Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Tagliando dei Mille [su 848, quali interventi?]
3982330
3982330 Inviato: 22 Mar 2008 12:24
Oggetto: Tagliando dei Mille [su 848, quali interventi?]
 



Ieri ho ritirato la mia ciccina dall'officina Ducati Roma dopo aver percorso quasi mille km. A parte che un ragazzo ha ritirato la sua 848 nuova bianca, e se dovesse passare da ste parti gli faccio gli auguri icon_smile.gif
Poi però volevo sapere cosa hanno fatto al primo tagliando, cambio olio? filtro? o solo pulizia e controllo viti/bulloni?
E vabè, poi prima di uscire chiedo cosa devo fare tra questi 1000km e i 12000km del prossimo tagliando, e cosa mi viene risposto? Niente, passi a salutarci e se vuoi monti qualche accessorio... icon_eek.gif ma come? da qui a 12k/km non devo toccare niente, una controllatina all'olio, le gomme, le pasticche? mmm... a voi che hanno detto?
 
3982471
3982471 Inviato: 22 Mar 2008 12:38
 

vabbe, per le gomme non serve fare il tagliando, ovviamente finiscono prima dei 12.000!!!

per il resto è strano.

sicuro che non ci sia uno dei 6k??

guarda bene sul libretto!
 
3982582
3982582 Inviato: 22 Mar 2008 12:49
 

io cambierei l'olio ai 6000...manco con la macchina faccio 12000 km con lo stesso olio... icon_confused.gif

ok che hanno ridotto i costi di manutenzione ma su un motore così e come verrà usato....io l'aspetto olio non lo trascurerei... icon_rolleyes.gif
 
3982948
3982948 Inviato: 22 Mar 2008 13:33
 

No raga qui dice o 12oookm o 12mesi.
Un pò di manutenzione intermedia però mi sembra vitale...
 
3984159
3984159 Inviato: 22 Mar 2008 16:18
 

Sicuramente non farai 12000km in un anno e quindi farai il tagliando tra 12 mesi.
Gli interventi non saranno gli stessi e quindi dovrebbe costare meno...di più so che dirti.
 
3984373
3984373 Inviato: 22 Mar 2008 16:57
 

Ok che la media adesso è inutile farla poichè la moto è nuova e 1000km in 2settimane di pioggia e sole sono un pò forfettari, ma sicuro che in un anno non si fanno 12oookm? icon_redface.gif
comunque sia ogni tot. km darò un'occhiata all'olio, le gomme a 6ooo vanno cambiate quelle originali?
 
3984544
3984544 Inviato: 22 Mar 2008 17:35
 

crystallo ha scritto:
Ok che la media adesso è inutile farla poichè la moto è nuova e 1000km in 2settimane di pioggia e sole sono un pò forfettari, ma sicuro che in un anno non si fanno 12oookm? icon_redface.gif
comunque sia ogni tot. km darò un'occhiata all'olio, le gomme a 6ooo vanno cambiate quelle originali?





io li ho superati i 12000 in un anno!! icon_asd.gif
 
3984596
3984596 Inviato: 22 Mar 2008 17:46
 

Le gomme le cambi quando sono consumate e anche le pastiglie dei freni.
Per il resto anche l'olio ha fatto progressi, se compri una macchina (parlo di Fiat altri non sò) il primo tagliando è a 20.000 km. controlla periodicamente il livello dell'oilo e ogni tanto controlla le viti della carena. Prima ci si lamentava che le Ducati costavano troppo di manutenzione ora ci lamentiamo che costano troppo poco, mai contenti. 0509_mitra.gif
 
3997844
3997844 Inviato: 24 Mar 2008 20:13
 

scrucci ha scritto:
Le gomme le cambi quando sono consumate e anche le pastiglie dei freni.
Per il resto anche l'olio ha fatto progressi, se compri una macchina (parlo di Fiat altri non sò) il primo tagliando è a 20.000 km. controlla periodicamente il livello dell'oilo e ogni tanto controlla le viti della carena. Prima ci si lamentava che le Ducati costavano troppo di manutenzione ora ci lamentiamo che costano troppo poco, mai contenti. 0509_mitra.gif


be calcola che qualsiasi meccanico con un briciolo di buon senso l'olio anche sulle motozappe consiglia di cambiarlo ogni 6000 7000 max icon_asd.gif
 
