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FZ1 - Valvola EXUP serve o no ??
11428229
11428229 Inviato: 23 Feb 2011 22:36
 

stino76 ha scritto:



Ti sbagli con l'ex-up dell'R1, quella si che e' una ex-up.....



si infatti ho verificato per sicurezza e la mia exup è diversa dalle vostre icon_mrgreen.gif icon_redface.gif
 
11429998
11429998 Inviato: 24 Feb 2011 13:04
 

X Nimwid: allora dato l'elevato numero di risposte a favore per così dire, della funzione prettamente "acustica" in fase di omologazione della pseudovalvola ex-up delle nostre FZ1, puoi quasi trarre da queste un dato abbastanza oggettivo, o ancora non sei convinto? 0510_amici.gif
Anche ieri pom parlando con un altro ragazzo che possiede l'FZ1 lui giura che in officina Yamaha gli dissero che la suddetta valvola era un'emerita cazzata, che non e' neanche lontana parente delle vere ex-up che montano le R1 o le moto un po' piu' vecchiotte......
Ps., un altro mio amico che ha l'R1 '99(quella incazzata da paura!!!) una volta provo' a togliere la valvola e la sua moto divento' una belva inferocita, piu' di quello che era con la valvola montata....., lui diceva che era diventata inguidabile, in pratica gli entrava in coppia all'improvviso e drasticamente, senza il minimo avvertimento!!!
 
11430496
11430496 Inviato: 24 Feb 2011 14:37
 

stino76 ha scritto:
X Nimwid: allora dato l'elevato numero di risposte a favore per così dire, della funzione prettamente "acustica" in fase di omologazione della pseudovalvola ex-up delle nostre FZ1, puoi quasi trarre da queste un dato abbastanza oggettivo, o ancora non sei convinto? 0510_amici.gif
Anche ieri pom parlando con un altro ragazzo che possiede l'FZ1 lui giura che in officina Yamaha gli dissero che la suddetta valvola era un'emerita cazzata, che non e' neanche lontana parente delle vere ex-up che montano le R1 o le moto un po' piu' vecchiotte......
Ps., un altro mio amico che ha l'R1 '99(quella incazzata da paura!!!) una volta provo' a togliere la valvola e la sua moto divento' una belva inferocita, piu' di quello che era con la valvola montata....., lui diceva che era diventata inguidabile, in pratica gli entrava in coppia all'improvviso e drasticamente, senza il minimo avvertimento!!!


Che comunque di dati oggettivi non ce ne sono, e visto che c'è gente che dice anche che non va tolta perché serve, siamo punto ed a capo.

Parrebbe che la sua unica funzione sembra sia solo un aumento della velocità dei gas di scarico in fase di rilascio, son perplesso davanti ad una scelta di una soluzione tecnica così macchinosa per scavalcare un problema di rumorosità. eusa_think.gif

Malgrado l'interesse che ha suscitato la discussione, siamo andati del tutto OT, visto che la questione della discussione era legata alla fase di apertura a motore fermo della valvola, che è già stata risolta , provvedo a scorporare quindi la componente di dibattito sul funzionamento della valvola ex-up ed a accorparla ad una delle discussioni inerenti che esistono già. icon_wink.gif

edit: fatto. 0510_saluto.gif
 
11430548
11430548 Inviato: 24 Feb 2011 14:47
 

Nimwid ha scritto:


Che comunque di dati oggettivi non ce ne sono, e visto che c'è gente che dice anche che non va tolta perché serve, siamo punto ed a capo.

