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Cambio olio - attrezzatura e acquisti necessari
4617230
4617230 Inviato: 30 Mag 2008 17:14
Oggetto: Cambio olio - attrezzatura e acquisti necessari
 



Ciao a tutti,
a breve dovrei cambiare l'olio alla mia piccina,
volevo provare con il fai da te...

occorre qualche chiave particolare?

se non erro servono 3 l di olio + l'eventuale filtro dell'olio.

Ma sul forum non c' qualche guida?
ho provato col "cerca" ma non sono stato fortunato....
 
4620637
4620637 Inviato: 30 Mag 2008 21:42
Oggetto: Re: cambio olio - attrezzatura e acquisti necessari
 

mikesps ha scritto:
Ciao a tutti,
a breve dovrei cambiare l'olio alla mia piccina,
volevo provare con il fai da te...

occorre qualche chiave particolare?

se non erro servono 3 l di olio + l'eventuale filtro dell'olio.

Ma sul forum non c' qualche guida?
ho provato col "cerca" ma non sono stato fortunato....


per gli attrezzi non ti so dare l'elenco preciso, comunque ti posso di certo dire che servono più di 3 litri soprattutto se cambi anche il filtro, mi sembra poco meno di 4 litri. Inoltri prendi anche una guarnizione nuova che prima di avvitare dovrai lubrificare con l'olio nuovo.
Per la procedura spero tu sappia già tutto, altrimenti usa il nostro grandissimo amico "cerca sul forum" per trovare le informazioni che ti servono. icon_wink.gif

ciauz
 
4624843
4624843 Inviato: 31 Mag 2008 16:04
Oggetto: Re: cambio olio - attrezzatura e acquisti necessari
 

mikesps ha scritto:
Ciao a tutti,
a breve dovrei cambiare l'olio alla mia piccina,
volevo provare con il fai da te...

occorre qualche chiave particolare?

se non erro servono 3 l di olio + l'eventuale filtro dell'olio.

Ma sul forum non c' qualche guida?
ho provato col "cerca" ma non sono stato fortunato....


Ciao come ti è già stato detto se cambi anche il filtro ti servono quasi 4L di olio (io ti consiglio il motul). L'unica cosa che ti fara un po bestemiare è il filtro perchè se non hai la chiave della honda e utilizzi uno di quelli universali per le auto, la nostra piccolina ha il filtro in mezzo agli scarichi....... doppio_lamp.gif
 
6073797
6073797 Inviato: 22 Ott 2008 10:33
 

buon giorno ragazzi!!!!!!! qualcuno mi potrebbe spiegare in modo dettagliato le fasi x cambiare olio alla moto? mi potete dire quali attrezzature devo usare? tipo cavalletto posteriore quale chiavi, ecc... ho un honda rr 2003 a presto!!!! aspetto una vostra risposta
 
6077408
6077408 Inviato: 22 Ott 2008 15:48
 

Se puoi metti la moto dritta sui cavalletti di manutenzione.
Prendi un recipiente adeguato e mettilo sotto dove sviterai la brugola che sta grosso modo al centro del blocco motore sotto la moto.
Fai uscire bene tutto l'olio non avere fretta (anzi prima di farlo fa i girare un po' il motore, finchè la temperatura non sia sui 40-45 gradi, così l'olio sarà più fluido e uscirà meglio).
Poi, sempre col recipiente per l'olio esausto pronto, passi a svitare il filtro.
Fatto tutto prendi il nuovo filtro dell'olio (mi raccomando ricorda di bagnare con l'olio nuovo la guarnizione del filtro prima di avvitarlo al suo posto!) lo monti bene, riavviti la brugola e passi a versare l'olio nuovo (con filtro cambiato ci vorrano circa 4 lt).
Fai in modo che l'olio (a moto perfettamente dritta, come in ordine di marcia) sia a metà dell'indicatore di min e max o un pelino più su, ma non ricoprirlo tutto e ovviamente non stare sotto la metà.
Richiudi bene il tappino e sei pronto per altri 4000 km, più o meno.
Controlla dal vetrino dopo qualche km che l'olio sia apposto, poi ogni 400-500 km fai un controllo di routine.
Come olio consiglio il Motul V300, costa un po', ma è fantastico.

Buon lavoro.
 
