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Yamaha Aerox R > Tutto ciò che c'è da sapere
3601561
3601561 Inviato: 6 Feb 2008 9:32
Oggetto: Yamaha Aerox R > Tutto ciò che c´è da sapere
 

Ciao a tutti.. Sono nuovo..

Oggi dopo poco più di una decina d'anni dallo scooter acquistato da ragazzino ai 15 anni, avrò di nuovo uno scooter: YAMAHA AEROX R (grafiche 2007).

Lo scooter che avevo nemmeno degno di esser citato, l'ho usato senza esperienza, senza capirne un tubo....

Adesso non voglio fare nemmeno un errore, voglio che questo scooter mi duri a lungo e che funzioni bene!

Diciamo che sono a zero informazioni, quindi vorrei saper tutto su rodaggio, fermi, viti, marmitte, consigli importanti d'ascoltar che riguardino dal momento prima ancora di salirci per la prima volta a quando lo scooter avrà fatto tanti e tanti km...

Vi ringrazio anticipatamente e spero possiate darmi tutte le info e consigli possibili su questo scooter ke oggi riceverò, ma ne so proprio poco..

Ultima modifica di gfratello il 6 Feb 2008 10:01, modificato 1 volta in totale
 
3601737
3601737 Inviato: 6 Feb 2008 10:01
 

intanto benvenuto 0509_welcome.gif
trattalo bene ...non elaborarlo(tranne i fermi) e non andare sempre a manetta è l' unico sistema per avere un motore che dura nel tempo
l' unica cosa che l' aeroox ha è che le viti nel tempo si allentano e si svitano col rischio di perderle e se di motore non ci capisci portalo dal meccanico icon_wink.gif
ps buona permanenza nel tinga 0509_welcome.gif
 
3601762
3601762 Inviato: 6 Feb 2008 10:04
 

Ciao intanto grazie per il benvenuto e per la risposta.


- non elaborarlo (cosa intendi dire?)

- tranne i fermi (ovvero? cosa sono? cosa devo fare, toglierli? come? quando?)

- le viti si allentano.. (devo far qualcosa adesso? o solo quando mi sembrano lenti?)


Solo queste info? Radaggio e altro?
 
3601772
3601772 Inviato: 6 Feb 2008 10:05
 

Un problema dell'Aerox/Nitro è il circuito di raffreddamento. Spesso fa la pozzanghera dove lo lasci, e le guarnizioni vanno cambiate di frequente. Comunque la soluzione perchè ti duri è trattarlo bene e al primo sintomo portarlo da un meccanico qualificato. Auguri!
 
3601782
3601782 Inviato: 6 Feb 2008 10:06
 

Ciao e benvenuto nel tinga..per quanto riguarda i fermi solitamente si tolgono dopo 500 km di rodaggio fatto senza tenere sempre a manetta ma io consiglio di levarli subito e fare un rodaggio a 30 all'ora tenendo basso di giri e tirando una volta ogni tanto...poi per le elaborazioni dipende quanto vuoi spendere...
 
3601806
3601806 Inviato: 6 Feb 2008 10:08
 

Per "non elaborarlo" intende dire di non comprare cilindri "aftermarket" per incrementarne la cilindrata. Per "fermi" invece intende quelle limitazioni presenti nello scarico e nel variatore che limitano appunto la velocità del motore.
 
3601862
3601862 Inviato: 6 Feb 2008 10:16
 

non elaborarlo intendo cambiare gt marmitta e quelle robe li
finito il rodaggio (1000 km fatti pianino non a manetta perche la vita di un motore si basa sul rodaggio) che lo porti a fare il primo tagliando devi richiedere di farteli tirare via
per le viti devi ogni tanto controllarle con un cacciavite
i fermi sono 2 uno posto sulla marmitta che è quel tubicino che vien fuori di lato
se vuoi sapere di piu' leggi questo articolo Fermi ed elaborazione scooter
 
3601988
3601988 Inviato: 6 Feb 2008 10:33
 

gfratello ha scritto:
Ciao intanto grazie per il benvenuto e per la risposta.


- non elaborarlo (cosa intendi dire?)

- tranne i fermi (ovvero? cosa sono? cosa devo fare, toglierli? come? quando?)

- le viti si allentano.. (devo far qualcosa adesso? o solo quando mi sembrano lenti?)


Solo queste info? Radaggio e altro?
mmm siamo propio terra icon_mrgreen.gif terra icon_mrgreen.gif
 
3602039
3602039 Inviato: 6 Feb 2008 10:40
 

Ragazzi, forse non avete capito ke io sono a zero..
e di tutte le cose ke avete detto non ci ho capito grankè..
Adesso sintetizzo tutte le cose ke nn ho capito:

- nn elaborarlo, cioè non devo cambiarci marmitta e niente.. è così?