Parrebbe che la sua unica funzione sembra sia solo un aumento della velocità dei gas di scarico in fase di rilascio, son perplesso davanti ad una scelta di una soluzione tecnica così macchinosa per scavalcare un problema di rumorosità. eusa_think.gif

Malgrado l'interesse che ha suscitato la discussione, siamo andati del tutto OT, visto che la questione della discussione era legata alla fase di apertura a motore fermo della valvola, che è già stata risolta , provvedo a scorporare quindi la componente di dibattito sul funzionamento della valvola ex-up ed a accorparla ad una delle discussioni inerenti che esistono già. icon_wink.gif

edit: fatto. 0510_saluto.gif


Nimwind mi sembrava strano anche a me ma purtropo è proprio così icon_wink.gif questa valvola non serve ad una emerita cippa icon_confused.gif
 
11430691
11430691 Inviato: 24 Feb 2011 15:13
 

Ragazzi, non sono a mettere in dubbio quello che dice Stino76, di fatto se la valvola funziona solo in rilascio, come pare, di effetti sul comportamento del motore non ne può avere praticamente nessuno, a parte tagliare una componente di risonanza acustica e forse, ma è una mera ipotesi, qualche beneficio a livello di emissioni inquinanti, anche se ci credo poco pure io.

Mi sembra solo uno spreco di risorse metterla per la sola azione retroattiva sul rumore, quando potevano benissimo fare uno scarico più efficiente e farci risparmiare qualche sano soldino, inoltre non dovrebbero nemmeno chiamarla ex-up, visto che non funziona come tale.
 
11430884
11430884 Inviato: 24 Feb 2011 15:39
 

mmm che funzioni in rilascio mi sembra proprio strano, secondo stino76 servirebbe ad evitare gli scoppi in rilascio, io lo ritengo poco probabile, ma questo è un dato che sarebbe facilmente oggettivabile se qualcuno che ha ancora lo scarico originale avesse la pazienza di scollegarla (quindi lasciarla in posizione aperta) e di provare la moto icon_biggrin.gif Trovo più plausibile che gli scoppi siano attenuati o meglio che le depressioni vengano attenuate dal catalizzatore presente nel terminale originale, una volta tolto mettendo un tubo libero se ne modifica la risonanza ed ecco che si fa sentire l'AIS
 
11431673
11431673 Inviato: 24 Feb 2011 18:03
 

Barone ha scritto:
mmm che funzioni in rilascio mi sembra proprio strano, secondo stino76 servirebbe ad evitare gli scoppi in rilascio[i][b], io lo ritengo poco probabile, ma questo è un dato che sarebbe facilmente oggettivabile se qualcuno che ha ancora lo scarico originale avesse la pazienza di scollegarla (quindi lasciarla in posizione aperta) e di provare la moto icon_biggrin.gif Trovo più plausibile che gli scoppi siano attenuati o meglio che le depressioni vengano attenuate dal catalizzatore presente nel terminale originale, una volta tolto mettendo un tubo libero se ne modifica la risonanza ed ecco che si fa sentire l'AIS



Io non ho mai detto questo....., misà che ti sbagli persona...... 0509_si_picchiano.gif
 
11431845
11431845 Inviato: 24 Feb 2011 18:38
 

Eh si mi sono sbagliato 0510_help.gif l 'ha detto SnakeBoa, sorry
 
11432284
11432284 Inviato: 24 Feb 2011 19:42
 

*** NOTA ***

Ot rimossi, chiarimenti via MP, come da regolamento.

icon_wink.gif
 
11432969
11432969 Inviato: 24 Feb 2011 21:11
 

Barone ha scritto:
[...] servirebbe ad evitare gli scoppi in rilascio [...] Eh si mi sono sbagliato 0510_help.gif l 'ha detto SnakeBoa, sorry

Io mi affido al parere di un altro che ha provato senza il coperchietto ma non ne posso avere la certezza. Però tra tutte le ipotesi sentite fin'ora a me pare la più accreditata perchè effettivamente il primo cambiamento radicale che si ha sostituendo lo scarico (quindi rimuovendo la valvola) è proprio lo smitragliamento 0509_mitra.gif. Personalmente quando ho sostituito lo scarico altre differenze sostanziali non ne ho sentite.
Poi magari l'introduzione di questa benedetta valvola nell'FZ1 ha una funzione più tecnica.... Ma se anzichè andare a spanne si provasse a contattare la YAMAHA MOTOR in persona così da darci finalmente una risposta certa e definitiva icon_question.gif
 
11433255
11433255 Inviato: 24 Feb 2011 21:48
 

e secondo te si degnano di rispondere? ti diranno che la sua funzione è descritta nella brochure sul sito. C'è qualcuno che ha svuotato lo scarico originale lasciando l'exup?
 
