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Motore screamer Vs motore big-bang
3569186
3569186 Inviato: 2 Feb 2008 14:43
Oggetto: Motore screamer Vs motore big-bang
 

in moto gp si sente spesso parlare della configurazione dei motori delle moto, sono ignorante in merito, se c'è qualc'uno che sa spiegarmi seriamente la differenza in merito, sarei molto grato di ascoltarlo.
Grazie in anticipo.
 
3569395
3569395 Inviato: 2 Feb 2008 15:08
 

gli screamer, letteralmente urlatori, mi sembra che abbiano sempre un cilindro in fase di scoppio... forse ti sto dicendo una cavolata...
 
3569574
3569574 Inviato: 2 Feb 2008 15:27
 

La differenza sta nel'ordine in cui si accende la scintilla nelle camere di scoppio:
Con scoppi regolari, esempio 4 cilindri, ogni 90° si ha uno scoppio quindi nell'arco di 1 ciclo si hanno 4 scoppi distinti uno dall'altro e separati dallo stesso intervallo di tempo. In questo caso si parla di screamer.
Se invece le scintille si accendono 2 alla volta, ovvero lo scoppio avviene contemporaneamente per 2 cilindri e successivamente per gli altri 2 (insieme), allora si parla di configurazione twin pulse.
La configurazione big bang invece prevede che tutti gli scoppi dei vari cilindri avvengano contemporaneamente.
C'è poi un'altra configurazione, che prevede scoppi separati ma non regolari, ovvero non separati l'uno dall'altro dallo stesso intervallo di tempo.
 
3570896
3570896 Inviato: 2 Feb 2008 18:41
 

ildepo ha scritto:
La differenza sta nel'ordine in cui si accende la scintilla nelle camere di scoppio:
Con scoppi regolari, esempio 4 cilindri, ogni 90° si ha uno scoppio quindi nell'arco di 1 ciclo si hanno 4 scoppi distinti uno dall'altro e separati dallo stesso intervallo di tempo. In questo caso si parla di screamer.
Se invece le scintille si accendono 2 alla volta, ovvero lo scoppio avviene contemporaneamente per 2 cilindri e successivamente per gli altri 2 (insieme), allora si parla di configurazione twin pulse.
La configurazione big bang invece prevede che tutti gli scoppi dei vari cilindri avvengano contemporaneamente.
C'è poi un'altra configurazione, che prevede scoppi separati ma non regolari, ovvero non separati l'uno dall'altro dallo stesso intervallo di tempo.


in pratica nei twin pulse gli scoppi sono 1-3 / 2-4 contemporaneamente mentre big bang 1-3-4-2??? se non erro. e negli screamer?
 
3570992
3570992 Inviato: 2 Feb 2008 18:54
 

scusate se mi intrometto ma mi interessa parecchio...che differenze ci sono a livello prestazionale? icon_wink.gif
 
3571407
3571407 Inviato: 2 Feb 2008 19:47
 

desmo46 ha scritto:


in pratica nei twin pulse gli scoppi sono 1-3 / 2-4 contemporaneamente mentre big bang 1-3-4-2??? se non erro. e negli screamer?


da quello che ho capito gli screamer sono 1 3 2 4 e i twin pulse sono 13 24
i big bang non sono uguali ai twin pulse
 
3571800
3571800 Inviato: 2 Feb 2008 20:34
 

non so è che ho provato a fare una ricerca su internet ma invano
 
3572065
3572065 Inviato: 2 Feb 2008 21:05
 

ildepo ha scritto:
La differenza sta nel'ordine in cui si accende la scintilla nelle camere di scoppio:
Con scoppi regolari, esempio 4 cilindri, ogni 90° si ha uno scoppio quindi nell'arco di 1 ciclo si hanno 4 scoppi distinti uno dall'altro e separati dallo stesso intervallo di tempo. In questo caso si parla di screamer.
Se invece le scintille si accendono 2 alla volta, ovvero lo scoppio avviene contemporaneamente per 2 cilindri e successivamente per gli altri 2 (insieme), allora si parla di configurazione twin pulse.
La configurazione big bang invece prevede che tutti gli scoppi dei vari cilindri avvengano contemporaneamente.
C'è poi un'altra configurazione, che prevede scoppi separati ma non regolari, ovvero non separati l'uno dall'altro dallo stesso intervallo di tempo.



come un monocilindro???? icon_eek.gif
 
3572832
3572832 Inviato: 2 Feb 2008 23:47
 

diobò,dubito che in un motore configurato big-bang avvengano 4 scoppi contemporaneamente..
ci sarebbe perlomeno qualche ovvio problemino di vibrazioni icon_mrgreen.gif

comunque per farla breve la distribuzione degli scoppi viene raggruppata in 70\90° di rotazione dell'albero motore lasciando i restanti "vuoti"..
mentre in un motore screamer gli scoppi vengono equamente distribuiti lungo il totale dei 360°

perchè..
il funzionamento bigbang (più o meno eh) è stato escogitato per sollecitare di meno il pneumatico..questo calcolando il fatto che durante la pausa di erogazione del motore (i gradi in cui non avviene nessuno scoppio) la gomma ha più tempo a disposizione per recuperare grip..

lo screamer invece tende a far derapare maggiormente la moto

res'
 
3572919
3572919 Inviato: 3 Feb 2008 0:10
 

insomma il motore streamer è quello che da più potenza mentre il big-bang è nato per risparmiare pneumatico. mi pare di aver letto che ducati è l'unica ad utilizzare lo streamer e kawa lo sta collaudando, correggimi se erro, e il twin pulse come funziona?
chiaro poi entreranno in gioco le strutture del motore, se è in linea o a V vero?
Grazie per l'attenzione
 
3572935
3572935 Inviato: 3 Feb 2008 0:13
 
 
3573018
3573018 Inviato: 3 Feb 2008 0:43
 

niente di piu chiaro!!!!
 
