Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
Informazioni sull'utilizzo di ricetrasmettitori Midland
4413537
4413537 Inviato: 10 Mag 2008 19:49
Oggetto: Informazioni sull'utilizzo di ricetrasmettitori Midland
 

Ragazzi, vorrei acquistare assieme ai miei amici dei ricetrasmettitori della Midland, serie GXT, possibilmente GXT800 oppure GXT850. Ho letto che come portata sono fenomenali ed hanno un sacco di funzioni e accessori che li renderebbero ideali al nostro scopo. Comunicare tra pilota e zavorrina, e da moto a moto in gruppo.

Ora, il problema è sorto quando ho iniziato ad informarmi sulle frequenze di utilizzo e visto il casino che circola, ho finito per non capirci nulla.

Queste radio utilizzano frequenze UHF etc, "illegali" in italia, al contrario delle normali radio a frequenze PRM e LPD che si dovrebbero utilizzare nel nostro paese.

Vorrei sapere un paio di cose. Lasciando da parte l'illegalità di utilizzo di tali apparati, riuscirei comunque ad utilizzarli sul nostro territorio per comunicare da moto a moto oppure no ?

Utilizzando questo tipo di frequenza, non sarei in grado di comunicare con altri eventuali radio funzionanti su PRM o LPD?

Grazie, spero possiate sbrogliare questa grande matassa che si è creata.
Mi affido alla vostra sapienza!!

doppio_lamp.gif
 
4413642
4413642 Inviato: 10 Mag 2008 20:00
 
 
4413751
4413751 Inviato: 10 Mag 2008 20:11
 

Io ho delle midland G5, un dei modelli meno potenti, ma mi ci trovo abbastanza bene.
Funzionano bene, io le ho sempre usate per sciare con microfono e auricolare e non ho mai avuto problemi, ne su lunghe distanze (2-3 km) ne con la bufera. Sono del tipo PMR-446 e si dovrebbe pagare una tasse annuale di circa 12,00 euro per coppia di apparecchi, ma non lo fa nessuno e in ogni caso non sono al corrente di multe per utilizzo senza aver pagato.
Il bello di una rice-trasmittente PMR-446 è che ha 8 canali "normali" a cui può essere applicata una distorsione (24 tipi diversi per ognuno degli 8 canali): le distorsioni si chiamano codici CTCSS e rendono in pratica privata la conversazione, limitandola agli apparecchi sintonizzati sullo stesso canale e codice.
 
4414544
4414544 Inviato: 10 Mag 2008 21:58
 

Le GXT funzionano su frequenze da 462 a 468 MHz omologate in USA e non sono compatibili con PMR e LPD che utilizzano da 433 a 436 MHz.
Come hai detto tu sono vietate e le multe sono salatissime anche se ora mi sembra che non ci siano più risvolti penali.
Le LPD non necessitano di alcun permesso o tassa mentre le PMR così i CB (anche quelli montati di serie sulle Harley) necessitano del pagamento di una tassa di 12 Euro l'anno.
E' vero che in Italia nessuno controlla niente e ognuno fa quello che gli pare anche con cose molto più grosse che due radioline ma se capitasse la multa sarebbe forte.
Io pago i 12 Euro (valore di qualche litro di benza) e sto tranquillo.
Al supermercato LDL ho visto poco tempo fa un kit interfono per moto PMR o LPD a circa 60 euro e per il prezzo mi sembrava abbastanza ben fatto.
 
4414901
4414901 Inviato: 10 Mag 2008 23:11
 

Ronfo ha scritto:
Le GXT funzionano su frequenze da 462 a 468 MHz omologate in USA e non sono compatibili con PMR e LPD che utilizzano da 433 a 436 MHz.
Come hai detto tu sono vietate e le multe sono salatissime anche se ora mi sembra che non ci siano più risvolti penali.
Le LPD non necessitano di alcun permesso o tassa mentre le PMR così i CB (anche quelli montati di serie sulle Harley) necessitano del pagamento di una tassa di 12 Euro l'anno.
E' vero che in Italia nessuno controlla niente e ognuno fa quello che gli pare anche con cose molto più grosse che due radioline ma se capitasse la multa sarebbe forte.
Io pago i 12 Euro (valore di qualche litro di benza) e sto tranquillo.
Al supermercato LDL ho visto poco tempo fa un kit interfono per moto PMR o LPD a circa 60 euro e per il prezzo mi sembrava abbastanza ben fatto.


quoto l'ho preso e gia' provato
funziona abbastanza bene anche oltre i 300/500 metri
icon_evil.gif non 5 km come è scritto sulla confezione icon_evil.gif
qualche disturbo in velocita' oltre i 110/130
comodo il tasto al manubrio
buono il prezzo
unico neo un casino di cavi ma con un po' di pazienza e qualche prova sul "campo" nulla di complicato
 
4414913
4414913 Inviato: 10 Mag 2008 23:15
 
 
4415295
4415295 Inviato: 11 Mag 2008 3:31
 

Grazie mille raga, molto gentili.

