Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Montate Supercorsa Pro su 600rr 05, vibrano manubri e pedane
4517612
4517612 Inviato: 20 Mag 2008 21:06
Oggetto: Montate Supercorsa Pro su 600rr 05, vibrano manubri e pedane
 



Ciao credo che gia ci siano post con quest' argomento. Ma non sono riuscito a trovare un ipotetica causa che possa creare sulla moto queste vibrazioni su semimanubri e su pedane avvertite solo dopo che oggi ho cambiato le gomme. Provengo dalle Dunlop Sportmaxx Gp Racer D208 in mescola s ed m. Oggi ho deciso di cambiare. Ho preso Pirelli le Supercorsa Pro non in mescola questa volta non ho voluto.
La moto è una CBR 600 RR '05, oggi dopo il cambio gomme ho notato che in un range compreso tra i 4500 e gli 8000 giri circa mi vibrano in maniera direi anche fastidiosa se per lunghi tragitti, le pedane e i manubri, ma sinceramente credo proprio che sia la moto a vibrare un bel pò di più dato che appoggiato al serbatoio avvertivo vibrazioni se vogliamo stimolanti icon_asd.gif icon_asd.gif che prima non avvertivo.
Aiutatemi a capire, vi prego. Senza dubbio porterò nuovamente la moto al gommista per fargli rifare l' equilibratura.
Siccome avevo un precarico e settaggi generali che da sempre accompagnavano le dunlop, potrebbe anche essere che debba rivedere le impostazioni? Io credo proprio di si ma vorrei pareri e consigli a riguardo.
Saprei benomale darmi tante risposte, andrei senza dubbio a rivedere le impo delle sopsensioni, ma confortatemi cn qualche consiglio qualche esperienza vissuta icon_sad.gif e problemi casomai risolti dello stesso tipo icon_wink.gif
La pressione mi sembra altina ma a quanto pare il gommista dice che il manuale pirelli consiglia questa, 2.7 post e 2.5 ant. icon_eek.gif Vabbe e poi questa la rivedo io, me l'adatto, tanto co sto treno solo città e montagna. Oltrretutto mi è sembrato di notare anche una percorrenza un pò più nervosa con saltellamento accentuato sull anteriore dai 130 in su fino a 200 poi c'era l'uscita dell'asse icon_asd.gif inoltre in staccata mi scende un pochino troppo l'anteriore senza che il posteriore segua come prima la discesa.
Capiamo cosa il gommista ha manomesso sulla bimba icon_evil.gif vi ringrazio ciao

Ultima modifica di JackFolies il 26 Mag 2008 13:33, modificato 1 volta in totale
 
4518438
4518438 Inviato: 20 Mag 2008 22:07
 

oltre hondomane (Patito delle honda) sono anche un pirellomane ! icon_mrgreen.gif mi spiace per il tuo problema ma a me non e mai successo..... icon_eek.gif
cosi su 2 piedi posso dirti di controllare bene le pressioni ( mi sembrano un po altine) rifare l'equilibratura (magari su un'altra macchina equilibratrice) e dopo se non risolvi rivedere il set-up delle sospensioni
se non risolvi cosi le cose si mettono male icon_confused.gif facci sapere che da pirellomane che sono la cosa m'interessa icon_biggrin.gif
Paolo.
 
4521616
4521616 Inviato: 21 Mag 2008 11:47
 

Io ho sentito dire che dalle Pirelli alle Dunlop ci vuole un diverso tipo di settaggio delle sospensioni.
Però sono solo voci di piazza quelle che ho sentito, per cui non sò se nono fondate.
 
