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Problema Spam [complicato]
4129733
4129733 Inviato: 8 Apr 2008 18:47
Oggetto: Problema Spam [complicato]
 

Qualcuno mi suggerisce il nome di un software dedicato a rintracciare la fonte dello spam all'interno di una rete di PC.

NON devo difendermi dallo SPAM in entrata, ma capire da quale PC della rete lan aziendale si genera quello in uscita.

Grazie
 
4132148
4132148 Inviato: 8 Apr 2008 21:40
Oggetto: Re: Problema Spam [complicato]
 

88mph ha scritto:
Qualcuno mi suggerisce il nome di un software dedicato a rintracciare la fonte dello spam all'interno di una rete di PC.

NON devo difendermi dallo SPAM in entrata, ma capire da quale PC della rete lan aziendale si genera quello in uscita.

Grazie


Devi fare una verifica partendo dai log del mail server.
Se un client specifico spara spam a nastro ti basta verificare dai log le occorrenze per client.
Questo dipende da vari fattori, cosa utilizzi come mail server in primis.
 
4133150
4133150 Inviato: 9 Apr 2008 7:24
Oggetto: Re: Problema Spam [complicato]
 

A-Drew ha scritto:


Devi fare una verifica partendo dai log del mail server.
Se un client specifico spara spam a nastro ti basta verificare dai log le occorrenze per client.
Questo dipende da vari fattori, cosa utilizzi come mail server in primis.


Non credo abbia accesso ai log, altrimenti non ci avrebbe posto il quesito...

Immagino che la rete sia fatta da "pochi" pc e che, come gateway, ci sia un normale router.

Se è così prova ad analizzare il traffico con wireshark o con ntop icon_wink.gif
 
4135014
4135014 Inviato: 9 Apr 2008 11:47
Oggetto: Re: Problema Spam [complicato]
 

Tolteco ha scritto:


Non credo abbia accesso ai log, altrimenti non ci avrebbe posto il quesito...

Immagino che la rete sia fatta da "pochi" pc e che, come gateway, ci sia un normale router.

Se è così prova ad analizzare il traffico con wireshark o con ntop icon_wink.gif


Se effettivamente non c'è server quoto il controllo con wireshark...
Ma se non hanno un gateway dubito abbiano un mail server interno, per cui, se è così, dubito tu riesca a vedere da dove parte lo spam.
 
4135343
4135343 Inviato: 9 Apr 2008 12:28
 

Quoto entrambi ma è da invasati sapere che c'è un problema di spam interno e non intervenire sul server.

Rischiano di essere messi nelle blacklist e di non poter mandare più mail.
 
4135976
4135976 Inviato: 9 Apr 2008 13:34
 

A-Drew ha scritto:
Quoto entrambi ma è da invasati sapere che c'è un problema di spam interno e non intervenire sul server.

Rischiano di essere messi nelle blacklist e di non poter mandare più mail.


Stravero...anzi io consiglio preventivamente di controllare se siete già segnalati sulla lista di Spamhaus.org
 
4142799
4142799 Inviato: 10 Apr 2008 0:32
 

grazie per i suggerimenti:

spiego la situazione:

1) siamo già in blacklist icon_cry.gif

2) la rete è costituita da una ADSL Telecom che finisce su un router Telecom Thomson che finisce su un HUB, all'HUB sono attaccati 20 PC

3) Il router ha impostato il firewall su Standard

4) Il server di posta è esterno, sicuro, presso una società famosa di hosting e si trova fisicamente a Firenze mentre noi siamo a Roma

5) Se tento di inviare una mail sfruttando la webmail offerta dal server riesco nell'impresa, quando invece tentiamo di usare un programma di posta elettronica tipo Outlook o Thunderbird dal momento che dobbiamo sfruttare l'SMTP di Telecom (in particolare mail.cs.interbusiness.it) allora lo Spamcop ci restituisce un messaggio di errore che siamo in blacklist e in sostanza taglia sul nostro IP esterno la porta 25 cioè l'SMTP, mentre le altre funzionano normalmente tipo la 80 per internet.

6) Sono stati bonificati tutti i PC con un antivirus aggiornato ad oggi (ha rilevato un po' di robe, ma secondo me non c'entrano quasi nulla con questo problema).

7) Ho installato un firewall su tutti i PC che abilita solo Internet Explorer/Firefox e Outlook/Thunderbird

8) I PC anche con il Firewall non danno segni di voler inviare a manetta spam verso l'esterno, cioè il firewall non rileva nulla di anomalo.



HEEEELPP

Grazie
 
4144943
4144943 Inviato: 10 Apr 2008 11:56
 

Il fatto che siete già in black list significa che la cosa va avanti già da un pò..
Il firewall del router e dei pc serve fino a un certo punto.
Quello che farebbe la differenza è un antivirus con antispam integrato (in entrata e in uscita).

Non vi resta che chiedere a interbusiness di farvi sbloccare l'ip dalla lista e ripulire i vari pc in rete.

Chiaramente ti resta da capire da quale/i mandate spam.
Per farlo devi usare i metodi che abbiamo già scritto.

Il punto 7 non l'ho capito molto.. Lo spam può essere non legato al sw mail.

Il punto 8 è già meglio.
Se non noti particolare attività è un buon segnale..

Ciauz
 
4145446
4145446 Inviato: 10 Apr 2008 12:54
 

Se i pc sono soltanto 20 fai prima a fare un bel giro di netstat su tutti, o, se sei poco pratico, usa tcpview e controlli quali prcessi stanno utilizzando il servizio smtp (o la porta 25).

Tieni presente che il firewall, in questo caso, non serve a nulla se non blocchi la porta 25... ma se la blocchi non spedisci le mail con outlook.

Toglimi una curisità: perché usate l'smtp di telecom per l'invio delle mail quando potreste utilizzare quello del vostro doninio semplicemente abilitando l'autenticazione del server?
 
4147369
4147369 Inviato: 10 Apr 2008 15:15
 

Ma non si fa prima a mettere in mezzo un proxy, bloccare l'accesso SMTP se non attraverso il proxy, e vedere chi fa su danni? E' comunque una buona idea in una azienda.
 
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