Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
consiglio dopo rottura ruota libera tuono 1000 r '04
3782217
3782217 Inviato: 27 Feb 2008 13:04
Oggetto: consiglio dopo rottura ruota libera tuono 1000 r '04
 

ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto e possiedo una tuono 1000 r '04 (nera con cerchi rossi) da ben 25.000 km.

Oggi mi è stato confermato dall'officina ufficiale aprilia, della rottura della ruota libera, prezzo dei ricambi più manodopera 700,00 belli euriii...uno stipendio!!!!
Alla concessionaria affiliata, vendono una Tuono fine '04 Factory, per capirci, cerchi bianchi, livree gialle e rosse tutta originale 4.500km e con akrapovic aprilia racing con doppio terminale di scarico. Il tutto a 8.500 euro. Il concessionario è disposto ad una permuta.

Ho avuto parecche moto sia tre/quattro cilindri che bicilindrico boxer, sicuramente più affidabili, ma non vorrei rinunciare al grandioso bicilindrico V60..ma neanche svenarmi per pagare una differenza troppo esosa..alla fine sempre tuono è..voi cosa mi consigliate e comunque quale potrebbe essere la differenza più giusta considerando che a parte il danno della ruota libera la mia tuono è perfetta.. buona giornata..
 
3782399
3782399 Inviato: 27 Feb 2008 13:30
 

Commercialmente mi dispiace ma non ti sò aiutare. Sò che su questo forum un altro utente ha avuto il tuo stesso problema e ha risolto montando la ruota libera di un monster 900 che dovrebe essere identica ma costa molto meno.
Potresti anche valutare l'ipotesi di comprare un motore usato(se ne trovano su e-bay) al quale cannibalizzare ciò che serve per rivendere quello che non serve.
Considera che il problema della ruota libera è comune ai vecchi V60° non magnesium e si scongiura mantenendo in carica la batteria e facendo attenzione a non far spegnere la moto in maniera accidentale.
 
3782946
3782946 Inviato: 27 Feb 2008 14:27
 

ciao bull,

anche se mi sono appena iscritto, ho avuto modo di leggere i passati msg del forum ed ho seguito la vicenda di quel ragazzo, e tutti i consigli dati, ci ho pensato e ci penserò sicuramente nel momento in cui deciderò di farla riparare se mettere i pezzi della ducati o di qualche altra soluzione....ma sono tentato e vorrei cogliere l'occasione di questa factory, all'epoca scelsi di comprare la normate tuono 1000 r solo perchè mi sembrava troppa la differenza di euro..e poi la differenza di km con la mia, la moto è nuovaaa.

Altro dubbio è che potrebbe capitare anche nella versione factory il problema della ruota libera anche perche rientra nella fascia di anno che si diceva prima, cioè 2002/2004..

Ho appena visto la quotazione dell'usato, su un famoso sito, della mia tuono 1000 r ed è di 5.700 euro...conteggiando il danno, quindi meno 700 euro, si arriva a 5.000 euro e la differenza sarebbe di 3.500 visto che la factory è 8.500 euro...chissa se andrà bene al concessionario "ufficiale aprilia" sta offerta...chissa..comunque grazie per la risposta..
 
3783152
3783152 Inviato: 27 Feb 2008 14:46
 

Offrigliene 3000 e se ci stà hai fatto un buon affare, anche perchè a loro la riparazione non costa certo 700euro...
Ovviamente entrambe le moto sono "a rischio" ruota libera(anche se io non ho mai avuto questo problema anche con la mia vecchia '01) ma puoi ovviare comprando un mantenitore di carica che tenga sempre la batteria in buone condizioni e eviti così di sforzare il comparto avviamento.
 
3786932
3786932 Inviato: 27 Feb 2008 20:12
 

certamente...oltre non so se è onesto o conveniente..
comprerò il mantenitore di carica alla consegna della moto e in entrambi i casi..
Hanno anche una '07 nuova che danno a 10.000,00 circa ma il gusto retrò che mi dà la '04 è unico.. Cattiva, potente, sicura, vibbrosa e rumorosa..adoro la tuono, amo guidarla, è una moto unica..domani o giovedi vedremo..ciao e buona serata
 
3789511
3789511 Inviato: 28 Feb 2008 1:49
 

io cercheri il ricambio ducati e mi terrei la tua icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3789954
3789954 Inviato: 28 Feb 2008 9:10
 

tuonopa ha scritto:
io cercheri il ricambio ducati e mi terrei la tua icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Considera che la Factory ha un plus di carbonio, cerchi OZ e doppio Akrap che in pratica vale la differenza... oltre ad avere meno km...
 
