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aprilia rsv 1000 del 2000
303739
303739 Inviato: 18 Apr 2006 10:19
 



Ho fatto un giro per qualche forum e c'è chi riferisce il problema dopo 15000Km così come c'è chi non lo ha mai riscontrato.

Per sostituire tutto ci vogliono 600 euro, ma solitamente si sgrana un ingranaggio solo.

Io ho ben tre SL 1000 Falco per le mani (il motore è il medesimo) e sono ancora indeciso per l'acquisto.
 
303908
303908 Inviato: 18 Apr 2006 11:32
 

ma mi chiedo, faendolo controllare è possibile prevenire il presentarsi del problema?? tra un po' di mesi vorrei cambiare la moto e la rsv mi ispira molto, ovviamente modelli prima del 2003, la linea nuova non mi fa impazire...
 
304067
304067 Inviato: 18 Apr 2006 12:19
 

Io guido RSV dal 2001 e da allora ne ho cambiate due.
Mai avuto problemi relativi alla ruota libera e come me la quasi totalità dei miei amici che hanno Aprilia 1000 nei vari modelli. Il problema della ruota libera è tipico dei bicilindrici di grossa cilindrata, inquanto il motorino di avviamento deve applicare una grossa forza sugli ingranaggi per indurre lo scoppio dei due cilindroni... Può succedere che questo componente si rompa, ma non è un problema tanto frequente da creare allarmismi. Anzi!
bull
 
304131
304131 Inviato: 18 Apr 2006 12:36
 

una domanda ot: ma se si rompe, nella malaugurata ipotesi che succeda la si riesce ad avviare a spinta??
 
304298
304298 Inviato: 18 Apr 2006 13:18
 

Fare partire a strappo un bicilindrico 1000?
icon_eek.gif icon_lol.gif

Estremamente improbabile.

Forse con due persone sopra la moto.
 
304331
304331 Inviato: 18 Apr 2006 13:26
 

Penso sia molto difficile far partire un mille a spinta..., con un 125 è un conto, ma con un 1000 è tutta un'altra cosa...
 
304380
304380 Inviato: 18 Apr 2006 13:43
 

Ciao,
Io prima della Factory che ho ora ho tenuto una RSV1000 del 2001 per 4 anni facendo 25000 km senza avere nessun tipo di inconveniente, a parte la rottura delle membrana sulla frizione. Si tratta di quel sistema automatico per far fare meno forza sulla leva della frizione, di cui ora non ricordo la sigla... comunque si e' risolto tutto con la sostituzione della membrana in questione.
Devo dire che io con le Aprilia mi sono trovato molto bene, certo devo dire che la Factory e' un gran passo avanti rispetto l'altro modello, molto piu leggera, molto piu svelta nell'inserimento in curva e con un motore piu morbido, ma allo stesso tempo piu potente e con molto piu allungo. Lasciando perdere chiaramente freni e sospensioni perche' la differenza in questo caso e' ovvia.
Per finire volevo aggiungere che sicuramente non e' facile per tutti (io peso una novantina di chili) ma la RSV l'ho fatta partire diverse volte a spinta.... terza, spinta culata e via...

Ciao
 
305605
305605 Inviato: 19 Apr 2006 6:28
 

Io invece di kg ne peso 75 ma la mia vecchia '01 non sono riuscito ad avviarla a spinta... La gomma strisciava e non riuscivo proprio..

P.s. la sigla dell'antisaltellamento è PPC icon_wink.gif
 
308967
308967 Inviato: 20 Apr 2006 23:48
 

azz...mettere in moto un mille bicildrico a spinta è dura.....io faccio fatica a mettere in moto la vespa50 a spinta... icon_biggrin.gif skerzo!!!!
avete mai provato ad accendere una moto spingendola al contrario??? icon_biggrin.gif
 
309011
309011 Inviato: 21 Apr 2006 6:24
 

carvahlo ha scritto:
avete mai provato ad accendere una moto spingendola al contrario??? icon_biggrin.gif


Non fate cazzate che disfate tutto! icon_confused.gif
 
309020
309020 Inviato: 21 Apr 2006 6:58
 

su un 4 tempi fai danni, su un due tempi ne avevamo già discusso in un topic tecnico, "teoricamente" il motore si avvia al contrario...
 
310473
310473 Inviato: 22 Apr 2006 0:00
 

non dicevo sul quattro tempi....dicevo cosi in generale!!! io avevo provato con un 125 da cross....ho messo la prima ed è partito indietro!!! con un 4 tempi non ci proverò mai.... icon_wink.gif
 
310574
310574 Inviato: 22 Apr 2006 8:11
 

he.. è normalissimo sul 2t... icon_lol.gif cmq attenzione perchè anche il due tempi non gioisce di questa cosa...
 