3574910
3574910 Inviato: 3 Feb 2008 13:25
 

desmo46 ha scritto:
niente di piu chiaro!!!!

allora per vedere quale motore è il piu redditizio l'appuntamento è tra due mesi alla prima gara notturna di moto gp!!!
Forza Ducati icon_wink.gif
 
9203370
9203370 Inviato: 23 Gen 2010 17:16
Oggetto: sono arrivato tardi.......mha fà nulla....
 

allora.......facciamo un pò di chiarezza.....prendo in considerazione l'albero dell'R1 del 2009

Link a pagina di Youtube.com

Su un quattro cilindri convenzionale i quattro perni di manovella sono tutti sullo stesso piano, poiché sfalsati tra loro sempre di 180°.

Infatti quando due pistoni omologhi (ad esempio primo e terzo cilindro) si trovano al punto morto superiore, gli altri due si trovano al punto morto inferiore. L’albero motore della nuova R1 si definisce invece “a croce” perché la distanza relativa tra un perno di manovella e gli altri contigui è di 90°, quindi osservando l’albero dal volano i quattro perni appaiono disposti a X, vale a dire ai quattro lati opposti di uno stesso cerchio, da qui la definizione “a croce”.

Fino ad oggi, l’albero motore a croce è stato utilizzato esclusivamente su moto da competizione, sia per la forma complessa dei perni di biella e dei componenti dell’albero stesso, sia a causa di altri fattori, quali l’oscillazione della pressione della coppia generata dalla combustione e i livelli di vibrazione.

Sul lato sinistro del motore vi è infatti un secondo piccolo volano che migliora la stabilità di rotazione dell’albero motore. Questo schema è lo stesso utilizzato sulla M1 MotoGP sulla quale però il senso di rotazione dell’albero è invertito rispetto a quello della moto standard.

NON È UN BIG-BANG
Prima di capire a fondo come funzionasse il propulsore della nuova R1 si è etichettato in vari modi questo motore, tra i tanti quello più gettonato è stato senza dubbio “motore big bang”. Dopo aver valutato la distribuzione degli scoppi appare chiaro come invece questo termine tecnico sia ben lontano dal tipo di funzionamento del quattro cilindri in questione.

I “big bang” nacquero con le ultime versioni delle 500 cc a due tempi e stava a indicare un motore in cui i quattro scoppi dei diversi cilindri fossero tutti ravvicinati tra loro e avvenissero in pochissimi gradi di rotazione dell’albero motore. Questo avvicinamento degli scoppi li faceva apparire come un unico scoppio, quasi come se avvenissero tutti e quattro inisieme con un unico… “big bang”, da cui infatti il nome in gergo.

Gli scoppi infatti invece di essere equamente distribuiti lungo i 360° di un’intera rotazione dell’albero motore, con uno scoppio ogni 90°, venivano concentrati tutti e quattro in soli 60° circa di rotazione dell’albero. Questo tipo di funzionamento su un motore 4T in linea sarebbe praticamente impossibile, anche perché il ciclo completo di un quattro tempi è già di base di 720° (due giri completi di albero) anziché 360° come su un due tempi.

In un quattro tempi convenzionale le combustioni avvengono con una distanza di 180° di rotazione di albero motore, quindi se il primo cilindro scoppia a 0°, il secondo lo fa a 180°, il terzo a 360° e il quarto a 540° di rotazione. Sul motore a scoppi irregolari la distanza di scoppio tra il primo e l’ultimo dei cilindri non varia, restando di 540°; a cambiare è la distanza degli scoppi intermedi che diventa asimmetrica. Se il primo cilindro scoppia a 0°, il secondo lo fa dopo ben 270°, il terzo a 450°, mentre il quarto di nuovo a 540°.

Quindi non si può certo definire un “big bang”, dal momento che la distanza degli scoppi tra il primo e l’ultimo cilindro resta invariata rispetto a un quattro cilindri convenzionale pur variando la sequenza intermedia degli scoppi. Le due configurazioni della combustione condividono però la ricerca di una migliore gestibilità della trazione.
 
11419626
11419626 Inviato: 22 Feb 2011 15:42
 

ottimo revolver82, tra tutte le tesi fantascientifiche lette, sei l'unico ad aver messo penna in carta (si fa per dire) con cognizione di causa. a tal proposito vorrei chiarire l'idea che hai espresso con due eloquentissimi video presi da youtube.

Link a pagina di Youtube.com

notare bene: questo primo video si riferisce al funzionamento di motore automobilistico, ben diverso da un motore motociclistico. ciò nonostante, verso la fine del video, l'animazione illustra il funzionamento dell'albero motore e la sequenza degli scoppi all'interno dei cilindri che è del tutto simile alle fasi di un motore 'screamer' (come ad esempio l'r1 fino al 2009)

Link a pagina di Youtube.com

questo secondo video fa capire (almeno dovrebbe) la differenza di funzionamento di un motore definito 'big bang'.

tirando le somme, dicono che il motore 'screamer' sia più potente (ed a conferma di questo ci sono i dati tecnici), mentre il 'big bang' dovrebbe essere più corposo e guidabile ai medi ed ai bassi (cosa secondo me tutta da dimostrare).

morale della favola: ma baffanculo 'big bang'!
 
11419659
11419659 Inviato: 22 Feb 2011 15:48
 

reporter79 ha scritto:

Link a pagina di Youtube.com

questo secondo video fa capire (almeno dovrebbe) la differenza di funzionamento di un motore definito 'big bang'.

In quel video si vede il funzionamento di un motore in configurazione a scoppi irregolari (yamaha R1), non big bang. icon_wink.gif
 
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