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Scatalizzare, coppia e potenza!
4330480
4330480 Inviato: 1 Mag 2008 19:28
Oggetto: Scatalizzare, coppia e potenza!
 



Dopo aver scatalizzato e magari aver cambiato tutto lo scarico, compreso il terminale, è ovvio che la moto spesso perde, si svuota! Le possibilità sono tante, ad esempio possono distribuirsi in maniera del tutto inaspettata cavalli e coppia, aumentando i medi (ad esempio) e diminuendo i bassi e gli altissimi giri.
La mia domanda è la seguente, con una Power commander o una Rapid Bike, si ritrova sempre il giusto equilibrio e l'aumento (almeno di un po') di coppia e potenza rispetto alla moto originale catalizzata? Oppure non è così matematico?

Ultima modifica di Matrix7117 il 1 Mag 2008 20:47, modificato 1 volta in totale
 
4330570
4330570 Inviato: 1 Mag 2008 19:35
 

io credo che questi problemi vengono risolti con una nuova mappatura della centralina , in modo da adeguare l'erogazione di coppia e potenza al nuovo scarico ... alle volte ci sono le mappature già pronte , ma se questo non basta a risolvere i problemi occorre crearne una ad hoc , dopo molte prove sul banco ...
 
4331347
4331347 Inviato: 1 Mag 2008 20:38
 

se il lavoro e fatto a regola d'arte e da un esperto le prestazioni migliorano, quando cambi lo scarico completo oppure togli solamente il catalizzatore e sempre buona norma montare una power commander oppure se possibile rimappare la centralina esistente cambiando la eprom, altrimenti si va incontro a degli scompensi che possono portare anche a delle rotture del motore
 
4331416
4331416 Inviato: 1 Mag 2008 20:43
 

la rimappatura, o l'aggiunta di una centralina, serve appunto ad evitare questo....... rimappando alla perfezione la centralina, si ottiene ciò che si vuole dalla moto....
 
4331518
4331518 Inviato: 1 Mag 2008 20:50
 

Sulle bicilindriche, scatalizzando, ho sempre perso molto "tiro"! Non ho mai rimappato ma stavolta credo sia necessario. Vorrei ritrovare almeno la coppia, il "tiro" originale (minimo). Spero che con una rimappatura questo sia possibile!
 
4332036
4332036 Inviato: 1 Mag 2008 21:30
 

gilgamesh ha scritto:
se il lavoro e fatto a regola d'arte e da un esperto le prestazioni migliorano, quando cambi lo scarico completo oppure togli solamente il catalizzatore e sempre buona norma montare una power commander oppure se possibile rimappare la centralina esistente cambiando la eprom, altrimenti si va incontro a degli scompensi che possono portare anche a delle rotture del motore


ke è sta storia dell'eprom???
 
4337357
4337357 Inviato: 2 Mag 2008 16:15
 

nelle centraline cio che fa funzionare il tutto e un microprocessore comunemente chiamato eprom, in alcune centraline non sigillate dalla casa che le produce e possibile cambiare l'oggetto inserendone un altro con la mappatura desiderata, ci sono aziende che le producono gia mappate per molti modelli di moto, ad esempio nelle mv fino al 2006 la casa vendeva lo scarico racing completo di eprom da inserire nelle centraline, dal 2007 montano centraline sigillate quindi bisogna sostituire la centralina o montare una power commander
 
4339690
4339690 Inviato: 2 Mag 2008 20:35
 

In realta' la EPROM, anzi EEPROM, non e' il microprocessore ma la "memoria" della centralina: il funzionamento e' analogo alle chiavette USB (e' una memoria a stato solido), anche se differisce leggermente.
Cambiando le mappature in memoria cambi il comportamento dell'iniziezione.
E' come se cambiassi l'hard disk con Winzozz 98 e gliene mettessi uno con Winzozz XP (non e' detto che il cambio aumenti le prestazioni, in questo particolare caso informatico icon_evil.gif ).
Spesso non serve nemmeno sostituire il chip: basta riprogrammarlo.
 
4339939
4339939 Inviato: 2 Mag 2008 21:00
 

Allora, le moto catalizzate funzionano così:
ci una serie di sensori sullo scarico, sulla testata, nella cassa filtro, a monte e a valle degli iniettori, sul cambio e (sulle ultime yamaha r6 e r1 e sull'aprilia shiver) nell'acceleratore, che danno diverse informazioni alla centralina che gestisce l'alimentazione (gruppo iniezione) e l'elettronica di funzionamento del motore (gruppo termico).
La gestione che opera la centralina è ovviamente un compromesso tra i tanti segnali in ingresso ed il costruttore, in fase di collaudo, deve trovare un equilibrio tra le prestazioni che il modello (cioè il mercato) gli chiede e le normative anti inquinamento.
Quando si va a sostituire lo scarico, in effetti noi togliamo una serie di sensori e quindi togliamo una serie di informazioni alla centralina, che non riesce più a gestire in maniera ottimale l'equilibrio detto prima, e fa "casino" spostando le curve di coppia e potenza non sempre in maniera corretta.
A questo punto bisogna riprogrammare la centralina, cioè bisogna "spiegarle" che i sensori dello scarico non ci sono più, che la normativa anti inquinamento non è più così importante, e che si vuole che la curve di coppia e di potenza siano fatte in maniera diversa.
Se la centralina di serie accetta di essere modificata (e si hanno risultati soddisfacenti) basta riprogrammarla.
Il più delle volte si fa prima a sostituirla con una nata appositamente per quello scopo.
Ciao.
Tico
 
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