6080687
6080687 Inviato: 22 Ott 2008 19:58
 

grazie caro!!!!!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif 6 stato molto chiaro volevo sapere di + prima di combinare qualche casino.... icon_twisted.gif
 
6083180
6083180 Inviato: 22 Ott 2008 23:53
 

se non erro i libretto per il cambio olio dà una cifra molto più bassa dei 4 litri icon_eek.gif icon_confused.gif , io ho letto 3.3, mi sbaglio?

chiedo conferma anche perchè la prox sett provvedo pure io al cambio olio.

ps: ma smontare il filtro con una chiave non originale honda è impossibile o solo difficile?

io per il prox cambio mi butto sul bardhal xtc60c
 
6083384
6083384 Inviato: 23 Ott 2008 2:42
 

texastornado ha scritto:
se non erro i libretto per il cambio olio dà una cifra molto più bassa dei 4 litri icon_eek.gif icon_confused.gif , io ho letto 3.3, mi sbaglio?

chiedo conferma anche perchè la prox sett provvedo pure io al cambio olio.

ps: ma smontare il filtro con una chiave non originale honda è impossibile o solo difficile?

io per il prox cambio mi butto sul bardhal xtc60c


Io ho risolto ficcando un cacciavite nel filtro e usandolo per svitare perchè la chiave con la catena non entrava, ma dalla prossima volta lo svito a mano!
 
6084149
6084149 Inviato: 23 Ott 2008 9:07
 

Gatzpacho ha scritto:


Io ho risolto ficcando un cacciavite nel filtro e usandolo per svitare perchè la chiave con la catena non entrava, ma dalla prossima volta lo svito a mano!


Anche io faccio sempre così... ma attenti a bucare il filtro nella zona finale altrimenti rischiate di sbattere sulla filettatura che fa parte del basamento!

Come fai a svitarlo a mano?? Hai preso degli anabolizzanti?? icon_eek.gif
 
6086517
6086517 Inviato: 23 Ott 2008 13:45
 

Gatzpacho ha scritto:


Io ho risolto ficcando un cacciavite nel filtro e usandolo per svitare perchè la chiave con la catena non entrava, ma dalla prossima volta lo svito a mano!


credo che questa indicazione mi sarà molto ma molto utile. mi vedevo già lì spazientito per non riuscire a smontare il filtro, quei classimi momenti dove dici :"ma chi me lo ha fatto fare!"
 
6131440
6131440 Inviato: 28 Ott 2008 2:32
 

Per svitare il bullone della scarico serve una chiave a tubo da 12" mentre per cambiare il filtro pare che ci voglia una chiave "speciale" in dotazione alla officine Honda. Non so se si può farne a meno perchè il filtro non l'ho mai cambiato da solo. L'olio invece dovrebbe essere poco più di 3 litri. Sul libretto uso e manutenzione indicano 3,3 litri se si cambia anche il filtro. Parlo della CBR 600 F.

Saluti.
 
6131495
6131495 Inviato: 28 Ott 2008 7:15
 

Haakon ha scritto:
Per svitare il bullone della scarico serve una chiave a tubo da 12" mentre per cambiare il filtro pare che ci voglia una chiave "speciale" in dotazione alla officine Honda. Non so se si può farne a meno perchè il filtro non l'ho mai cambiato da solo. L'olio invece dovrebbe essere poco più di 3 litri. Sul libretto uso e manutenzione indicano 3,3 litri se si cambia anche il filtro. Parlo della CBR 600 F.

Saluti.


confermo, letto pure io della capacità di 3.3 col cambio filtro. altra cosa che non sapevo e che mi sarà utile è quella della chiave a tubo per togliere il bullone dello scarico, me ne preparo subito una prima di ininziare il lavoro icon_wink.gif
ps: giovedì pomeriggio mi cimenterò nel primo cambio olio in solitaria
 
6137808
6137808 Inviato: 28 Ott 2008 18:09
 

Gatzpacho ha scritto:


Io ho risolto ficcando un cacciavite nel filtro e usandolo per svitare perchè la chiave con la catena non entrava, ma dalla prossima volta lo svito a mano!

data la mia esperienza penso proprio che non riuscirai a svitarlo a mano.. icon_asd.gif
comunque a volte ho usato anche io il cacciavite..
se vi puo' essere d'aiuto si trovano in commercio delle chiavi a nastro che costano pochi euro.. icon_wink.gif
 
6157590
6157590 Inviato: 30 Ott 2008 12:46
 

finalmente ho trovato questo topic...
mi sto per cimentare anch'io nel cambio olio e filtro.

