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Inviato: 2 Mag 2008 7:05 Oggetto: Targa oro ASI [quanto costa e vale?]
sapete quanto costa +o- di preciso far verificare una moto da un commissario per metterci la targa oro asi????
ho sentitos sui 250€, mi sembra troppo, è possibile?
ci sono tante leggende metropolitane su questo argomento che vorrei sfatare....
La tessera asi (club+iscrizione) costa sugli 85€ annui, iscrivere una moto mi pare che avessi speso 30-35€, la targa oro non so quanto costi!
enricopiozzo
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Inviato: 3 Mag 2008 14:00
Fresca Fresca.
La commissione d'epoca FMI ha appena nominato due mie moto targa oro e io ho pagato normalmente.
35 € tessera fmi annua, 35 € contributo spese per la pratica registro storico fmi.
Niente richieste extra.
Un plauso alla FMI.
Ma comunque non tutte le moto passano a targa oro, devono avere un perchè.
cuoremv
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Inviato: 3 Mag 2008 15:14
volevo far passare la mia mv pullman, credo non dovrebbe avere problemi di alcun tipo, io per quest'anno sono tesserato ASI (che sono un po più *******), conosci i costi per la targa oro asi?
Nota del moderatore (Scovolix)onde evitare qualsiasi polemica mi sono permesso di censurare un termine
enricopiozzo
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Inviato: 3 Mag 2008 22:27
enricopiozzo ha scritto:
volevo far passare la mia mv pullman, credo non dovrebbe avere problemi di alcun tipo, io per quest'anno sono tesserato ASI (che sono un po più ******), conosci i costi per la targa oro asi?
l'ASI costa di più però la certificazione è più accurata, una moto certificata ASI la prendo ad occhi chiusi ....... ma orecchie aperte (naturalmente)
scovolix
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Inviato: 5 Mag 2008 18:04
Signori occhio alla competenza asi.
Ho amici con supermoto d'epoca con storie da barzelletta,e tarocchi passati per oro.OOOOcchio!!!
cuoremv
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Inviato: 5 Mag 2008 18:22
cuoremv ha scritto:
Signori occhio alla competenza asi.
Ho amici con supermoto d'epoca con storie da barzelletta,e tarocchi passati per oro.OOOOcchio!!!
Come per tutte le cose bisogna tenere sempre ben presente che siamo pur sempre in Italia, tra una Targa Oro ASI ed una FMI c'e' una bella differenza ma ogni tanto il furbone con l'amico compiacente lo trovi dall'una e dall'altra parte.
"Normalmente" (scritto tra virgolette) l'ASI non rilascia targhe oro su fotografie, per l'FMI invece mi sembra che questa sia la prassi.
Ho visto un commissario ASI misurare i filetti di una Guzzi con il calibro e contestarne lo spessore. Questo tipo di valutazione la FMI basandosi su una foto 10x15 non la puo' fare, e come questo passano inosservati tanti altri particolari come per es. le fascette da elettricista per fermare l'impianto elettrico ai tubi del telaio.....
RenPag
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Inviato: 5 Mag 2008 19:52
mi sento colpito nel segno... la fascetta da elettricista nata per provvisoria edesso è un anno che ferma i cavi della mia moto... vergogna... prometto a me stesso che appena trovo quelle in acciaio la sostituisco...
a parte questo, non so quanto possa essere utile misurare i filetti con strumenti decimali o centesimali... su lavori fatti a mano libera un po di tolleranza c'era già allora per natura, ho visto moto conservate con filetti tutt'altro che perfetti (magari fatti appena dopo pranzo )...
si soffermassero sulla bulloneria farebbero molti più morti, il 70% delle targhe oro che ho visto ha si i bulloni ricromati o ribruniti, ma non gli originali, e dalla testa si vede subito, senza misurare.
Renato conosci i prezzi per la targa oro?
enricopiozzo
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Inviato: 5 Mag 2008 20:14
enricopiozzo ha scritto:
Renato conosci i prezzi per la targa oro?
Purtroppo non li ricordo.
L'unica moto per la quale ho richiesto la targa oro è la ISO 150 ma l'ho fatto qualche anno fa e la memoria comincia a risentire dell'età che avanza.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Perchè non chiedi ad un club federato ASI ?
Non credo facciano difficoltà a risponderti.
Se poi non trovi posso provare a chiedere al "Veteran" di Genova, presso il quale sono iscritto.
