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Luci Xeno su Ducati 749!
14300065
14300065 Inviato: 23 Apr 2013 9:41
 



Maneee ha scritto:
La tipologia di lampada dipende dall'anno di costruzione, credo sia cambiata nel 2005! Per aiutarti specifica l'anno di costruzione della tua moto! Comunque se non ricordo male sul lato sinistro del faro, oltre al codice di omologazione c'e anche la tipologia di lampadina!


E' da stamattina che sto impazzendo. Informazioni frammentarie e contraddittorie.

Ho la 2003.
Da quello che ho capito monto una Hb3.
Non so però cosa acquistare!!! Nei kit vendono diversi voltaggi e non capisco quale debba prendere.
Non riesco a capire se devo acquistare anche una canbus oppure va bene il kit base.
Non riesco a capire se posso montare un bi-xenon.
Inoltre sul sito indicato mi da come lampada una HB4.
Aiuto vi prego!!! 0510_sad.gif


Tipo questo: Link a pagina di Ebay.it

Andrebbe bene? i watt però sono 35 invece da quello che ho visto io avrei un 55w di serie.
 
14300233
14300233 Inviato: 23 Apr 2013 10:41
 

Ti dico subito che non so rispondere a tutte le tue domande ma alcune cose le so per certo perchè avevo già montato un kit bixeno sul mio vecchio leonardo 300.

Quelli che tu chiami voltaggi sono i gradi kelvin delle lampade, in pratica indicano la colorazione delle lampade, questa immagine ti chiarirà le idee, io avevo le 5000k che sono bianco ghiaccio

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il kit bixeno nel 749 non avrebbe nessun senso visto che la funzione di abbagliante è su una lampada distinta, il bixenon serve per usare anabagliante e abbagliante con la stessa lampadina.

Per il wattaggi i 35w degli xenon fanno molta più luce delle lampade originali e consumando meno sicuramente fai un favore alla batteria e all'impianto elettrico della moto
 
14300417
14300417 Inviato: 23 Apr 2013 11:43
 

Anch'io come mi precede non penso di essere in credo di rispondere in modo corretto a tutte le tue domande, quindi non prendere per "sacre" le mie parole!

-canbus: essendo provvista la nostra moto di ECU credo che ti servirebbe, per non fare rilevare errori alla centralina che porterebbero (credo) all'accensione di spie sul cruscotto;

-hb3/hb4: la 999 del 2003 dovrebbe montare Hb3, quindi fidati più di chi le ha cambiate che di un sito qualsiasi! Altrimenti vai 5 min in Ducati e te lo dicono!

-voltaggio: io non andrei sopra i 6000k di intensità, oltre ad essere rischioso per un eventuale controllo la visibilità diminuisce. Da qualche parte ho letto che i fari "lenticolari" amplificano il rendimento di queste lampadine, il consiglio era quindi di tenersi 1000k più bassi. Il mio (personale) consiglio è quello di stare sul 4500/5000k!

In linea di massima comunque non so quanto convenga il lavoro. Non per i costi, ma per i rischi. Io stesso pensavo di mettere gli Xeno ma poi su consiglio di un amico ho provato le lampadine Philips! Sono eccezionali, fanno una luce bianchissima e non sei a rischio multa, ti eviti i vari cablaggi ecc!

0510_saluto.gif
 
14301425
14301425 Inviato: 23 Apr 2013 17:29
 

Diciamo che dovrei aver capito ed ho optato per questo Link a pagina di Ebay.it Con 6000 o 8000k
35W... Se sbaglio correggetemi... lo so che per la strada e per tutte le varie rogne andrebbe messa la 6000k... però il fascino della 8000k è terribile...


Altra domandina... Mi postate un link per la luce di posizione a led o mi spiegate come capire quale prendere tra le milioni presenti su ebay? Link a pagina di Ebay.it
 
14301464
14301464 Inviato: 23 Apr 2013 17:47
 

Il kit che hai messo mi piace, sembra molto bene fatto! Ha dei bei cablaggi. Io personalmente rimarrei sui 6000k anche a livello estetico, il color ghiaccio lo preferisco al "violino"! 0509_up.gif

Per le luci a led io sono sempre andato a "naso" e fortunatamente non ho mai sbagliato! Guarda quelle che hanno i migliori feedback!
 
14301870
14301870 Inviato: 23 Apr 2013 19:54
 

Maneee ha scritto:

Per le luci a led io sono sempre andato a "naso" e fortunatamente non ho mai sbagliato! Guarda quelle che hanno i migliori feedback!


Il probllema è che non so proprio il modello eusa_wall.gif comunque grazie mille... Domani provo a cercare il kit in un negozio a verona (Bep's) ma credo che opterò per quello su ebay ...
 
14302092
14302092 Inviato: 23 Apr 2013 20:53
 

Maneee ha scritto:

-voltaggio: io non andrei sopra i 6000k di intensità, oltre ad essere rischioso per un eventuale controllo la visibilità diminuisce. Da qualche parte ho letto che i fari "lenticolari" amplificano il rendimento di queste lampadine, il consiglio era quindi di tenersi 1000k più bassi. Il mio (personale) consiglio è quello di stare sul 4500/5000k!


No voglio fare il bacchettone ma qui c'è una imprecisione non da poco

Voltaggio: tensione elettrica che si misura in volt e nel nostro caso sulla moto si lavora sempre a 12V

Temperatura di colore (K): si misura il gradi kelvin e identifica la tonalità del colore della luce

Aumentando la temperatura di colore la luminosità degli xenon (lumen) diminuisce, i migliori risultati si hanno con le lampade da 4.500K, oltre questa soglia la luminosità della lampada scende proporzionalmente all'aumentare della temperatura di colore
 
14302657
14302657 Inviato: 24 Apr 2013 6:52
 

per esperienza personale ti consiglio lampade da 5000k.

