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Come regolare frizione minimoto cinese
259105
259105 Inviato: 17 Mar 2006 13:05
Oggetto: Come regolare frizione minimoto cinese
 



Ciao a tutti, ho appena comprato una minimoto cinese, l'ho provata e direi che si comporta abbastanza bene, volevo però migliorare lo spunto iniziale, dagli un pò più di ripresa. Volevo chiedervi se era possibile regolare la frizione. se si, sareste cosi gentili da spiegarmi come si fa?
Spero vivamente nel vodtro aiuto!!!
Grazie Matteo

la mia email è
<cancellato da Davide - leggere il regolamento plz>
icon_cry.gif
 
259107
259107 Inviato: 17 Mar 2006 13:09
 

Sposto in minimoto, non è una presentazione dell'utente.
 
262598
262598 Inviato: 20 Mar 2006 10:16
 

ciao legolas
dipende che mini è se raffreddata ad aria o a liquido....
quelle ad aria generalmente non hanno frizione regolabile..ma ci sono preparatori che le producono..ti dico subito che una frizione regolabile buona costa quasi la metà della moto....
quelle a liquido ce l'hanno tutte...la regolazione si effettua mediante la compressione o l'estenzione delle molle...in sostanza + avviti i grani + hai velocità in uscita di curva perchè il motore attacca a regimi + alti,+ sviti e - accellerazione avrai.
Importante che tutte le molle siano portate alla medesima misura
ciao

on -line le foto delle mie belve
 
262690
262690 Inviato: 20 Mar 2006 11:48
 

Ti ringrazio, la mia minimoto e raffreddata ad aria... non posso fare nulla quindi. grazie mille
 
1607489
1607489 Inviato: 6 Mag 2007 18:49
 

ciao ho un grosso problema icon_sad.gif ho komprato una minimoto truman 11cv 39cc raffreddata a liquido, ma nn riesko a usarla in quanto la frizione attakka alta kosa devo fà??? bella a tutti\e
 
1607581
1607581 Inviato: 6 Mag 2007 19:02
 

smonta la parte sinistra della motina, quella con tre vite done c'è la ruota dentata piccola(pignone 6/7 denti)

li sotto c'è la frizione, è un affare con tre massette e tre molle,

con una brugola piccola allente di 1,5 giri tutte e tre le molle e rimonta tutto.
 
1608284
1608284 Inviato: 6 Mag 2007 20:27
 

vilen ha scritto:
ciao ho un grosso problema icon_sad.gif ho komprato una minimoto truman 11cv 39cc raffreddata a liquido, ma nn riesko a usarla in quanto la frizione attakka alta kosa devo fà??? bella a tutti\e


Per fare un bel lavoro avresti bisogno: prima di tutto di un calibro, per misurare la lunghezza delle molle che devono essere messe tutte alla stessa quota; ed una pistola ad aria compressa per svitare il dado che tiene la frizione fissa sull'albero motore, altrimenti hai voglia a svitarlo.
Le molle della frizione originale della truman B11, ti consiglio di portarle a 20mm.
 
1613681
1613681 Inviato: 7 Mag 2007 17:31
 

perché la devo smontare la frizione?? icon_eek.gif ?? nn è possibile farlo da attakkata??????????????????????????? grazie e ciao!!
 
1613966
1613966 Inviato: 7 Mag 2007 18:14
 

si è possibile farlo anche da attaccata!
 
1614224
1614224 Inviato: 7 Mag 2007 18:51
 

Lo puoi fare si da attaccata, ma bestemmi come un turco e ti viene un lavoro lunghissimo, dato che sei costretto ad usare la brugola dal lato corto facendo un quarto di giro alla volta.
Mentre, se la smoti puoi maneggiarla con più comodita, e ci metti la metà del tempo.
Poi fai come ti senti non c'è problema... icon_wink.gif
 
1614556
1614556 Inviato: 7 Mag 2007 19:31
 

Visto che ci sono posto qui... ho montato la frizione a 2 masse sulla mia cinesina ad aria... nella misurazione (facendo quella come spiegata nel topic come regolare e rodare la frizione) con il calibro che misura mi consigliate di dare alle molle. So che questo varia in base al peso e ai gusti...
Peso 70kg circa..
volevo avere una base da cui partire... e poi regolarla di mio...

Oppure mi basterebbe avere.. la regolazione per farla attaccare al max che la mia motina consente e poi da li al solito mi regolo
 
1614844
1614844 Inviato: 7 Mag 2007 19:57
 

Anche io ho una cinesina ad aria e ho montato la frizione regolabile a 2 masse con mollte rosse. Ti posso dire che: peso pure io circa 70 Kg, poco meno, e l'ho regolata con le molle a 20mm di lunghezza.
 
1620067
1620067 Inviato: 8 Mag 2007 18:35
 

la mia ha le molle nere comunque proverò anche io 20MM grazie icon_lol.gif
 
1620102
1620102 Inviato: 8 Mag 2007 18:40
 

No stringile un pò di più, perchè ne vengo ora da provarla un pò ed effettivamente, anche con molle rosse, attacca un pò troppo presto...
 