11433373
11433373 Inviato: 24 Feb 2011 22:03
 

io vorrei farvi solo una domanda: nella R1 e nella Fzs 1000 la vera valvola exup dove è situata?
 
11434385
11434385 Inviato: 25 Feb 2011 8:10
 

Barone ha scritto:
e secondo te si degnano di rispondere? ti diranno che la sua funzione è descritta nella brochure sul sito. C'è qualcuno che ha svuotato lo scarico originale lasciando l'exup?

presente icon_rolleyes.gif
 
11434520
11434520 Inviato: 25 Feb 2011 9:19
 

et scoppietta?
 
11434540
11434540 Inviato: 25 Feb 2011 9:24
 

raramente
 
11437734
11437734 Inviato: 25 Feb 2011 21:20
 

E c'è invece qualcuno che ha lasciato lo scarico originale con la valvola bloccata aperta?? Scoppietta?
 
12425470
12425470 Inviato: 17 Set 2011 18:06
 

Topic interessante... sono un nuovo possessore di FZ1 Fazer e mi pare di aver capito che nessuno abbia capito a cosa serva questa benedetta ExUp... eusa_think.gif
 
12427001
12427001 Inviato: 18 Set 2011 10:30
 

Iskander66 ha scritto:
Topic interessante... sono un nuovo possessore di FZ1 Fazer e mi pare di aver capito che nessuno abbia capito a cosa serva questa benedetta ExUp... eusa_think.gif


serve solo per rientrare nei limiti delle emissioni sonore, scollegala e verificherari di persona che non cambia nulla
 
12427030
12427030 Inviato: 18 Set 2011 10:36
 

Ti ringrazio... in effetti sto vedendo quali interventi effettuare per dominare leggermente i consumi della bestiola e m'è parso di capire che cambiare lo scarico non incida in tal senso. Sto pensando invece di cambiare il filtro e metterne uno BMC... la moto dovrebbe respirare meglio e forse consumare pocopoco di meno... doppio_lamp.gif
 
12427047
12427047 Inviato: 18 Set 2011 10:39
 

non credo possa cambiare di molto i consumi su sta moto, quanto consumi ora?
 
12427215
12427215 Inviato: 18 Set 2011 11:23
 

kimiko ha scritto:
non credo possa cambiare di molto i consumi su sta moto, quanto consumi ora?


Devo ancora fare calcoli accurati... in ogni caso, avendola appena presa usata del 2007, considerato che adesso hai circa 24.500 km e che forse il filtro non è mai stato cambiato... probabilmente il filtro BMC male non le fa... e anche controllare il valore del CO.
 
12444502
12444502 Inviato: 21 Set 2011 21:06
 

la valvolozza di scarico dovrebbe in teoria,quando parzializza,dare un pò piu di spinta nei bassi regimi,poi man mano che si accellera libera del tutto la potenza del motore che avendo superato un certo regime ovviamente gira in alto e non in basso icon_asd.gif naturalmente la valvola lavora bene con il suo scarico originale omologato con quelle emissioni acustiche,con uno scarico after non và più bene poichè essendo più aperto dà già per se una spinta maggiore ai bassi regimi,comunque le prime exup lavoravano senza il kat a monte ed era tutta un altra cosa specialmente con i carburatori,con l'evento dell'ignezione e le normative antiinquinamento l'erogazione dura e pura è andata a scomparire doppio_lamp.gif
 
12445513
12445513 Inviato: 22 Set 2011 7:35
 

kimiko ha scritto:


serve solo per rientrare nei limiti delle emissioni sonore, scollegala e verificherari di persona che non cambia nulla


