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Cambio Pasticche Hornet 2007 [Cerco codice SBS street exeel]
8086986
8086986 Inviato: 13 Lug 2009 15:30
 

Sapete per caso se sul posteriore, della marca Braking, ci vanno le 742(sm1) o le 925? Il catalogo braking dice le 925, ma io a mettere a fianco la hornet 07, e quella 01, mi sembrano uguali i freni posteriori.
 
8100345
8100345 Inviato: 15 Lug 2009 8:24
 

Ciao, dopo aver macinato più di 500km con le nuove pastiglie Braking semimetalliche posso dire di lasciar perdere. Prendete le sinterizzate come consigliano molti. Con le SM la frenata è un pò lunga, solo agendo molto forte sulla leva per una frenata decente, quindi non molto consigliato per strade trafficate.
Ormai ce l'ho e le tengo, ma le prossime saranno sinterizzate.
Ciao
 
8101104
8101104 Inviato: 15 Lug 2009 9:52
 

Si io con le semimetalliche ho gia' avuto brutta esperienza, anche con le Nissin, infatti le cambio apposta.
Appena trovo il codice braking per le posteriori icon_asd.gif
 
8216003
8216003 Inviato: 30 Lug 2009 14:45
Oggetto: Pastiglie Ferodo
 

Anche se ancora le mie non sono giunte al momento della sostituzione, ho trovato un ottimo prezzo e ho appena acquistato 2 coppie di pastiglie anteriori Ferodo SinterGrip Road FDB570ST e vorrei sapere se qalcuno le ha provate e qualche impressione in merito.
Ferodo mi pare sia una buona marca...
 
8216530
8216530 Inviato: 30 Lug 2009 15:57
Oggetto: Re: Pastiglie Ferodo
 

tokkigno ha scritto:
Anche se ancora le mie non sono giunte al momento della sostituzione, ho trovato un ottimo prezzo e ho appena acquistato 2 coppie di pastiglie anteriori Ferodo SinterGrip Road FDB570ST e vorrei sapere se qalcuno le ha provate e qualche impressione in merito.
Ferodo mi pare sia una buona marca...

Io quando cambierò le mie ...solo brembo rosse.
doppio_lamp_naked.gif
 
8217690
8217690 Inviato: 30 Lug 2009 18:45
 

ragazzi io fin ora ho sempre viaggiato con sbs stradali e mi son sempre detto che nn frenano
ho rifatto la forcella con kit FG e montato pasticche della ZCOO by DID in ceramica.......inutile dire
fanno paura
 
8268918
8268918 Inviato: 7 Ago 2009 21:04
 

Ciao
Devo sostituire anche io le pastiglie anteriori alla mia Hornet. Avrei le seguenti domande:

1) SBS Street Excel Sinter o Brembo Rosse Sinterizzate, entrambe per uso strada?
Su questo ho trovato molti pareri discordanti ovvero c'è chi sostiene che le Brembo siano pessime e che le SBS siano le migliori al mondo o viceversa; che le Brembo rosse non frenano con la pioggia e tendano a rovinare in fretta il disco; che le SBS tendono a fischare.
Insomma ognuno dice la sua. Un conto è però dire che non frenano, un conto invece è dire che non sono adeguate al proprio stile di guida. Personalmente non posso credere che Brembo commercializzi un prodotto con simili anomalie.


2) Siccome voglio cambiarle personalmente, dovreste confermarmi se occorre o meno la chiave dinamometrica per serrare le due viti che bloccano la pinza alla forcella. Oppure si dovrebbe udire un "TAC" serrando ogni vite?
Per fissare queste viti devo usare la Loktite (sapete il colore... quella blu???), o posso anche non usare nulla?
Qualcuno di voi ha eseguito personalmente l'intervento sulla Hornet (magari il modello 2007)?

Questo intervento lo facevo una volta sul motorino ed era piuttosto semplice (addirittura non smontavo manco la pinza). Siccome non vorrei far danni o sbagliare il montaggio, preferisco chiedere prima di procedere.

