Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
scarico e decibel
3711564
3711564 Inviato: 18 Feb 2008 22:58
Oggetto: scarico e decibel
 

Ciao a tutti, sto per cambiare lo scarico alla mia cara R1 ma sono indeciso se mettere uno scarico completo racing o se mettere solo il terminale omologato.
Il fatto è che ho l'occasione di prendere uno scarico usato tramite il mio meccanico, è un Arrow completo racing in titanio da 60mm (in questo caso mettere anche la power commander), il problema è che noto che già in alcune piste, tipo Varano e Misano è obbligatorio il DBkiller e fanno controlli sui decibel, con uno scarico del genere il limite di 95db mi sa che lo passo alla grande, per il dbkiller, no problem, il meccanico mi ha detto che me ne fa uno lui, ma come la mettiamo con i decibel?

Voi come siete messi con le vostre moto? fanno tanto casino? vi ponete il problema o sono l'unico paranoico?


L'alternativa sarebbe mettere un terminale omologato a cui togliere eventualmente il dbkiller, giusto per un fattore estetico e chissenefrega dei cavalli in più, tanto di certo non mancano.

Cosa dite di fare?
 
3712488
3712488 Inviato: 19 Feb 2008 8:14
 

io ho il tuo stesso problema...ho uno scarico racing arrow con uscita da 56 mm....ho risolto acquistando soloil db killer after after market.
lo compri o in circuito o su internet o lo fai fare dal fabbro
 
3712925
3712925 Inviato: 19 Feb 2008 9:48
 

Il meccanico ha detto che me lo fa lui il dbkiller, come ha fatto sulla sua, il fatto è che ho letto che a misano sono concessi massimo 90/92 db e a Varano 95/98. In pratica conviene montare lo scarico originale!

Boh, lui la fa semplice, non solo con la la mia ma pure con la sua icon_smile.gif io non sono cosi ottimista...

Allo stesso tempo 1350,00€ per scarico completo e power commander è un'occasione più unica che rara e mi sa che la sfrutterò, speriamo in bene.
 
3713085
3713085 Inviato: 19 Feb 2008 10:11
 

GioR6 ha scritto:
Il meccanico ha detto che me lo fa lui il dbkiller, come ha fatto sulla sua, il fatto è che ho letto che a misano sono concessi massimo 90/92 db e a Varano 95/98. In pratica conviene montare lo scarico originale!

Boh, lui la fa semplice, non solo con la la mia ma pure con la sua icon_smile.gif io non sono cosi ottimista...

Allo stesso tempo 1350,00€ per scarico completo e power commander è un'occasione più unica che rara e mi sa che la sfrutterò, speriamo in bene.


il problema è da porsi anche con lo scarico originale
ad esempio se ricordo bene l'r6 originale si aggira sui 100 db
e così anche tante altre moto di serie

sinceramente non sò cosa dirti
 
3713134
3713134 Inviato: 19 Feb 2008 10:19
 

beh la cosa mi consola parecchio devo dire, soprattutto alla luce del fatto che il meccanico mi ha detto che con questo scarico si arriva a 108 db (104 col dbkiller).

Probabilmente la cosa veramente importante ormai è avere il db killer, sui decibel magari non saranno cosi intransigenti...speriamo!
 
3714316
3714316 Inviato: 19 Feb 2008 12:34
 

dunque, il problema non e il db killer ma i decibel, e in italia forse resterà unica isola felice, forse, solo il mugello. a varano controllano i decibel non gliene frega nulla del dbkiller, comunque ti controllano sommariamente prima di entrare tanto poi misurano.
a misano controllano anche con la pila se il dbkille e reale o fasullo e gia li ti bloccano, e poi misurano i decibel, ma li la fiscalita sulla misurazione è un po a discrezione del commissario che trovi..mentre il controllo con la pila e molto rigido sempre.
ad adria non si ancora perche iniziano da ques'anno con le nuove leggi... comunque a meno che non si vadano a fare prove libere aperte solo ai licenziati ove non ci sono i limiti, è inutile avere gli scarichi aperti perche in strada rischi il verbale(come è da sempre) e in pista non ti fan girare... piuttosto che spender 1300 in scarico e power commander io li spenderei in tagliandi ben fatti ed accurati..


