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Sostituzione pastiglie ant RR 2003 [consiglio tipo e marca]
3934565
3934565 Inviato: 17 Mar 2008 11:34
Oggetto: Sostituzione pastiglie ant RR 2003 [consiglio tipo e marca]
 



Premetto che ho usato il tasto "cerca" ma non ho trovato nulla di soddisfacente.


Per sostiturie le pastiglie antariori dell RR 2003 devo o no smontare le pinze??

Intanto che ci sono, mi conviene cambiare anche l'olio(dei freni)?Penso sia ancora quello originale...
Io non vado in pista (almeno per adesso, e comunque non penso di andarci a breve termine), mi conviene cambiarlo??

Che pastiglie mi consigliate di comprare??
Ripeto, uso stradale, montagna...vorrei pastiglie buone ma ovviamente non da pista.
Dove le trovo?Prezzo?


Grazie a tutti icon_wink.gif

Ultima modifica di penna_85 il 21 Mar 2008 13:10, modificato 2 volte in totale
 
3934690
3934690 Inviato: 17 Mar 2008 11:53
 

possono andare le brembo rosse, sei intorno ai 70 euro per il completo impianto anteriore.

Per smontare le pinze cosa intendi?
Be, con un paio di dadi, le tiri giù dall'attacco alla forcella, e poi c'è un altro paio di viti che sviti e sfili con una chiave a brugola, che contengono i perni sui quali si vanno a infilare le pastiglie.
Non è complicato, ricordati solo di non tirare i freni per alcun motivo a pinze o pastiglie non montate, e se avessi difficioltà a far passare le pastiglie sui dischi, allarga bene i pistoncini..puoi fare leva sulla pstiglia con un cacciavite ad esempio..se non ti fidi di quello che pensi di riuscire a fare, vai da un meccanico: i freni sono vitali icon_smile.gif
 
3935471
3935471 Inviato: 17 Mar 2008 13:37
 

ciao ciao volevo sapere anche io visto che oramai le devo cambiare quale marca buona di pasticche da comprare per uso stradale ? icon_cry.gif
 
3936077
3936077 Inviato: 17 Mar 2008 14:38
 

alan ha scritto:
possono andare le brembo rosse, sei intorno ai 70 euro per il completo impianto anteriore.

Per smontare le pinze cosa intendi?
Be, con un paio di dadi, le tiri giù dall'attacco alla forcella, e poi c'è un altro paio di viti che sviti e sfili con una chiave a brugola, che contengono i perni sui quali si vanno a infilare le pastiglie.
Non è complicato, ricordati solo di non tirare i freni per alcun motivo a pinze o pastiglie non montate, e se avessi difficioltà a far passare le pastiglie sui dischi, allarga bene i pistoncini..puoi fare leva sulla pstiglia con un cacciavite ad esempio..se non ti fidi di quello che pensi di riuscire a fare, vai da un meccanico: i freni sono vitali icon_smile.gif



D'accordissimo che i freni sono vitali, e prima di intervenire infatti ho chiesto! icon_wink.gif

Ho letto (non ricordo se in questo forum) che per il modello 2003-2004 che ha pinze tradizionali e non con attacco radiale, non vanno assolutamente smontate le pinze, cioè non vanno svitate quelle 2 brugole (penso) che l'attaccano alla forcella, ma le pastiglie vanno sostituite con le pinze montate, sfilandole dall'alto.


Io questa operazione l'ho già eseguita quando avevo il 125 (so che non devo tirare la leva del freno...ecc ecc) ma quello che più mi "preoccupa" è se devo o no smontare le pastiglie perchè quelle 2 brugole che fissano la pinza alla forcella sono sottoposte a grande sforzo quando si frena e vista la loro importanza non voglio rischiare di rovinare il filetto o qualsiasi altra cosa di questa parte così importante.