Non ho ben capito comunque se possono essere utilizzate in modo PRATICO e non teorico (leggi) anche qui nel nostro paese, nonostante utilizzi frequenze diverse.

Nel frattempo, do un'occhiata ai vari link segnalati. Grazie icon_smile.gif
 
4416174
4416174 Inviato: 11 Mag 2008 10:37
 

Le midland GXT per funzionare funzionano benissimo anche in Italia tra di loro e sono anche molto potenti (30-40 Km) ma non sottovalutare l'aspetto legale perchè le frequenze sono tutte assegnate dal ministero a qualche scopo e potresti trovarti sovrapposto a servizi vari anche delle forze dell'ordine e se ti becano sono guai.
 
4417588
4417588 Inviato: 11 Mag 2008 13:30
 

Si, non sottovaluto nulla, però nella nostra zona non penso ci saranno mai problemi. Siamo sulla costa molisana e da queste parti è anarchia totale.

Comunque nel caso volessi restare in regola ed acquistare un nuovo MIDLAND G7 XT, avrei un paio di dubbi:

1) la modifica di potenza (per portarlo a 3W mi pare) è complicata da effettuare o basta sostituire l'antenna?

2) effettivamente, quanto riescono a coprire questi modelli? almeno ad un paio di km riescono ad arrivarci senza problemi?

3) mi ero innamorato dei modelli gxt800 per la loro potenza (almeno 10 km effettivi dicono che li riescono a coprire), ma non potendoli poi utilizzare per trasmettere alle ricetrasmittenti europee lascierei perdere. Questo modello, riuscirebbe almeno in parte a rimpiazzare i più performanti gxt ?

Ah, ultimo punto: è possibile applicare PTT esterni? Vorrei applicare il pulsante sul manubrio perchè la funziona VOX non mi da totale sicurezza contro il rumore del vento.

Grazie mille
 
4420608
4420608 Inviato: 11 Mag 2008 20:10
 

Si è vero, il vento con la funzione VOX è un casino, a volte mi è capitato di tenere occupata la frequenza e non sentire più nulla proprio perchè era il mio stesso microfono a trasmettere, per via del vento mentre scendevo (con gli sci) icon_confused.gif
 
4423525
4423525 Inviato: 12 Mag 2008 9:37
 

Leggendo qua e la, ho visto che praticamente tutti i PTT esterni, arrivano ad essere compatibili fino alle midland X700 circa. Le x800 e x850 non sono mai menzionate. Il perchè non riesco a capirlo, il funzionamento dovrebbe essere uguale.

Stavo pensando ad una semplice modifica da effettuare sui normai auricolari, per renderli "PTT".
Ho pensato di lasciare le ricetrasmittenti in modalità e-VOX e modificare i normali auricolari in dotazione con le midland, facendo interrompendo il cavo del microfono con un pulsante da portare fino al manubrio. Tenendolo premuto il microfono trasmette ciò che dico, ma solo per quell'istante che il pulsante è premuto. Cosi facendo eviterei l'attivazione automatica del e-VOX causata dal rumore del vento.

Che dite? E' fattibile come cosa secondo voi?

In linea teorica sarebbe funzionale icon_smile.gif icon_asd.gif
 
4424164
4424164 Inviato: 12 Mag 2008 11:01
 

---------------------------------------------------------------
Le x800 e x850 non sono mai menzionate. Il perchè non riesco a capirlo, il funzionamento dovrebbe essere uguale.
----------------------------------------------------------------
Come ho detto prima il motivo sta nel fatto che trasmettono in un campo di frequenza diverso e quindi non possono comunicare con le G7 europee.


L'antenna può migliorare un pò l'efficienza di uscita della trasmissione ma se vuoi aumentare la potenza di uscita della radio devi fare modifiche interne al circuito.
Spesso si tratta di semplici saldature sul circuito e di aumento della tensione delle batterie di alimentazione ma va fatto da uno esperto se no si rischia di sballare tutto.
Anche l'antenna è un sistema delicato,"accordato" sulla frequenza della radio e non è facile migliorare la condizione originale del fabbricante.

