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Cura della moto [Quale manutenzione alla fine di un giro?]
3854000
3854000 Inviato: 6 Mar 2008 18:17
Oggetto: Cura della moto [Quale manutenzione alla fine di un giro?]
 

Salve, premetto che sono un neofita, ho cercato ma senza trovare una risposta alla mia domanda. Dopo un bel giro, quale manuntenzione è necessaria? Del tipo oliare la catena ecc. Non parlo di tagliandi ma di semplice manutenzione che tutti possono fare. Grazie.
 
3854099
3854099 Inviato: 6 Mar 2008 18:28
 

Quale moto? Comunque sul libretto di manutenzione trovi tutti i consigli ed i controlli che devi fare periodicamente, non solo i tagliandi.
 
3854119
3854119 Inviato: 6 Mar 2008 18:29
Oggetto: Re: cura della moto
 

zulu82 ha scritto:
Salve, premetto che sono un neofita, ho cercato ma senza trovare una risposta alla mia domanda.

eusa_think.gif
Diciamo che alla fine di un giro in moto. generalmente non controllo nulla, tranne che sia io e la mia motuzza non abbiamo subito danni....(Un bella sgrattatina è d'obbligo, anche per me che ci sono già passato...)...
Dicono che sia molto positivo ingrassare la catena "a caldo", ma se non ho fatto un tot di km evito di farlo....
Sono troppe o troppo poche le cose che uno potrebbe fare alla fine di un giro in moto....
Ti lascio un link che potrebbe essere molto esaustivo....
Manutenzione della Moto

Ultima modifica di MrTomy il 6 Mar 2008 18:33, modificato 1 volta in totale
 
3854139
3854139 Inviato: 6 Mar 2008 18:31
 

vabbè diciamo che dopo un giretto, magari solo una pulitina se la vuoi tenere bella splendente, se piove la lavi. Mentre invece una volta otni tipo 15/20 giorni fai oliare la catena...tutto sommato è questo quello che si può fare nel fai da te XD...olio, cera, lavaggio
 
3854606
3854606 Inviato: 6 Mar 2008 19:11
 

se durante il giro ho preso acqua e buona cosa lubrificare subito la catena icon_wink.gif almeno io faccio cosi icon_wink.gif
 
3854613
3854613 Inviato: 6 Mar 2008 19:12
 

Alla fine di ogni giretto, al max ci tolgo i moscerini, xkè se si seccano per bene, tirarli via, soprattutto i residui che lasciano, diventa rognoso... per quanto riguarda l'oliare la catena, come avevo scritto in un altro post tempo fa, ci sono le scuole di pensiero più disparate: io la olio ogni migliaio di km... poi dipende se ho percorso strade impolverate; in quel caso, la pulisco con petrolio bianco e la riolio icon_mrgreen.gif
Se invece ho preso acqua, cerco il prima possibile di lavarla.
 
3857906
3857906 Inviato: 7 Mar 2008 2:29
 

Che olio mi consigliate per oliare la catena??
 
3858387
3858387 Inviato: 7 Mar 2008 9:40
 

Sono d'accordo con il moderatore tomy icon_mrgreen.gif,
per quanto riguarda la pulizia dipende qualti km hai fatto, dove sei andato, (se vai nei tratti autostradali dove e' tutta aperta campagna, avrai sicuramente la moto impestata di moscerini.
La catena molti la trascurano, l'ingrassaggio va effettuato a caldo per il semplice motivo che aderira' molto meglio e la moto non va usata per almeno una mezzoretta.
L'ingrassaggio va effettuato ogni 500 km,se vuoi che la catena ti duri.
Il tiraggio catena dipende un po' da come la usi, e' un fatto altamente personale di norma ogni 2000/ 3000 va controllata e nel caso serrarla icon_lol.gif

Ultima modifica di deiv il 7 Mar 2008 14:05, modificato 1 volta in totale
 
3859951
3859951 Inviato: 7 Mar 2008 12:48
 

...molto personale...e dipende dal tipo di guida e dalla moto: io con una Yamaha FZ 6 ho fatto 35.000 km e non ho MAI, dico MAI, dovuto regolare la catena...
Il discorso è molto diverso con i bicilindrici o i monocilindrici che "strappano" molto di piu'.
E in ogni caso la lubrificazione della catena stessa fa la differenza...e non è che vada fatta ogni 500 km..., se viaggi sotto l'acqua già dopo 50 km è secca ed è da lubrificare, viceversa puoi fare anche più di 1000 km col bel tempo e strade in buono stato ed averla ancora bella umida senza necessità di oliare. Insomma ...con un pò di buon senso non ci sono problemi di sorta.
 