Mi consigli le brembo rosse??
Sono buone? La marca è già una "garanzia"...pensi che vadano bene su strada e magari un domani x qualche giro in pista (MA COME PRINCIPIANTE, quindi non staccate al limite a ruota alzata, gomito a gomito con un altro icon_lol.gif )

Grazie mille
 
3936872
3936872 Inviato: 17 Mar 2008 15:44
 

penna_85 ha scritto:



D'accordissimo che i freni sono vitali, e prima di intervenire infatti ho chiesto! icon_wink.gif

Ho letto (non ricordo se in questo forum) che per il modello 2003-2004 che ha pinze tradizionali e non con attacco radiale, non vanno assolutamente smontate le pinze, cioè non vanno svitate quelle 2 brugole (penso) che l'attaccano alla forcella, ma le pastiglie vanno sostituite con le pinze montate, sfilandole dall'alto.


Io questa operazione l'ho già eseguita quando avevo il 125 (so che non devo tirare la leva del freno...ecc ecc) ma quello che più mi "preoccupa" è se devo o no smontare le pastiglie perchè quelle 2 brugole che fissano la pinza alla forcella sono sottoposte a grande sforzo quando si frena e vista la loro importanza non voglio rischiare di rovinare il filetto o qualsiasi altra cosa di questa parte così importante.

Mi consigli le brembo rosse??
Sono buone? La marca è già una "garanzia"...pensi che vadano bene su strada e magari un domani x qualche giro in pista (MA COME PRINCIPIANTE, quindi non staccate al limite a ruota alzata, gomito a gomito con un altro icon_lol.gif )

Grazie mille


vado a memoria perchè non sono sicuro. credo che tu possa farlo anche senza smontare le pinze dalla forcella. guarda, per il tempo che ci si mette, si fa molta meno fatica a smontarle dagli attacchi (almeno, io la penso così). Per la "forza" a cui va stretta, vai tranquillo, usa un po' di tatto, ti basta sentire quanto son strette quando le dovrai smontare...

Le brembo rosse le ho usate sia in pista che su strada, conta che non ho ancora montato tubi in treccia.
Rispetto a quelle di serie ho notato che in strada entrano abbastanza in fretta in temperatura, la frenata è ottima, da cbr, senza per questo essere troppo "racing", insomma, buone sensazioni. Rispetto a quelle di serie inoltre, non fischiano/sibilano, e fanno un po' meno "effetto polmone" quando si scaldano.

Per quanto riguarda l'uso in pista, rispetto alle originali (credo fossero nissin) mi hanno fatto molti meno scherzi che mi erano capitati con le altre (vedi "stoppie" non voluti, culo che decolla in staccata, ed effettopolmone accentuato )..
 
3938681
3938681 Inviato: 17 Mar 2008 18:41
 

penna_85 ha scritto:



D'accordissimo che i freni sono vitali, e prima di intervenire infatti ho chiesto! icon_wink.gif

Ho letto (non ricordo se in questo forum) che per il modello 2003-2004 che ha pinze tradizionali e non con attacco radiale, non vanno assolutamente smontate le pinze, cioè non vanno svitate quelle 2 brugole (penso) che l'attaccano alla forcella, ma le pastiglie vanno sostituite con le pinze montate, sfilandole dall'alto.


Io questa operazione l'ho già eseguita quando avevo il 125 (so che non devo tirare la leva del freno...ecc ecc) ma quello che più mi "preoccupa" è se devo o no smontare le pastiglie perchè quelle 2 brugole che fissano la pinza alla forcella sono sottoposte a grande sforzo quando si frena e vista la loro importanza non voglio rischiare di rovinare il filetto o qualsiasi altra cosa di questa parte così importante.

Mi consigli le brembo rosse??
Sono buone? La marca è già una "garanzia"...pensi che vadano bene su strada e magari un domani x qualche giro in pista (MA COME PRINCIPIANTE, quindi non staccate al limite a ruota alzata, gomito a gomito con un altro icon_lol.gif )

Grazie mille


Qualsiasi cambio pastiglie si può fare senza togliere le pinze... ma ci metti di più e nessuno lo fa in questo modo! Tira giù le pinze e ti risparmi un sacco di fatica icon_wink.gif

Per le pastiglie io ti consiglio Nissin sinterizzate o SBS sinterizzate.... le Brembo Rosse le evito come la peste visto che a molti hanno fatto i solchi sui dischi icon_eek.gif
 
3939725
3939725 Inviato: 17 Mar 2008 20:12
 

Come ti hanno detto un po' tutti, tira giù le pinze e in un quarto d'ora hai più che fatto il cambio icon_wink.gif
 
3940691
3940691 Inviato: 17 Mar 2008 21:23
 

alan ha scritto:


vado a memoria perchè non sono sicuro. credo che tu possa farlo anche senza smontare le pinze dalla forcella. guarda, per il tempo che ci si mette, si fa molta meno fatica a smontarle dagli attacchi (almeno, io la penso così). Per la "forza" a cui va stretta, vai tranquillo, usa un po' di tatto, ti basta sentire quanto son strette quando le dovrai smontare...

