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Cambio del CBR 600f '05 [innesto rumoroso è normale?]
7131
7131 Inviato: 12 Mag 2005 19:00
Oggetto: Cambio del CBR 600f ´05 [innesto rumoroso è normale?]
 

Salve ragazzi.
Sono un neo-possessore di un CBR 600F '05 icon_biggrin.gif . Si tratta della mia prima moto dopo aver guidato per oltre 15 anni solo un 50ino. Un bel salto non c'è che dire e sono più che soddisfatto, oltre che timoroso.
The question is...... Il bolide è ancora in rodaggio (circa 800km) e ogni tanto mi capita che tirando fino a 6-7000 giri le prime marce, quando cambio fino alla terza si sente uno strattone secco nell'innesto della marcia. Quando invece le prime tre non le "tiro", l'innesto delle marce sono silenziose. Sono io un ebete incapace, oppure rassicuratemi, è questione che ancora il cambio è nuovo???

Grazie.
 
7629
7629 Inviato: 16 Mag 2005 22:44
 

CIAO PEPPE............QUESTA MOTO L'HA APPENA COMPERATA UN MIO AMICO E AVEVA LO STESSO PROBLEMA,L'HA RISOLTO DOPO IL PRIMO TAGLIANDO,IL MECCANICO GLI HA TIRATO UN Pò LA FRIZZIONE........NIENTE DI GRAVE icon_wink.gif
 
7654
7654 Inviato: 17 Mag 2005 9:26
 

Ciao Charlie e grazie per la risposta. icon_biggrin.gif
Quanto mi dici tu mi consola parecchio, perchè è la medesima cosa che ha fatto il meccanico ufficiale Honda vicino casa mia (avevo ancora circa 600Km). Appena gli ho descritto la situazione, è uscito fuori e si è diretto subito sulla ghiera del filo della frizione. Come mi hai detto, anche a me lo ha tirato un pò, dicendomi che su queste moto ci deve essere poco gioco sulla frizione. La situazione era già migliorata ma mi sono accorto nello scorso week-end, con più km all'attivo, che il "problema" si manifesta ancor meno; spero ora che dopo il primo tagliando si risolva completamente. Sicuramente giocano molto il fattore rodaggio e tensione del filo frizione.
 
7656
7656 Inviato: 17 Mag 2005 9:36
 

direi che con il cambio olio dei 1000 km il problema dovrebbe scomparire o perlomeno ridursi notevolmente icon_smile.gif
 
7658
7658 Inviato: 17 Mag 2005 9:45
 

Ma scusa l'ignoranza..... icon_eek.gif Sul libretto della moto, a meno di non ever letto male, per il primo tagliando parlano solo del cambio olio del motore e non di quello del cambio. Però questo che mi dici tu, lo sento dire a tutti quelli cui espongo il mio dilemma. Quindi: l'olio del cambio lo sostituiscono oppure no??? Non credo l'olio sia lo stesso per il cambio e il motore...e correggetemi pure se sbaglio. icon_sad.gif
 
7659
7659 Inviato: 17 Mag 2005 9:50
 

ti devo correggere icon_wink.gif , l'olio è lo stesso
 
7660
7660 Inviato: 17 Mag 2005 10:00
 

Ti ringrazio, mi era sorto questo dubbio, dato che tutti quanti mi parlano del cambio olio al primo tagliando e sono felice di esser stato corretto (le mie conoscenze meccaniche si fermano alle auto e ai 50ini con variatore). Ora mi sono rassicurato ancor dippiù, tant'è che non vedo l'ora sabato di fare gli ultimi km per poterla portare poi lunedì mattina a far il tagliando e vedere come va. Addirittura un mio amico che ha la versione Sport del 03, mi ha detto che quando è anadato a ritirarla dal primo tagliando gli sembrava quasi un'altra moto.
 
17666
17666 Inviato: 21 Giu 2005 15:34
 

Ho una F dal 2003
Anche la mia lo fa quando l'olio diventa 'vecchio' e da cambiare.
Col cambio d'olio non dovrebbe farlo piu' , almeno fino a quando non sarà di nuovo da cambiare l'olio. icon_smile.gif
lampeggi!!!
FabioN
 
31263
31263 Inviato: 22 Lug 2005 0:18
Oggetto: tipo di olio da usare per il cbr 600f
 

buona sera ragazzi sono gianfranco,scusatemi l'intromissione ma se mi permettete dovrei porvi un quesito..
io ho un cbr 600f '01 ma nn sono ankora riusciti a trovare un olio ke mi silenzi del tutto il cambio....
l'ultimo cambio l'ho fatto un mesetto fa con un olio 10w 40 della schell
ma ad alte temperature lo sento molto liquido...all'interno della camera del cambio..e mi continua ad essere rumoroso negli innesti a bassi reggimi.
vi sarei lieto se mi sapreste dare un aiuto.....grazie
 
31779
31779 Inviato: 22 Lug 2005 18:50
Oggetto: il cambio delle supersport
 

Ciao a tutti, sono passato per caso e lascio il mio contributo in questo topic. Ho un CBR 600 del 2002. Voglio semplicemente aggiungere a quello che è già stato detto, che una certa "rudezza" del cambio, è assolutamente fisiologica in ogni supersport. Soprattutto nelle marce basse, nei passaggi prima-seconda e seconda-terza, e ancora di più quando l'ago comincia a schizzare verso la zona seria del contagiri, sentire degli strappi alla catena, o dei veri e propri "schiocchi" nelle cambiate, è assolutamente normale.