Grazie a chi risponde!
 
8269819
8269819 Inviato: 8 Ago 2009 1:33
 

Sei mai andato dal gommista a cambiare il pneumatico anteriore? Non usano loctite, non usano dinamometrica.
Cosi' ho sempre fatto pure io. icon_smile.gif
 
8270358
8270358 Inviato: 8 Ago 2009 10:01
 

le pasticche sono un mistero...

io ho messo le EBC con la griglia anti-surriscaldamento in alluminio

frenano da paura, non stanno consumando i dischi...però in frenata sento tipo dei fischi ...per intenderci, come quando frenano i T-Max ... quel "SHSHSHSH" che si sente...avete presente?!

icon_xd_2.gif
 
8270850
8270850 Inviato: 8 Ago 2009 11:49
 

Già è vero il gommista non usa ne dinamometrica ne loctite. Però sulla ruota c'è più di una sicurezza per evitare che si stacchi. Invece sui freni ci sono solo quelle due viti. Inoltre alcuni m'hanno detto che non bisogna serrarle troppo ma che devono avere un minimo ed "impercettibile" gioco.

Per le pastiglie non saprei quali scegliere tra le due anche come costo la differenza è di 5/10 euro al massimo a coppia. Ovvio che dal marchio e dalla popolarità nel mondo delle corse, e in alcune moto di serie, sarei propenso più per San Brembo.
Addirittura in un negozio che tratta solo SBS e non Brembo mi è stato detto che SBS è decisamente superiore mentre le Brembo sono scarse, da quanto m'hanno detto le avevano testate di persona anche in pista (ed io che pensavo che in pista nessuno eguagliasse Brembo!!!)

Un discorso che potrebbe filare, a cui potrei credere, è che le pastiglie stradali Brembo necessitano di essere riscaldate per bene prima di frenare come Dio comanda e che quindi a freddo ti costringono a tirare la leva con maggior forza. Invece quelle racing rendono la frenata poco modulabile e troppo "energica".

Io comunque sceglierò pastiglie sinterizzate.

Se mi risolvete il dubbio della marca oggi vado a comprarle icon_mrgreen.gif
 
8271640
8271640 Inviato: 8 Ago 2009 14:47
 

Fatto! icon_asd.gif

Ho preso le SBS racing/road sinterizzate, quelle da strada le avevano finite, e le Brembo mi sembravano troppo estreme.
Montate in 30 minuti senza problemi.
In effetti sulle viti c'era il segno della loctite rossa (ma non è quella permanente???), io le ho rimontate senza. Per non usare la dinamometrica ho fatto un segno col pennarello e comunque anche forzando più di così non si stringono (probabilmente si piegherebbe la chiave a tubo).

Ho fatto qualche giro in cortile, a primo impatto sembrano pinzare parecchio. La leva del freno è ora tornata dura, basta sfiorarla per frenare.

A giorni vi darò il resoconto sul comportamento in strada rispetto anche alle originali.

Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
8284320
8284320 Inviato: 11 Ago 2009 14:49
 

mi sa che sono alla frutta!?
guardando le pastiglie anteriori, ho notato un consumo forse anomalo:
quelle interne ai dischi saranno ad 1,5mm ad arrivare al ferro, quelle esterne ai dischi sono a 2.5mm ad arrivare al ferro....
è normale si consumino più quelle interne di quelle esterne!?
quanti KM posso ancora "sfruttarle secondo voi?(xche ora sono tutti chiusi x ferie e nn mi vorrei trovare al "ferro su ferro" a ritorno di qualche gita fuoriporta)
ps, parlo di pastigli anteriori con all'attivo 10.700km...
 