312332
312332 Inviato: 23 Apr 2006 19:05
 

ne sono + che certo.....era solo per provare!!! icon_wink.gif
 
313111
313111 Inviato: 24 Apr 2006 10:16
 

A me con il KTM è successa la stessa cosa.
O per lo meno simile.
Ero in procinto di partire quando il motore si è praticamente spento ma è subito ripartito.

Ebbene. era ripartito all'indietro e quando ho lasciato la frizione sono andato indietro icon_lol.gif

Ad ogni modo riprendendo la discussione generale, la moto è sicuramente valida.

Ad un prezzo onesto anche io la prenderei.
Anzi la sto proprio cercando (solo che voglio la Falco).
 
768566
768566 Inviato: 22 Ott 2006 15:51
 

raga, sulla moto che ho comperato rsv 1000 del 2000 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif sono montati uno scarico gpr racing:?: e un ammmortizzatore di sterzo extreme in alluminio anodizzato icon_question.gif icon_exclaim.gif come qualità sono validi?
 
768593
768593 Inviato: 22 Ott 2006 16:01
 

quella del 2000 non lo so,io quella del 2001 che rispetto al 2000 l'hanno modificata in oltre 200 particolarti,ma comunque credo che vada piu o meno come la mia e se è così è stupenda ,la adoro!!
 
805820
805820 Inviato: 2 Nov 2006 0:28
 

bene io ce l'ho solo da 3 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif giorni ma devo dire che è veramente fantastica! non avrei mai immaginato potesse essere così altrimenti l'avrei comprata prima, in inserimento è perfetta ed il motore.... beh! chi ce l'ha lo sa ma gli altri do 0509_banana.gif 0509_campione.gif vrebbero provarla, SU-PER-LA-TI-VA!!!!!!!!!!!
 
810729
810729 Inviato: 3 Nov 2006 9:12
 

chi mi sa dare informazioni detagliate sul motore rotax della rsv 1000 del 2000? doppio_lamp.gif
 
1530534
1530534 Inviato: 24 Apr 2007 6:01
Oggetto: help!!!!!!
 

Salve ragazzi.... vi scrivo appunto per questo problemuccio... ad un mio amico gli si è spaccato il telaio del rsv del 99/00... si letteralmente spaccato dividento la forcella con il telaio...... a 40 km orari.... ora... è il secondo della provincia che sento... solo che questo è un mio amico e ne sn sicuro... la cosa che mi spaventa è che io ho la stessa identica moto dello stesso anno!!!!!!!!!!! che mi dite ??
 
1541676
1541676 Inviato: 26 Apr 2007 8:12
 

Come ha fatto a spaccarsi il telaio?(immagino zona cannotto di sterzo, in prossimità delle saldature verticali vicino a dove stampigliano il n° di tealio). Aprilia non ha mai fatto richiami per problemi di rottura sui propri telai, poi per carità, un difetto di fabbrica ci può sempre stare, ma non emerge 7 anni dopo l'acquisto...
 
15501951
15501951 Inviato: 24 Nov 2015 10:23
Oggetto: Rottura telaio canotto di manubrio aprilia rsv 1000 r 2002
 

Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum beh leggendo le vostre discussioni riguardo la rottura del telaio all'altezza del canotto del manubrio ho visto che ci sono stati vari commenti so che sono passati un po di anni ma vi posso garantire questo lo garantisco perché mi è appena successo che la rottura del canotto del manubrio è possibile mi è successo a me a 50kmorari io vi spiego brevemente ho acquistato questa aprilia rsv 1000r 2002 nel aprile 2015 dopo aver avuto svariate moto ebbene la moto unico proprietario mai incidentata tagliando sempre all aprilia e io l ho comprata con tagliando effettuato dall'aprilia lo stesso giorno in cui sono state fatte le colture moto acquistata con 16000km reali mi si è rotto nelle mie mani il canotto a 21000km alla velocità per mia fortuna di 50kmorari e i sintomi il giorno prima erano di una leggerezza sul anteriore e invece no altro che io pensavo fosse la ruota un po giù di pressione era proprio il telaio che sicuramente con delle Micro lesioni interne mi stava abbandonando ora ovviamente dovrò mettere di mie spese il legale e il perito per andare avanti via legalmente con l 'aprilia! Ragazzi vi garantisco che di moto ne ho avute ma se voi vedrete le foto della moto direste ma quale sicurezza una moto con questo difetto magari una su 1000 non deve essere messa per strada perché chi c'è l ha rischia di ammazzati anche senza andare a fare il creino per strada!! Con questo concludo dicendomi non attaccate persone che magari effettivamente hanno avuto questo problema e lo riportano perché a chi non succede può non sembrare vero ma a chi succede rimane alibito da questo problema con rischio di andare al di là! !
 