RenPag
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Inviato: 5 Mag 2008 20:52
in effetti hai ragione, magari sento il mio club...
enricopiozzo
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Inviato: 8 Mag 2008 22:04
Non è vero che la fmi fa passare le targhe oro solo con la foto 10x15, e poi scusate ma perchè la paghi la targa oro asi?
Se la paghi vuol dire che tutti la possono comprare?
Io ho fatto vedere la bianchina conservata coi filetti sui parafangi fatti dopo il bollito con la mostarda e non ha fiatato il commissario, altro che calibro.
Farebbero meglio a guardare le repliche e a collaborare coi registri storici sempre e non solo quando non ne vengono a capo sul fatto che una moto sia o meno originale.
Io comunque ritengo la commissione d'epoca FMI all'altezza dell'operato che svolge e quella dell'ASI in certe occasioni un pò stucchevole con alcuni e un poco facilona con altri.
Voi non sarete d'accordo con me perchè ritenete forse che nella fmi fan passare tutto e sono dei faciloni ma io ho conosciut esaminatori che sanno il fatto loro e non hanno nulla da invidiare all'Asi che nata nel settore auto sulle moto forse ha un metro troppo duro e a volte non condivisibile.( e carissimo)
QUesta mia considerazione non è dettata da bocciature di moto da parte asi, ma io sono nato con fmi, e a fianco di loro andrò avanti.
cuoremv
Senza Freni
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Inviato: 8 Mag 2008 22:24
se la moto è ben restaurata o è un bel conservato non ha certamente bisogno di una targhetta di ferro come conferma.
per cosa ne so, la targa asi si paga e anche salata (anche se ancora non so quanto), l'asi è cara in tutto, nella tessera, nell'iscrizione della moto, e anche nella convenzione assicurativa con la Toro.
la targhetta io la vedo un po come un accessorio che fa figo e non impegna, quando vai in giro la gente dice: "guarda, ha la targa oro", poi magari la moto non è un granchè.
la cosa che mi spiace è che viene richiesta la tessera dei "clan" per levare la radiatura, ma la legge è così e non si discute.
come dici bene tu, l'asi la ritengo molto molto più indicata per le macchine, però, almeno dalle mie parti, l'fmi non è molto gettonata, quelli che son iscritti da qualche parte son tutti iscritti all'asi.
comunque da una parte o dall'altra non fa molta differenza, almeno per i tesserati, le targhette non le dovrebbero far pagare, se non il costo materiale della targa.
enricopiozzo
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Inviato: 9 Mag 2008 0:26
1 non mi risulta che all'FMI siano faciloni,
2 effettivamente la targa metallica non la si compra , si paga la pratica che poi eventualmente esita nell'assegnazione della targa
3 la motorizzazione ha bisogno dell'omologazione ad un registro (ci sono anche i registri di marca Lancia Fiat Alfa) che certifichi che si tratti effettivamente di un Guzzino e che non sia una Benelli 6 cilindri coi numeri di telaio di un Guzzino, le reiscrizione avviene senza che la moto vada al collaudo.
4 a me la targa metallica FMI è stata data senza ispezione, cioè solo tramite fotografie
Alla fine io ho scelto l'FMI perché è quello che c'è nel mio paese, perché costa meno perché per l' FMI tiene secondo me conto del fatto che le parti usurabili sono sostituibili e concede qualche divagazione coerente con quanto succedeva ai tempi.
scovolix
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Inviato: 15 Mag 2008 13:04
io sono iscritto al asi e o visto che gli iscritti servono solo adepositare l quota annuale e poi ti lasciano aspettare io preferisco la fmi
necronomicon
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Inviato: 23 Mag 2008 11:39
Ciao SCOVOLIX, la mia moto è stata confermata dall' F.M.I. dopo aver inviato le foto.A mè è arrivata solo la conferma con una delle foto plastificata e sul retro tutti i dati della moto con la firma del presidente della federazione.Di targa metallica nemmeno l'ombra.La devo richiedere o col tempo arriverà?
odc
Senza Benza
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Inviato: 23 Mag 2008 11:45
la targa metallica non la danno a tutti.
la danno solo in caso ritengano che la moto sia di particolare interesse storico.
Non so considerino di più lo stato di conservazione/restauro o il modello...
per ottenerla potresTi rivedere il restauro e sottoporla alla comissione (più o meno la stessa trafila dell'omologazione al registro)
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Giu 2008 8:55
Questa e' nuova di stamattina :
Un mio amico ha una Sertum 250 a valvole laterali da restaurare, e sottolineo DA RESTAURARE, in quanto in condizioni pietose.