3790294
3790294 Inviato: 28 Feb 2008 10:07
 

buon giorno,

Mettere i pezzi ducati mi spaventa, non so cosa potrebbe accadere se si rompessero...non ho un meccanico di fiducia, mi sono sempre affidato alle officine autorizzate della mia città, quindi preferirei adottare la soluzione classica e mettere pezzi aprilia per una maggiore sicurezza e garanzia del ricambio con la normale lievitazione del costo..comunque ancora ci penserò, non ho fretta e il plus della factory mi tenta e non poco..poi con gli scarichi akrap la moto andrà..andrà fortissimo, oltre che essere ancora più leggera..
 
3791010
3791010 Inviato: 28 Feb 2008 11:33
 

bull ha scritto:


Considera che la Factory ha un plus di carbonio, cerchi OZ e doppio Akrap che in pratica vale la differenza... oltre ad avere meno km...

Indubbiamente pero' parliamo di circa 700 euro contro i 3000 (almeno) di differenza per prendere una moto comunque usata
E poi sai 10000 km fatti bene spesso sono meglio che 2000 fatti da assassini icon_biggrin.gif
 
3792141
3792141 Inviato: 28 Feb 2008 13:49
 

infatti il dubbio persiste...la differenza c'è e si pesa..e parliamo nella migliore delle ipotesi per 3.000,00... Oggi ho anche scoperto di avere una perdita al radiatore della macchina, sciupo più acqua che benzina...cazzarola...

Domani andrò all'Aprilia, sta cosa si deve comunque chiudere..voglio salire sulla tuono prima che posso, le belle giornate arrivano e oggi ci sono quasi 20°...aricazzarola...
 
3803089
3803089 Inviato: 29 Feb 2008 16:20
 

non ci posso credere... oggi sono stato all'aprilia... hanno venduto la fatory '04...niente affarone...lo era davvero..non ci credo ancora..mah

Ho avuto l'occasione di provare la nuova tuono r '08, tutta nera, gran bella moto..bellissima..non rodata ma potentissima...si, la differenza di permuta ora diventa decisamente importante..

comunque la mia tuono r '04 è in riparazione..tra poco ritornerò a sgaloppare curve curve..del resto come tutti voi..
 
3803541
3803541 Inviato: 29 Feb 2008 17:09
 

Evidentemente era una bella occasione e come tale è volata alla svelta... Mettiamola così... almeno adesso non hai più dubbi sul da farsi icon_wink.gif
 
3803821
3803821 Inviato: 29 Feb 2008 17:39
 

ciao bull... come ti dicevo, la moto è in officina..aspetto il pezzo di ricambio...

...Ho ereditato da un amico:

1 - forcella anteriore
(i copri steli della stessa misura ma argentati e non neri come nella mia tuono)

2 - pinze freni ant e post compreso i dischi
(brembo ma non serie oro)

3 - coppia di cerchi ad Y
(colorati in grigio)

di una ducati 749 dark..

tranne che nei colori, mi sembrano tutte parti uguali ed identiche della tuono...i cerchi sono quelli ad Y non forgiati..ma credo siano gli stessi che monta la tuon r '08 che ho provato oggi..bellissimi

Potrei creare una tuono del tutto nuova...si trovano delle foto di tuono trasformate da visualizzare? più che altro per farmi un'idea..
 
3804431
3804431 Inviato: 29 Feb 2008 18:32
 

Con quelle modifiche specifiche direi di no... Occhio ai cerchi che abbiano lo stesso interasse specie dove attacchi i dischi e la corona.
 