Le brembo rosse le ho usate sia in pista che su strada, conta che non ho ancora montato tubi in treccia.
Rispetto a quelle di serie ho notato che in strada entrano abbastanza in fretta in temperatura, la frenata è ottima, da cbr, senza per questo essere troppo "racing", insomma, buone sensazioni. Rispetto a quelle di serie inoltre, non fischiano/sibilano, e fanno un po' meno "effetto polmone" quando si scaldano.

Per quanto riguarda l'uso in pista, rispetto alle originali (credo fossero nissin) mi hanno fatto molti meno scherzi che mi erano capitati con le altre (vedi "stoppie" non voluti, culo che decolla in staccata, ed effettopolmone accentuato )..


Ma quello che mi fa paura è il "cigolio" delle brugole della pinza quando la svito...come vi ho già detto ho paura di rovinare il filetto icon_evil.gif
Ma se mi dite che voi togliete la pinza...lo farò anch'io (ricordandovi però che io NON ho quelle con attacco radiale)
 
3940721
3940721 Inviato: 17 Mar 2008 21:24
 

Miscia ha scritto:


Qualsiasi cambio pastiglie si può fare senza togliere le pinze... ma ci metti di più e nessuno lo fa in questo modo! Tira giù le pinze e ti risparmi un sacco di fatica icon_wink.gif

Per le pastiglie io ti consiglio Nissin sinterizzate o SBS sinterizzate.... le Brembo Rosse le evito come la peste visto che a molti hanno fatto i solchi sui dischi icon_eek.gif


E dove le posso trovare queste pastiglie??
Sinceramente non le ho mai sentite (SBS)...sono buone??Costano sempre sui 35€ la coppia?

Grazie
 
3940926
3940926 Inviato: 17 Mar 2008 21:37
 

ciao ciao ragazzi io lo cercate su ebay le sbs e costano 70 euro tutte e 4 pero nn so come vanno ciao ciao icon_lol.gif
 
3944278
3944278 Inviato: 18 Mar 2008 11:59
 

meoo_155 ha scritto:
ciao ciao ragazzi io lo cercate su ebay le sbs e costano 70 euro tutte e 4 pero nn so come vanno ciao ciao icon_lol.gif


Io sinceramente se appena posso le vado a prendere in negozio...certo che se c'è una differenza di prezzo enorme le prenderò su internet.
Queste SBS si trovano in un qualsiasi negozio di ricambi moto?? icon_rolleyes.gif
 
3944969
3944969 Inviato: 18 Mar 2008 13:23
 

ciao ciao nn so che dirti ma penso di si vedi se le trovi speriamo bene icon_lol.gif facci sapere ciao ciao icon_cool.gif
 
3955532
3955532 Inviato: 19 Mar 2008 15:09
 

Ho trovato queste:
- pastiglie sinterizzate Nissin 245-03 mescola ST per uso stradale sportivo a 35€.
Cosa ne pensate (qualità, durata, prezzo.....)????
 
3974865
3974865 Inviato: 21 Mar 2008 13:13
 

E delle pastiglie "braking" cosa mi dite???
Sono buone??
 
5964904
5964904 Inviato: 12 Ott 2008 8:04
 

Per il cbr 600 rr 07' le nissin sarebbe la marca che monta di origine? Oltre la marca ci sono vari modelli delle nissin? Io più o meno avro 2 - 3mm ancora e poi tocco ferro icon_wink.gif
 
5965095
5965095 Inviato: 12 Ott 2008 9:22
 

gianlurr07 ha scritto:
Per il cbr 600 rr 07' le nissin sarebbe la marca che monta di origine? Oltre la marca ci sono vari modelli delle nissin? Io più o meno avro 2 - 3mm ancora e poi tocco ferro icon_wink.gif


Monta Tokiko originali! icon_wink.gif
 
6758382
6758382 Inviato: 16 Gen 2009 2:04
 

io monto le originali!!!
in un tagliando un meccanico mi ha montato delle brembo blu senza dirmi nulla... risultato che dopo 5000 km ho dovuto cambiare i dischi!!!

ma se volessi fare l'operazione di sostituzione da solo, rischio di fare danni o è abbastanza semplice?
 