3998038
3998038 Inviato: 24 Mar 2008 20:37
 

Cicciopower ha scritto:
scrucci ha scritto:
Le gomme le cambi quando sono consumate e anche le pastiglie dei freni.
Per il resto anche l'olio ha fatto progressi, se compri una macchina (parlo di Fiat altri non sò) il primo tagliando è a 20.000 km. controlla periodicamente il livello dell'oilo e ogni tanto controlla le viti della carena. Prima ci si lamentava che le Ducati costavano troppo di manutenzione ora ci lamentiamo che costano troppo poco, mai contenti. 0509_mitra.gif


be calcola che qualsiasi meccanico con un briciolo di buon senso l'olio anche sulle motozappe consiglia di cambiarlo ogni 6000 7000 max icon_asd.gif


... i meccanici che sono rimasti al giurassico, i lubrificanti che vengono usati nei motori ad alte prestazioni sono migliorati notevolmente così come le parti meccaniche degli stessi, non solo per le moto ma anche per le macchine gli intervalli si sono allungati notevolmente, poi liberi di ingrassare le casse altrui
 
3998732
3998732 Inviato: 24 Mar 2008 21:43
 

quantum10 ha scritto:


... i meccanici che sono rimasti al giurassico, i lubrificanti che vengono usati nei motori ad alte prestazioni sono migliorati notevolmente così come le parti meccaniche degli stessi, non solo per le moto ma anche per le macchine gli intervalli si sono allungati notevolmente, poi liberi di ingrassare le casse altrui


ok buono a sapersi icon_biggrin.gif
 
3999076
3999076 Inviato: 24 Mar 2008 22:15
 

Beh, se uno ha la possibilità di "toccare" la propria moto/auto con + regolarità secondo me non fa altro che bene, magari non è vitale però... icon_smile.gif
 
3999385
3999385 Inviato: 24 Mar 2008 22:42
 

Se vuoi cambiarlo lo stesso fai pure ma non serve!
Solo se tu facessi un uso intensivo della moto in pista ti converrebbe dare un'occhiata in più.
Per la cronaca la Citroen C2 1.1, fa il primo tagliando a 30.000 KM icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
con l'olio originale in quanto a 1.500 deve solo fare un controllo serraggi e basta, fate voi quanto siano cambiati i materiali negli ultimi 10 anni...
 
4000557
4000557 Inviato: 25 Mar 2008 6:43
 

si nitro ho anche io una c2.. vts icon_mrgreen.gif
 
4000896
4000896 Inviato: 25 Mar 2008 9:18
 

Devi solo controllare l'olio che può capitare di essere rimboccato intorno ai 6/7.000 ma giusto una cavolata e te lo fai da solo.
Ingrassare e pulire la catena periodicamente e basta.

Le pasticche prima dei 25.000 non si cambiano (quelle di serie)

Non è necessario cambiare l'olio prima dei Km previsti se la moto è usata con regolarità.

Cambiarlo prima conviene solo se hai un olio molto economico perso al centrocommerciale oppure parti per un viaggio dove sai di sforare con il Km rispetto al tagliando.

Per mia considerazione personale se dovessi cambiarlo anticipatamente lo farei solo ai primi 5/6.000 Km raggiunti giusto per eliminare ancora qualche presunto residuo del rodaggio (però io non l'ho fatto).
 
4006200
4006200 Inviato: 25 Mar 2008 18:03
 

Cicciopower ha scritto:


be calcola che qualsiasi meccanico con un briciolo di buon senso l'olio anche sulle motozappe consiglia di cambiarlo ogni 6000 7000 max icon_asd.gif


La mia motozzappa ha circa 20 anni ma credo che non abbia superato i 500 km. icon_lol.gif

Circa 30 anni fà la rivista Quattroruote fece una prova, presero una Fiat 127 fecero i canonici 3000km di rodaggio e poi fecero il tagliando, Sostituirono l'olio, dopo averlo analizzato in laboratotio, e percorsero 100.000km senza più sostituirlo ma solo rabboccandolo. Alla fine della prova analizzarono nuovamente l'olio estratto dal motore e scoprirono che non aveva perso nessuna delle sue caratteristiche lubrificanti originali, l'unica variazione era il colore. Ora non dico di fare cose analoghe ma gli olii moderni reggono benissimo 10.000km anche su un motore sportivo di una moto. Poi chiaramente ogniuno si comporta come meglio crede.
 