ciauz
 
3714915
3714915 Inviato: 19 Feb 2008 13:42
 

Io ce l'ho solo per la pista, con la licenza (promosport ovviamente) ho cambiato moto a inizio anno e ho fatto un pò per strada, da sto inverno la sto mettendo solo da pista come la precedente. Dici che nei turni per i licenziati non fanno problemi? a parte che stringi stringi, l'unico posto che differenzia moto da strada e licenziati promosport è monza, se non sbaglio varano e mugello differenziano solo elitè e comuni mortali... va beh, in ogni caso credo che sia generalizzato sto problema, a me a monza hanno controllato i decibel due anni fa con i licenziati per esempio.

Ti ringrazio comunque per la testimonianza, soprattutto perchè basata su esperienze personali che poi alla fine sono quelle che contano di più. icon_wink.gif
 
3717533
3717533 Inviato: 19 Feb 2008 17:19
 

guarda, sul fattore dei controlli licenziati ti ho potuto purtroppo parlare solo per sentito dire perche non ho licenza.. per il resto si ti ho parlato sulla base di cio che ho visto quando vado in pista icon_wink.gif

beato te che sei un "licenziato" icon_wink.gif io faccio fatica ad andarci 5 volte all'anno in pista..

ciauz
 
3717883
3717883 Inviato: 19 Feb 2008 17:52
 

ma se con 90 decibel ti lasciano fuori chi ha l'r6 come la mia omologata a 97 db che fa???
comunque fossi te comprerei collettori racing e scarico omologato
 
3718474
3718474 Inviato: 19 Feb 2008 18:49
 

a quanto sembra anche in italia entrerà in vigore per tutte le piste la norma antirumore.
anzi si parla anche di limitazioni per quanto riguarda le moto.

chi non ha la licenza può girare solo con moto in regola con il codice della strada: targa, specchi, frecce, ecc.
 
3719811
3719811 Inviato: 19 Feb 2008 20:46
 

no non esageriamo, la moto va in regola per i decibel per una questione di rumore, ma nessuno obbliga ad entrare con fari, freccie e specchietti, questa è un invenzione di chi te l'ha raccontata.. icon_wink.gif

per la questione decibel, un suzuki 1000 K7 arriva, originale a 130 decibel.. pero, per poter essere omolagata ed in linea con le direttive euro 3 a 6500 giri ne fa 92 mi pare.. state calmi e tranquilli, tutte le moto odierne hanno il motore che a 6500 giri(regime utilizzato per le omologazioni ed i controlli) hanno la curva che si abbassa per quanto riguarda prestazioni e tutto il resto quindi nessuno vi puo dire nulla se misurano prima di entrare perche dovranno portare la moto in folle a 6500 giri e metter li il fonometro....
posti invece come varano, che son costretti ad avere il fonometro costante sul rettilineo perche han sempre lì l'arpa, basta passare sul rettilineo con la marcia alta.. non si fara il tempone, pero per tutto il resto del circuito ci potete smanettare icon_asd.gif


ciauz
 
3720844
3720844 Inviato: 19 Feb 2008 22:02
 

PIZZO79 ha scritto:
no non esageriamo, la moto va in regola per i decibel per una questione di rumore, ma nessuno obbliga ad entrare con fari, freccie e specchietti, questa è un invenzione di chi te l'ha raccontata.. icon_wink.gif

