Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Temperatura di lavoro ottimale [per un 250 2T e 4T]
3839984
3839984 Inviato: 5 Mar 2008 12:20
Oggetto: Temperatura di lavoro ottimale [per un 250 2T e 4T]
 

salve a tutti,

come avrete capito dal titolo vorrei sapere la temperatura d'esercizio ottimale per un 250 sia 2t sia 4t (se differenti)

e se può essere utile montare un attrezzo del genere

Link a pagina di Img228.imageshack.us

ai fini della riduzione della temperatura stessa
 
3840106
3840106 Inviato: 5 Mar 2008 12:33
 

guarda, i radiatori delle racing raffreddano molto e bene tanto che d'inverno si consiglia di montare delle coperture... comunque io potessi il dissipatore lo monterei icon_wink.gif
 
3840330
3840330 Inviato: 5 Mar 2008 12:56
 

il 2t deve lavorare sui 55-65 gradi.

o almeno questo per gli scooter, ma penso anche per le moto in generale.
 
3840513
3840513 Inviato: 5 Mar 2008 13:15
 

Derapage ha scritto:
il 2t deve lavorare sui 55-65 gradi.

o almeno questo per gli scooter, ma penso anche per le moto in generale.


ma guarda non credo si possa fare di tutta l'erba un fascio...

per dirti il kart deve lavorare sui 60 gradi se di un certo tipo...mentre circa 10 gradi in più per altri tipi di motore (sempre kart 2t)...

comunque credo che per gli scooter il discorso sia diverso:

prendi per esempio un mhr che tirato al limite di motore arriva a 25 cv...

bhè stiamo sempre parlando di un 70 cc rastremato al max, dove anche 4-5 gradi di temperatura possono fare un enorme differenza (sia in termini di resa che di affidabilità)...La cosa ti fa capire che ad esempio un 125 da cross nn sia spinto come un motore del genere, ma leggermente meno e potrebbe quindi lavorare a temperature maggiori
 
3842299
3842299 Inviato: 5 Mar 2008 15:47
 

il dissipatore lo montano quando fanno lavori al motore e cambi tutti i tubi con quelli al silicone...ne vedo molti sui motard, ma nel cross...solo i più fighi ce l'hanno icon_lol.gif
Non ti stare a porre troppi problemi...se il liquido di raffreddamento è a livello ed è ancora buono, se il tappo è in bune condizioni (la valvola di pressione) di problemi non ne hai! La temperatura varia abbastanza perchè sul cross non hai nessuna elettrovalvola, l'acqua circola di continuo...difatti in inverno è importante scaldare bene la moto da fermo icon_wink.gif
 
3842337
3842337 Inviato: 5 Mar 2008 15:50
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
il dissipatore lo montano quando fanno lavori al motore e cambi tutti i tubi con quelli al silicone...ne vedo molti sui motard, ma nel cross...solo i più fighi ce l'hanno icon_lol.gif
Non ti stare a porre troppi problemi...se il liquido di raffreddamento è a livello ed è ancora buono, se il tappo è in bune condizioni (la valvola di pressione) di problemi non ne hai! La temperatura varia abbastanza perchè sul cross non hai nessuna elettrovalvola, l'acqua circola di continuo...difatti in inverno è importante scaldare bene la moto da fermo icon_wink.gif



ma non so io preferirei non andasse sopra 80 perchè come si sa già sono motorette delicate...ci manca qualche scottatura a rendere indigesta la domenica...
 
3842659
3842659 Inviato: 5 Mar 2008 16:17
 

Se la moto è a posto e non ha problemi grossi al circuito di raffreddamento...non ti stare a preoccupare!!! Non si surriscalda, a meno di non piantarsi nelle sabbie mobili ad Agosto...non succede!
Piuttosto scaldala sempre bene ogni volta che parti, non infilarti in pista a cannone subito, neppure tra un turno e l'altro. Tocca il radiatore, quando è caldino puoi andare, ma il primo mezzo giro..fallo con calma! Fa più danni il partire da freddo che girare ad 80°!!
Pensa che la mia gsxr viaggiava a 90-93 gradi di serie in pista...l'ho abbassata un pò con la centralina dandole un pò più di benzina..ma sei sempre sugli 85-86. Per strada stava tra 95 e 102!!! Senza problemi.
 
3842970
3842970 Inviato: 5 Mar 2008 16:45
 

ah si questo non lo metto in dubbio...leggevo che oltre il 75% dell'usura di un motore (parlo di un motore "normale" in normali condizioni di utilizzo) si ha nei primi 10 minuti di funzionamento, quando cioè si trova a temperature sotto i 55 gradi...da quella temperatura in poi (fino al lecito ovviamente) il motore ha un usura pressochè minima.

comunque magari vedo di mettere prima dei manicotti con portata maggiore (magari colorati icon_lol.gif ) nel caso dovessi avere problemi "di caldo".


PS: ma quindi ingrassare un pelo la carburazione può essere d'aiuto nel controllo della temp del motore??
E anche eventualmente lo scarico credo...giusto??
 
3860015
3860015 Inviato: 7 Mar 2008 12:57
 

le moto di serie vanno benissimo di serie comunque per 30 euro se ci tieni il dissipatore puoi anche mettertelo...
 
3860035
3860035 Inviato: 7 Mar 2008 13:00
 

rive872 ha scritto:
le moto di serie vanno benissimo di serie comunque per 30 euro se ci tieni il dissipatore puoi anche mettertelo...


si infatti per quello che costa...tanto se ne spendono tanti per le cavolate sulle moto...meglio che li spenda per il dissipatore piuttosto che per le stron*ate... icon_mrgreen.gif
 
16332607
16332607 Inviato: 29 Mar 2023 16:26
 

Ciao a tutti,riprendo questo post.ho una yamaha yz250f da cross monster edition,iniezione del 2021,qualcuno sa dirmi la temperatura massima del liquido di raffreddamento che deve raggiungere. grazie a chi mi risponderà
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©