3860729
3860729 Inviato: 7 Mar 2008 14:15
 

dallemark ha scritto:
...molto personale...e dipende dal tipo di guida e dalla moto: io con una Yamaha FZ 6 ho fatto 35.000 km e non ho MAI, dico MAI, dovuto regolare la catena...
Il discorso è molto diverso con i bicilindrici o i monocilindrici che "strappano" molto di piu'.
E in ogni caso la lubrificazione della catena stessa fa la differenza...e non è che vada fatta ogni 500 km..., se viaggi sotto l'acqua già dopo 50 km è secca ed è da lubrificare, viceversa puoi fare anche più di 1000 km col bel tempo e strade in buono stato ed averla ancora bella umida senza necessità di oliare. Insomma ...con un pò di buon senso non ci sono problemi di sorta.


ciao dallemark, icon_lol.gif
sono d'accordo con te su tutto tranne sul quesito della pioggia, i prodotti che usiamo noi sulle nostre moto per lubrificare la catena, che puo'essere dal castrol, al motul, belray ecc. ecc. sono prodotti altamente impermeabili, e specifici proprio per evitare che se piove la catena si secca.
Io uso la moto 365 giorni l'anno, quando piove la mia catena rimane perfettamente ingrassata, e ti diro' di piu' anche io come te in 25000km non l'ho mai registrata ed e' ancora nuova.
Concludo, la catena tra l'altro non va pulita con nafta(gasolio) va lasciata cosi', pulendola si va a togliere la parte lubrificata all'interno dell'oring che si usera' molto prima icon_lol.gif
 
3860853
3860853 Inviato: 7 Mar 2008 14:25
 

Io ti consiglio o il castrol, che e'molto buono, l'ultimo che ho usato io e' quello della belray te lo consiglio vivamente, se vuoi risparmiare stai sul castrol che con 12 eurote la cavi il bel ray l'ho pagato 25 euro icon_mrgreen.gif
 
3861226
3861226 Inviato: 7 Mar 2008 14:52
 

deiv ha scritto:


ciao dallemark, icon_lol.gif
sono d'accordo con te su tutto tranne sul quesito della pioggia, i prodotti che usiamo noi sulle nostre moto per lubrificare la catena, che puo'essere dal castrol, al motul, belray ecc. ecc. sono prodotti altamente impermeabili, e specifici proprio per evitare che se piove la catena si secca.
Io uso la moto 365 giorni l'anno, quando piove la mia catena rimane perfettamente ingrassata, e ti diro' di piu' anche io come te in 25000km non l'ho mai registrata ed e' ancora nuova.
Concludo, la catena tra l'altro non va pulita con nafta(gasolio) va lasciata cosi', pulendola si va a togliere la parte lubrificata all'interno dell'oring che si usera' molto prima icon_lol.gif


pero sul libretto di uso e manutenzione dice esplicitamente di pulirla regolarmente ogni circa 1000km...ed io anche se non la pulisco ogni 1000 trovo un ottima cosa farlo,anche perche la catena essendo una parte grassa ed esposta a tutte le zozzure dell'aflalto rischia di deteriorsi prima del dovuto sensa un minimo di manutenzione....
quoto dellemark anche sul fattore pioggia ...in un qualche topic di tempo fa avevo esposto il problema della ruggine alla catena avendola lasciata una notte fuori alla pioggia la mattina la trovai secca e con puntini di ruggine anche se era stata perfettamente ingrassata pochi giorni prima, quindi occio icon_wink.gif
 