sul libretto della moto è indicato l'uso di una chiave torsiometrica per svitare e riavvitare il filtro, e specifica anche la forza da da usare (se ricordo bene sono 2.6 N/m).
però diverse persone mi hanno detto che il filtro lo avvitano a mano e lo svitano con la forza delle jasteme(bestemmie) !!!
comunque è sufficiente una normale chiave a nastro o ci sono chiavi più specifiche?
vorrei evitare di usare il metodo del giravite a mo di leva, per evitare di fare ulteriori danni dato che non sono molto pratico di motori...

per il dado sotto il carter, quello dal quale fare uscire l'olio, la guarnizione va sostituita o si lascia quella che c'è?


il mio meccanico per l'olio usa il castrol gps, ma ho letto che voi ne consigliate diversi.
io che uso la moto tutto l'anno, anche con il freddo che tipo di olio dovrei usare? 10W40 va bene?

sapreste darmi ulteriori consigli?

grazie a tutti

doppio_lamp.gif

EDIT: l'olio vecchio a chi dovrei portarlo?
 
6163538
6163538 Inviato: 30 Ott 2008 20:15
 

carji ha scritto:
finalmente ho trovato questo topic...
mi sto per cimentare anch'io nel cambio olio e filtro.

sul libretto della moto è indicato l'uso di una chiave torsiometrica per svitare e riavvitare il filtro, e specifica anche la forza da da usare (se ricordo bene sono 2.6 N/m).
però diverse persone mi hanno detto che il filtro lo avvitano a mano e lo svitano con la forza delle jasteme(bestemmie) !!!
comunque è sufficiente una normale chiave a nastro o ci sono chiavi più specifiche?
vorrei evitare di usare il metodo del giravite a mo di leva, per evitare di fare ulteriori danni dato che non sono molto pratico di motori...

per il dado sotto il carter, quello dal quale fare uscire l'olio, la guarnizione va sostituita o si lascia quella che c'è?


il mio meccanico per l'olio usa il castrol gps, ma ho letto che voi ne consigliate diversi.
io che uso la moto tutto l'anno, anche con il freddo che tipo di olio dovrei usare? 10W40 va bene?

sapreste darmi ulteriori consigli?

grazie a tutti

doppio_lamp.gif

EDIT: l'olio vecchio a chi dovrei portarlo?


ciao carji, ti ricordi ci siamo conosciuti al passo della raticosa questa estate per l'iniziativa del mitico capro.

allora guarda la tua domanda casca proprio a fagiolo!
oggi in collaborazione con una amico del gruppo toscana, che queste operazioni le fà da tempo sulla sua moto, abbiamo fatto cambio olio e filtro sul mio cbr 600 f, ma non dovrebbe discostarsi molto rispetto alla stessa operazione fatta sull'rr.
icon_arrow.gif filtro olio: smontato e rimontato con una normale chiave a nastro, senza dover usare il cacciavite a mò di leva, la corsa della chiave è limitata dai collettori ma ci si passa icon_wink.gif
circa la forza da usare per il serraggio dello stesso non ti sò dire, io sono andato a mano, comunque l'ho strinto bene icon_wink.gif

icon_arrow.gif bullone di scarico: il mio è posto lato cavalletto laterale, appena più in dentro, usato chiave chiusa di 12 e nessuna chiave a tubo, non ho trovato guarnizione ma solo una semplice rondella che fà da tenuta, ovviamente anch'esso strinto bene.

icon_arrow.gif capacità: immesso 3.3 litri e il livello è tornato a regime come da libretto.

icon_arrow.gif tipo olio: io ho messo sotto il 10-40 quello consigliato sul libretto in base alle temperature di esercizio, ho comprato il bardhal xtc 60 c, consigliatissimo per le sportive in uso stradale, se però ci fai anche pista documentati meglio, pagato veramente poco (41 euro in contrassegno e compreso le spese di spediazione), quando in negozio me ne avevano chiesti 60 icon_eek.gif

icon_arrow.gif smaltimento olio: portalo al distributore, magari quando è chiuso perchè di turno, così non paghi nemmeno lo smaltimento icon_mrgreen.gif

spero di esserti stato di aiuto
 
6167326
6167326 Inviato: 31 Ott 2008 2:24
 

texastornado ha scritto:


ciao carji, ti ricordi ci siamo conosciuti al passo della raticosa questa estate per l'iniziativa del mitico capro.

