337 Inviato: 4 Giu 2008 16:44
 

42 ha scritto:

E come?
Se se non avvisano, partono i ricorsi... se avvisano, bisogna essere proprio dei pirloni, per farsi fermare a causa della velocita'.
A quel punto meglio "prevenire" gli eccessi di velocita' con un rallentamento generale...


Forse non mi sono spiegato bene: erano in un punto in cui, per forza di cose, pure con traffico zero, si va piano (curva cieca 10 metri prima, gente che cammina ai lati, pieno centro del paese).
Io credo che, nonostante l'avviso (ormai il cartello c'è in ogni rettilineo fuori città) in quella strada ci sono punti molto più stratecigi per beccare gli incoscienti: in quel punto mi sembrava un inutile "fermo chi capita a tiro", non so se mi spiego.

Voglio raccontare un altro episodio: tempo fa, in zona Romagnano Sesia, sono stato fermato da un vigile balzato fuori dalla campagna lato strada che mi ha contestato una velocità di "almeno 90 all'ora" in un punto dove al massimo andavo a 60 (c'era una rotonda dieci metri prima).
Alle mie rimostranze, quando ha capito che un pò di CdS lo conoscevo pure io (per lavoro) mi ha risposto un "tanto l'ho fermata e una multa da 34€ comunque gliela faccio".
Alla fine, dopo una lunga discussione, mi ha lasciato andare, ma ha fermato un altro (che andava piano come me) al quale avrà sicuramente fatto la multa. icon_rolleyes.gif
 
4667603
4667603 Inviato: 5 Giu 2008 7:33
 

652cc ha scritto:
Io credo che, nonostante l'avviso (ormai il cartello c'è in ogni rettilineo fuori città) in quella strada ci sono punti molto più stratecigi per beccare gli incoscienti: in quel punto mi sembrava un inutile "fermo chi capita a tiro", non so se mi spiego.


Ne fermi uno, di incoscienti. Se ti va bene. Considera che in un punto "strategico" ci si passa in due direzioni, e sappiamo benissimo tutti che ci si segnala le pattuglie... in un punto del genere invece non è così facile, perché quando curvi a bassa velocità stai più attento a cosa hai intorno che a segnalare una pattuglia.

Inoltre, in un punto dove si passa a bassa velocità puoi fermarli davvero - se pigli certi punti di quella statale dove uno passa a 160km/h, puoi palettarlo quanto vuoi... ora che si ferma è 12 km più avanti. Sempre che ci provi, a fermarsi....

Citazione:
Voglio raccontare un altro episodio: -cut-


La mamma dei frustrati è sempre incinta. Quindi?
 
4668562
4668562 Inviato: 5 Giu 2008 9:26
 

strano ma vero ma quoto quanto detto da Calimar icon_lol.gif
 
4669353
4669353 Inviato: 5 Giu 2008 10:34
 

Calimar ha scritto:
Ne fermi uno, di incoscienti. Se ti va bene. Considera che in un punto "strategico" ci si passa in due direzioni, e sappiamo benissimo tutti che ci si segnala le pattuglie... in un punto del genere invece non è così facile, perché quando curvi a bassa velocità stai più attento a cosa hai intorno che a segnalare una pattuglia.

Inoltre, in un punto dove si passa a bassa velocità puoi fermarli davvero - se pigli certi punti di quella statale dove uno passa a 160km/h, puoi palettarlo quanto vuoi... ora che si ferma è 12 km più avanti. Sempre che ci provi, a fermarsi....


Beh, all'inizio del post ho scritto che sono stato avvisato più volte km prima, quindi non riesco a seguirti.
Inoltre in un bel rettilineo se il pazzo di turno è lanciato hai voglia ad avvisarlo: o non ti vedrà oppure non farà in tempo a rallentare e sarà fermato (sul fatto che poi non riescano a fermarlo ho i miei dubbi...io se vedessi una paletta che mi intima l'alt, anche se lanciato, mi fermerei comunque: il rischio è pure un bel procedimento penale).

Calimar ha scritto:
La mamma dei frustrati è sempre incinta. Quindi?


Spero che la definizione di frustrato non sia rivolta a me.
Ho riportato un episodio che dimostra che questi controlli non sono sempre "sensati", tutto qui.
 
4669662
4669662 Inviato: 5 Giu 2008 10:56
 

652cc ha scritto:
Beh, all'inizio del post ho scritto che sono stato avvisato più volte km prima, quindi non riesco a seguirti.


Appunto. Quindi se anche tu fossi stato un incosciente saresti passato tranquillo. Ergo, visto che tutti comunque passano tranquilli, ne fermo un po' a caso, magari guardando la moto (visto che passa lentamente) e vediamo cosa piglio.

Citazione:
Inoltre in un bel rettilineo se il pazzo di turno è lanciato hai voglia ad avvisarlo: o non ti vedrà oppure non farà in tempo a rallentare e sarà fermato


eheheh boh. La mia esperienza è diversa.

