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Motom 48 Junior [consigli tecnici e di restauro]
3426646
3426646 Inviato: 16 Gen 2008 13:02
Oggetto: Motom 48 Junior [consigli tecnici e di restauro]
 

Mi potete dare un po' di consigli per registrare correttamente la frizione sul mio Motom 48 Junior? il mio ha già l'avviamento con la pedalina e ho notatato che se avvito un po' di più la vite (quella bloccata con il controdado da 12) la pedivella slitta, quindi penso che devo trovare una posizione intermedia...
poi ho notato che in marcia è un po' difficoltoso passare dalla 1^ alla 2^ e da fermo quando devo ripartire inserire la 1^...sarà un problema della registrazione? anche viaggiando le marcie mi danno l'impressione che non siano entrate molto bene, infatti strattonano un po...
vi prego datemi qualche consiglio, con i motom non ho molta fortuna... icon_cry.gif
 
3435210
3435210 Inviato: 17 Gen 2008 10:53
 

io non ho un motom, quindi ti dico cosa mi verrebbe in mente, ma non è che hai la frizione arrivata?oppure magari è una caratteristica proprio del motom?
in teoria per registrare bene la frizione devi tirarla affinchè ti consente con la leva tirata di stare fermo senza che giri la ruota, poi la regoli assecondo se vuoi che stacchi prima o dopo,quello è personale.
sulla mia gilera la pedivella e collegata sugli ingranaggi di trasmissione primaria, quindi è impossibile che slitti, però la prima per inserirla devo metterla in modo veloce non con forza ma veloce, e un meccanico mi ha detto che potrebbe essere l'usura dato che ha 46000 km inoltre la frizione è nuova e anche a me le marce entrano be diciamo con il classico clac che sembra che si rompa tutto, ma è normale, al tempo mica erano sincronizzate le marce, addirittura sul libretto di uso e manutanzione consigliano per scalare di fare la doppietta come sulla 500.
ciao eolo

Ultima modifica di eolo il 17 Gen 2008 11:04, modificato 1 volta in totale
 
3435278
3435278 Inviato: 17 Gen 2008 11:01
 

già sull'altro motom che avevo avevo questi problemi con la frizione e cambio, non so, ho proprio una sfortuna... icon_confused.gif
proverò ad agire sui registri del cambio...
ci vorrebbe qualche motomista che mi illuminasse! icon_mrgreen.gif
 
3564411
3564411 Inviato: 1 Feb 2008 19:43
 

Salve sono un motomista. Devi smontare tutto il gruppo frizione controlla il dado centrale del piatello cambia il paraolio si trova facilmente in commercio nel settore industriale pulisci tutto con diluente nitro e rimonta tutto sringi piu che bene il dado centrale e piega la rondella e riassembla la frizione ( con un perno tutto fiettato lungo passo fino come il regolaggio rodelle e dadi comprimi le molle chiudi tutta la frizione poi infila sulle 3 colonnine bucate 3 dei chiodi curvati. leva il perno monta la frzione sul piatello metti il femo elastico avita il regolaggio tutto leva i chiodi regola la frzione . cambia il filo e assicurati che la boccola nello sterzo non sia fuori uso e la guaina entra dentro .passa bene (ilbera quando giri lo sterzo) la guaina nuova va lubrificata con olio sae 90 ciao
 
3566129
3566129 Inviato: 1 Feb 2008 23:04
 

abarth ha scritto:
Salve sono un motomista. Devi smontare tutto il gruppo frizione controlla il dado centrale del piatello cambia il paraolio si trova facilmente in commercio nel settore industriale pulisci tutto con diluente nitro e rimonta tutto sringi piu che bene il dado centrale e piega la rondella e riassembla la frizione ( con un perno tutto fiettato lungo passo fino come il regolaggio rodelle e dadi comprimi le molle chiudi tutta la frizione poi infila sulle 3 colonnine bucate 3 dei chiodi curvati. leva il perno monta la frzione sul piatello metti il femo elastico avita il regolaggio tutto leva i chiodi regola la frzione . cambia il filo e assicurati che la boccola nello sterzo non sia fuori uso e la guaina entra dentro .passa bene (ilbera quando giri lo sterzo) la guaina nuova va lubrificata con olio sae 90 ciao