8301197
8301197 Inviato: 14 Ago 2009 18:57
 

pierogti ha scritto:
mi sa che sono alla frutta!?
guardando le pastiglie anteriori, ho notato un consumo forse anomalo:
quelle interne ai dischi saranno ad 1,5mm ad arrivare al ferro, quelle esterne ai dischi sono a 2.5mm ad arrivare al ferro....
è normale si consumino più quelle interne di quelle esterne!?
quanti KM posso ancora "sfruttarle secondo voi?(xche ora sono tutti chiusi x ferie e nn mi vorrei trovare al "ferro su ferro" a ritorno di qualche gita fuoriporta)
ps, parlo di pastigli anteriori con all'attivo 10.700km...

Secondo me ti conviene cercare un meccanico aperto e comprare delle pastiglie nuove onde evitare di rovinare i dischi.
doppio_lamp_naked.gif
 
8354412
8354412 Inviato: 26 Ago 2009 0:14
 

Ciao belli!
Allora, ho percorso circa un migliaio di km coi nuovi freni, ops... volevo dire pastiglie, e sono pienamente soddisfatto.
L'unico difetto è stato un suono continuo, tipo "uuuuu", quando procedevo a bassissima velocità in avanti (<10 km/h), rumore che è quasi scomparso dopo i primi 500 km. In ogni caso bastava percorrrere un centinaio di metri senza pinzare con l'anteriore per non sentirlo più (in pratica le pastiglie si allargavano non facendo più attrito sul disco).
Al momento lo fa solo se, spingendo la moto, giro il manubrio verso sinistra. A breve credo sparirà del tutto.

A freddo, in caso di brusca frenata rendono un pelo meno delle originali . Comunque bastano 3 (tre) frenatine neanche troppo decise per intiepidirle e avere una frenata già più che sufficiente per l'uso in strada.
Quando sono belle calde frenano parecchio con poco sforzo sulla leva. Hanno veramente parecchio attrito ma ci si abitua fin da subito. Danno una sensazione di maggior sicurezza e in montagna scendendo dai passi fanno davvero comodo!

Quando son calde non scherzano un caxxo! Se si va decisi l'anteriore si blocca!

Le consiglio?
No, se siete soliti ad andate via tranquilli vi bastano quelle solo Street, pur non avendole mai provate penso che comunque siano più che sufficienti. (Oppure anche le originali).
Si, se avete una guida più divertente/sportiva.

Al prossimo cambio, proverò le Brembo, son proprio curioso.

Le originali, non facevano schifo in confronto, ma dopo aver provato queste non penso di ritornarci.
A differenza di altri che hanno cambiato le pastiglie originali a 10.000 km senza mai andare in pista (a detta loro), io ho cambiato le anteriori a 18.000; finite, ma non in maniera esagerata, pur avendo, in particolare in montagna, un'andatura al quanto divertente. Quelle posteriori le ho ancora a metà! (però non è che lo uso molto il posteriore).
Se avete una guida turistica, secondo me potete benissimo arrivare fino a 24.000 km prima di doverle sostituire.

Dimenticavo, le SBS non le ho ancora provate con la pioggia. Poi c'è da vedere quando durano...

doppio_lamp_naked.gif
 
8362424
8362424 Inviato: 27 Ago 2009 10:11
 

sarebbe il contrario il freno posteriore va usato meno di quello anteriore...in ogni caso se ti trovi comodo tu l importante è quello.
comunque sia io le pastiglie le o cambiate ieri le posteriori e hanno su 5000 km ma perche mi diverto a staccare forte e quindi si consumano.
 
8365190
8365190 Inviato: 27 Ago 2009 15:30
 

marco388 ha scritto:
sarebbe il contrario il freno posteriore va usato meno di quello anteriore...in ogni caso se ti trovi comodo tu l importante è quello.
comunque sia io le pastiglie le o cambiate ieri le posteriori e hanno su 5000 km ma perche mi diverto a staccare forte e quindi si consumano.

Veramente Araio ha detto ( correttamente) che il freno posteriore lo usa poco.
doppio_lamp_naked.gif
 
8751444
8751444 Inviato: 27 Ott 2009 19:09
 

Ciao a tutti,

è arrivato anche per me il momento del cambio pasticche (solo anteriori).