1838876
1838876 Inviato: 12 Giu 2007 13:20
 

ciao henrycorse
io ho una minimoto raffreddata cinese raffreddata a liquido... io ho cercato di regolare la frizionema nn rieco a trovare i bulloni è possibile che nn sia regolabile?????? però mi sembra strano icon_cry.gif
 
1838914
1838914 Inviato: 12 Giu 2007 13:24
 

Qualcuno mi aiuti nn sò proprio come fare a regolare la frizione in una minimoto raffreddata a liquido cinese perchè nn riesco a trovare i bulloni per tirare o mollare le molle icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1839202
1839202 Inviato: 12 Giu 2007 13:47
 

per regolare la frizione si devono avvitare o svitare con chiavi esagonali
o con una chiave molto piccola. il perno si trova alla fine della molla dalla parte opposta delle massette.

ciaooo
 
1839238
1839238 Inviato: 12 Giu 2007 13:51
 

di solito le liquido hanno frizione regolabile magari posta una foto della tua
 
1839244
1839244 Inviato: 12 Giu 2007 13:51
 

Per fare un bel lavoro avresti bisogno: prima di tutto di un calibro, per misurare la lunghezza delle molle che devono essere messe tutte alla stessa quota; ed una pistola ad aria compressa per svitare il dado che tiene la frizione fissa sull'albero motore, altrimenti hai voglia a svitarlo.
Le molle della frizione originale della truman B11, ti consiglio di portarle a 20mm.[/quote]



anche io ho comprato una truman b11 ma nn rieco a capire dove siano quetsi bulloni da avvitare o svitare nella frizione a 3 molle infindo alle molle nn ci sono c'è solo il continuo della vite filettato nn ò + cosa fgare...!!! icon_cry.gif
 
1839459
1839459 Inviato: 12 Giu 2007 14:12
 

la tua frizione dovrebbe essere cosi i grani da regolare sono quelli indicati dalle frecce

immagini visibili ai soli utenti registrati


posta una foto della tua che vediamo come è
 
1839461
1839461 Inviato: 12 Giu 2007 14:12
 

gnomo ha scritto:
di solito le liquido hanno frizione regolabile magari posta una foto della tua


questa è la mia frizione della truman b11 se noti bene anche se nn si vede bene nn c sono i bulloncini ijn fondo alla molla icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1839518
1839518 Inviato: 12 Giu 2007 14:18
 

gnomo ha scritto:
la tua frizione dovrebbe essere cosi i grani da regolare sono quelli indicati dalle frecce

immagini visibili ai soli utenti registrati


posta una foto della tua che vediamo come è



capito nn sò come fare icon_sad.gif
 
1839548
1839548 Inviato: 12 Giu 2007 14:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


allora per regolare tale frizione puoi agire in due punti su ogni singola molla
puoi avvitare il piattello porta molla che ti ho indicato con le frecce rosse o avvitare o svitare lo stelo porta molla dal supporto fisso che ti ho indicato con i triangolini blu
 
1839570
1839570 Inviato: 12 Giu 2007 14:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_cry.gif [/list]
 
1839599
1839599 Inviato: 12 Giu 2007 14:28
 

sei la mia salvezza ma con cosa lo svito o avvito nn è che sia tanto facile
icon_biggrin.gif
 
1839618
1839618 Inviato: 12 Giu 2007 14:29
 

Non ti preoccupare è molto semplice...
Nella foto che è già stata postata puoi vedere nei punti segnati in blu, prendendo la frizione in mano, e guardandola dal lato stretto, non di fronte come nella foto; che gli steli infondo presentato una testa incassata esagonale dove, guarda caso icon_biggrin.gif , entra una brugola piccola (ora non ricordo la misura), grazie alla quale puoi comprimere o mollare le molle, regolando così la frizione icon_wink.gif
 
1839648
1839648 Inviato: 12 Giu 2007 14:32
 

grazie ma nn so come si fa a levare la frizione icon_sad.gif icon_biggrin.gif
 
1839656
1839656 Inviato: 12 Giu 2007 14:33
 

allora la tua frizione ha un sistema del ....... per avvitare e svitare dovresti prima di tutto comprimere le molle in modo che non facciano resistenza a tale operazione. il metodo migliore e far passare una fascetta di plastica all'interno della molla in modo che prende tre o quattro spire e stringere le molle e poi regolare
 
1839688
1839688 Inviato: 12 Giu 2007 14:36
 

cioè devo mettere una fascetta per sorregere le molle poi posso pure avvitare a mano??? dato che la molla nn fà + contrasto???? scusate ma è la mia prima volta che regolo una frizione icon_redface.gif
 
1839704
1839704 Inviato: 12 Giu 2007 14:36
 

polak ha scritto:
grazie ma nn so come si fa a levare la frizione icon_sad.gif icon_biggrin.gif


Sviti il bullone centrale, che ti si presenta nel mezzo del disco della frizione, che la tiene collegata all'albero.
Facendo molta attenzione, con l'aiuto di un cacciavite, con stelo relativamente grosso, fai un pò di leva dai lati, dando leggeri colpetti, un pò a destra, a sinistra, in alto e in basso.
Ripeto: fai molta attenzione durante questa operazione, xkè potresti rompere qualcosa...
 
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