Spiego meglio ciò che ha detto abarth riguardo allo smontaggio e alrimontaggio della frizione. Per prima cosa avvita fino in fondo, ma senza farla uscire, la vite del registro frizione (non è necessario adesso stringere il controdado); adesso tira la leva della frizione, se fai attenzione dal piatto della frizione devono uscire 3 colonnine con un buco passante; sempre con la leva tirata prendi 3 chiodi ricurvi e ne metti 1 nel buco di ogni colonnina; ora allenta la vite del registro che prima avevi serratoe fatto ciò puoi levare facilmente la fascia elastica di metallo. ora togli i dischi e li pulisci bene con diluente nitro (saranno sicuramente unti di olio) dopo aver tolto i dischi, in fondo rimane l'ultimo componente della frizione che si può estrarre solo dopo aver svitato il grosso dado (adesso non ricordo la misura) cominque io l'ho svitato facilmente con una comune giratubi a punte sottili. Se vuoi (magari dovresti) adesso cambiare il paraolio puoi smontare il coperchio senza alcun problema, se invece non vuoi cambiare il paraolio allora dai una bella passata di grasso, che resiste alle alte temperature, attorno al paraolio (ovviamente da fuori) e rimonta la frizione con il procedimento in verso a quello che ti ho detto e ricorda come ha detto "abarth" di ricurvare il labbro della rondella sul grosso dado. infine dopo aver chiuso il tutto con l'anello elasticodevi riavvitare la vite di registro, tirare di nuovo la leva e tirar fuori i chiodi che avevi messo in precedenza nei buchi; dopo aver tirato via i chiodi lascia la leva della frizione, allenta la vite del registro e la regoli come meglio credi.
 
3566260
3566260 Inviato: 1 Feb 2008 23:39
 

il paraolio si puo sostituire sensa aprire il carter e poi quando avrai il piatello in mano giralo e vedrai se ci sono segni di usura data dal allentamento del dado.il dado centrale stringilo con una chave a tubo metti un po di frena filetti . ricorda che se il cambio funziona male e dovuto alla frzione che si allenta e slitta per l'olio .il para olio anche se sembra buono cambialo e vecchio e ovalizato e ti sporchera sempre i dischi ,non cartegare mai i dischi, controlla se la astina e incavata sul bilancere che si trova sul lato volano fra le 2 bachette ce una pallina o 2 dipende dalla lungezza delle bachette controlla che la pallina sul regolaggio sia libera non mettere grasso sul paraolio schzzera fuori anzi metti il mastice nero fra il paraolilo e il carter regola senza il filo e poi metti il filo ciao
 
3569461
3569461 Inviato: 2 Feb 2008 15:15
 

abarth ha scritto:
non mettere grasso sul paraolio schzzera fuori anzi metti il mastice nero fra il paraolilo e il carter regola senza il filo e poi metti il filo ciao


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif scusate, eeeh ieri sera ero un pò stordito, comunque anche nel mio ho messo il mastice, l'ho trovato da un ferramenta ed è quello nero ad alta temperatura, prorpio quello che usa il mio meccanico di fiducia. ieri ero appena tornato dalla palestra ed ero stanchissimo, comunque è mastice prprio come dice abarth e non grasso, non ricordavo il nome e quindi ho messo una grossa caz***a. scusatemi ancora icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

P.S. abarth dove li trovi i paraoli così vecchi(a poco prezzo ovviamente)???vorrei cambiarlo anch'io
 
3572871
3572871 Inviato: 2 Feb 2008 23:57
 

ciao i paraoli li trovi in un negozio che vende articoli come cuscinetti bulloneria utensileria fornitute industriali ecc costa poco meno di un euro ciao
 
3573792
3573792 Inviato: 3 Feb 2008 11:11
 

ok grazie, perchè vorrei cambiarli tutti, quello della frizione, quello del pignone e quello dellalbero motore che va al volano magnete, credo che dopo questi non ce ne siano più, però se ce ne è qualche altro potresti dirmelo??
 
3574758
3574758 Inviato: 3 Feb 2008 13:09
 

quello della frzione lato volano e dentro il carter e anche quelli dell pignone non lo trovi sono particolari ocompri la serie o adatti dei gommini che si trovano nelle pompe dei freni delle moto o auto il basta che vai in un ricambista ma se non perdono lascia gli originali.
 
3579255
3579255 Inviato: 3 Feb 2008 21:28
 

ok grazie per il consiglio, gli altri non li cambio, ho trovato quello della frizione che era montato su un vecchio blocco che avevo archiviato nel mio garage-officina. grazie comunque
 
3587925
3587925 Inviato: 4 Feb 2008 20:44
 

ciao totopipetta che moto trieni in garage
 
16199063
16199063 Inviato: 15 Dic 2020 10:51
Oggetto: Ricerca dati motom 48
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, sto iniziando il restauro di un motom 48 junior.
Avrei bisogno di sapere le caratteristiche della sella originale di questo modello, qualcuno saprebbe descrivermela o darmi informazioni?
Grazie mille a tutti.
Enrico
 
16199066
16199066 Inviato: 15 Dic 2020 10:58
Oggetto: Re: Ricerca dati motom 48
 

enri-sbl ha scritto:
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Salve, sto iniziando il restauro di un motom 48 junior.
Avrei bisogno di sapere le caratteristiche della sella originale di questo modello, qualcuno saprebbe descrivermela o darmi informazioni?
Grazie mille a tutti.
Enrico
 
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