4522838
4522838 Inviato: 21 Mag 2008 13:39
 

Mi è sembrato sentirlo pure a me sta cosa. Diciamo anche che generalmente ogni gomma ha una carcassa pertanto una forma diversa, e ritoccare le sospensioni non è mai errato secondo il mio giudizio, sopratutto se la moto la usi prettamente in pista. comunque voglio aspettare qualche giorno prima di procedere col tutto perchè voglio vedere se la gomma si assesta un pò, casomai per il momento provo ad abbassare di un bar la pressione che è eccessiva.
Grazie e avanti con gli altri consigli icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4532955
4532955 Inviato: 22 Mag 2008 12:19
 

c'e qualcun altro che si farebbe avanti per alcuni consigli o soluzioni o raccontare la propria esperienza?? icon_question.gif icon_razz.gif
 
4569573
4569573 Inviato: 26 Mag 2008 11:33
 

x me hai sbagliato gomme, quelle sono strutturate soprattutto x l'uso in pista dove quelle piccole vibrazioni che senti passano inosservate a quelle velocità. tu giustamente le senti perché sei sempre sotto coppia o proprio all'inizio della coppia a velocità sempre molto tranquille rispetto alle potenzialità della tua moto. dovevi scegliere una gomma forse meno performante.
 
4569642
4569642 Inviato: 26 Mag 2008 11:41
 

Ma io non penso sia quello il motivo.
Io infatti le voglio montare settimana prossima, ho provato le gomme sulla moto di un mio amico ed è molto più maneggievole e stabile.
 
4570214
4570214 Inviato: 26 Mag 2008 12:57
 

EttoreK6 ha scritto:
x me hai sbagliato gomme, quelle sono strutturate soprattutto x l'uso in pista dove quelle piccole vibrazioni che senti passano inosservate a quelle velocità. tu giustamente le senti perché sei sempre sotto coppia o proprio all'inizio della coppia a velocità sempre molto tranquille rispetto alle potenzialità della tua moto. dovevi scegliere una gomma forse meno performante.


Assolutamente NO!!!!!
Il fatto che siano gomme da pista non vuol dire assolutamente che facciano vibrare la moto, anche perchè con l'aumentare della velocità dovrebberop aumentare anche le vibrazioni..

La cosa strana è che le vibrazioni ci sono solo in un range specifico di giri, se il problema fosse di bilanciatura dovrebbe esserci a qualsiasi regime.
La pressione è senz'altro troppo alta e sicuramente ti fa sentire di più le varie buche e cambi di asfalto ma non può essere l'unica responsabile.
 
4570585
4570585 Inviato: 26 Mag 2008 13:28
 

EttoreK6 ha scritto:
x me hai sbagliato gomme, quelle sono strutturate soprattutto x l'uso in pista dove quelle piccole vibrazioni che senti passano inosservate a quelle velocità. tu giustamente le senti perché sei sempre sotto coppia o proprio all'inizio della coppia a velocità sempre molto tranquille rispetto alle potenzialità della tua moto. dovevi scegliere una gomma forse meno performante.


Ettore... per forze maggiori devi sempre trovare una scusante che possa contrastare cio che fanno gli altri ma purtroppo la tua ferma convizione di vita non ti delucida quando spesso e volentieri cazzaro ti rendi. Io ho letto quello che hai scritto e indubbiamente hai detto una grande cazz.... ma lo sappiamo tutti che le tue idee sono sempre quelle giuste.
Io ho scelto una gomma 1- molto performante non da pista (seppur adatta alla perfezione per l'uso in pista)
2- molto pistaiola, e attento quando dico pistaiola, è adattata alla strada, con le qualità di guida che darebbe in pista. Altrimenti avrei preso le SC icon_eek.gif se sai cosa intendo icon_cool.gif icon_cool.gif .

Ora Rispondo anche agli altri... icon_mrgreen.gif Allora, la gomma per chi non ne avesse avuto esperienza è straordinaria, manegevolezza, sicurezza e precisione in traiettoria di piega, scende perfettamente senza sforzarsi, cambio di direzione veloce ma non fulmineo per chi ama la guida estremamente nervosa.
Devo settare un pò le sospensioni perche quando entro pinzato in curva la moto si rialza e tende al sottosterzo (sia chiaro il manubrio non si muove ma la sensazione la da) ma non mi ha mai tradito. La pressione l'ho abbassata le vibrazioni sono tornate le solite di una moto hipersoprt, cioè quelle che ho sempre avuto, non ho formicolii neanche dopo 300 km. Sono del parere che qualunque moto stradale emani vibrazioni in un determinato range di giri per esempio tra i 5500 e 7000 con accelerazione statica, mentre in accelerazione continua le vibrazioni savaniscono superati quei giri di cui sopra.
Riguardo l'equilibratura confermo che è perfetta altrimenti avrebbe vibrato anche durante il moto a folle, testato in discesa, salita, 180 kmh, città e staccata. Ho leggermente ammorbidito l'anteriore proprio oggi, circa mezzo giro in estensione anche meno, la moto è perfetta.
 
