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Moto a doppia trasmissione [è possibile?]
4593226
4593226 Inviato: 28 Mag 2008 14:18
Oggetto: Moto a doppia trasmissione [è possibile?]
 



non sapevo che titolo mettere...
secondo voi è possibile reazizzare una moto con la trasmissione a doppia cinghia (intendo 1 pignone a sx e uno a dx 2 cinghie e 1 corona a sx e a dx )?
credo che aumenterebbe le prestazioni
ma come dovrebbe essere fatto l'albero...?
 
4593270
4593270 Inviato: 28 Mag 2008 14:22
Oggetto: Re: moto a doppia trasmissione
 

[quote="stepfast"#4593226]non sapevo che titolo mettere...
secondo voi è possibile reazizzare una moto con la trasmissione a doppia cinghia (intendo 1 pignone a sx e uno a dx 2 cinghie e 1 corona a sx e a dx )?
credo che aumenterebbe le prestazioni

io credo che sotto un certo numero di cavalli, sia una cosa inutile e negativa...
ricordati che raddoppia anche il peso della trasmissione che grava sull'albero...
 
4593283
4593283 Inviato: 28 Mag 2008 14:22
 

Quoto
 
4593303
4593303 Inviato: 28 Mag 2008 14:24
Oggetto: Re: moto a doppia trasmissione
 

stepfast ha scritto:
non sapevo che titolo mettere...
secondo voi è possibile reazizzare una moto con la trasmissione a doppia cinghia (intendo 1 pignone a sx e uno a dx 2 cinghie e 1 corona a sx e a dx )?
credo che aumenterebbe le prestazioni
ma come dovrebbe essere fatto l'albero...?


secondo me invece a parità di motore (potenza nominale) avresti una perdita di prestazioni dato che ci sarebbero maggiori organi in movimento e quindi maggiori attriti. icon_wink.gif

Al massimo una a trazione anche anteriore come avevo visto una volta in un servizio su un'enduro.
 
4593310
4593310 Inviato: 28 Mag 2008 14:25
 

La trazione anteriore sarebbe bella però è molto complicata icon_lol.gif
 
4593319
4593319 Inviato: 28 Mag 2008 14:25
 

c'è anche da considerare dove mettere il freno se hai la doppia trasmissione

poi occuperebbe spazio
 
4593335
4593335 Inviato: 28 Mag 2008 14:27
 

davipower ha scritto:
La trazione anteriore sarebbe bella però è molto complicata icon_lol.gif


ma no, anzi, veniva riportata tramite diciamo un cavo in rotazione che poi si andava ad ingranare sulla ruota anteriore: è un pò difficile da spiegare ma certo che la trazione non era 50-50, per carità non volevo dire questo.
 
4593350
4593350 Inviato: 28 Mag 2008 14:28
 

dark-fatality ha scritto:
c'è anche da considerare dove mettere il freno se hai la doppia trasmissione

poi occuperebbe spazio


bhe sulla ruota davanti naturalmente.....due dischi a sx e due dischi a dx icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4593356
4593356 Inviato: 28 Mag 2008 14:28
 

Vabbè
 
4593382
4593382 Inviato: 28 Mag 2008 14:30
Oggetto: Re: moto a doppia trasmissione
 

[quote="centaurus86"#4593270]
stepfast ha scritto:
non sapevo che titolo mettere...
secondo voi è possibile reazizzare una moto con la trasmissione a doppia cinghia (intendo 1 pignone a sx e uno a dx 2 cinghie e 1 corona a sx e a dx )?
credo che aumenterebbe le prestazioni

io credo che sotto un certo numero di cavalli, sia una cosa inutile e negativa...
ricordati che raddoppia anche il peso della trasmissione che grava sull'albero...



e vero...
avete ragione
 
4593394
4593394 Inviato: 28 Mag 2008 14:30
 

Se servisse a qualcosa l'avrebbero già fatto visto che progettualmente sarebbe pure fattibile.

Invece porterebbe solo ad un peggioramento della situazione:

1)Maggiori attriti che vuol dire potenza persa inutilmente

2)Maggior peso in rotazione, quindi minor agilità del mezzo

3)Maggior numero di componenti... quindi maggior rischio di rottura e maggiori costi di produzione.


