Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Come guidare un sidecar...
10972844
10972844 Inviato: 20 Nov 2010 20:43
 

flh ha scritto:
..."stai attento il sidecar è pericoloso le prime volte quando non sai usarlo,ma è ancora piu pericoloso dopo quando pensi di saper usarlo...

Sagge parole che dovremmo aver sempre presenti alla guida di qualsiasi mezzo su strada, in mare e in cielo.
0509_up.gif
 
10974136
10974136 Inviato: 21 Nov 2010 9:54
 

bigpenna ha scritto:
flh ha scritto:
..."stai attento il sidecar è pericoloso le prime volte quando non sai usarlo,ma è ancora piu pericoloso dopo quando pensi di saper usarlo...

Sagge parole che dovremmo aver sempre presenti alla guida di qualsiasi mezzo su strada, in mare e in cielo.
0509_up.gif

Pienamente d'accordo, soprattutto con la precisazione di bigpenna. 0509_up.gif
Diciamo che ormai, usandolo quasi quotidianamente, ho imparato a gestire il sidecar con maggiore disinvoltura. Ad esempio mi è capitato più volte, come è normale nel traffico, di trovarmi a dover fare frenate di emergenza e non ho più avuto alcuna difficoltà.
Questo però non significa un calo di attenzione da parte mia nella guida.
La tua lezione è giustissima, ma per fortuna l'ho imparata senza grossi danni molti anni fa: a 16 anni, quando ho preso la patente A, possedevo ed usavo già da tempo moto da competizione, per cui pensavo di essere un fenomeno, solo perché riuscivo a fare cretinate tipo impennare un YZ 250 stando in piedi sulla sella o simili. Ebbene, dopo il primo incidente per strada contro un'auto (in cui peraltro ho preso il 100% della ragione), ho preso una bella lezione di umiltà. Se c'è una cosa che poso dire di aver imparato in tanti anni di moto, è proprio che non bisogna mai sopravvalutarsi e credere di avere il controllo totale della situazione. 0510_sorriso.gif
Figuriamoci poi con uno di questi tricicli... icon_asd.gif
 
10974354
10974354 Inviato: 21 Nov 2010 11:05
 

Quello che ripeto ai miei allievi quando insegno a guidare è che di solito è poco frequente fare incidenti nel primissimo periodo di apprendimento.
La fase più pericolosa in assoluto è quella successiva nella quale si è convinti di padroneggiare perfettamente il mezzo, è proprio allora che bisogna usare la massima prudenza e, come dici giustamente, umiltà. Senza queste due premesse l'incidente è assicurato e generalmente non è neanche di lieve entità.

Mica per niente nell'esercito tedesco il corso che preparava all'uso della Zündapp KS-601,
Link a pagina di Upload.wikimedia.org il famoso Elefante Verde, durava si mesi,
 
11896170
11896170 Inviato: 27 Mag 2011 19:34
 

Ed eccomi qua.. ad oltre un anno di distanza dalla mia scherzosa richiesta, dopo aver superato molteplici difficoltà burocratiche e organizzative.. eccomi qua, dicevo, con una nuova esperienza sulle spalle! E che esperienza! icon_mrgreen.gif

Filippo, alla guida del triciclo, mi scorta al piazzale dei puttani icon_xd_2.gif seguendolo non posso fare a meno di notare come la sua moto si inclina in curva icon_eek.gif sì, ma dal lato sbagliato 0510_help.gif

Arrivati. Filippo fa un giretto dimostrativo e ad un tratto alza la carrozzina per aria. "Ecco, questo tu non devi farlo!" mi dice prontamente Lilit... icon_asd.gif

E' il mio turno, monto in sella e ripasso velocemente tutto quello che ho imparato su questo topic e tutto quello che mi ha appena spiegato Fil relativamente al suo specifico Java.

Superate le prime difficoltà con cambio e frizione polacchi, mi sto finalmente muovendo su tre ruote!!! Procedo lentamente e cerco di capire come reagisce ai comandi, quanto si riesce a curvare, quanto freni e gas facciano deviare dalla traiettoria rettilinea. Giro verso sinistra (in modo da non rischiare che la carrozzina si sollevi) o almeno ci provo: a volte sembra stringere paurosamente la linea, altre invece allarga inspiegabilmente, tocco i freni, poi do gas.. boh! Una curva a raggio costante sembra impossibile 0510_help.gif

Vabbe' dai, basta curvare a sinistra, proviamo a destra.. piano, piano, buona così.. un po' più veloce.. ancora un po'.. la carrozzina si sta alzando?? uhm.. ancora un po' più forte.. ecco sì, ora è decisamente per aria!! Figo!! Sta su? Ce la faccio? Sì, la tengo bene.. cavolo quanto pesa: sul manubrio ci vuole uno sforzo disumano! Ok dai basta, carrozzina per terra.. e ora che fa?? Perché sbacchetta in questo modo?? Ah sì, Fil mi aveva avvisato: "Se sbacchetta tienilo!" Eh facile a dirsi! Sembra di afferrare un toro impazzito per le corna icon_eek.gif Ah, ma Lilit mi aveva detto di non alzare la carrozzina.. spe' dai che mi fermo e sento se il Fil ha da sgridarmi icon_redface.gif

