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problemi vaschetta liquido radiatore gs650f
3250551
3250551 Inviato: 24 Dic 2007 15:16
Oggetto: problemi vaschetta liquido radiatore gs650f
 

salve ragazzi, io sono solito viaggiare in autostrada, e da un po di tempo ho notato che ogni pezzo di autostrada che faccio giornalmente(100km andata e ritorno) il liquido della vaschetta si asciuga tutto! finisce e la devo riempire ogni volta; da fuori ho controllato se ci fosse qualche buco ma non sembra ma potrebbe essere, anche se acqua non ne vedo scolare; voi che dite cosa può essere?!
 
3250614
3250614 Inviato: 24 Dic 2007 15:29
 

che moto usa per fare tutti quei km? e soprattutto, nella vaschetta mette del liquido specifico per radiatori o acqua disossigenata?
 
3250661
3250661 Inviato: 24 Dic 2007 15:38
 

secondo me è ovvio che c'è una perdita
almeno che non evaporti ma non credo proprio

Ultima modifica di night il 24 Dic 2007 15:39, modificato 1 volta in totale
 
3250678
3250678 Inviato: 24 Dic 2007 15:40
 

no liquido specifico per radiatori! allora comunque dovrei smontare tutta la vaschetta dite voi???per vedere meglio!?!? però prima non perdeva come mai ora si?!
 
3250709
3250709 Inviato: 24 Dic 2007 15:47
 

mah non lo so a me è capitata la stessa cosa col mio 50 quest'estate ma solo 2 volte poi ha smesso..... evidentemente il liquido evapora moltissimo oppure c'è una lieve perdita.... ed il liquido che esce fuori evapora.... per questo non lo vede. continui a viaggiare magari facendo girare il motore a giri non troppo alti se persiste missà che è il caso di controllare qualche attacco della vaschetta.... però a pensarci bene se evapora una volta uscito da un eventuale perdita con le temperature di questo periodo è un pò strano....
 
3254277
3254277 Inviato: 25 Dic 2007 15:55
 

secondo me è un pò dura che evapori tutto il liquido della vaschetta e sia tutto ok.

se c'è una perdita te ne accorgi subito, perchè dove esce il liquido ti rimagono gli spruzzi del liquido normalmente biancastri.
Potrebbe anche essere che ci sia una micro perdita, che andando a bassi e medi regimi non si fa motare, ma ad andature sostenute la pressione del liquido la faccia venire fuori.

Io controllerei:

la testa se presenta perdite, tipo sbavatura biancastre
le giunzioni dei tubi
e i tubi stessi.


Anzi dai anche un occiate se il tappo del serbatoio dell'ìacqua tiene bene...
 
3255744
3255744 Inviato: 25 Dic 2007 21:29
 

scusa ma se lasci la moto di notte in garage la mattina non noti nessuna pozzanghera?
 
3256281
3256281 Inviato: 25 Dic 2007 23:10
 

night ha scritto:
scusa ma se lasci la moto di notte in garage la mattina non noti nessuna pozzanghera?


Dipende dalla perdita che hai... se hai unb tubo tgliato o con un bel buco o il radiatore bucato ti pede anche da fermo, altrimenti le perdite te le causano il caloree le pressione e non si notano...
 
3256699
3256699 Inviato: 26 Dic 2007 1:09
 

icon_confused.gif potrebbero essersi usurati l'alberino della girante pompa acqua e/o relative guarnizioni, controlla che non ci siano tracce di liquido di raffreddamento sotto il forellino alla sinistra della vite contrassegnata dal n° 1:

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif
 
3256931
3256931 Inviato: 26 Dic 2007 10:12
 

mmmm ma allora hai individuato da dove esce l'acqua?? icon_smile.gif
 
3296108
3296108 Inviato: 1 Gen 2008 14:45
 

no! è questa la cosa strana! non individuo nessuna perdita! e mi è capitato di nuovo io comunque giro sempre a bassissimi regimi
 
3297238
3297238 Inviato: 1 Gen 2008 18:41
 

robertoxc ha scritto:
no! è questa la cosa strana! non individuo nessuna perdita! e mi è capitato di nuovo io comunque giro sempre a bassissimi regimi

davvero strano........ non è che perde acqua da qualche parte all'interno o che cade per terra mentre viaggia e quindi l'acqua non rimane sulla moto?
 
3297362
3297362 Inviato: 1 Gen 2008 19:01
 

si perchè l'acqua da qualche parte deve andare a finire... non può sparire tutta.... ma il motore ti sembra scaldi molto più del solito?


però deve esserci per forza la perdita da qualche parte, hi controllato tutte l giunture e il radiatore?
 
3310323
3310323 Inviato: 3 Gen 2008 12:08
 

a dir la verità si pare che scaldi un po di più del solito
 
3314097
3314097 Inviato: 3 Gen 2008 16:08
 

bisopgna vedere se scalda perchè manca il raffreddamento o perchè ha qualche difetto e quindi butta fuori acqua da qualche parte (intendo l'acqua che viene espulsa quando è a temperatura molto alta)
 
3314204
3314204 Inviato: 3 Gen 2008 16:19
 

Grossi guai in vista.... icon_redface.gif
 
3314598
3314598 Inviato: 3 Gen 2008 16:49
 

Massi73 ha scritto:
Grossi guai in vista.... icon_redface.gif

esatto e poi non si riesce proprio a capire il problema..... cioè lui non può spendere soldi per continuare a riempire il serbatoio..... o meglio, può ma non ognoi volta che fa un giretto....,. un conto è riemrirlo ogni 1000 km e passa, un conto è riempirlo ogni 100 km o meno.... diventa anche dispendioso...
 
3314614
3314614 Inviato: 3 Gen 2008 16:50
 

Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma una cosa del genere mi è capitata con la mia auto...il computer di bordo mi segnalava una perdita del radiatore, ma non vedevo chiazze in terra, rabboccavo la vaschetta del liquido e il problema spariva...

poi ho scoperto che la perdita c'era...solo che il liquido finiva dentro il motore, perché mi era saltata LA GUARNIZIONE DELLA TESTATA icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...conclusione: volatili per diabetici.

Mi auguro di cuore che il tuo caso non sia questo. In bocca al lupo!

0510_saluto.gif
 
3314714
3314714 Inviato: 3 Gen 2008 16:58
 

mhm era quello che avevamo ipotizzato.... e l'acqua nella testa:
icon_arrow.gif non si vede
icon_arrow.gif procura danni
icon_arrow.gif evapora....
icon_arrow.gif guai in vista
 
3317487
3317487 Inviato: 3 Gen 2008 20:59
 

e si , il rischio volatili per diabetici c'è... però però mi vianen un dubbio.
Perchè non fai uno spurgo dell'impianto, lo riempi di nuovo e vedi che succede...

Tieni presente che riempire la vaschetta del liquido non significa riempire a dovere il circuito, potrebbe esserci una bolla d'aria dentro, quindi per essere sicuro di riempire il tutto dovresti riempire dal tappo del radiatore.... e vedere che succede...
 
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