4590115
4590115 Inviato: 28 Mag 2008 9:19
 

JackFolies ha scritto:


Ettore... per forze maggiori devi sempre trovare una scusante che possa contrastare cio che fanno gli altri ma purtroppo la tua ferma convizione di vita non ti delucida quando spesso e volentieri cazzaro ti rendi. Io ho letto quello che hai scritto e indubbiamente hai detto una grande cazz.... ma lo sappiamo tutti che le tue idee sono sempre quelle giuste.
Io ho scelto una gomma 1- molto performante non da pista (seppur adatta alla perfezione per l'uso in pista)
2- molto pistaiola, e attento quando dico pistaiola, è adattata alla strada, con le qualità di guida che darebbe in pista. Altrimenti avrei preso le SC icon_eek.gif se sai cosa intendo icon_cool.gif icon_cool.gif .

Ora Rispondo anche agli altri... icon_mrgreen.gif Allora, la gomma per chi non ne avesse avuto esperienza è straordinaria, manegevolezza, sicurezza e precisione in traiettoria di piega, scende perfettamente senza sforzarsi, cambio di direzione veloce ma non fulmineo per chi ama la guida estremamente nervosa.
Devo settare un pò le sospensioni perche quando entro pinzato in curva la moto si rialza e tende al sottosterzo (sia chiaro il manubrio non si muove ma la sensazione la da) ma non mi ha mai tradito. La pressione l'ho abbassata le vibrazioni sono tornate le solite di una moto hipersoprt, cioè quelle che ho sempre avuto, non ho formicolii neanche dopo 300 km. Sono del parere che qualunque moto stradale emani vibrazioni in un determinato range di giri per esempio tra i 5500 e 7000 con accelerazione statica, mentre in accelerazione continua le vibrazioni savaniscono superati quei giri di cui sopra.
Riguardo l'equilibratura confermo che è perfetta altrimenti avrebbe vibrato anche durante il moto a folle, testato in discesa, salita, 180 kmh, città e staccata. Ho leggermente ammorbidito l'anteriore proprio oggi, circa mezzo giro in estensione anche meno, la moto è perfetta.


cavoli che collaudatore... peccato che vai ancora troppo piano ed è proprio impossibile notare certi dettagli, come fai? chi lo sa? sarà la tua fantasia...
c'è chi và forte ed ancora ha tanto da imparare sui settaggi utili per mettere appuntino la moto, ma x la pista, non per le passeggiatine della domenica. tu invece in un solo mese... mmhà, stai avanti!
 
4591038
4591038 Inviato: 28 Mag 2008 11:06
 

Da quello che scrive non mi sembra che vada in moto solo da un mese....forse si è solo iscritto un mese fa...no??
 
4594446
4594446 Inviato: 28 Mag 2008 16:11
 

No no mi so iscritto un mese fa e vado in moto da circa 2 mesi e 4000 km.
Però sai c'è differenza tra passione e fanatismo. C'e chi ama le moto in ogni suo aspetto e gusta la vera sensazione di guidarla, studiandone i comportamenti, studiando e prendendo spunto da teorie di persone più esperte, articoli su forum, su internet, riviste, schede tecniche, ed in oltre tanto della propria intelligenza icon_idea.gif icon_idea.gif per forze maggiori ho sempre avuto queste caratteristiche fin da più piccolo, invece poi c'è chi le vuol possedere per bellezza, addirittura con l'accessorio in più che non ha nessuno icon_confused.gif
Ma vaf....
 
