Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Si parla tanto di "omologato", ma OMOLOGATO = CATALITICO?
3557479
3557479 Inviato: 31 Gen 2008 23:07
Oggetto: Si parla tanto di "omologato", ma OMOLOGATO = CATALITICO?
 

Ciao a tutti icon_mrgreen.gif

L'ho pensato spesso ma non ho avuto mai occasione di discuterne con nessuno. icon_lol.gif

Tutti i terminali che si definiscono omologati sono anche catalitici??
icon_cool.gif Pensavo fosse scontato.. ma poi è sorto il dubbio! icon_cool.gif
 
3557555
3557555 Inviato: 31 Gen 2008 23:18
 

sinceramente credo che omologato (riguardo agli scarichi) non sia un'accezione così rigida.
credo che per omologato si intenda che rispetti alcune normative (solitamente CEE ma non per forza) di qualità, sicurezza, rumorosità, e... di sicuro anche inquinamento ma non mi pare che siamo già arrivati a questo. in effetti se non ho capito male le moto uscite di serie con marmitte catalitiche sono quasi solo le euro 3...
 
3557752
3557752 Inviato: 31 Gen 2008 23:58
 

PupazzaMannara ha scritto:
in effetti se non ho capito male le moto uscite di serie con marmitte catalitiche sono quasi solo le euro 3...


icon_mrgreen.gif Non solo le 3... Ogni sigla Euro a partire dalla 1 indica marmitte catalitiche... poi si usa Euro 0 per quelle senza catalizz...
Ad oggi 2008, possono essere omologate solamente moto Euro3...
 
3557859
3557859 Inviato: 1 Feb 2008 0:31
 

Dvdkite ha scritto:


icon_mrgreen.gif Non solo le 3... Ogni sigla Euro a partire dalla 1 indica marmitte catalitiche... poi si usa Euro 0 per quelle senza catalizz...
Ad oggi 2008, possono essere omologate solamente moto Euro3...


0510_grattacapo.gif ORCO POLLO

allora cosa l'hai chiesto a fare?
hahaahahahahahahahha
 
3558003
3558003 Inviato: 1 Feb 2008 2:02
 

PupazzaMannara ha scritto:


0510_grattacapo.gif ORCO POLLO

allora cosa l'hai chiesto a fare?
hahaahahahahahahahha


Scusa ma la domanda mi sembra chiara, si riferisce agli scarichi aftermarket icon_redface.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!

Mica a quelli di serie (euroX) che si sa che sono catalizz cm ho scritto! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
3558017
3558017 Inviato: 1 Feb 2008 2:33
 

gli scarichi OMOLOGATI non sono necessariamente CATALIZZATI.

il mio scarico,ad esempio, è omologato ma non catalizzato.

L'omologazione viene fatta dalle case costruttrici solo per il rumore, in quanto se uno scarico supera i decibel previsti dalla legge non può essere usato su strada,e dev'essere perciò dichiarato come scarico per uso esclusivo su pista.

Pertanto l'omologazione vale solo sul rumore, il catalizzatore è poi un componente aggiuntivo che (non sempre) può essere aggiunto allo scarico,per far mantenere alla moto l'omologazione euro *

C'è tuttavia un particolare da segnalare:

se cambi lo scarico e monti un aftermarket OMOLOGATO E CATALIZZATO puoi essere sanzionato ugualmente!

infatti secondo la legge attuale, ogni modifica fatta alla moto deve essere riportata a libretto
 
3560503
3560503 Inviato: 1 Feb 2008 13:34
 

faxe ha scritto:

C'è tuttavia un particolare da segnalare:

se cambi lo scarico e monti un aftermarket OMOLOGATO E CATALIZZATO puoi essere sanzionato ugualmente!

infatti secondo la legge attuale, ogni modifica fatta alla moto deve essere riportata a libretto


Questa la sapevo anch'io!!!

Ora è svelato l'arcano!

Che me ne faccio di uno scarico Omologato... ma non catalitico...?? E' come se non fosse omologato a conti fatti!!! Mi multano/sequestrano il libretto lo stesso... a sto punto me ne frego e li compro non omologati che costano un terzo o anche meno...
Certo ci posso sempre mettere un DBKiller per cercare il giusto compromesso di sound...

Ma a questo punto non vale proprio la pena!

L'unica cosa:
Se non ricordo male Glock ne sà qualcosa... se monti uno scarico OMOLOGATO ma non riportato sul libretto vieni MULTATO e basta... mentre se lo scarico non è omologato (e quindi ovviamente non è riportato sul libretto) TI sequestrano il libretto (oltre alla sanzione più alta) e ti tocca rifare la revisione IN MOTORIZZAZIONE...

Vorrei utilizzare questo post per chiarire la cosa in maniera definitiva!!
Può essere utile a tutti! icon_smile.gif icon_cool.gif
 
3560984
3560984 Inviato: 1 Feb 2008 14:25
 

Dvdkite ha scritto:

...Se non ricordo male Glock ne sà qualcosa... se monti uno scarico OMOLOGATO ma non riportato sul libretto vieni MULTATO e basta... mentre se lo scarico non è omologato (e quindi ovviamente non è riportato sul libretto) TI sequestrano il libretto (oltre alla sanzione più alta) e ti tocca rifare la revisione IN MOTORIZZAZIONE...


allora... se lo scarico è OMOLOGATO ma rumoroso (perchè manomesso) possono solo multarti (in teoria in seguito a un'analisi con fonometro)! Se lo scarico NON E' OMOLOGATO sei passibile di ritiro del libretto e quindi dovrai sottoporre la moto a collaudo presso la motorizzazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©