Citazione:
(sul fatto che poi non riescano a fermarlo ho i miei dubbi...io se vedessi una paletta che mi intima l'alt, anche se lanciato, mi fermerei comunque: il rischio è pure un bel procedimento penale).


No. Il rischio è una multa di 74 euro senza decurtazione di punti, come da art.192 del CdS.
art.192 ha scritto:
1. Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.
-omissis-
Chiunque viola gli obblighi di cui ai commi 1, 2, 3 e 5 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .

Concordo che sia una presa in giro, ma questa è la legge.

Citazione:
Calimar ha scritto:
La mamma dei frustrati è sempre incinta. Quindi?


Spero che la definizione di frustrato non sia rivolta a me.
Ho riportato un episodio che dimostra che questi controlli non sono sempre "sensati", tutto qui.


Era riferito a un *agente* frustrato che voleva farti una multa per forza, senza nessuna ragione se non il fatto che "ormai l'ho fermata"... il che è puerile, stupido, e vessatorio. Non certo a te icon_smile.gif
Purtroppo questo genere di persone esiste tra i motociclisti, tra gli automobilisti, tra i panettieri, tra i macellai e ahimé anche tra gli agenti delle FdO.
 
4670213
4670213 Inviato: 5 Giu 2008 11:37
 

Calimar ha scritto:
Appunto. Quindi se anche tu fossi stato un incosciente saresti passato tranquillo. Ergo, visto che tutti comunque passano tranquilli, ne fermo un po' a caso, magari guardando la moto (visto che passa lentamente) e vediamo cosa piglio.


Secondo me fermare moto a casaccio, che vanno piano, serve solo a far cassa, non vedo l'opera di prevenzione sugli incoscienti, comunque qui siamo nella sfera delle opinioni personali, inutile fare botta e risposta, la pensiamo diversamente.

Sul fatto della sanzione, non sono d'accordo con quella da te indicata: il comma 7 del 192 CdS prevede che "Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4, ove il fatto non costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.169 a euro 4.678" (oltre a 10 punti in meno) ed il comma 4 è proprio quello che parla dei posti di blocco.
La dizione "salvo non costituisca reato" è una delicata linea di confine che gli agenti, volendo, possono valicare dando vita ad un bel reato di resistenza a P.U. per il quale possono pure arrestarti sul posto (basta che nel verbale indichino che hai "puntato" l'uomo in divisa).
Io non rischierei. icon_wink.gif

Per completezza riporto la norma:

Art. 192. Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti
Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo.

I conducenti dei veicoli sono tenuti ad esibire, a richiesta dei funzionari, ufficiali e agenti indicati nel comma 1, il documento di circolazione e la patente di guida, se prescritti, e ogni altro documento che, ai sensi delle norme in materia di circolazione stradale, devono avere con se'.

I funzionari, ufficiali ed agenti, di cui ai precedenti commi, possono: procedere ad ispezioni del veicolo al fine di verificare l'osservanza delle norme relative alle caratteristiche e all'equipaggiamento del veicolo medesimo; ordinare di non proseguire la marcia al conducente di un veicolo, qualora i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione o i pneumatici presentino difetti o irregolarita' tali da determinare grave pericolo per la propria e altrui sicurezza, tenuto anche conto delle condizioni atmosferiche o della strada; ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli, quando questi siano prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele.

Gli organi di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza possono, per controlli necessari ai fini dell'espletamento del loro servizio, formare posti di blocco e, in tal caso, usare mezzi atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, il graduale arresto dei veicoli che non si fermino nonostante l'ordine intimato con idonei segnali. Le caratteristiche di detti mezzi, nonche' le condizioni e le modalita' del loro impiego, sono stabilite con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri dei lavori pubblici e di grazia e giustizia.

I conducenti devono ottemperare alle segnalazioni che il personale militare, anche non coadiuvato dal personale di polizia stradale di cui all'art. 12, comma 1, impartisce per consentire la progressione del convoglio militare.

Chiunque viola gli obblighi di cui ai commi 1, 2, 3 e 5 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .

Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4, ove il fatto non costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.169 a euro 4.678 .
 
4672262
4672262 Inviato: 5 Giu 2008 14:04
 

652cc ha scritto:
Secondo me fermare moto a casaccio, che vanno piano, serve solo a far cassa, non vedo l'opera di prevenzione sugli incoscienti, comunque qui siamo nella sfera delle opinioni personali, inutile fare botta e risposta, la pensiamo diversamente.


