Faccio parte di entrambi gli schieramenti; in bici da corsa ho passato gli ultimi 14 anni (140.000 totali fatti) all’interno di gruppi sportivi amatoriali prestigiosi e ho concluso piu’ di 70 granfondo ciclistiche.
Ora vado in moto e – ovviamente - incontro i ciclisti....
Allora:
Citazione:
i ciclisti fanno i grupponi che non fanno passare... perchè non si mettono in fila dico io?!?
È vero c’e una norma del c.d.s. che lo impone; la norma comunque non vieta i sorpassi tra ciclisti; certamente non ‘e’ il massimo trovarsene due affiancati
; il fatto è che quando passi 5 o 6 ore sotto il sole per strada a 20, 30, 40 kmh il tempo non ti passa mai
e – come per quelli che fanno corsa a piedi – nei limiti del possibile parli con i tuoi compagni di pedale che alla fine sono anche i tuoi amici… Io personalmente (come tutti i ciclisti ragionevoli) cercavo di limitare l’affiancamento dell’amico al momento in cui il traffico non era problematico….
Citazione:
perché non hanno la targa? non sono forse vecoli in circolazione come gli altri, anche se a trazione animale, e potenzialmente capaci quindi di causare o di rimanere coinvolti in incidenti?
e se "ti scappa" un ciclista (magari colpevole di strage ad un semaforo) colorato come un pappagallo carioca esattamente come tutti i suoi colleghi, come fai a rintracciarlo se non ha una targa?
Gli imbecilli tra i ciclisti ci sono, e’ vero, pero’ che ci sono anche in tutte le altre categorie di utenti della strada; comunque il ciclista se l’incidente lo causa, spesso ne e’ vittima
e poi obiettivamente mi sembra difficile che possa scappare, ci vuole poco per riprenderlo con un’altra auto o moto…
Citazione:
oltretutto provate a urtare un ciclista....quale assicurazione ti ripaga????se lui non ce l'ha???
I ciclisti “sportivi” hanno (quasi) tutti il tesserino dell’ente al quale sono associati che prevede alcune coperture assicurative (rc e/o sanitarie); alcuni g.c. comunque fanno stipulare apposite polizze r.c. Io avevo stipulato per conto mio una polizza di responsabilita’ che copriva danni a terzi...
Citazione:
e poi scusate.....non hanno luci(per le macchine sono obbligatorie)
il cds dice che le luci sono obbligatorie pure per i ciclisti
; quelli che hanno le bici da turismo ce l’hanno infatti, chi ha bici sportive effettivamente quando gira su strada e’ fuorilegge; io avevo una luce rossa a led che attaccavo dietro la sella la sera, nei tunnel e quando c’era nebbia. Tra l'altro sarebbe obbligatorio per il c.d.s. anche il campanello…
Citazione:
E guai se provi a suonare! Ti mandano pure a quel paese!!!!!
Da dentro un’auto non ti rendi conto cosa vuol dire sentirsi all’improvviso un clacson alle spalle (o una frenata o una scalata di marcia)
; prova e capirai che la clacksonata invece che a 5 metri la puoi fare a 50 metri tanto il ciclista la sente lo stesso....
Ricapitolando, credo occorra un po di buon senso cercando tutti di immedesimarci nei ruoli uno dell’altro; in fondo dobbiamo ricordarci sempre che – in moto o in bici – siamo li’ per fare qualcosa (divertirsi) che non è l’uso di “base” della strada che percorriamo (il trasporto); questi divertimenti, queste passioni hanno punti in comune, come sottolineato da altri in questo topic, ma anche altri aspetti che sono totalmente in antitesi; a me cio’ forse risulta piu’ facile da capire avendo vissuto in tempi diversi entrambe le passioni e non faccio piu’ distinzioni; ad esempio cerco di segnalare pericoli ai sopraggiungenti dell’altra corsia, ciclisti o motociclisti, non pensando se in quel momento indosso un giubbotto di pelle o maglietta e pantaloncino…
p.s. comunque ora quando scendo dalla moto ho rinunciato (a malincuore) alla bici da corsa e salgo sulla mia mountainbike per entrare nei boschi