4594478
4594478 Inviato: 28 Mag 2008 16:14
 

comunque stiamo andando fuori topic, io credo che il mio problema l'ho risolto.
per tanto vi ringrazio e vi saluto ciao icon_mrgreen.gif [/u]
 
4594931
4594931 Inviato: 28 Mag 2008 16:59
 

ma alla fine cos'era?

io le ho montate sabato e ti dirò che la moto me la sento incollata a terra e non ho avvertito nessun tipo di vibrazione
 
4597595
4597595 Inviato: 28 Mag 2008 20:26
 

mikesps che mi faresti una cortesia mi diresto gentilmente a che pressione te l'ha gonfiate il gommista.
A me la Vulcarapid le ha gonfiate 3.3 e 2.9 icon_eek.gif icon_eek.gif tentava di mandarmi in orbita. Nonostante questo il manuale pirelli indicherebbe sempre a detta del gommista questa pressione.
Io le avrei sgonfiate un pochino mettendole 2.7 e 2.9 ma ad occhio ti dico che 2.9 al posteriore la ruota pare piatta quando la moto è ferma, mi sembrano un pò sgonfie, ma le vibrazioni sarebbero proprio diminuite, comunque era questione di assetto delle sospensioni, ho ammorbidito tutto un pò e pare la moto risponda anche meglio, in manegevolezza.
Per quanto riguarda la frenata ci devo lavorare, non mi da la sicurezza che avevo con dunlop. Ad ogni modo sto ancora lavorandoci, vi terrò aggiornati icon_mrgreen.gif ciao
 
4600225
4600225 Inviato: 29 Mag 2008 8:28
 

JackFolies ha scritto:
No no mi so iscritto un mese fa e vado in moto da circa 2 mesi e 4000 km.
Però sai c'è differenza tra passione e fanatismo. C'e chi ama le moto in ogni suo aspetto e gusta la vera sensazione di guidarla, studiandone i comportamenti, studiando e prendendo spunto da teorie di persone più esperte, articoli su forum, su internet, riviste, schede tecniche, ed in oltre tanto della propria intelligenza icon_idea.gif icon_idea.gif per forze maggiori ho sempre avuto queste caratteristiche fin da più piccolo, invece poi c'è chi le vuol possedere per bellezza, addirittura con l'accessorio in più che non ha nessuno icon_confused.gif
Ma vaf....

basta dire ca°°ate...
non ti viene da ridere quando scrivi ste cose...
 
4600342
4600342 Inviato: 29 Mag 2008 8:43
 

io le mie le ho gonfiate come da manuale del cbr

2.5 anteriore
2.9 posteriore


ti dirò.. di vibrazioni neanche l'ombra.
Secondo me il tuo problema deriva dal fatto che non ti ha fatto o ti ha fatto male l'equilibratura...

icon_wink.gif
 
4600385
4600385 Inviato: 29 Mag 2008 8:50
 

JackFolies ha scritto:
mikesps che mi faresti una cortesia mi diresto gentilmente a che pressione te l'ha gonfiate il gommista.
A me la Vulcarapid le ha gonfiate 3.3 e 2.9 icon_eek.gif icon_eek.gif tentava di mandarmi in orbita. Nonostante questo il manuale pirelli indicherebbe sempre a detta del gommista questa pressione.
Io le avrei sgonfiate un pochino mettendole 2.7 e 2.9 ma ad occhio ti dico che 2.9 al posteriore la ruota pare piatta quando la moto è ferma, mi sembrano un pò sgonfie, ma le vibrazioni sarebbero proprio diminuite, comunque era questione di assetto delle sospensioni, ho ammorbidito tutto un pò e pare la moto risponda anche meglio, in manegevolezza.
Per quanto riguarda la frenata ci devo lavorare, non mi da la sicurezza che avevo con dunlop. Ad ogni modo sto ancora lavorandoci, vi terrò aggiornati icon_mrgreen.gif ciao


A 3.3 davanti sta per scoppiare... 2.9 dietro è la pressione massima a cui puoi gonfiarle e la gomma non è né sgonfia né piatta in quel caso... tutto al contrario. Sei sicuro che tu le abbia gonfiate a 2.7 e 2.9 BAR???
Ah, comunque massimo 2.5 2.9 se vuoi che si consumino meno... altrimenti 2.3 2.5 e via icon_wink.gif
 