Io ritengo che è proprio quando la si pensa diversamente che si guadagna di più da un confronto icon_smile.gif Quando la si pensa allo stesso modo, che ragione c'è di parlare se non ....darsi ragione a vicenda? icon_asd.gif

In particolare, e sempre secondo la mia opinione, l'opera di prevenzione e sensibilizzazione va fatta su tutti, perché tutti devono rispettare le regole. Non puoi sapere se uno è un incosciente o no: potrebbe essere un tranquillone che in QUEL momento ha tirato la sparata, magari perché ha preso paura e sta scrollando l'adrenalina, magari perché sta correndo da un amico che è caduto. Potrebbe essere un incosciente che in quel momento va piano perché sta facendo scuola guida alla sua ragazza dietro di lui.
Fermare le moto a casaccio esegue un controllo a campione, e quindi becchi sia incoscienti che tranquilloni. I tranquilloni poco hanno da aver paura. I controlli non si fanno SOLO sullo stile di guida o sulla velocità, ma anche sulla presenza dei documenti, sulle gomme, sui caschi, sugli scarichi, sugli specchietti e le freccie... tutte cose importanti.

Citazione:
Sul fatto della sanzione, non sono d'accordo con quella da te indicata: il comma 7 del 192 CdS prevede che "Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4, ove il fatto non costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.169 a euro 4.678" (oltre a 10 punti in meno) ed il comma 4 è proprio quello che parla dei posti di blocco.


Sì... ma quello che hai visto tu era un posto di CONTROLLO. Non un posto di blocco. icon_wink.gif
Un posto di blocco è effettuato con regole precise, non si improvvisa, è atto a fermare TUTTI i veicoli e deve fare in modo che non possa essere oltrepassato. C'è un topic su questo, dove è spiegato con precisione da Almadithule e (mi pare) AndreaS79, che fanno questo lavoro icon_wink.gif

Quindi rimane la sanzione del comma 1, da quel che ho visto sul lago domenica, quantomeno;)
 
4675585
4675585 Inviato: 5 Giu 2008 17:51
 

Calimar ha scritto:

Io ritengo che è proprio quando la si pensa diversamente che si guadagna di più da un confronto icon_smile.gif Quando la si pensa allo stesso modo, che ragione c'è di parlare se non ....darsi ragione a vicenda? icon_asd.gif


Perfettamente d'accordo: per esperienza personale, però, credo che questo principio vale solo quando si è in presenza di due interlocutori "idonei": già in passato mi è successo di aver a che fare con dei "muri" del tipo "so tutto io e tu non vali niente", se fai mente locale ti dovresti ricordare di un episodio proprio in questo forum (non riguardava me e te, s'intende).

Calimar ha scritto:

In particolare, e sempre secondo la mia opinione, l'opera di prevenzione e sensibilizzazione va fatta su tutti, perché tutti devono rispettare le regole. Non puoi sapere se uno è un incosciente o no: potrebbe essere un tranquillone che in QUEL momento ha tirato la sparata, magari perché ha preso paura e sta scrollando l'adrenalina, magari perché sta correndo da un amico che è caduto. Potrebbe essere un incosciente che in quel momento va piano perché sta facendo scuola guida alla sua ragazza dietro di lui.
Fermare le moto a casaccio esegue un controllo a campione, e quindi becchi sia incoscienti che tranquilloni. I tranquilloni poco hanno da aver paura. I controlli non si fanno SOLO sullo stile di guida o sulla velocità, ma anche sulla presenza dei documenti, sulle gomme, sui caschi, sugli scarichi, sugli specchietti e le freccie... tutte cose importanti.


Io, invece, credo che, considerato l'alto numero dei "fenomeni" su due ruote, sia molto più intelligente fermare chi va forte in quel momento, perchè è in quel momento che sta mettendo a rischio la pelle sua e degli altri, non quando monta lo scarico aftermarket, magari per questioni di peso e puramente estetiche (è il mio caso, ad esempio).
Le sanzioni per specchietti, scarichi senza dbk, frecce, portatarga, ecc. sono previste da CdS e legittime, ma su un piano di importanza più basso, a mio avviso, rispetto alla velocità eccessiva ed ai monoruota sorpassando gli autobus.

Calimar ha scritto:

Sì... ma quello che hai visto tu era un posto di CONTROLLO. Non un posto di blocco. icon_wink.gif
Un posto di blocco è effettuato con regole precise, non si improvvisa, è atto a fermare TUTTI i veicoli e deve fare in modo che non possa essere oltrepassato. C'è un topic su questo, dove è spiegato con precisione da Almadithule e (mi pare) AndreaS79, che fanno questo lavoro icon_wink.gif

Quindi rimane la sanzione del comma 1, da quel che ho visto sul lago domenica, quantomeno icon_wink.gif


Il posto di controllo o blocco che ho visto io aveva i segnali per terra che precedevano di qualche metro gli agenti, perlomeno in una direzione di marcia, e credo che siano inquadrabili in quei "mezzi atti ad assicurare, senza pericolo di incidenti, il graduale arresto dei veicoli" di cui parla il comma 4, ma se Almadithule & friends, che fanno questo lavoro, dicono di no, allora possiamo stare tranquilli. Perlomeno se il posto di blocco/controllo è gestito da loro. icon_wink.gif
 
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