Leggendo un libro tecnica motoristica legata alle competizioni, lessi che l'esasperazione meccanica di un propulsore era direttamente legata alla velocità media del pistone al regime di massima potenza.
Lo scrittore, del quale ora non ricordo il nome, sosteneva come nel regolamento della Superbike sarebbe stato maggiormente corretto basare il regolamento su questo parametro piuttosto che sulla cilindrata.
Così, sapendo della corsa abbastanza lunga delle Ducati di 1000cc, ho guardato la velocità media del pistone nella ST3 (simile al Monster 1000 oppure Multistrada).
La corsa è lunga 71.5mm ed il regime massimo è circa 9000 giri. La velocità massima risulta di 21.45m/s che è TANTISSIMO !!!!!!!
Pensate che la vecchia 999R (150CV) arrivava a 19.6m/s con i suoi 10.000 giri con solo 58.8mm di corsa.
Questo significa che si tratta di un motore potenzialmente meno fragile del nostro !!!!!
L'RSVmille 2007 è una delle poche che ci supera con i suoi (143CV) 23.6m/s.
Considerate che in Formula 1 arrivano a 25-26m/s !
La R1 del 2007 arriva a 22.3m/s !
Insomma... siamo a livello delle moto più tirate sul mercato...

Mi piacerebbe instaurare una bella conversazione tecnica....