3804954
3804954 Inviato: 29 Feb 2008 19:20
 

per i cerchi...li metterò al momento di cambiare gomme, a breve, ma non ci avevo pensato all'interasse..grazie..andrò a controllare bene...comunque sono splendidi.. buon w-end
 
3805002
3805002 Inviato: 29 Feb 2008 19:23
 

Grazie altrettanto!! icon_biggrin.gif
 
3841654
3841654 Inviato: 5 Mar 2008 14:56
 

ho avuto lo stesso problema e me la sono riparata da solo con lo sborso di 380 eurazzi e qualche ora di mano d'opera.
se la tua tuono è perfetta come credo la farei riparare oppure ti consiglio di provarci tu scaricando il manuale d'officina che trovi anche in rete facendo qualche ricerca come ho fatto io.
consiglio da un felice possessore di tuono:la batteria va cambiata ogni 2 stagioni altrimenti incappi in quel tipo di guasto o in alternativa ci sono dei mantenitori di tensione che bmw fornisce di serie che costano poche decine di euro (io l'ho trovato a 70) che non ti fanno scaricare la batteria durante l'inverno.ciao

pier
 
3892451
3892451 Inviato: 11 Mar 2008 16:25
 

ciao pier,
rispondo solo ora, causa lavoro incessante di questo periodo..

La tuono attualmente è in riparazione, aspettiamo il ricambio..
da solo, sinceramente e sicuramente non potevo fare molto, anche per il tempo da dedicare..

Ringrazio anche te per il consiglio sulla batteria e per l'acquisto del mantenitore di carica...manca poco...il 14 marzo ritornerò ad essere un uomo felice... cia
 
3954269
3954269 Inviato: 19 Mar 2008 12:56
Oggetto: Ruota Libera
 

Ciao ragazzi, diciamo che sono nuovo, visto che mi collego veramente poco.
Il problema della ruota libera lo hanno tutti i bicilindrici, soprattutto Aprilia e Ducati, l'unica che non lo ha e' la Honda.
Non dipende dalla batteria, ma semplicemente dal numero di accensioni del motore, certo se la batteria e' scarica e si insiste o comunque la moto non parte e si continua a insistere sull'aviamento la ruota libera si sgrana.

Volendo la si trova su Ebay anche a poco, poi va montata, ma non e' cosi' difficile.

Dimenticavo....anche io sono un Felice possessore della Tuono 03/04 con 47000,00 km sul groppone, e a parte la ruota libera, le guide delle valvole, tanti treni di gomme e taaaaaaaaanta benzina......E' UNO SPETTACOLO!
 
7179193
7179193 Inviato: 16 Mar 2009 13:20
 

beh ma la tuota libera di un monster 900 cosa viene a costare?meno che quella aprilia?
 
7181316
7181316 Inviato: 16 Mar 2009 17:44
 

ciuffo22 ha scritto:
beh ma la tuota libera di un monster 900 cosa viene a costare?meno che quella aprilia?

Si costa meno ed è la stessa
icon_arrow.gif Underworld1: in realta' non dipende dal numero delle accensioni,ci sono taanti possessori di tuono e rsv old che non hanno mai avuto problrmi di ruota libera,io stesso ho venduto la Old con 20000km e la ruota libera era un gioiellino,i fattori sono altri e diversi dal numero
Non centra la quantita' ma la qualita'm delle acceensioni 0509_up.gif
 
7181543
7181543 Inviato: 16 Mar 2009 18:11
 

beh la miarsv old ha su 72000 km e la ruota libera mi ha abbandonato solo ora....
comunque se è la stessa del monster 900 è perfetto.sapete se monta anche su altre moto o solo sul monster?
 
7200726
7200726 Inviato: 19 Mar 2009 10:38
Oggetto: ruota libera
 

vorrei saperne di più su questa ruota libera perchè si rompe come evitarlo se il orezzo della riparazione è veramente di 700 euro.
La mia stupenda Tuono 1000R è del 2006 ma modello 2005 vorrei sapere se fu risolto il problema o no e se la nuova è esente nel caso di rottura si può montare su quello della nuova
 
7200823
7200823 Inviato: 19 Mar 2009 10:56
Oggetto: Re: ruota libera
 

supertuono ha scritto:
vorrei saperne di più su questa ruota libera perchè si rompe come evitarlo se il orezzo della riparazione è veramente di 700 euro.
La mia stupenda Tuono 1000R è del 2006 ma modello 2005 vorrei sapere se fu risolto il problema o no e se la nuova è esente nel caso di rottura si può montare su quello della nuova


Ciao,

Nei modelli post 2006 (la nuova tuono) non sono riscontrati particolari casi di rottura di ruota libera.