Oggi ho portato la moto a sfilare la forcella e ho chiesto quanto mi facevano le nissin (originali): 46,50€ la coppia eusa_think.gif che a me sembra un po' eccessivo...

Volevo chiedervi appunto se il prezzo è onesto e quali alternative considerare, magari reperibili anche in rete nel caso non dovessi riuscire a trovarle in giro.

Ad esempio ho trovate queste su ebay: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Sono le stesse che mi venderebbero in conce? Se sì il risparmio mi sembra ottimo: 23€ su 90 è proprio tanto!

Che dite?

doppio_lamp.gif
 
8751775
8751775 Inviato: 27 Ott 2009 19:56
 

ciao ragazzi ho cambiato una 15ina di giorni fa le pasticche e ho messo le SBS road sinter devo dire la verità è molto facile effettuare questo lavoro sulla nostra hornettina e confermo che queste pasticche offrono una frenata leggermente superiorie alle pasticche originali che ho cambiato all'incira a 12000 km

buone pasticche a tutti icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
8751806
8751806 Inviato: 27 Ott 2009 19:59
 

Trvgn ha scritto:
Ciao a tutti,

è arrivato anche per me il momento del cambio pasticche (solo anteriori).

Oggi ho portato la moto a sfilare la forcella e ho chiesto quanto mi facevano le nissin (originali): 46,50€ la coppia eusa_think.gif che a me sembra un po' eccessivo...

Volevo chiedervi appunto se il prezzo è onesto e quali alternative considerare, magari reperibili anche in rete nel caso non dovessi riuscire a trovarle in giro.

Ad esempio ho trovate queste su ebay: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Sono le stesse che mi venderebbero in conce? Se sì il risparmio mi sembra ottimo: 23€ su 90 è proprio tanto!

Che dite?

doppio_lamp.gif



hai per caso l'hornet con ABS ? altrimenti il disegno delle pasticche che proponi non mi sembrano quelle giuste per la nostra motina

qulle buone devono avere questa forma :

immagini visibili ai soli utenti registrati



spero di esserti stato utile

doppio_lamp.gif Wesman
 
8752229
8752229 Inviato: 27 Ott 2009 20:51
 

Wesman ha scritto:



hai per caso l'hornet con ABS ? altrimenti il disegno delle pasticche che proponi non mi sembrano quelle giuste per la nostra motina

qulle buone devono avere questa forma :

Immagine: Link a pagina di Motoshopitalia.com

spero di esserti stato utile

doppio_lamp.gif Wesman


No, non ho l'ABS e tra l'altro non le ho nemmeno mai smontate, per questo ho chiesto se andassero bene non conoscendo la forma...comunque in caso di acquisto in rete prima mi accerterei della compatibilità.

Quanto hai pagato quelle che hai messo tu?

Sei stato molto gentile e utile, grazie doppio_lamp.gif
 
8752725
8752725 Inviato: 27 Ott 2009 21:46
 

Trvgn ha scritto:


No, non ho l'ABS e tra l'altro non le ho nemmeno mai smontate, per questo ho chiesto se andassero bene non conoscendo la forma...comunque in caso di acquisto in rete prima mi accerterei della compatibilità.

Quanto hai pagato quelle che hai messo tu?

Sei stato molto gentile e utile, grazie doppio_lamp.gif



Le SBS stradali costano all incirca 60-65€ 2 coppie quindi per l'avantreno completo icon_wink.gif
 
8752898
8752898 Inviato: 27 Ott 2009 22:12
 

marce23 ha scritto:



Le SBS stradali costano all incirca 60-65€ 2 coppie quindi per l'avantreno completo icon_wink.gif


Grazie Marce!

Ho trovato queste in ebay: Link a pagina di Cgi.ebay.it

C'è scritto che montano sulla 2007 senza ABS, ma la forma è diversa da quella riportata da Wesman eusa_think.gif...tra l'altro mi sembra di notare sulla confezione postata da Wesman la dicitura "Rear", quindi quelle sarebbero pastiglie posteriori...