La portata di una radio è sempre molto influenzata dalle condizioni atmosferiche e quelle del territorio, soprattutto con frequenze elevate come quelle di queste radioline.
Anche con radio più potenti tipo protezione civile o forze dell'ordine si possono avere delle riduzioni fortissime di portata se ci si trova ad esempio in una valletta incassata.
Loro hanno dei ponti radio distribuiti sul territorio che ricevono e ritrasmettono la comunicazione.
Ti faccio un esempio.
Con una radio palmare da 3 watt 146 MHz da radioamatore, da una vetta di una montagna in Valle d'Aosta, ho parlato con la riviera ligure a più di 80 km di distanza ma nello stesso tempo non riuscivo a comunicare con un amico che era sulla stessa montagna ma al di là di un costone.
Anche le LPD o PRM da meno di un 1watt possono arrivare a 3, 4 km ma non ci devono essere ostacoli in mezzo.
Molti modelli di radio hanno una presa per PTT esterno.
Se non ce l'hanno bisogna collegare una prolunga con interruttore al pulsante PTT sulla piastra elettronica.
Considerando comunque la miniaturizzazione delle saldature delle radio attuali, l'operazione potrebbe essere difficile.

Attualmente cominciano a esserci sul mercato radio come la Midland 445 BT Bluetooth che possono essere installate sulla moto, sono impermeabili, hanno il PTT esterno per il manubrio, e soprattutto possono comunicare con un microfono-auricolare Bluetooth tipo telefonino montato dentro il casco, quindi senza fili.
La radio non essendo in tasca ha una portatata superiore comunque mai oltre i 2 - 3 Km in campo aperto.
 
4424452
4424452 Inviato: 12 Mag 2008 11:35
 

Innanzitutto grazie per la risposta ma non riesco a capire il nesso tra le frequenze di utilizzo, ed i PTT esterni.

Il ptt esterno non dovrebbe essere un semplice "prolungamento" del cavo microfono fino al manubrio che, una volta premuto, attiva appunto la trasmissione? Cosa centra con le frequenze di funzionamento?

L'idea da me proposta di lasciare attivo il VOX e abilitare il microfono tramite un pulsante solo al momento in cui si necessiti parlare non funzionerebbe? Dovrei prolungare il cavo direttamente dalla scheda della radiolina? Perchè?

Scusa le domande, ma ho bisogno di capire bene come funziona il tutto, non vorrei fare un acquisto errato.

Mi piacerebbe acqusitare le GXT800 per la loro potenza, ma nel caso in cui non riesca a collegare o creare un ptt esterno non saprei cosa farmene. Oppure dovrei acquistare un midland alan G7 export (3W) che ha tutti gli accessori necessari, però non sono sicuro che come portata possa funzionare bene in moto. Dovrebbe coprire almeno un km in totale sicurezza, visto che servirebbe al capogruppo per segnalare curve pericolose o simili...Qualcuno li conosce/utilizza? Come ci si trova?

Grazie ancora icon_wink.gif
 
4428451
4428451 Inviato: 12 Mag 2008 17:54
 

Innanzitutto grazie per la risposta ma non riesco a capire il nesso tra le frequenze di utilizzo, ed i PTT esterni.
Il ptt esterno non dovrebbe essere un semplice "prolungamento" del cavo microfono fino al manubrio che, una volta premuto, attiva appunto la trasmissione? Cosa centra con le frequenze di funzionamento?
---------------------------------------------------------------------------------
Come tu dici giustamente non c'è nessun nesso, scusa se mi sono spiegato male.
Non mi sembrava di aver mescolato frequenze e PTT?__________________________________________________________
L'idea da me proposta di lasciare attivo il VOX e abilitare il microfono tramite un pulsante solo al momento in cui si necessiti parlare non funzionerebbe? Dovrei prolungare il cavo direttamente dalla scheda della radiolina? Perchè?
---------------------------------------------------------------------------
Penso che la tua idea possa funzionare se ti viene più comodo modificare i filini del microfono piuttosto che saldare sulla piastra radio.
La tua idea inoltre evita rischi di rovinare le radio con saldature e buchi.
Io comunque cercherei un tipo di radio che abbia già la funzione fatta senza dover bricolare, soprattutto se come ho capito è una soluzione da replicare su parecchie moto.
 
4548711
4548711 Inviato: 23 Mag 2008 16:45
Oggetto: Volontari cercasi...
 

Ciao,

cerco motociclisti laziali interessati a fare delle prove di comunicazione moto / moto (vedi Radio PMR moto / moto
Se avete una radio PMR, o pensate di provarne una, contattatemi per organizzare qualche collegamento durante le prossime uscite tinga.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©