3861626
3861626 Inviato: 7 Mar 2008 15:19
 

Ognuno giustamente fa come meglio crede icon_lol.gif , ho amici meccanici e anche loro mi hanno consigliato la stessa cosa, premetto che la manutenzione la faccio per conto mio, avendo avuto moto di media e maxi cicilindrata so dove mettere le mani.
La catena personalmente la lubrifico spesso, ma non la pulisco mai con solventi, puoi eventualmente togliere lo sporco che si attacca alla catena(sassolini ecc. ecc. ma mai con i solventi), non dico che sia sbagliato,pero' con un minimo di esperienza accumulata in questi anni preferisco cosi'.in fatti in tutti questi km che ho percorso di problemi, zero.
Premetto comunque che la catena debba essere sempre ingrassata.
Voglio darti un consiglio massacrator, prova il grasso della bel ray come puoi, poi dimmi..... icon_wink.gif
 
3861800
3861800 Inviato: 7 Mar 2008 15:29
 

Chiedo a voi esperti.... icon_wink.gif
Avevo letto da qualche parte che esiste un grasso per catena,mi pare in spray, che è incolore...
Sapete dirmi qualcosa in merito?
Grassssie!!!!! icon_wink.gif
 
3861892
3861892 Inviato: 7 Mar 2008 15:36
 

ma un buon grasso spray che non schizza sul forcellone e cerchio esiste? io uso quello della putoline...è ottimo ma non è adesivo e schizza in tutti i posti... icon_sad.gif
 
3861911
3861911 Inviato: 7 Mar 2008 15:37
 

ciao tomy,
di quelli provati da me quello incolore e' della motul che costa 12 euro ha il tappo rosso, con il tubicino sottile per non spruzzare il grasso dappertutto icon_mrgreen.gif rimane trasparente.
 
3861929
3861929 Inviato: 7 Mar 2008 15:39
 

deiv ha scritto:
ciao tomy,
di quelli provati da me quello incolore e' della motul che costa 12 euro ha il tappo rosso, con il tubicino sottile per non spruzzare il grasso dappertutto icon_mrgreen.gif rimane trasparente.

Tu che mi consigli? icon_wink.gif
 
3861933
3861933 Inviato: 7 Mar 2008 15:39
 

antonick ha scritto:
ma un buon grasso spray che non schizza sul forcellone e cerchio esiste? io uso quello della putoline...è ottimo ma non è adesivo e schizza in tutti i posti... icon_sad.gif


devi usare spray che abbia il tubicino a parte per non spruzzarlo dappertutto, icon_mrgreen.gif
 
3861997
3861997 Inviato: 7 Mar 2008 15:43
 

Ma dipende, attualmente che grasso usi?
Io a dire il vero quello della motul non te lo consiglierei, perche' e' vero che e' trasparente pero' (sempre provato da me) non rimane tanto tempo su lo vedi che tende a seccarsi prima.
Io a spray ti consiglio il bel ray che e' piu' grossa la bomboletta, ha sempre il tubicino icon_mrgreen.gif ,e l'unico inconveniente che la catena la lascia un po' bianca,pero' ne vale la pena costa sui 25 euro e ti diro un po' di mesi icon_lol.gif icon_wink.gif
 
3862198
3862198 Inviato: 7 Mar 2008 15:57
 

deiv ha scritto:
Ma dipende, attualmente che grasso usi?
Io a dire il vero quello della motul non te lo consiglierei, perche' e' vero che e' trasparente pero' (sempre provato da me) non rimane tanto tempo su lo vedi che tende a seccarsi prima.
Io a spray ti consiglio il bel ray che e' piu' grossa la bomboletta, ha sempre il tubicino icon_mrgreen.gif ,e l'unico inconveniente che la catena la lascia un po' bianca,pero' ne vale la pena costa sui 25 euro e ti diro un po' di mesi icon_lol.gif icon_wink.gif
Io uso il grasso per catene della arexons con ptfe, trasparente...è ottimo, si attacca subito senza schizzare dovunque, costa 8 euro ed ha il tubucino sottile per spruzzare con precisione. Lamps
 
3862282
3862282 Inviato: 7 Mar 2008 16:03
 

Jack-o ha scritto:
Io uso il grasso per catene della arexons con ptfe, trasparente...è ottimo, si attacca subito senza schizzare dovunque, costa 8 euro ed ha il tubucino sottile per spruzzare con precisione. Lamps

