JohnnyReb ha scritto:
ciao a tutti
Ho approfittato delle scorse giornate di bel tempo per girare in lungo e in largo con la mia nuova 883-r, assieme ad un mio amico che ha la 1200 roadster(pure quella ad iniezione). Abbiamo provato a controllare i consumi sul misto(strade collinari con curvoni larghi, quialche tornante ecc..), e io ho calcolato circa 16 Km/l , lui sui 18Km/l...e sinceramente la cosa mi è parsa impossibile....che un 1200 consumi, in fondo, cosi poco???'rispetto a un 900 poi...
coimcosa ne dite??? impressioni vostre???'
lamps
io con il 1200 a carburatori (originale, no hd tax) faccio i 20 km litro costanti ma considera che guido molto tranquillo quindi i 18 del tuo amico su un misto di montagna ci stanno tutti.
il 1200 non ha bisogno di essere spremuto per viaggiare bene quindi lavora spesso nel range di massimo rendimento termodinamico (intorno al picco di coppia massima). meccanicamente è quasi identico all'883 a parte diverse misure di allessaggio e corsa e le perdite di esercizio dei due motori dovrebbero essere molto simili. Se fai viaggiare le due moto in modo simile chiedendo ai due motori di erogare la stessa potenza diventa molto importante il rendimento del motore nelle condizioni di esercizio corrispondenti a quella potenza. E' chiaro che se spremi i due motori al massimo, il 1200 tirerà fuori una maggiore potenza e quindi dovrà pur attingere da qualche parte una maggiore energia e consumerà di più
Aggiungi che la 1200 pesa anche 10 kg meno dell'883, ma soprattutto considera che 2 km/litro di differenza possono essere spiegati benissimo da differenti stili di guida, i quali incidono moltissimo.