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Kit potenziamento accensione e malfunzionamento freccie
4055299
4055299 Inviato: 31 Mar 2008 14:57
Oggetto: Kit potenziamento accensione e malfunzionamento freccie
 



Ciao a tutti,
pochi giorni fa mi è arrivato finalmente il kit di potenziamento accensione della torquemaster icon_biggrin.gif che , appena dopo esser tornato da scuola e aver mangiato, ho subito montato sulla mia motina adorata.
Che dire, ora ho una carburazione ottimale, tanto che il motore parte subito, senza problemi, al primo colpo e senza starter, cosa che prima era assolutamente impensable, e mantiene perfettamente il minimo anche da fredda. icon_eek.gif icon_biggrin.gif
Per questo sono moto soddisfatto;
tuttavia è sorto un piccolo problema icon_sad.gif : capita infatti che le freccie rallentino molto il loro funzionamento o addirittura che si blocchino accese,
e questo capita, solo a motore caldo, quando accelero; quando invece tengo la manopola del gas aperta, ma senza accelerare, oppure quando decelero, le freccie funzionano regolarmente.
Le freccie si comportano in modo anomalo anche quando, sempre a motore caldo, lascio il motore al minimo.
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
Avete qualche consiglio da darmi?
Tenete presente che tutto il resto, tutti i comandi e tutte le funzioni del "computerino" di bordo, funzionano perfettamente.
Grazie anticipatamente icon_wink.gif
 
4055843
4055843 Inviato: 31 Mar 2008 15:53
 

Da quello che so l'intemittenza delle frecce viene progettata tenendo conto di alcuni parametri elettrici (tensione e carico dell'impianto elettrico).
Non sono molto esperito nel settore delle elaborazione, questo kit ha una centralina o qualsiasi altro pezzo che si collega all'impianto elettrico della moto???

PS Gran bella moto l'XT 125, grazie e lei ho capito cosa vuol dire andare in moto, facendomi scoprire il meraviglioso mondo delle 2 ruote
 
4058159
4058159 Inviato: 31 Mar 2008 19:31
 

No, il kit non ha nessuna centralina.
Ti linko la pagina al sito della torquemaster dove parla del kit:http://www.torquemaster.it/motoscooter.html
la descrizione del kit è sotto quella della candela torquemaster, così vedi com'è il kit e poi mi dici. ok? icon_wink.gif
Io, appena ho tempo, provo a variare il carico delle lampadine delle freccie, usando dei resistori, e vedo un po' come va...
Grazie ancora, aspetto tue notizie... icon_biggrin.gif

Ps: già, bella moto l'xt 125, soprattutto per iniziare. Io ce l'ho dall'estate scorsa e mi ci sono molto affezionato icon_redface.gif icon_smile.gif
 
4084146
4084146 Inviato: 3 Apr 2008 12:28
 

Mah dal sito no si capisce un granché; l'unico imputato potrebbe essere il Capacitore Direct Hits che è un componente elettrico.

Comunque ti conviene chiedere consigli al concessionario Yamaha dove hai acquistato la tua moto, lui infatti dovrebbe conoscere lo schema elettrico della moto e individuare facilmente il guasto.

Fammi sapere se ti rivolgi da lui, chissà se non monti pure io il kit...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
4097655
4097655 Inviato: 4 Apr 2008 18:37
 

Mah, a me da la sensazione che ora l'impianto di accensione consumi troppo, poichè è diminuita la resistenza del cavo ed è sparita quella della candela (bisogna usare infatti candele denza resistore).
Infatti la candela che monto ora è la c7hsa, invece della cr7hsa che ha il resistore.
Tuttavia questa teoria non è motlo valida alla fin fine, perchè le freccie sono l'unica cosa che funziona in modo strano. icon_rolleyes.gif
Mah, comunque al prossimo giro in moto provo a togliere il condensatore e vedo com'è. Provo anche a mettere il condensatore, ma con la candela con il resistore, e, appena ho un ritaglio di tempo, provo a mettere qualche resistore in serie alle lampadine delle freccie, oppure un resistore sul cavo ella candela, per aumentare un po' la resistenza del cavo.
Poi ti faccio sapere come va icon_wink.gif
Per ora grazie, ciao ciao icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4104058
4104058 Inviato: 5 Apr 2008 19:44
 

Ok, oggi ho provato a togliere il condensatore e il funzionamento anomalo degli indicatori di direzione è sparito.
La causa è quindi il condensatore; le resistenze nelle candele e nel cavo sono messe, infatti, allo scopo di ridurre i disturbi di onde elettromagnetiche prodotrte dalla corrente ad alta tensione.
E sono sicuramente queste che disturbano le freccie, poichè il condensatore aumenta di parecchio la corrente della scintilla.
A questo punto devo provare ad isolare il circuito che controlla le frecce dalle onde, avvolgendolo con della lamiera sottile o altro materiale di metallo.
Tu sai mica dovi si trova il circuito che controlla le freccie?
Grazie e ciao!
 
4106023
4106023 Inviato: 6 Apr 2008 10:18
 

Citazione:
Tu sai mica dovi si trova il circuito che controlla le freccie?
Grazie e ciao!


Dovrebbe essere all'interno del cruscotto. Comunque per essere sicuri al 100% segui il percorso dei fili partendo dal blocchetto sinistro.

Per curiosità di dove sei??
 
4107073
4107073 Inviato: 6 Apr 2008 12:49
 

Bandighostrider ha scritto:


Dovrebbe essere all'interno del cruscotto. Comunque per essere sicuri al 100% segui il percorso dei fili partendo dal blocchetto sinistro.

Per curiosità di dove sei??

Già, appena ho tempo la smonto e guardo dove vanno a finire sti fili...
magari lo faccio domani pomeriggio.
comunque io sono in provincia di Torino.
Senti, mi potresti fare un favore? icon_smile.gif Io un po' di tempo fa telefonai alla torquemaster e mi dissero che la candela equivalente alla nostra (la NGK CR7HSA) non la producevano, e acquistai quindi solo il kit.
Magari, se hai tempo, potresti telefonare alla torquemaster e chiedergli se producono una candela equivalente alla NKG CR7HSA? E anche quanto costa?
Io penso che usando quella candela, oltre che migliorare ulteriormente l'accensione, si eliminerebbero le interferenze a radiofrequnza.
Grazie per il momento icon_wink.gif , e poi ti faccio sapere!
 
4178483
4178483 Inviato: 14 Apr 2008 12:56
 

Ieri ho smontato la moto e ho trovato il componente che fa accendere e spegnere le freccie: esso si trova vicino alla sella: guardando la batteria dal retro della moto ci sono due pezzi di carrozzeria un po' sporgente ai lati, che hanno 2 viti di sopra e due incastri di sotto. In quello a sinistra c'è il componente.
Ho provato ad isolarlo con il lamierino di metallo, ma non ha funzionato poichè, come ho pensato quando ho visto dove si trovava, è troppo lontano per subire direttamente le interferenze a radiofrequenza.
Tuttavia i cavi elettrici a cui si collega passano vicini al cavo della candela e probabilmente sono quelli a captare l'interferenza.
A questo punto devo comprare una guaina metallica per il cavo della candela, così , oltre che quello delle freccie, dovrei proteggere tutto l'impianto della moto dell'interferenza.
Se qualcuno ha dei consigli li accetto molto volentieri! icon_wink.gif
 
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