15502056
15502056 Inviato: 24 Nov 2015 12:46
Oggetto: Re: Rottura telaio canotto di manubrio aprilia rsv 1000 r 2002
 

Cristian1988 ha scritto:
non attaccate persone che magari effettivamente hanno avuto questo problema e lo riportano perché a chi non succede può non sembrare vero ma a chi succede rimane alibito da questo problema con rischio di andare al di là! !

Ci mancherebbe, nessuno deve "attaccare" nessuno, soprattutto quando accadono fatti così pericolosi per l'incolumità di noi piloti...
Però è normale, leggendo quel che scrivi e in particolare:
Cristian1988 ha scritto:
ho acquistato questa aprilia rsv 1000r 2002 nel aprile 2015 dopo aver avuto svariate moto ebbene la moto unico proprietario mai incidentata

che uno pensi "come fai ad essere certo che in 13 anni quella moto non ha mai avuto un incidente?"
Se fosse stato un problema di telaio difettoso, perchè in 13 anni (dove le sollecitazioni per una moto del genere saranno state spesso altissime) non ha ceduto, mentre cede tutto ad un tratto a 50km/h?
Io al posto tuo penserei che il venditore da cui l'ho acquistata (privato o concessionario che sia) mi ha taciuto una cosa che poteva avere conseguenze nefaste, non penserei di certo ad un telaio difettoso di fabbrica.
E non centra il fatto che io sia un estimatore di Aprilia, perché credo di essere obiettivo dicendo questo.
Se mi succedesse che mi si rompe il braccetto di sterzo di un'auto comprata usata con 13 anni, di sicuro non penso di certo che la causa sia riconducibile a quando è stata prodotta...
 
15502163
15502163 Inviato: 24 Nov 2015 15:51
 

Quello che tu dici è vero ma avendo fatto tutti i controlli per vedere se era stata incidentata prima di prenderla e avendo constatato che quest'ultima non aveva riportato incidenti beh dirti che la moto quindi aprilia rsv 1000 mi è sempre piaciuta e dal momento in cui l ho presa sono stato convinto dell'acquisto fatto; inizi però a notare da un giorno all'altro una leggerezza sul anteriore per poi qualche giorno dopo rompersi in maniera decisa il canotto del manubrio beh con il rischio di ammazzarmi allora dico ok vado fino in fondo e a mio costo con soldi di tasca mia voglio avere la verità! ! Eh che dire leggendo commenti anche su altri social forum di altre persone che hanno avuto il medesimo problema e poi altri commenti dove altre persone sconsigliano l acquisto di quella moto di Quell anno che dire il dubbio mi viene eccome si sa non vi è sicurezza su nulla nel senso possono produrre 10 20 30 mila auto o moto non su tutte deve per forza esserci quel difetto "problema di certo però mi sarebbe molto più piaciuto una rottura del motore che una rottura di un telaio che comporta veramente quasi l 'incontro con la morte di chi conduce quella moto o quell'auto! Scusatemi se alcuni lo prendono come sfogo ma è solamente andare in fondo alla realtà della situazione!
 
15530988
15530988 Inviato: 10 Gen 2016 22:44
 

Buon giorno, sono da poco proprietario di una RSV R del 2000, la moto è perfetta e mi piace molto, volevo solo chiedere una cosa.
L'unica cosa che mi da un po' da pensare è che lo sterzo alle bassissime velocità (20/30 km/h) è molto duro, all'inizio pensavo che fosse l'ammortizzatore di sterzo, allora l'ho allentato tutto, poi l'ho addirittura staccato , ma mi fa sempre questo " difetto".
Cioè in pratica è come se si avvertisse che nella posizione di ruota perfettamente dritta, ci fosse una specie di piccola nicchia e che per fare ruotare a destra o a sinistra lo sterzo bisogna vincere questa piccola resistenza.
Anche andando da tutto a destra a tutto a sinistra, quando la ruota arriva alla posizione dritta sembra quasi che incontri una piccola sella e sia necessaria un po' più di forza per per farla andare verso sinistra.
Stessa cosa per il contrario cioè da tutto sinistra a tutto destra.
E' normale?
Cosa potrebbe essere.

Grazie.
 
15531457
15531457 Inviato: 11 Gen 2016 16:23
 

andyrsv2000 ha scritto:
... E' normale?
Cosa potrebbe essere.
Grazie.

Posso chiedere che moto avevi prima? Una supersport con semimanubri?
Te lo chiedo perchè dubito che sul canotto di sterzo ci sia un qualsivoglia "avvallamento" e spesso è questione di abitudine 0509_up.gif
 
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