Grande jack, icon_mrgreen.gif
non l'ho mai provato ma ho sentito che anche arexons e' ottimo come prodotto, pero' credo che come durata quelli un po' bianchi siano meglio icon_lol.gif
 
3862436
3862436 Inviato: 7 Mar 2008 16:14
 

deiv ha scritto:

Grande jack, icon_mrgreen.gif
non l'ho mai provato ma ho sentito che anche arexons e' ottimo come prodotto, pero' credo che come durata quelli un po' bianchi siano meglio icon_lol.gif
Ahh, questo io non te lo so dire, non ho esperienza in merito, confido in te... icon_mrgreen.gif non ci capisco molto di grassi per catena. Ho sempre usato questo e mi ci trovo benissimo.
 
3862777
3862777 Inviato: 7 Mar 2008 16:40
 

MrTomy ha scritto:
Chiedo a voi esperti.... icon_wink.gif
Avevo letto da qualche parte che esiste un grasso per catena,mi pare in spray, che è incolore...
Sapete dirmi qualcosa in merito?
Grassssie!!!!! icon_wink.gif


la cosa migliore è il grasso spray per catene lo trovi in tutti i rivenditori di ricambi.quello color bianco è il migliore lasciate stare l olio.




cbr n1
 
3862784
3862784 Inviato: 7 Mar 2008 16:41
 

d'accordo con deiv e con massa...,e comunque ognuno ha la propria ricetta,l'importante è che funzioni...!
Aggiungo un'altra cosa...,in caso di viaggi in zone polverose o peggio sabbiose, occorre mantenere la catena assolutamente ASCIUTTA! Mai oliare con quelle condizioni, si creerebbe un impasto abrasivo che rovinerebbe in tempi brevi catena, corona e pignone (ho fatto diversi viaggetti con moto da enduro sulle piste di Marocco e Tunisia...).
 
3862785
3862785 Inviato: 7 Mar 2008 16:41
 

Comunque credo che lo provero' appena finisco il mio ciao caro icon_mrgreen.gif
 
3862812
3862812 Inviato: 7 Mar 2008 16:43
 

dallemark ha scritto:
d'accordo con deiv e con massa...,e comunque ognuno ha la propria ricetta,l'importante è che funzioni...!
Aggiungo un'altra cosa...,in caso di viaggi in zone polverose o peggio sabbiose, occorre mantenere la catena assolutamente ASCIUTTA! Mai oliare con quelle condizioni, si creerebbe un impasto abrasivo che rovinerebbe in tempi brevi catena, corona e pignone (ho fatto diversi viaggetti con moto da enduro sulle piste di Marocco e Tunisia...).


Concordo pienamente, icon_mrgreen.gif icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
3863151
3863151 Inviato: 7 Mar 2008 17:10
 

Stavo leggendo questo topic molto interessante perchè avevo tanta confusione su vari tipi di lubrificanti, adesso mi chiedo voi prima di mettere il grassante pulite la catena? sei sì cosa utilizzate? Grazie icon_wink.gif
 
3863218
3863218 Inviato: 7 Mar 2008 17:15
 

per quello che mi riguarda io in 35 anni di moto non la ho MAI pulita, solo lubrificata nelle occasioni già dette..., anche il petrolio che se ne dica danneggia gli oring.... e viste le percorrenze che ho raggiunto senza neppure dover regolare la catena direi che va bene così...
 
3863295
3863295 Inviato: 7 Mar 2008 17:21
 

io uso questo della IpoNe è un pò difficile da trovare ma per me è il migliore icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


c'e nelle varieanti :rosso,verde,bianco

oppure non è male neppure questo della castrol:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3863340
3863340 Inviato: 7 Mar 2008 17:25
 

dallemark ha scritto:
per quello che mi riguarda io in 35 anni di moto non la ho MAI pulita, solo lubrificata nelle occasioni già dette..., anche il petrolio che se ne dica danneggia gli oring.... e viste le percorrenze che ho raggiunto senza neppure dover regolare la catena direi che va bene così...

diciamo che in linea di massima si potrebbe usare il petrolio ogni 5-6 volte che si lubrifica la catena,cosi facendo non credo si rovini icon_confused.gif
 
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