Per saperne di più, ti consiglio di leggere questi link:

Ma.... scusate [info su problema ruota libera]

Quotando Tuonopa:

tuonopa ha scritto:
La rottura della ruota libera avviene sempre per colpa umana

A)non si tiene controllataa la batteria
b) si fanno due acceensioni consecutive
c)non si è decisi col gas e il manettino da fredda
D) si insiste fino alla morte perchè non parte


Un buon mantenitore di carica risolve il 70% dei casi ,lo dico sempre,l'altro 30% lo fa il nostro pollice destro


Altre info:

Ruota libera motori rotax [Come risparmiare!!!]
 
8582492
8582492 Inviato: 29 Set 2009 19:40
 

ciao a tutti sono un possessore dell'aprilia tuono dell 2004 dopo un anno che lo comprata mi sta facendo un irregolarita sul avviamento ho chiesto all'officina aprilia e mi hanno detto che e la ruota libera e per agiustarla mi hanno chiesto 600.00 700.00 euro io vi dico la verita sono io che faccio la manutenzione alla mia moto cosi come le altre moto che ho tenuto ma mi sono trovato davanti ad un problema diciamo serio non riesco a togliere il volano dalla mia moto chiedo un aiuto a voi che certamente mi saprete dare un suggerrimento x come toglierlo vi prego sto da due giorni che mi sto cervelando come toglierlo ci sara credo qualche tecnica x toglierlo vi prego aiuto ma mi hanno detto ci vanno bene anche dei pezzi della ruota libera della ducati mosters900 un saluto a tutti e viva l'aprilia tuono che e una grandissima moto ciao a tutti
 
8596624
8596624 Inviato: 1 Ott 2009 18:29
 

Va scaldato a morte con pistola termica perchè e fissato da loctite in abbondanza.
l'estrattore mi pare sia M22 passo 1,5
devi fermare l'abero sulla mezzeluna togliendo un bullone dal carter e avvitandoci una barra filettata M8 bella tosta.
per capire dove sta il bullone ti serve il manuale officina del v60 che trovi un pò dappertutto.

Dopodiche al 100 per 100 ti basterà cambiare la molla della RL che sicuramente si è slabbrata o aperta
 
8610176
8610176 Inviato: 3 Ott 2009 22:08
 

ciao a tutti grazie x il consiglio e di sicuro faro come mi hai detto solo che nella ignioranza del campo scusami ma la barra filettata dove la devo mettere sempre nel cartere sx dove sta il volano o a dx dove sta la frizzione? perché io nel cartere dove sta il volano non ho trovato nessuna fesurra o un filettatua x avitare allora d sicuro sara nel lato frizzione e se puoi dirmi in quale punto va avitata lo so che sto chiedendo molto ma proprio non ci capisco come si toglie ed poi dopo scaldato che estratorre ci vuole gia so quale fillettatura e 22x 1.5 quale estrattore mi consigli scusatemi la mia incompetenza ma vorrei essere sicuro come fare grazie a tutti voi che gia mi avete fatto riprendere che posso riuscirci accetto tutti i suggerimnti e consigli grazie a tutti ciao
 
8667346
8667346 Inviato: 13 Ott 2009 7:34
 

ciaoa tutti ragazzi grazie x i consigli che mi avete dato lo tolto il volano ma mi spreste dire se la mia ruota libera che costa solo 330 se la posso cambiara con una della ducati mi potreste aiutare quale e la moto con cui montano qualcuno mi ha detto la ducati mosterb 900 va bene un grazie anticipato ciao a tutti e viva la tuono
 
8804277
8804277 Inviato: 5 Nov 2009 20:01
 

ohh! quante cose si imparano qui.. icon_biggrin.gif approposito di RL, molle ,alberi ecc ecc... qualche tempo fa avevo pure aperto una discussione per i miei primi 40.000km con la old..(05) ma nessuno mi aveva detto di questi particolari inquietanti eusa_think.gif ....ricordo che mi ero fermato al gioco valvole... icon_lol.gif quindi se apro il mio v60 che cosa trovo??????? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif , premetto che la moto va ancora come un orologio.. quali sono i primi sintomi preoccupanti ?
 
8963155
8963155 Inviato: 6 Dic 2009 11:43
 

scusate ma sta ruota libera mi fa avere gli incubi specie ora d'inverno quando la batteria potrebbe perdere potenza d'accensione,ma il problema di sta benedetta ruota libera è stato risolto coi modelli successivi?oppure sono tutte così? eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©