- rodaggio: cosa vuol dir andare basso di giri? come si fa?
Inoltre voi parlate di 1000 km.. ma.. è tantissimo! Io non penso di usarlo tanto.. Per adesso faccio 1 paio di km la settimana ke posso portare anke a 5 km girandoci a vuoto.. (20 km al mese). Ma quando mai li farò questi 1.000 km??? Che consigli mi date?

- comunque dopo i 1000 km si fa il tagliando e farò anke togliere i fermi.. è così?
perkè qualcuno ha detto allora di farli togliere subito?
dopo potrò finalmente accellerare a manetta e portarlo per la prima volta ad una velocità massima, oltre quella dei 45 km orari fatti fino a quel momento.. giusto?
 
3602079
3602079 Inviato: 6 Feb 2008 10:45
 

allora 1000 km non sono nnt comunque il rodaggio significa non girare sempre a manetta per primi mille km , dopo fai il tagliando e fai levare i fermi o blocchi chedir si voglia , e poi potri andare a manetta non elaborarlo vuol dire ascialo come è nn t cilindro marmita etc ,cm è questioe di tempo è imparerai un sacco di cosesul tuo scooter e lo vorrai sempre + veloce , per fARLO durare a lugo curalo sempre manutenzione , non elaborarlo , e non tenere empre il gas spalancato icon_wink.gif
 
3602097
3602097 Inviato: 6 Feb 2008 10:47
 

Il rodaggio fallo di 400 km...tenerlo basso di giri intendo che, nel rodaggio non devi accelerare a manetta...gradualmente...elaborarlo intendiamo che cambi il gt con un 70cc..se non vuoi farlo puoi cambiare marmitta, carburatore e variatore...chiaro? icon_mrgreen.gif
 
3602123
3602123 Inviato: 6 Feb 2008 10:50
 

gfratello ha scritto:
Ragazzi, forse non avete capito ke io sono a zero..
e di tutte le cose ke avete detto non ci ho capito grankè..
Adesso sintetizzo tutte le cose ke nn ho capito:

- nn elaborarlo, cioè non devo cambiarci marmitta e niente.. è così?

- rodaggio: cosa vuol dir andare basso di giri? come si fa?
Inoltre voi parlate di 1000 km.. ma.. è tantissimo! Io non penso di usarlo tanto.. Per adesso faccio 1 paio di km la settimana ke posso portare anke a 5 km girandoci a vuoto.. (20 km al mese). Ma quando mai li farò questi 1.000 km??? Che consigli mi date?

- comunque dopo i 1000 km si fa il tagliando e farò anke togliere i fermi.. è così?
perkè qualcuno ha detto allora di farli togliere subito?
dopo potrò finalmente accellerare a manetta e portarlo per la prima volta ad una velocità massima, oltre quella dei 45 km orari fatti fino a quel momento.. giusto?


elaborarlo sta a te decidere se andare piu' o meno forte (per la strada che fai non ti conviene elaborarlo)
per fare solo 2 km alla settimana l' aerox è un po sprecato e poi non ne vale la pena con tutto quello che costa, per tenerlo basso l' importante è che non accelleri a manetta .............. per finire il rodaggio appena ai un momento libero prendi lo scooter e comincia a girare
tirarli via subito i fermi non va bene
 
3602169
3602169 Inviato: 6 Feb 2008 10:55
 

booo

ma cos'è il gt?

Ma in questo modello si può mettere il bauletto dietro? me lo consigliate?
(per metterci secondo casco e altro).
 
3602177
3602177 Inviato: 6 Feb 2008 10:56
 

gelo90 ha scritto:


elaborarlo sta a te decidere se andare piu' o meno forte (per la strada che fai non ti conviene elaborarlo)
per fare solo 2 km alla settimana l' aerox è un po sprecato e poi non ne vale la pena con tutto quello che costa, per tenerlo basso l' importante è che non accelleri a manetta .............. per finire il rodaggio appena ai un momento libero prendi lo scooter e comincia a girare
tirarli via subito i fermi non va bene



Invece si che va bene se fai un rodaggio coscienzioso come ho suggerito io in quanto abitui il motore a girare a tutti i regimi..è peggio tirare lo scooter per 500 km a manetta ai 45 che andare ai 50 senza fermi e accelerando gradualmente..
 
3602194
3602194 Inviato: 6 Feb 2008 10:57
 

gfratello ha scritto:
booo

ma cos'è il gt?