Proprio così, nella fz1 serve proprio solo a questo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12445528
12445528 Inviato: 22 Set 2011 7:42
 

epifaniofazer8 ha scritto:
la valvolozza di scarico dovrebbe in teoria,quando parzializza,dare un pò piu di spinta nei bassi regimi,poi man mano che si accellera libera del tutto la potenza del motore che avendo superato un certo regime ovviamente gira in alto e non in basso icon_asd.gif naturalmente la valvola lavora bene con il suo scarico originale omologato con quelle emissioni acustiche,con uno scarico after non và più bene poichè essendo più aperto dà già per se una spinta maggiore ai bassi regimi,comunque le prime exup lavoravano senza il kat a monte ed era tutta un altra cosa specialmente con i carburatori,con l'evento dell'ignezione e le normative antiinquinamento l'erogazione dura e pura è andata a scomparire doppio_lamp.gif


Nella fz1, perchè qui si parla proprio di quela valvola, la valvola è montata sul silenziatore originale, è quindi impossibile che la valvola lavori male con uno scarico non originale, per il semplice motivo che se monti uno scarico non originale la valvola la devi eliminare, per forza.
Poi le prime exup, le seconde, le terze, tutte quelle che non sono sulla fz1 funzionavano diversamente, ma questa è un altra storia, tra l'altro già raccontata in 2 o 3 pagine di questo topic icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12452501
12452501 Inviato: 23 Set 2011 14:05
 

biondob ha scritto:


Nella fz1, perchè qui si parla proprio di quela valvola, la valvola è montata sul silenziatore originale, è quindi impossibile che la valvola lavori male con uno scarico non originale, per il semplice motivo che se monti uno scarico non originale la valvola la devi eliminare, per forza.
Poi le prime exup, le seconde, le terze, tutte quelle che non sono sulla fz1 funzionavano diversamente, ma questa è un altra storia, tra l'altro già raccontata in 2 o 3 pagine di questo topic icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
infatti se la elimini e lasci il terminale originale la moto va male,scusa ma ho omesso questo appunto,ma era sottointeso 0510_saluto.gif
 
12452526
12452526 Inviato: 23 Set 2011 14:08
 

assolutamente no.....eliminare la valvola non porta nessuna variazione al funzionamento della moto, sono 30.000 km che ho staccato i cavetti e sia con il terminale originale svuotato che con l'originale non svuotato non ci sono assolutamente problemi
 
12452624
12452624 Inviato: 23 Set 2011 14:18
 

kimiko ha scritto:
assolutamente no.....eliminare la valvola non porta nessuna variazione al funzionamento della moto, sono 30.000 km che ho staccato i cavetti e sia con il terminale originale svuotato che con l'originale non svuotato non ci sono assolutamente problemi


Superquotone a Kimiko 0509_up.gif anche io ho provato a staccare i cavetti con il terminale originale e non ci sono stati problemi icon_wink.gif
 
12453510
12453510 Inviato: 23 Set 2011 17:06
 

avete staccato i cavi,e la valvola come vi è rimasta?ad un mio amico con l'r6 gli si è bruciato il motorino della valvola che gli era rimasta sull'aperto e la moto gli andava male,ma sicuramente il sistema di scarico del'r6 è un altra cosa 0510_saluto.gif
 
12453919
12453919 Inviato: 23 Set 2011 18:32
 

r6 ed r1 hanno valvole vere, parzializzatrici, noi abbiamo una farfalla che chiude per evitare il rumore di risonanza al rilascio ad alti giri, non c'entra nulla col rendimento, staccando i fili resta aperta e facilita gli scoppi in rilascio
 
12454048
12454048 Inviato: 23 Set 2011 18:51
 

kimiko ha scritto:
assolutamente no.....eliminare la valvola non porta nessuna variazione al funzionamento della moto, sono 30.000 km che ho staccato i cavetti e sia con il terminale originale svuotato che con l'originale non svuotato non ci sono assolutamente problemi


Esattamente, serve solo per contenere i decibel in sede di omologazione.

epifaniofazer8 ha scritto:
avete staccato i cavi,e la valvola come vi è rimasta?ad un mio amico con l'r6 gli si è bruciato il motorino della valvola che gli era rimasta sull'aperto e la moto gli andava male,ma sicuramente il sistema di scarico del'r6 è un altra cosa 0510_saluto.gif


Questo è successo perchè nell'r6 la valvola exup ha una funzione diversa che sulla fz1
 
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