Comunque domani faccio un giretto per Pisa e vedo cosa trovo e a che prezzo, male che vada mi butto su ebay!

Grazie ancora doppio_lamp.gif
 
8753171
8753171 Inviato: 27 Ott 2009 22:57
 

Trvgn ha scritto:


Grazie Marce!

Ho trovato queste in ebay: Link a pagina di Cgi.ebay.it

C'è scritto che montano sulla 2007 senza ABS, ma la forma è diversa da quella riportata da Wesman eusa_think.gif...tra l'altro mi sembra di notare sulla confezione postata da Wesman la dicitura "Rear", quindi quelle sarebbero pastiglie posteriori...

Comunque domani faccio un giretto per Pisa e vedo cosa trovo e a che prezzo, male che vada mi butto su ebay!

Grazie ancora doppio_lamp.gif



Perchè wesman è un caprone!!! icon_asd.gif
E' un mio caro amico e glielo avrò spiegato 3000 volte
le pasticche che hai trovato te sono proprio quelle della hornet 07 senza abs...wesman impara 0509_pernacchia.gif

sono sinterizzate e per uso stradale
 
8755750
8755750 Inviato: 28 Ott 2009 15:23
 

ciao le mie non sono le street ma le road e le ho pagate sui 70,

comunque l'immagine che t'ho postato è indicativa per farti capire qual'è la forma giusta icon_biggrin.gif

e dal link che hai postato di ebay mi sembrano quelle giuste, comunque facci caso 55 pasticche + 10 spedizione = 65€ più o meno il prezzo che trovi in un qualsiasi negozio sotto casa e non devi manco aspettare che ti arrivino icon_biggrin.gif


P.S. marce appena ti vedo ti buco la gomma posteriore icon_razz.gif
 
9206376
9206376 Inviato: 24 Gen 2010 13:50
 

Io giunto a 13000 km è ora di cambiarle quelle anteriori
Il posteriore non lo uso mai vado di freno motore!
 
9224249
9224249 Inviato: 27 Gen 2010 14:38
 

Dopo 22k km, sostituite le anteriori, Brembo rosse sinterizzate a 75€ montate.
Sembra vadano bene. Ai posteri l'ardua sentenza.
 
9274991
9274991 Inviato: 5 Feb 2010 10:05
 

a quanti kms avete cambiato le pastiglie freni ? 0510_help.gif

io sono a 10.000kms mi hanno detto ceh arrivano a 12.000 .........e voi?
 
9275034
9275034 Inviato: 5 Feb 2010 10:16
 

unse ha scritto:
a quanti kms avete cambiato le pastiglie freni ? 0510_help.gif

io sono a 10.000kms mi hanno detto ceh arrivano a 12.000 .........e voi?



Dipende dal tipo di guida, io sono a 26.000km e monto ancora le pastiglie originali 0509_up.gif
 
9275334
9275334 Inviato: 5 Feb 2010 11:20
 

unse ha scritto:
a quanti kms avete cambiato le pastiglie freni ? 0510_help.gif

io sono a 10.000kms mi hanno detto ceh arrivano a 12.000 .........e voi?


ma senti io ne ho quasi 25000 km
ho fatto le originali. 2 treni di sbs e ora monto le zcoo by did in ceramica quasi a metà
il tutto con 4 girate in pista e strada
 
9296082
9296082 Inviato: 9 Feb 2010 2:03
 

Mitch80 ha scritto:



Dipende dal tipo di guida, io sono a 26.000km e monto ancora le pastiglie originali 0509_up.gif



Quoto ed aggiungo: dal tipo di strade che si percorrono (chi viaggia parecchio in autostrada frenerà percentualmente meno di un biker dei Passi Alpini o Appenninnici).....il mio primo cambio (brembo rosse) l'ho fatto a 24.000 KM.
Onestamente non riesco neppure a dare un parere se come pastiglie siano migliori o peggiori di quelle montate di serie......schiaccio e la moto frena! icon_asd.gif
 
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