Invece non mi sgrida, monta sulla sua moto, e io salto al volo nel carrozzino.. partiamo. "Quanto pesi?" mi chiede, "Sono sui 75..." "Ok dai, vediamo se si riesce a tirarti su" "Come scusaaa?? aaaah Fil che stai facendo?! Cavolo sei fuori di testa!!" Ci facciamo alcuni metri su due ruote e qui ho avuto l'illuminazione! icon_mrgreen.gif

Il sidecar va guidato su due ruote!! Ovvio, come ho fatto a non pensarci subito icon_xd_2.gif Torno alla guida, accelero appena, sterzata decisa a destra e via su due ruote.. Ok, ora sto guidando una moto!! Cavolo quanto pesa!! Ma è una moto, sì, sono su due ruote, vale la fisica della moto.

I successivi minuti sono stati svariati tentativi di convincermi che avessi ragione.. scarso successo nelle curve a sinistra nelle quali, nonostante i miei sforzi per appoggiare il ginocchio a terra, finivo sempre per ribaltarmi a destra facendo cadere la carrozzina sull'asfalto.

Inutile dire che dopo dieci minuti non ne avevo più, lo sforzo per tenerlo in quelle condizioni è veramente notevole ed è dura resistere molto. E' davvero un modo strano di andare in giro, ma è incredibile quanto ci si possa divertire già a velocità alle quali in moto si farebbe fatica a stare in piedi!!

Bello bello bello.. un giorno forse.. chissà.. una Daytona sidecar?? Mah.. lo scopriremo solo vivendo!


Un immenso grazie a Filippo per aver reso possibile tutto ciò e anche a Lilit per aver pazientemente assistito ai miei tentativi e deliri!

Colgo l'occasione anche per augurarti un felice compleanno, Filippo!! icon_biggrin.gif

Grazie ancora e alla prossima 0510_saluto.gif
 
11902811
11902811 Inviato: 29 Mag 2011 18:18
 

Bravo Dario, mi fa piacere che il primo approccio con il mondo dei tricicli sia stato positivo!
Adesso allenati, che ci sono ancora tante manovre da imparare... puoi ispirarti guardando questo bel video, ad esempio:

Link a pagina di Youtube.com

A presto!! icon_mrgreen.gif
 
11982751
11982751 Inviato: 15 Giu 2011 5:30
 

FilippoCaliari ha scritto:
Bravo Dario, mi fa piacere che il primo approccio con il mondo dei tricicli sia stato positivo!
Adesso allenati, che ci sono ancora tante manovre da imparare... puoi ispirarti guardando questo bel video, ad esempio:

Link a pagina di Youtube.com

A presto!! icon_mrgreen.gif


eusa_think.gif mmh, dovrebbe essere divertente - soprattutto per il passeggero - eseguire un "due ruote" col carrozzino che sporge oltre il margine di un burrone
in pratica sarebbe come volare icon_lol.gif

Fil, ti sei scordato che ti ho "ordinato" un sidecar?

icon_smile.gif sono ancora nella morsa delle mie cose ma non dispero per il prossimo treffen.... 0509_up.gif
 
11986479
11986479 Inviato: 15 Giu 2011 19:23
 

de_corsa ha scritto:


eusa_think.gif mmh, dovrebbe essere divertente - soprattutto per il passeggero - eseguire un "due ruote" col carrozzino che sporge oltre il margine di un burrone
in pratica sarebbe come volare icon_lol.gif

Fil, ti sei scordato che ti ho "ordinato" un sidecar?

icon_smile.gif sono ancora nella morsa delle mie cose ma non dispero per il prossimo treffen.... 0509_up.gif

Mamma mia, Vic, non me lo dire... mancano appena 7 mesi al prossimo Elefanten ed ho ancora un sacco di cose da preparare... eusa_doh.gif

Per il sidecar, non ho affatto scordato! Stavo seguendo delle cosine interessanti, ma tutte sfumate... ho trovato in giro altre occasioni, ma non le vedo adatte a te, tipo QUESTA (troppi cilindri per te) oppure QUESTA (troppi km) o QUESTA (troppo "choppettosa").
QUESTA è simpatica, ma troppo cara.
La più bella per me è QUESTA, ma, se non ricordo male, non ti piacciono le BMW (anche se ne possiedi una)... eusa_doh.gif
 
11989587
11989587 Inviato: 16 Giu 2011 11:56
 

FilippoCaliari ha scritto:

...


visti

chi ti ha detto che per me 4 cilindri sono troppi?
in fondo è come disporrre di 2 bicilindrici... icon_mrgreen.gif

razionalmente, quello che mi piace di più è proprio l'FJ considerando anche l'avantreno Earles
la meccanica della FJ poi è granitica
ma il carrozzino è inguardabile.

certo che il GS è il GS
e ci ha anche un carrozzino spartano ed essenziale in sintonia con la moto.

nota: una Guzzi T4 non ha MAI "troppi km"...
peccato le abbiano montato sella e parafango post del modello California
però la sella nastrata la fa sembrare già mia...

il resto te lo comunico via MP icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©