La moto ha il telaio anteguerra, i parafanghi della "sei giorni" e il motore della VL-4 degli anni '50.
Un bel ginepraio che nemmeno quelli del registro storico Sertum, fotografie alla mano, sono riusciti a districare.
Il mio amico non e' tipo da perdersi d'animo, ha inviato le carte alla FMI per fare l'iscrizione e nel frattempo procede con il restauro.
Proprio stamattina gli e' arrivala la busta dall'FMI, dentro c'erano l'iscrizione e LA TARGA ORO !!! (che lui nemmeno aveva richiesto)
Qualcuno sostiene ancora che la targa oro FMI abbia qualche valore per la certificazione della storicita' ed originalita' del mezzo ?
RenPag
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Inviato: 5 Giu 2008 9:00
cert prima aveva un valore la targa asi o fmi ora e divenata solo una perdita di tempo e denaro
necronomicon
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Inviato: 11 Mar 2009 13:10
Ciao a tutti.Ieri sono stato nell'agenzia di pratiche per auto e moto per completare la richiesta al registro storico della mia Benelli.Quando il titolare ha visionato le foto, mi ha chiesto se l'hanno prima, quando ho fatto le stesse pratiche per la mia Honda, mi fosse arrivata la targhetta metallica.In effetti mi ha anche risposto che trattandosi di una moto"comunque rara", è piuttosto recente(1987) per certe riconoscenze.Mentre per la Benelli, pur non avendo un gran valore , è anch'essa rara e nello stesso tempo interessante.Stamane ho spedito le pratiche e volevo chiedervi , visto che c'è un supplemento di 15euro, se chi di voi ha ricevuto la taga oro F.M.I. gli è stata proposta dalla stessa federazione o, dopo la conferma al registro storico, ha provveduto alla richiesta di questa targhetta? Che venga rilasciata prima di versare la quota mi sembra strano. In italia prima di avere bisogna dare!!! ciao
odc
Senza Benza
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Inviato: 11 Mar 2009 16:31
Odc, la targa in metallo dell'FMI arriva a casa con la fiche di iscrizione al registro storico, ma non a tutti, è un riconoscimento in più a moto di particolare valore.... è gratis...
è possibile , in caso di moto iscritta al registro ma che non ha ricevuto la targa, risottoporre alla commissione la moto per ottenere la targa , bisogna correggere i dettagli non conformi... in questo caso costa 15 euro
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Mag 2009 20:40
Il costo per sottoporre la moto alla sessione di verifica ASI costa 60 €. Se la moto passa l'esame che da settembre scorso ( 2008) non si basa più su foto ma bensi sul controllo reale da parte si esaminatori ASI, riceverete la targa suddetta. Sabato vado a vedere una sessione e vi saprò dire come le controllano.
PassioneV7
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Inviato: 20 Mag 2009 11:27
Bene, tienici informati sui criteri di valutazione.
A me sembra che ultimamente stiano un po' "sbragando" perche' si sono accorti che il potere politico dell'organizzazione aumenta col numero degli iscritti, quindi buoni o bastardi che siano adesso ASI e FMI fanno a gara per accaparrarsi piu' figli che possono...
RenPag
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Inviato: 20 Mag 2009 11:37
Si, però se passa la nuova legge sul motorismo, cambieranno le cose. Se non ho capito male, i motoclub si potranno associare per raggiungere un minimo di auto e moto "associate" e potranno quindi i club stessi rilasciare gli attestati di storicità e cos'altro vedremo. Però ripeto sono solo "rumors".
( vox populi vox dei? )
PassioneV7
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Inviato: 12 Giu 2009 7:07
La targhetta oro la FMI la manda solo ai motoveicoli restaurati o conservati nella massima originalità e che abbiano almeno 30 anni.... prima non la rilasciano.
A me esempio per la Vespa del 1961 mi hanno mandato Certificato e Targhetta Oro.
Per il Guzzi Imola , restaurato in modo quasi perfetto solo il Certificato, perchè ha 27 anni.
Al compimento dei 30 si può richiedere la targhetta... ma devo vedere la procedura esatta, ora non al conosco esattamente.. mi informerò...
per quanto riguarda la severità o meno.. ultimamente la FMI ha ristretto di molto i parametri di iscrizione e non è certo di manica larga.... l ' ASi rilascia vari tipi di certificati, tra i quali per il più semplice non considerano nemmeno il colore originale.