per la questione decibel, un suzuki 1000 K7 arriva, originale a 130 decibel.. pero, per poter essere omolagata ed in linea con le direttive euro 3 a 6500 giri ne fa 92 mi pare.. state calmi e tranquilli, tutte le moto odierne hanno il motore che a 6500 giri(regime utilizzato per le omologazioni ed i controlli) hanno la curva che si abbassa per quanto riguarda prestazioni e tutto il resto quindi nessuno vi puo dire nulla se misurano prima di entrare perche dovranno portare la moto in folle a 6500 giri e metter li il fonometro....
posti invece come varano, che son costretti ad avere il fonometro costante sul rettilineo perche han sempre lì l'arpa, basta passare sul rettilineo con la marcia alta.. non si fara il tempone, pero per tutto il resto del circuito ci potete smanettare icon_asd.gif


ciauz




purtroppo a quelli della pista interessa il limite massimo di decibel.
e l'unica cosa è fare come dici tu.
metto dentro la sesta evado a fil di gas
 
3721294
3721294 Inviato: 19 Feb 2008 22:42
 

In realtà 6.500 è poco e al massimo è troppo, Varano dice:

"moto a ¾ di regime di giri;

fonometro a 50 cm. dallo scarico con angolo laterale di 45°;

la misurazione non deve superare i 95 dB(A) per le giornate di moto stradali, e 98 dB(A) per le giornate di moto racing."

Sul sito di Misano invece parlano solo di scarichi omologati e muniti di DB killer... non so dove ho letto/sentito dei 90/92 db, boh, magari su qualche giornale...

Comunque quando mi avevano controllato a Monza mi avevano detto di stare intorno agli 8.000 giri.
 
3721781
3721781 Inviato: 19 Feb 2008 23:58
 

io eliminerei i timpani ai lamentoni che hanno richiesto questa legge assurda
icon_twisted.gif
 
3722206
3722206 Inviato: 20 Feb 2008 8:08
 

GioR6 ha scritto:


Sul sito di Misano invece parlano solo di scarichi omologati e muniti di DB killer... non so dove ho letto/sentito dei 90/92 db, boh, magari su qualche giornale...


Confermo.... io ho telefonato giusto 3 giorni fa in direzione generale a Misano per un altro motivo, ma poi gentilmente mi è stato anche chiesto se ero a conoscenza della nuova normativa in tema di scarichi.... Chiedendo maggiori dettagli, mi è stato detto appunto che - secondo la nuove leggi in vigore - da ora sarebbe stato possibile girare solo con scarichi di serie o terminali omologati con DB-Killer inserito.... Non si è parlato di decibel.... icon_wink.gif
 
3722643
3722643 Inviato: 20 Feb 2008 9:38
 

GioR6 ha scritto:
In realtà 6.500 è poco e al massimo è troppo, Varano dice:

"moto a ¾ di regime di giri;

fonometro a 50 cm. dallo scarico con angolo laterale di 45°;

la misurazione non deve superare i 95 dB(A) per le giornate di moto stradali, e 98 dB(A) per le giornate di moto racing."

Sul sito di Misano invece parlano solo di scarichi omologati e muniti di DB killer... non so dove ho letto/sentito dei 90/92 db, boh, magari su qualche giornale...

Comunque quando mi avevano controllato a Monza mi avevano detto di stare intorno agli 8.000 giri.


A me i 6500 giri li hanno detti a varano...e comunque nelle prove delle moto di solito son i regimi in cui la curva scende..qui mi sa che c'è un po di confusione.. un po troppa da parte di chi dovrebbe applicare le regole.. e tutto a nostro discapito...
 
3722750
3722750 Inviato: 20 Feb 2008 9:58
 

In pratica tirando le somme, gli unici che dovrebbero fare problemi, perlomeno delle piste del centro/nord è Varano, ho mandato una mail ad Adria e mi hanno detto anche loro che è obbligatorio solo il DB killer, beh dai, pensavo peggio, soprattutto contando che a Varano non ci vado mai, poche date e tutte in settimana icon_biggrin.gif (per le moto da pista)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©