4603023
4603023 Inviato: 29 Mag 2008 13:26
 

Miscia ha scritto:


A 3.3 davanti sta per scoppiare... 2.9 dietro è la pressione massima a cui puoi gonfiarle e la gomma non è né sgonfia né piatta in quel caso... tutto al contrario. Sei sicuro che tu le abbia gonfiate a 2.7 e 2.9 BAR???
Ah, comunque massimo 2.5 2.9 se vuoi che si consumino meno... altrimenti 2.3 2.5 e via icon_wink.gif


nooo icon_asd.gif aspetta non 3.3 all' anteriore che siamo pazzi, prendevo una bucca me la mettevo per capello la moto icon_asd.gif icon_asd.gif
3.3 erano gonfiate al posteriore e 2.9 l'anteriore.
Io ora le ho gonfiate 2.7 al posteriore e 2.5 l'anteriore ma credo che non vadano bene.
L'anteriore mi da l'impressione, anzi quando vado piano tipo incolonnato la moto tende a buttare o a destra o a sinistra non so se mi capite, come fosse un piccolo scattino, come quando si passa sul bordo del dislivello dell' asfalto vecchio con quello nuovo. Invece sul posteriore schiacciano con il piede il cerchio la ruota molleggia un po troppo evidente. Provero come dici tu 2.7 e 2.9 poi vi faccio sapere.
 
4604873
4604873 Inviato: 29 Mag 2008 15:22
 

Ragazzi EVITIAMO di andare OT e di BATTIBECCARE...

Per queste cose esistono gli MP...


OGGGGGGGGGGGAYYYYYYYYYYYYYYYYYY icon_wink.gif
 
4606139
4606139 Inviato: 29 Mag 2008 16:43
 

JackFolies ha scritto:


nooo icon_asd.gif aspetta non 3.3 all' anteriore che siamo pazzi, prendevo una bucca me la mettevo per capello la moto icon_asd.gif icon_asd.gif
3.3 erano gonfiate al posteriore e 2.9 l'anteriore.
Io ora le ho gonfiate 2.7 al posteriore e 2.5 l'anteriore ma credo che non vadano bene.
L'anteriore mi da l'impressione, anzi quando vado piano tipo incolonnato la moto tende a buttare o a destra o a sinistra non so se mi capite, come fosse un piccolo scattino, come quando si passa sul bordo del dislivello dell' asfalto vecchio con quello nuovo. Invece sul posteriore schiacciano con il piede il cerchio la ruota molleggia un po troppo evidente. Provero come dici tu 2.7 e 2.9 poi vi faccio sapere.


Questa pressione per queste gomme è troppo alta. Sono gomme preaticamente da pista, se calde lavorano bene con una pressione 2.1 davanti e 1.9 dietro. Su strada io ti consiglio 2.2 e 2.5.

Il fatto che ti sembra che la moto si butti a destra o a sinistra è dovuto alla forma della gomma che è molto appuntita per dare stabilità nelle pieghe accentuate.
 
4614485
4614485 Inviato: 30 Mag 2008 13:19
 

bo sai perchè dico che si butta a destra e a sinistra, perchè con la pressione che avevo prima non lo faceva.
Ho ipotizzato per tanto che la gomma sia spiattellata più al centro dato la pressione bassa, e nel momento che il peso della moto è distribuito più su un laterale, che ne so per via della strada o proprio quando si va piano in un incolonnamento dietro le macchine, si tende a perdere equilibrio e ondeggiare, perciò passando dalla parte centrale più schiacciata sul suolo alla spalla meno schiacciata si tende a formare lo scalino sulla gomma, proprio come quando si consuma maggiomente al centro e si appiattisce.
Perde in poche parole la rotondezza originale.
Questà è la mia impressione. Poi in pista e diverso ovviamente.
 
4619904
4619904 Inviato: 30 Mag 2008 20:42
 

infatti oggi ho ricontrollato la pressione era bassa proprio tipo 2.3 al posteriore e meno ancora l'anteriore.
Caz.... il pressometro di quel benzinaio faceva caca....mo gia meglio, 2.9 e 2.5 infatti ora non si butta più lateralmente ma pare molto più omogenea in citta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©