allora guarda la tua domanda casca proprio a fagiolo!
oggi in collaborazione con una amico del gruppo toscana, che queste operazioni le fà da tempo sulla sua moto, abbiamo fatto cambio olio e filtro sul mio cbr 600 f, ma non dovrebbe discostarsi molto rispetto alla stessa operazione fatta sull'rr.
icon_arrow.gif filtro olio: smontato e rimontato con una normale chiave a nastro, senza dover usare il cacciavite a mò di leva, la corsa della chiave è limitata dai collettori ma ci si passa icon_wink.gif
circa la forza da usare per il serraggio dello stesso non ti sò dire, io sono andato a mano, comunque l'ho strinto bene icon_wink.gif

icon_arrow.gif bullone di scarico: il mio è posto lato cavalletto laterale, appena più in dentro, usato chiave chiusa di 12 e nessuna chiave a tubo, non ho trovato guarnizione ma solo una semplice rondella che fà da tenuta, ovviamente anch'esso strinto bene.

icon_arrow.gif capacità: immesso 3.3 litri e il livello è tornato a regime come da libretto.

icon_arrow.gif tipo olio: io ho messo sotto il 10-40 quello consigliato sul libretto in base alle temperature di esercizio, ho comprato il bardhal xtc 60 c, consigliatissimo per le sportive in uso stradale, se però ci fai anche pista documentati meglio, pagato veramente poco (41 euro in contrassegno e compreso le spese di spediazione), quando in negozio me ne avevano chiesti 60 icon_eek.gif

icon_arrow.gif smaltimento olio: portalo al distributore, magari quando è chiuso perchè di turno, così non paghi nemmeno lo smaltimento icon_mrgreen.gif

spero di esserti stato di aiuto


certo che mi ricordo di te icon_mrgreen.gif

grazie mille per le dritte, era proprio quello di cui necessitavo!!!

oggi ho preso il filtro olio e la rondella in alluminio... l'olio sono entrato in crisi quando il tipo mi ha detto di vedere le specifiche della moto... sul mio libretto... ma li è riportato solo il grafico delle temperature di esercizio icon_confused.gif
adesso valuterò se prendere un 10W40 o un 15W50 (che penso sia quello che ho già dentro il carter).

domani vado alla ricerca della chiave a nastro ... e andrò a prendere l'olio!

tempo permettendo domenica me la smonto tutta dopo un bel lavaggio icon_mrgreen.gif

grazie ancora texas icon_wink.gif
 
6167400
6167400 Inviato: 31 Ott 2008 6:54
 

io metterei il 10-40, poi tutto dipenda dal fatto se pensi di usare la moto anche d'inverno e con temperature di qualche grado sotto lo zero, considera che il 15-50 parte da temperature ambientali di - 5 c°, il 10-40 invece parte da -10c°.
come temperatura massima entrambi superano il 40 c°, temperatura di difficile raggiungimento anche in estate più torrida (per dove abitiamo noi icon_wink.gif )
questo comunque il prospetto riportato a libretto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6183920
6183920 Inviato: 1 Nov 2008 23:50
 

Anche io pensavo ad un cambio d'olio "faccio da me", del resto la mia bimba va per i 9 anni e sarebbe anche ora di occuparmene personalmente cominciando da questa basilare operazione, solo che pensavo di farlo subito dopo l'inverno dato che le concedo sempre un paio di mesi di letargo.
Secondo voi l'olio nuovo nel motore che resta fermo d'inverno perde qualcosa?
Il mio meccanico ha sempre usato il Castrol Gp quindi non saprei che differenza ci potrebbe essere con un Motul o un Bardhal, qualcuno può spiegarmela?
 
6184465
6184465 Inviato: 2 Nov 2008 1:14
 

atomico ha scritto:
Anche io pensavo ad un cambio d'olio "faccio da me", del resto la mia bimba va per i 9 anni e sarebbe anche ora di occuparmene personalmente cominciando da questa basilare operazione, solo che pensavo di farlo subito dopo l'inverno dato che le concedo sempre un paio di mesi di letargo.
Secondo voi l'olio nuovo nel motore che resta fermo d'inverno perde qualcosa?
Il mio meccanico ha sempre usato il Castrol Gp quindi non saprei che differenza ci potrebbe essere con un Motul o un Bardhal, qualcuno può spiegarmela?

sinceramente non so cosa possa succedere se rimane fermo per molto tempo, ma a questo punto ti consiglierei di aspettare per fare il cambio olio.
la differenza tra le varie marche di olio non so se sia effettiva o meno... il mio meccanico metteva sempre del castrol gps, ma non sono riuscito a trovarlo e ho acquistato il repsol... spero vada bene.
 