L'unico vantaggio tangibile sarebbe il fatto che se ti si rompe una catena avresti la seconda che ti porterebbe quantomeno a casa... ma visto che le catene non sono poi così delicate oggi, questa esigenza non è certo vitale.
 
4593522
4593522 Inviato: 28 Mag 2008 14:39
 

sandro76 ha scritto:


L'unico vantaggio tangibile sarebbe il fatto che se ti si rompe una catena avresti la seconda che ti porterebbe quantomeno a casa... ma visto che le catene non sono poi così delicate oggi, questa esigenza non è certo vitale.


come mettere anche 2 gomme per ogni asse ... se te ne si buca una ne hai sempre un'altra pronta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4593609
4593609 Inviato: 28 Mag 2008 14:45
 

Si appunto icon_mrgreen.gif
 
4593908
4593908 Inviato: 28 Mag 2008 15:18
 

peppe77k ha scritto:
sandro76 ha scritto:


L'unico vantaggio tangibile sarebbe il fatto che se ti si rompe una catena avresti la seconda che ti porterebbe quantomeno a casa... ma visto che le catene non sono poi così delicate oggi, questa esigenza non è certo vitale.


come mettere anche 2 gomme per ogni asse ... se te ne si buca una ne hai sempre un'altra pronta icon_asd.gif icon_asd.gif


...e il sesto giorno dio creò l'automobile aggiungendo 2 ruote e 1 trasmissione in più...tutto in caso si rompesse icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4598813
4598813 Inviato: 28 Mag 2008 21:56
 

a stò punto direi anche un cambio e un motore di scorta...

dite che avere 2 moto a stò punto è meglio? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


la trazione anteriore sul yamaha ttr
veniva trasmessa idraulicamente
icon_wink.gif
 
4600314
4600314 Inviato: 29 Mag 2008 8:39
 

L'esperimento della doppia trazione avanti e dietro si è fatto ma è stato scartato perchè era a scarsisssimo rendimento dovendo essere all'anteriore di tipo meccanico fatto con dei rimandi e con tutta una serie di alberi e coppie coniche che oltre a dare fastidio alla manovrabilità (riducendo l'angolo di sterzo), creavano problemi alla geometria delle sospensioni - non si possono più usare le forcelle classiche -, e tutta una serie di vibrazioni ed effetti giroscopici molto fastidiosi.

Se invece come doppia trazione intendi dx e sx ma verso il posteriore dovresti eliminare in pratica il freno dietro e trovare un metoro per sicronizzare i rapporti finali, un lavoraccio e senza un vantaggio vero. L'impianto non riuscirebbe ad avere la robustezza e il rendimento di uno normale a catena.

Avere una doppia trazione su una moto è di fatto inutile, l'unico vantaggio sarebbe di motricità ma per i carichi sulle ruote causerebbe per lo più pattinamenti all'anteriore e porterebbe a problemi di sottosterzo potenziali, che su una moto non sono proprio uno scherzo.
 
4600373
4600373 Inviato: 29 Mag 2008 8:48
 

perche avere una trasmissione doppia e poi se una diventa piu lenta dell'altra non tirerebbe per esempio se una catena è piu tirata dell'altra dovrebbe portarsi dietro oltra l suo carico anche l'altro..e poi cosi la trasmissione funzione che è una belezza..non ne veno la necessità..
 
4600390
4600390 Inviato: 29 Mag 2008 8:51
 

Gtdesmo... non è proprio così.

La maggioranza delle prove fatti riguardavano moto da enduro dove la trazione moto spesso è indispensabile, in più il sistema è alquanto intelligente.
Come diceva dark il moto viene trasmesso tramite olio il quale prende pressione da una pompa infulcrata nel motore e tramite delle semplici tubazioni portata all'asse anteriore dove nel mozzo ruota si trova un rotore che trasformerà la pressione dell'olio in forza motrice.

Il sistema è intelligente perchè nel momento in cui non c'è pattinamento della ruota posteriore la ruota anteriore girerà solamente all'unisono senza trasmettere potenza motrice mentre solamente in caso di slittamento del posteriore l'anteriore scaricherà a terra la motricità.
Il bello è che con un dimensionamento diverso del sistema si può scaricare più o meno potenza decidendo a "tavolino" che percentuale di potenza far scaricare all'anteriore.

Il sistema è vantaggioso, neanche troppo complesso e pesante.

Forse i costi ne limitano lo sviluppo.
 
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