Es. un mio amico ha una Honda dell'84 (CBX750F) tenuta discretamente ma ...gialla (colore all'epoca inesistente). Siamo andati alla FMI (ai loro stand alle mostrescambio e alle Fiere...lo mettono quasi sempre...) , hanno visto la moto e gli hanno risposto nisba... colore palesemente non originale... siamo poi andati ad un Club federato ASI e ci hanno detto che si poteva fare....
saluti
Max
2RuoteMax
Senza Freni
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Inviato: 12 Giu 2009 7:25
PassioneV7 ha scritto:
Si, però se passa la nuova legge sul motorismo, cambieranno le cose. Se non ho capito male, i motoclub si potranno associare per raggiungere un minimo di auto e moto "associate" e potranno quindi i club stessi rilasciare gli attestati di storicità e cos'altro vedremo. Però ripeto sono solo "rumors".
( vox populi vox dei? )
In effetti stanno discutendo la nuova legge.... esattamente non so cosa passerà , comunque bisogna fare un distinguo. In Italia esistono Club federati ASI o FMI e Club NON federati. Le associazioni (o federazioni) tra Club già esistono da anni.. anche noi (io sono vicepresidente di un Club ) siamo federati con altri 4 o 5 Club. (infatti teniamo regolarmente raduni nostri e raduni interclub). Il nostro Club NON è federato ne ASI ne FMI. Essere federati FMI o ASI porta vantaggi e svantaggi che non sto qui a discutere, sarebbe troppo complesso.. comunque che ASI e FMI deleghino il potere di rilasciare Certificati Ufficiali per i mezzi ai Club credo sarà molto difficile.... per ora le proposte che ho letto sono (alcune)
istituzione di una Commissione formata da individui dei vari Registri Storici riconosciuti (es. ASI, FMI, Registro Storico Lancia, registro Storico Alfa Romeo..., R. S. FIAT etc...) che esamini le varie domande per l'ammissione e l'iscrizione dei mezzi... (ergo se ne deduce che se passeranno ste proposte sarà abbastanza complicato iscrivere qualsivoglia mezzo ... almeno molto più difficile di oggi...)
Rilascio di una targa (con la H ho letto) da apporre ai mezzi certificati.
Revisioni ogni 4 anni.
Innalzamento dell'età minima per i mezzi di interesse storico da 20 a 25 o addirittura a 30 anni....
saluti
Max
2RuoteMax
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Inviato: 12 Giu 2009 10:02
2RuoteMax ha scritto:
Al compimento dei 30 si può richiedere la targhetta... ma devo vedere la procedura esatta, ora non al conosco esattamente.. mi informerò...
la procedura dovrebbe essere la stessa, ripresentazione fotografie, costo 15 euro ..
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Lug 2009 21:15
Ciao a tutti, ho ricevuto in questi giorni dopo avere spedito, il 10 marzo, le pratiche per il registro storico della mia BENELLI 175 sport del 1961 la conferma della F.M.I. Quindi ho ricevuto la classica foto plastificata della moto e, sorpresone, la targa oro F.M.I.!!!!Terrei molto, ora che ho già fissato la targhetta sulla moto, a inserire una foto per mostrarla per la prima volta sul forum. Chiedo però se qualcuno, in MP, mi può aiutare nel procedimento del caricamento di una foto. Grazie!!!
Ciao Scovolix, mi serve un consiglio da esperto visto che dalla FederMoto non ho mai ricevuto risposte tramite e-mail. Stò restaurando una Vespa 50 del 1964.Avendo lo scudo anteriore piuttosto debole ed in alcuni punti presenta addirittura alcuni taglietti (impossibile da saldare visto la finezza della lamiera), avevo pensato di fissarci il classico bordo scudo in alluminio. Mi verrà accettata comunque dal registro storico?Dal presidente di un Vespa club delle mie parti, mi è stato consigliato di applicarlo una volta eseguite le foto.Grazie.
odc
Senza Benza
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Inviato: 30 Nov 2009 22:22
se il bordo era optional meglio applicarli dopo ...
scovolix
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Inviato: 4 Dic 2009 11:45
il bordo scudo sulla vespa 50 prima serie (sportellino piccolo),non era nemmeno un opsional,in quanto e' stato inventato ,per le 50, con l'uscvita della l seconda serie e della r ,se poi osservi bene ,noterai che il profilo dello scudo e' piu' strettino e meno pronuciatoe starebbe male in quanto non aaderirebbe bene ,l'unica e' quello in plastica,ma fa desisamente schifo,sun un gioiellino del 64,e' meglio un taglietto ,prova cal carrozziere a fartela saldare a punto leggerodovresti risolvere
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