6184860
6184860 Inviato: 2 Nov 2008 9:02
 

ciao atomico io il cambio l'ho effettuato anche perchè seppure con minore frequenza (dato le condizioni meteo), la moto la uso lo stesso, comunque non penso 2 mesi di fermata possano incidere sulla perita di caratteristiche dell'olio.
per quanto riguarda l'olio da usare, secondo me è una giungla, prima di tutto il mio libretto non consiglia una marca specifica, non per questo certo è giusto usare un olio di bassa qualità, quando si và su olii totalmente sintetici e comunque top di gamma non credo che poi cambino molto, secondo me inutile poi usare olii ad altissime prestazioni se poi si usa la moto in condizioni regolari.

icon_arrow.gif carji: che gradazione poi hai messo sotto? quanto hai speso?

l'olio che ho messo io è questo:

Link a pagina di Bardahl.it
 
6185160
6185160 Inviato: 2 Nov 2008 10:25
 

texastornado ha scritto:


icon_arrow.gif carji: che gradazione poi hai messo sotto? quanto hai speso?


alla fine ho preferito prendere il 10W40, solo perchè lavora a temperature più basse e quando fa freddo la temperatura di esercizio della moto è più bassa.
per 4 litri di olio ho speso 40 euro, la stessa cifra che spendevo dal mio meccanico per farmi mettere 4 litri di castrol gps 15W50...
 
6187226
6187226 Inviato: 2 Nov 2008 15:19
 

carji ha scritto:


alla fine ho preferito prendere il 10W40, solo perchè lavora a temperature più basse e quando fa freddo la temperatura di esercizio della moto è più bassa.
per 4 litri di olio ho speso 40 euro, la stessa cifra che spendevo dal mio meccanico per farmi mettere 4 litri di castrol gps 15W50...


perbacco ambedue cifre super ottime, considera che da un riveditore moto il solito olio che ho pagato 41 euro su e-bay, lui me lo metteva 60 icon_eek.gif .
l'hai già fatto il cambio? trovato difficoltà?
 
6187254
6187254 Inviato: 2 Nov 2008 15:23
 

texastornado ha scritto:


perbacco ambedue cifre super ottime, considera che da un riveditore moto il solito olio che ho pagato 41 euro su e-bay, lui me lo metteva 60 icon_eek.gif .
l'hai già fatto il cambio? trovato difficoltà?

il cambio devo ancora farlo, in questi giorni ho bisogno di usare la moto e non voglio ritrovarmi a tenerla ferma per qualche errore durante il lavoro.

oggi mi sono reso conto che l'olio che ho preso ha sulla confezione il disegno di una enduro, però le specifiche sono 10W40 SJ
dici che va bene lo stesso o devo cambiarlo?

oggi ho lavato la moto, pulito e ingrassato la catena e provato i cavalletti... per il posteriore nessun problema, un po' di difficoltà invece per mettere quello sotto il mozzo dello sterzo.
 
6203405
6203405 Inviato: 3 Nov 2008 23:07
 

carji ha scritto:


alla fine ho preferito prendere il 10W40, solo perchè lavora a temperature più basse e quando fa freddo la temperatura di esercizio della moto è più bassa.
per 4 litri di olio ho speso 40 euro, la stessa cifra che spendevo dal mio meccanico per farmi mettere 4 litri di castrol gps 15W50...


Prezzi onestissimi icon_eek.gif icon_eek.gif
praticamente poco più di una stretta di mano!!
 
6203638
6203638 Inviato: 3 Nov 2008 23:25
 

bene lavoro effettuato...

attrezzatura usata:
cavalletto posteriore
cavalletto anteriore
chiave a nastro
chiave da 12
chiave da 10
chiave esagonale da 4
3 litri olio
varie per lo scarico olio...

ora vi racconto un po' le assurdità del lavoro...

1) la bacinella è indispensabile!!! (io non l'avevo icon_redface.gif )

2) il filtro si è svitato con una facilità incredibile.