Per il tipo di lampadina, ci dovrebbe essere scritto sul libretto di uso e manutenzione.

Ma se proprio vuoi essere sicuro, smonti la lampadina originale e ti leggi la sigla stampata sopra.
 
14302865
14302865 Inviato: 24 Apr 2013 8:37
 

daniel300 ha scritto:
No voglio fare il bacchettone ma qui c'è una imprecisione non da poco

Voltaggio: tensione elettrica che si misura in volt e nel nostro caso sulla moto si lavora sempre a 12V

Temperatura di colore (K): si misura il gradi kelvin e identifica la tonalità del colore della luce

Aumentando la temperatura di colore la luminosità degli xenon (lumen) diminuisce, i migliori risultati si hanno con le lampade da 4.500K, oltre questa soglia la luminosità della lampada scende proporzionalmente all'aumentare della temperatura di colore



Hai ragione 0510_inchino.gif

Ho scritto voltaggio ma parlavo dell'intensità! Lo leggesse il mio vecchio professore di fisica del liceo! 0509_mitra.gif
 
14303447
14303447 Inviato: 24 Apr 2013 12:14
 

Io sulla Smart con lenticolare ho dei 5000k e fanno una luce fenomenale!!! bella chiara e profonda!!! 0509_up.gif
 
14664920
14664920 Inviato: 30 Set 2013 16:23
 

CAnctutti! Oggi ho installato il kit xeno per entrambi i fanali della mia 749.. a motore spento nessun problema funzionano entrambi ma a acceso a volte vanno a volte no in particolare se attivo anche l abbagliante ma comunque anche se non lo faccio..la ditta mi ha detto che dovrebbe essere un problema di tensione non regolare e mi ha suggerito di prendere uno stabilizzatore di tensione
Anche a voi è successo? Un aiuto?
 
14664942
14664942 Inviato: 30 Set 2013 16:35
 

Di che anno è la tua moto? Pre 2005 con ancora il selettore per accendere/spegnere i fari o senza?
 
14665105
14665105 Inviato: 30 Set 2013 17:33
 

No è il nuovo modello! Se vado in un negozio di elettronica cosa chiedo? Un condensatore??
 
14665364
14665364 Inviato: 30 Set 2013 19:35
 

Il problema nasce in fase di accensione che tutto di un colpo c'è un enorme assorbimento di elettricità del motorino di avviamento e delle due centraline dello xenon che vanno in "protezione"...
Ho sentito che molti per esempio hanno risolto comprando un blocchetto della 999 prima serie con la possibilità di accendere le luci dopo aver avviato il motore...
 
14665438
14665438 Inviato: 30 Set 2013 20:02
 

Dici? Perché prima ho provato e non capisco perché lo faccia anche quando è acceso e faccio partire l abbagliante per poi tornare all anabbagliante..


EDIT: Allora ho guardato un po' meglio.. la centralina (ballast) in ingresso ha un voltaggio da 9 a 16 volt quindi non penso sia un problema di corrente non stabile.. quando è acceso il fanale non ha problemi ma se vado a commutare con abbagliane e viceversa non funziona più, MA se uso il pulsante di lampeggio dell abbagliante non da problemi (e questo funziona sempre!)..
domani provo a invertire le centraline, poi intanto mi procuro delle prolunghe per i cavi perchè se no non ho la più pallida idea di dove posizionarle!!
Se qualcuno ha qualche consiglio si faccia avanti!
 
14666867
14666867 Inviato: 1 Ott 2013 15:25
 

I Volt non sono la corrente ma la tensione...
La corrente si misura in Ampere...
Piccola precisazione ma ma molto importante...

Di solito non si usano due centraline e due lampadine diverse per fare abbagliante e anabagliante con i fari xenon proprio perchè per come sono costruiti hanno bisogno di un'altissima tensione di accensionee un tempo di riscaldamento. Cosa che con l'abbagliante non succede in quanto di solito si usa come lampeggio...

Hai provato a staccare una delle due centraline? Singolarmente funzionano bene?
 
14666986
14666986 Inviato: 1 Ott 2013 16:17
 

Oggi ho provato ad invertirle ma il problema rimaneva!
ma poi ne è sorto un altro..non ho trovato il posto per posizionare la seconda centralina! quindi per il momento ho messo solo l'anabbagliante..ho provato un po' e pare funzionare anche se delle volte quando commuto ci mette un po a ripartire!
Voi avete idea di dove posso mettere la seconda centralina?? la prima è come l'ha messa il ragazzo a inizio forum con la ducati gialla!
 
14667793
14667793 Inviato: 2 Ott 2013 0:20
 

Ho ordinato delle prolunghe per l'altro kit (abbagliante), appena arrivano cerco di montare il tutto e vedere che magari non ero solo io a far del casino (tipo ho abusato della batteria e si spegnevano perchè non era abbastanza carica..).. d'altro canto se uno funziona non vedo perchè l'altro non debba!!
intanto attendo il led di posizione..per inciso voi che attacco avete? io pensavo le T10 invece ho una T4 (quelle che si ruotano di 90° per attaccarle....) quindi ho scazzato l'ordine!
 
14669025
14669025 Inviato: 2 Ott 2013 16:33
 

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Ecco come son riuscito a risolvere, sto aspettando solo le prolunghe!
 
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