6759875
6759875 Inviato: 16 Gen 2009 12:56
 

carji ha scritto:
io monto le originali!!!
in un tagliando un meccanico mi ha montato delle brembo blu senza dirmi nulla... risultato che dopo 5000 km ho dovuto cambiare i dischi!!!

ma se volessi fare l'operazione di sostituzione da solo, rischio di fare danni o è abbastanza semplice?


Non è difficile sostituirle, ma se non l'hai mai fatto e non sei sicuro fallo fare da un meccanico!!Con i freni non si scherza!! icon_wink.gif
Comunque per la cronaca ho montato le Nissin sinterizzate ST...una figata, consigliatissime icon_cool.gif
 
7080272
7080272 Inviato: 2 Mar 2009 0:04
 

ehi la!!!
sono un novellino ma vorrei a cambiare i freni della mia RR da solo...so che è facile come tutti dicono ma ho bisogno di passaggi elementari...
mi date una mano ho una rr del 2006 attacco radiale...
se avete un video dove posso studiare fatelo sapere grazie.....

ma cambiare pasticche è obbligatorio fare il cambio dell'olio dei freni??
 
7081215
7081215 Inviato: 2 Mar 2009 11:12
 

hanskristian ha scritto:
ehi la!!!
sono un novellino ma vorrei a cambiare i freni della mia RR da solo...so che è facile come tutti dicono ma ho bisogno di passaggi elementari...
mi date una mano ho una rr del 2006 attacco radiale...
se avete un video dove posso studiare fatelo sapere grazie.....

ma cambiare pasticche è obbligatorio fare il cambio dell'olio dei freni??


La tua domanda è OT in questo contesto.... sarebbe meglio se aprissi un nuovo topic! icon_wink.gif
 
7081568
7081568 Inviato: 2 Mar 2009 12:06
 

hanskristian ha scritto:
ehi la!!!
sono un novellino ma vorrei a cambiare i freni della mia RR da solo...so che è facile come tutti dicono ma ho bisogno di passaggi elementari...
mi date una mano ho una rr del 2006 attacco radiale...
se avete un video dove posso studiare fatelo sapere grazie.....

ma cambiare pasticche è obbligatorio fare il cambio dell'olio dei freni??


No, non è obbligatorio, ma è consigliato farlo!!
A meno che tu non usi la moto in pista e usi un dot 5.1 (che va sostituito frequentemente perchè igroscopico e perde le sue caratteristiche) un dot 4 IN GENERE si sostituisce nel momento in cui cambi le pastiglie o la pompa freno, comunque quando vai accanto all'impianto frenante!!
Per carità, poi lo si sostituisce anche perchè quell'olio lo hai da parecchio tempo ed è ora di sostituirlo...però intanto che cambi le pastiglie ti conviene farlo IMHO icon_wink.gif
 
7099769
7099769 Inviato: 4 Mar 2009 18:38
 

brembo rosse all'anteriore e verdi al posteriore 0509_up.gif
 
7099812
7099812 Inviato: 4 Mar 2009 18:43
 

ghibli ha scritto:
brembo rosse all'anteriore e verdi al posteriore 0509_up.gif


Per carità! eusa_doh.gif eusa_hand.gif eusa_sick.gif
 
7103855
7103855 Inviato: 5 Mar 2009 10:00
 

penna_85 ha scritto:


A meno che tu non usi la moto in pista e usi un dot 5.1 (che va sostituito frequentemente perchè igroscopico e perde le sue caratteristiche) un dot 4 IN GENERE si sostituisce nel momento in cui cambi le pastiglie o la pompa freno, comunque quando vai accanto all'impianto frenante!!
Per carità, poi lo si sostituisce anche perchè quell'olio lo hai da parecchio tempo ed è ora di sostituirlo...però intanto che cambi le pastiglie ti conviene farlo IMHO icon_wink.gif

Io la uso solo in pista e uso il Castrol super dot 4...non più il 5.1
Ha una durata teorica di 1 anno, ma faccio la sostituzione almeno 1 volta a metà stagione. Per evitare di svuotare completamente l'impianto faccio un rabbocco dalla vaschetta con lo stesso olio e pompo fino a che non esce il vecchio..stando attenti a non aspirare aria.
Le pastiglie le cambio quando devo e non coincide con un cambio olio freni..
 