4008289
4008289 Inviato: 25 Mar 2008 21:24
 

Io ogni 6000 lo cambierei...nella moto l'olio lubrifica anche gli ingranaggi del cambio e se è a bagno d'olio anche la frizione.La frizione rilascia polveri nell'olio che lo alterano.Inoltre la compressione dell'olio tra gli ingranaggi è causa di modifiche a livello molecolare.
Inoltre i giri motore di una moto sono di molto superiori a quelli delle macchine!
Ricordo inoltre che ducati ha fatto una bella opera di marketing icon_confused.gif pubblicizzando"50% in meno sui costi di manutenzione su tutte le ducati"...e indovinate cosa incide anche sulla riduzione di suddetti costi...il cambio olio passato da 6 a 12000km o comunque raddoppiato.
Anche le giapponesi cambiano l'olio ogni 5-6000 Km...moto notoriamente affidabilissime.Fate voi... icon_eek.gif
 
4010049
4010049 Inviato: 25 Mar 2008 23:31
 

praticamente non hanno dimezzato il costo ma hanno raddoppiato il tempo della manutenzione? icon_asd.gif
 
4013881
4013881 Inviato: 26 Mar 2008 14:15
 

E' ogni 12.000 km il tagliando, o 12 mesi...quindi il tagliando in qualsiasi caso ogni anno lo fai per non perdere la garanzia... icon_wink.gif e quindi la moto e' sempre tenuta sott'occhio icon_wink.gif
 
4017503
4017503 Inviato: 26 Mar 2008 19:21
Oggetto: ruiy
 

ciao

io la moto l'ho comprata nel marzo 2006
ebbene dopo 1000 km ho fatto il tagliando e li mi hanno fatto le regolazioni del caso e mi hanno sosotituito olio filtri ecc ecc
dopo 7000 km l'olio l'ho cambiato io sostituendo filtro ,dopo di che intorno al giugno 2007 aveva 10000 km ho fatto il tagliando senza naturalmente cambiare l'olio per cui ora siamo nel marzo 2008 la garanzia e' scaduta i km sono 13400 percui verso i 14000-15000 km cambio l'olio e il filtro
nel mentre avevo gia cambiato le candele a circa 8000 km
le pastigle sono ancora buone penso le faro sui 20000 km
quando ci sara da sostituire le famose cinghie
per cui e' dimostrato che nei due anni di garanzia se la ducati non ha dei difetti e va sempre bene fai mediamente 2 tagliandi ufficiali
quello dei 20000 e' quasi sempre fuori garanzia
per quanto riguarda il cambi olio io direi che e' buona norma dopo il rodaggio farne uno almeno il motore si pulisce dei residui di lavorazione
e poi farne un'altro intorno ai 7000 km sempre cambiando il filtro olio
poi dopo si puo anche dilungarsi sui 8000-max 9000 km
fondamentale secondo me controllarlo sovente e se il caso fare dei rabbocchi
 
4085832
4085832 Inviato: 3 Apr 2008 14:48
 

ragazzi quanto avete pagato il tagliando dei mille km?
 
4087514
4087514 Inviato: 3 Apr 2008 17:22
 

124€
 
4089682
4089682 Inviato: 3 Apr 2008 20:44
 

150€
 
4092426
4092426 Inviato: 4 Apr 2008 9:44
 

120 Euro, me l'hanno sporcata e non mi hanno stretto neanche le viti della carena e momenti le perdevo!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4097181
4097181 Inviato: 4 Apr 2008 17:48
 

exstasy70 ha scritto:
120 Euro, me l'hanno sporcata e non mi hanno stretto neanche le viti della carena e momenti le perdevo!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Raga indichiamo anche dove abbiamo fatto il tagliando? Giusto x informazione.
I miei 124€ li hanno presi alla Ducati Roma a v. Gregorio VII
 
4099158
4099158 Inviato: 4 Apr 2008 21:11
 

Io ho speso 150€ al desmolupo a milano
 
4114968
4114968 Inviato: 7 Apr 2008 12:50
 

sabato mattina ho fatto fare il tagliando 128,00 euro alla ducati di castellanza
 
4263517
4263517 Inviato: 23 Apr 2008 20:02
 

150 euro al DucatiStore di San Benedetto del Tronto.sono riuscito a farmi fare 10 di sconto,altrimenti era 160...comunque sia sempre troppo per olio e filtro olio...le altre cazzate del controllo generale non valgono una spesa simile...però...
 
4266660
4266660 Inviato: 24 Apr 2008 8:32
 

DEDOS ha scritto:
sabato mattina ho fatto fare il tagliando 128,00 euro alla ducati di castellanza


Ghezzi moto??Ho comprato diverse cose da loro (nella filiale di Varese però)..lavorano bene??
 
4266951
4266951 Inviato: 24 Apr 2008 9:11
 

Vegeta76 ha scritto:

Anche le giapponesi cambiano l'olio ogni 5-6000 Km...moto notoriamente affidabilissime.Fate voi... icon_eek.gif


si ma i motori delle giapponesi viaggiano a giri moooooolto piu elevati dei 2 cilindri ducati.
se non le porti sopra i 8000/9000 giri non la senti la moto, la ducati tira anche a 30 giri icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©