Ma in questo modello si può mettere il bauletto dietro? me lo consigliate?
(per metterci secondo casco e altro).


GT: gruppo termico. Il cilindro in poche parole, il motore.
 
3602264
3602264 Inviato: 6 Feb 2008 11:05
 

Riepilogando:

- seguo maggior parte dei consigli e i fermi non li toglierò se non dopo i 1.000 km in occasione del primo tagliando.. è così?

- fino a quel momento non accellerare a manetta e non superare mai i 45 km/h .. è così?

- non devo cambiarci nulla e x adesso non ne ho intenzione.. poi in caso col tempo kiederò info qui.. ma prima di 1 anno sicuro ke nn lo farò..

- ho sentito dire gas spalancato.. cosa vuol dire? lo scooter in questione non è "accellera e cammnina"? o c'è qualcosa da aprire, tenere aperto ecc..?

- il bauletto? ke mi dite? ci sta bene? si può mettere?

se risp a tutto, mi fate una grossa cortesia :p
 
3602283
3602283 Inviato: 6 Feb 2008 11:07
 

noooo il baueletto nooooo ci sta da skifooooo dare gas spalancato significa non andare al maimo della velocità icon_wink.gif
 
3602290
3602290 Inviato: 6 Feb 2008 11:07
 

Ragazzo mio, ma dove vivi? Hai mai sentito parlare di gas??? O ti diverti a prenderci in giro?
 
3602361
3602361 Inviato: 6 Feb 2008 11:16
 

gfratello ha scritto:
Riepilogando:

- seguo maggior parte dei consigli e i fermi non li toglierò se non dopo i 1.000 km in occasione del primo tagliando.. è così?

- fino a quel momento non accellerare a manetta e non superare mai i 45 km/h .. è così?

- non devo cambiarci nulla e x adesso non ne ho intenzione.. poi in caso col tempo kiederò info qui.. ma prima di 1 anno sicuro ke nn lo farò..

- ho sentito dire gas spalancato.. cosa vuol dire? lo scooter in questione non è "accellera e cammnina"? o c'è qualcosa da aprire, tenere aperto ecc..?

- il bauletto? ke mi dite? ci sta bene? si può mettere?


se risp a tutto, mi fate una grossa cortesia :p


Levali a 500 km i fermi..comunque si..non stare a manetta e comunque i 45 km h non li superi visto che i fermi servono proprio a questo...il bauletto lascialo perdere che è orrendo..l'aerox ha un bel sottosella..gas spalancato significa che tieni al massimo l'acceleratore...capito? icon_mrgreen.gif
 
3602379
3602379 Inviato: 6 Feb 2008 11:19
 

Ah ok, avevo capito male. Comunque per il GF, lì, il gfratello o come ti chiami: volevo dirti, vai su wikipedia oppure sula guida del Tingavert e trovi più aiuto icon_wink.gif
 
3602414
3602414 Inviato: 6 Feb 2008 11:23
 

gfratello ha scritto:
Riepilogando:

- seguo maggior parte dei consigli e i fermi non li toglierò se non dopo i 1.000 km in occasione del primo tagliando.. è così?

- fino a quel momento non accellerare a manetta e non superare mai i 45 km/h .. è così?

- non devo cambiarci nulla e x adesso non ne ho intenzione.. poi in caso col tempo kiederò info qui.. ma prima di 1 anno sicuro ke nn lo farò..

- ho sentito dire gas spalancato.. cosa vuol dire? lo scooter in questione non è "accellera e cammnina"? o c'è qualcosa da aprire, tenere aperto ecc..?

- il bauletto? ke mi dite? ci sta bene? si può mettere?

se risp a tutto, mi fate una grossa cortesia :p



- si i fermi li tiri via al primo tagliando icon_exclaim.gif
- una qualche tiratina (acciellerata maggiore)oltre i 45 la puoi fare cosi il motore una volta tolti i fermi diventa pi fluido icon_exclaim.gif
- gas spalancato si intende accellerare al massimo quuando la mnopola del gas arriva alla fine icon_exclaim.gif
-il bauletto lo puoi mettere ma guarda che il casco ci sta nel sotto sella se propio lo vuoi mettere il bauletto lo puoi trovare nel negozzio dove ai preso lo scoot icon_exclaim.gif
 
3602517
3602517 Inviato: 6 Feb 2008 11:38
 

manopola del gas???

dai ma se non siete chiari, come può uno che non ne sa nulla capirvi nei vostri termini ?

manopola del gas al paese mio, senza esser esperti s'intende che oltre la manopola dell'accelleratore, ci sia anche una manopola del gas..

al vostro paese?

accetto le vostre spiegazioni per apprendere e ringrazio sempre..
ma se qualcuno se ne esce inafstidito e dice "quel tizio.." "dove vivi.." ecc... allora avete qualke problema, anke xkè nessuno ha kiesto in particolar il vostro parere.. ma solo a chi è così gentile da volermi insegnare qualcosa per poter rimanere nel forum e capirne di + ank'io..
e non rovinare lo scooter sopratutto..
 
