ciao carji, ti ricordi ci siamo conosciuti al passo della raticosa questa estate per l'iniziativa del mitico capro.
allora guarda la tua domanda casca proprio a fagiolo!
oggi in collaborazione con una amico del gruppo toscana, che queste operazioni le fà da tempo sulla sua moto, abbiamo fatto cambio olio e filtro sul mio cbr 600 f, ma non dovrebbe discostarsi molto rispetto alla stessa operazione fatta sull'rr.
filtro olio: smontato e rimontato con una normale chiave a nastro, senza dover usare il cacciavite a mò di leva, la corsa della chiave è limitata dai collettori ma ci si passa
circa la forza da usare per il serraggio dello stesso non ti sò dire, io sono andato a mano, comunque l'ho strinto bene
bullone di scarico: il mio è posto lato cavalletto laterale, appena più in dentro, usato chiave chiusa di 12 e nessuna chiave a tubo, non ho trovato guarnizione ma solo una semplice rondella che fà da tenuta, ovviamente anch'esso strinto bene.
capacità: immesso 3.3 litri e il livello è tornato a regime come da libretto.
tipo olio: io ho messo sotto il 10-40 quello consigliato sul libretto in base alle temperature di esercizio, ho comprato il bardhal xtc 60 c, consigliatissimo per le sportive in uso stradale, se però ci fai anche pista documentati meglio, pagato veramente poco (41 euro in contrassegno e compreso le spese di spediazione), quando in negozio me ne avevano chiesti 60
smaltimento olio: portalo al distributore, magari quando è chiuso perchè di turno, così non paghi nemmeno lo smaltimento
spero di esserti stato di aiuto