7106950
7106950 Inviato: 5 Mar 2009 16:50
 

Miscia ha scritto:


Per carità! eusa_doh.gif eusa_hand.gif eusa_sick.gif


Anche a me ne hann parlato poco bene delle pastiglie Brembo eusa_think.gif





PaoloKawa ha scritto:

Io la uso solo in pista e uso il Castrol super dot 4...non più il 5.1
Ha una durata teorica di 1 anno, ma faccio la sostituzione almeno 1 volta a metà stagione. Per evitare di svuotare completamente l'impianto faccio un rabbocco dalla vaschetta con lo stesso olio e pompo fino a che non esce il vecchio..stando attenti a non aspirare aria.
Le pastiglie le cambio quando devo e non coincide con un cambio olio freni..


Ok, come non detto eusa_doh.gif 0509_up.gif
 
7343673
7343673 Inviato: 8 Apr 2009 14:30
 

l'altro giorno sono passato in un concessionario yamaha per vedere altre cose, il tipo (gran meccanico) guarda i miei dischi anteriori e mi fà: ma che cavolo di pastiglie usi? hai i freni neri...monta le originali e torneranno come nuovi! in tasca avevo già le pastiglie originali pronte per il cambio...eheheh...ok costano di più ma sempre meglio che buttare i dischi!!!

per il cambio, per nn dar torto a nessuno, una pinza l'ho smontata dal mozzo e l'altra no, questione di gusti alla fine...forse senza smontarla è meglio perchè riesci a svitare le brugole senza tenere la pinza in mano e rischiare di rompere il tubo dell'olio!
 
7345093
7345093 Inviato: 8 Apr 2009 17:55
 

TheGas ha scritto:
l'altro giorno sono passato in un concessionario yamaha per vedere altre cose, il tipo (gran meccanico) guarda i miei dischi anteriori e mi fà: ma che cavolo di pastiglie usi? hai i freni neri...monta le originali e torneranno come nuovi! in tasca avevo già le pastiglie originali pronte per il cambio...eheheh...ok costano di più ma sempre meglio che buttare i dischi!!!

per il cambio, per nn dar torto a nessuno, una pinza l'ho smontata dal mozzo e l'altra no, questione di gusti alla fine...forse senza smontarla è meglio perchè riesci a svitare le brugole senza tenere la pinza in mano e rischiare di rompere il tubo dell'olio!

Piccolo consiglio, le viti svitale quando la pinza è ancora montata, e ristringile dopo aver ristretto la pinza, cosi eviti di far forza sul tubo dell'olio
 
7350662
7350662 Inviato: 9 Apr 2009 14:08
 

grazie per il consiglio, è quello che volevo fare alla seconda pinza, ma poi ho preferito lasciarla montata e cambiare le pastiglie così, a pensarci sembrava scomodo, in realtà basta un pò di calma e si fa tutto senza problemi icon_wink.gif
 
15511479
15511479 Inviato: 8 Dic 2015 9:51
Oggetto: Cambio delle pastiglie nella moto [quali su CBR 600 '03]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, devo cambiare le pastiglie, ho un Cbr 600 rr del 2003, mi hanno detto che ce ne sono di tantissimi tipi, volevo un consiglio su quali montare ...
 
15511510
15511510 Inviato: 8 Dic 2015 11:02
 

ciao,

ti consiglio le Brembo rosse SA (sinterizzate) che per la tua moto dovrebbero essere in codice 07HO45SA.

Io le monto da due anni e vanno benissimo sia con asciutto che con pioggia, sia freddo che caldo e soprattutto non si usurano velocemente e permettono una guida bella allegra in piena sicurezza.

Provale...

doppio_lamp_naked.gif
 
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