3602793
3602793 Inviato: 6 Feb 2008 12:07
 

la manopola destra e quella che impugni con la mano destra (come sulla bici) poi c'è quelle sinistra che si impugna con la mano sinistra icon_wink.gif

sulle 2 ruote che hanno un motore invece la manopola destra (che impugni con la mano destra icon_wink.gif )ruota in senso anti orario

dopodichè quando la ruoti senti il motore andare su di giri e di conseguenza vedi il motorino che incomincia a partire icon_wink.gif

spero di essere stato chiaro
 
3602971
3602971 Inviato: 6 Feb 2008 12:25
 

ciao

allora lo scooter per legge ha dei blocchi che lo limitano a 45.

puoi farli togliere subito o attendere la fine del rodaggio.

il rodaggio nn ha una durata precisa, puoi farlo di 200-400-1000km

l' importante è che tu lo faccia bn.

il rodaggio serve appunto a "usurare" i vari pezzi per lavorare al meglio fra di loro.

usurarer nn nel senso finirli ma adattarli fra loro.

quindi devi usare lo scooter a bassa velocità per i primi 50 km poi man mano aumenti il passo, fino ad arrivare alle prestazioni massime, cosi si fa il rodaggio niente di più e niente di meno.

ps NN tenerlo mai fermo dopo averlo appena acceso a scaldare, è la cosa più sbagliata che tu possa fare.

tienilo lì 30 secondi e parti, vai piano ma perlomeno parti, cosi fai in modo che lo scoter si scaldi tutto.


se vuoi uno scooter molto affidabile, nn elaborarlo(nel senso di nn cambiare pezzi per farlo andare di più).

rispetta i tagliandi della casa, che sono il primo a 500-1000 e poi solitamente ogni 6mila.

falli che sono importanti per garanzia e affidabilità del mezzo.

l'aerox di particolari problemi nn ne ha.....quindi nn saprei che altro aggiungere ciao!
 
3603072
3603072 Inviato: 6 Feb 2008 12:40
 

grazie mille.. ottime indicazioni.


Interessante sopratutto il non star fermo per più di 30 secondi quando ho appena acceso lo scooter, visto che avevo in mente che per riscaldarlo bastasse tenerlo un pò di minuti sul cavalletto..

e comunque.. esiste una manopola del gas o era 1 skerzo?
 
3603126
3603126 Inviato: 6 Feb 2008 12:47
 

gfratello ha scritto:
grazie mille.. ottime indicazioni.


Interessante sopratutto il non star fermo per più di 30 secondi quando ho appena acceso lo scooter, visto che avevo in mente che per riscaldarlo bastasse tenerlo un pò di minuti sul cavalletto..

e comunque.. esiste una manopola del gas o era 1 skerzo?


la manopola del gas è l'acceleratore.


tenerlo fermo sul cavaletto è contro producente, in quanto bruci candela e guarnizione della testa( a lungo andare).

magari accendilo, infila casco e guanti e parti.
 
3603241
3603241 Inviato: 6 Feb 2008 12:59
 

Grazie mille.. sei stato gentilissimo e chiarissimo.. alla prox icon_wink.gif
 
3603365
3603365 Inviato: 6 Feb 2008 13:16
 

una cosa quando sei fermo col cavalletto centrale giu' non starci seduto sopra perche il cavalletto si rompe icon_wink.gif
se ai bisognio chedi pure
 
3603417
3603417 Inviato: 6 Feb 2008 13:24
 

gelo90 ha scritto:
una cosa quando sei fermo col cavalletto centrale giu' non starci seduto sopra perche il cavalletto si rompe icon_wink.gif
se ai bisognio chedi pure


bè se sei leggero puoi anche star seduto sul cavalletto....ma sarebbe molto meglio evitare.
 
3603433
3603433 Inviato: 6 Feb 2008 13:26
 

Ma si, io sto sul cavalletto laterale del mio Beta che sono 75kg, e non si è neancora rotto... Ma si, penso che poi su quello centrale non succeda un gran che... ci stanno sempre seduti tutti icon_wink.gif
 
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