Un lampeggio, e ricordo a tutti che è estate, la NOSTRA stagione!
 
510261
510261 Inviato: 28 Lug 2006 11:39
 

io ho un cbr600f del 2006 risolvendo il probblema mettendo l'olio castrol superbike r4 10/50w costa un occhio della testa ma va che una meraviglia
cambio dolcissimo e fluido mentre vai
 
511908
511908 Inviato: 28 Lug 2006 20:33
 

Non preoccuparti se il cambio in questa fase dimostra di essere ruvido e poco fluido negli innesti, vedrai che dopo la sostituzione dell'olio al primo tagliando noterai un buon miglioramento, e un netto miglioramento dopo circa 5-600 chilometri dopo che i meccanismi saranno rodati a dovere. Considera sempre che la scelta di un buon olio è di primaria importanza perchè anche da essa dipende la funzionalità del cambio, l'importante che si scelga un'olio che rispetti la specifica JASO MA.
Lamps.
 
512737
512737 Inviato: 29 Lug 2006 11:24
 

In questo genere di moto anche se dopo il tagliando con l'olio nuovo si sente di meno, l'innesto delle marce basse soprattutto agli alti regimi non sarà mai del tutto silenzioso.
x quanto riguarda l'olio x i cbr un po vecchiotti (parlo fino al 2003) vi consiglio il bardhal 20-50w: dal 2004 in poi il 10-40w
provatelo e non ve ne pentirete se non per la tasca.
 
6940985
6940985 Inviato: 10 Feb 2009 11:18
Oggetto: Problema con la seconda marcia del mio cbr 600 f
 

kid ha scritto:
io ho un cbr600f del 2006 risolvendo il probblema mettendo l'olio castrol superbike r4 10/50w costa un occhio della testa ma va che una meraviglia
cambio dolcissimo e fluido mentre vai
.
Ciao, ho letto che anche tu hai un cbr 600 f del 2002 e a tal proposito vorrei chiederti se conosci questo problemino al cambio: in seconda marcia (e dico solo in seconda), molto spesso mi capita che in accelerazione (aperta) diciamo intorno agli 8000-9000 giri, avverto uno slittamento della marcia che dura un millesimo di secondo, come se avesse uno scalino, dopo di che riprende i giri. Pensi che sia la seconda marcia che è andata o magari la frizione che saltella...?!?!Insomma devo preoccuparmi...?!?!Alla honda non ci hanno capito niente, prima mi hanno sostituito il regolatore di tensione, poi la catena di trasmissione. Considera che la moto ha circa 26000 Km., trasmissione quasi nuova, olio del cambio sostituito a 25500 Km. Attendo speranzoso delle notizie confortanti.... icon_question.gif eusa_doh.gif icon_question.gif icon_sad.gif icon_question.gif
 
7913144
7913144 Inviato: 22 Giu 2009 22:53
Oggetto: CBR 600 F: rotto l'ingranaggio della seconda marcia!!!
 

Salve colleghi della mitica "cbr600f", purtroppo io sto messo peggio di voi...!?!Almeno per qualcuno di voi si tratta solo di un problema di cambio rumoroso.....a me è scoppiata letteralmente la seconda marcia e adesso sono soldini e tanti...?!?! E' iniziato tutto con uno slittamento leggero, impercettibile quando tiravo la seconda marcia, poi ha iniziato a farlo sempre più di frequente e a più riprese sempre e solo in seconda, al che mi sono preoccupato seriamente. Portata all'officina di fiducia il responso è stato impietoso: rotta la seconda marcia. Conseguenze: aprire il motore dai carter, sfilare tutto il blocco marce, sostituire i rulli danneggiati, cambiare le varie guarnizioni e rimontare il tutto per l'immensa gioia del meccanico che vede crescere il suo portafogli di almeno 1 migliaio di euri!!! m*****a che botta???!!!Voglio porre un quesito all'attenzione di tutti i fanatici possessori e praticoni di cbr600f: Quanti e chi di voi ha avuto problemi con la seconda?? Ma soprattutto come posso fare per non spendere così tanti soldi per aggiustare il guasto e se è possibile che una moto con 27000Km all'attivo, possa avere problemi al cambio???
Attendo con pazienza la risposta di qualche anima pia!
Grazie in anticipo....
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