3) il bullone per lo scarico situato sul carter mi ha fatto penare prima di svitarsi icon_evil.gif

4) da libretto sarebbero dovuti entrare 3.3 litri di olio. io ne ho messi solo 3 e il livello era quasi al massimo icon_confused.gif

5) l'olio finito sui collettori delle marmitte ha fatto la fumata bianca

6) al primo riavvio dopo il cambio olio la moto ha fatto un sacco di fumo dallo scarico

7) per essere la prima volta che facevo il lavoro, spero sia andato bene e che non abbia commesso c*****e icon_rolleyes.gif

avrei voluto fare delle foto per farvi fare due risate ma mi son dimenticato di prendere la macchina fotografica icon_mrgreen.gif
 
6204376
6204376 Inviato: 4 Nov 2008 1:05
 

felice di riscontrare l'esito positivo del tuo lavoro.
confermo la facilità con la quale ho svitato il vecchi filtro dell'olio, manca poco mi veniva "a mano".
confermo altresì che nonostante aver usato molta cautela un pò di olio è andato a finire sui collettori con il conseguente effetto da te menzionato.
io però ho immesso 3.250 litri per essere a regime, praticamente i primi 3 litri hanno fatto da polmone, gli altri 0.250 sono serviti per fare la livello visivo tramite l'apposito occhio.
prendi il lato positivo....per il prox cambio dei comprare solo 2 litri icon_wink.gif

ps: nei prox giorni tieni d'occhio il livello visivo e controllalo dopo aver fatto girare un pò il motore. dovrebbe assestarsi sul livello massimo a caldo.

ps2: una curiosità. ma come tenuta al bullone dello scarico avevi anche te una semplice rondella?
 
6205791
6205791 Inviato: 4 Nov 2008 11:35
 

texastornado ha scritto:

ps: nei prox giorni tieni d'occhio il livello visivo e controllalo dopo aver fatto girare un pò il motore. dovrebbe assestarsi sul livello massimo a caldo.

il libretto dice di controllare il livello a motore spento e di aspettare almeno 5 minuti prima di controllare il livello
comunque seguirò il tuo consiglio e terrò sotto controllo il livello;)

texastornado ha scritto:

ps2: una curiosità. ma come tenuta al bullone dello scarico avevi anche te una semplice rondella?

c'è una rondella di alluminio.
andrebbe sostituita ogni due cambi olio. parlando per telefono con il mio meccanico mi ha detto di poterla lasciare montata, e quando l'avrei svitato il bullone, di fare attenzione a non staccare la rondella ma di lasciarla appiccicata. cosa che ho fatto, dato che sfitando il bllone lei gli è rimasta attaccata.

per la cronaca la rondella di alluminio, che avevo acquistato in un rivenditore honda, mi è costata 1.33 euro.
 
6206751
6206751 Inviato: 4 Nov 2008 13:27
 

si forse mi sono spiegato male, meglio controllare il livello dopo aver fatto girare un pò il motore, ma solo dopo averlo spento dopo qualche minuto.

ieri a freddo ho controllato il livello visivo, segnava poco sopra il medio livello (fra le due tacche), ho fatto un giretto, al rientro ho controllato il livello dell'olio dopo 5 minuti a moto ferma ed il livello stesso si era assestato sul livello massimo, per il principio di dilatazione dell'olio all'aumentare della temperatura.

ora son convinto che a freddo è tornato al medio o giù di lì.
 
13270572
13270572 Inviato: 22 Apr 2012 19:39
 

Ciao a tutti, aggiorno il post anche se è un po' vecchio...
Ho appena sostituito olio e filtro, ma per eseguire un lavoro senza bestemmie, ho preferito smontare la carena dx laterale, per avere accesso alla vaschetta d'espansione del liquido di raffreddamento. Dopo aver svitato il bulloncino da 10 che la sostiene, l'ho spostata ed ho potuto svitare il filtro con la chiave a nastro. Il tappo dell'olio ha una rondella d'alluminio, ma bisogna sempre sostituirla, per evitare che perda olio durante la marcia. Io ho usato una di rame che risulta molto più tenera...e quindi va meglio. Ho usato 3 litri di castrol gps e filtro originale honda...ovviamente cavalletti avanti e dietro...spero di essere stato utile...ciao a tutti icon_razz.gif
 
13271454
13271454 Inviato: 22 Apr 2012 23:04
 

in diversi cambi olio non ho mai sostituito la rondella posta sullo scarico
sò di non aver fatto una cosa molto ortodossa ma non ho mai rilevato perdite
va bene qualsiasi tipo di rondella?
 
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