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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3214666
3214666 Inviato: 18 Dic 2007 23:09
 



1500 sono un po' troppi, diciamo 1000, che comunque per il solo parabrezza sono sempre tanti; ripeto, e' una prova, e visto che non costa nulla, perche' non farla.
 
3214801
3214801 Inviato: 18 Dic 2007 23:27
 

deh adesso vedo..è una bella rottura levare il parabrezza..notte
 
3243587
3243587 Inviato: 23 Dic 2007 12:31
 

Evvai! montata!!!
Allora ricapitoliamo, la marmitta va bene ed è molto bella...ho provato a togliere anche il dbkiller, ma gia da ferma fa un sound bello pieno da paura e quindi non ho ancora osato andarci a giro...col db fa un bel rumore pieno ai bassi e in rilascio quando sto rallento lo scooter per fermarmi mentre agli altri regimi non è cambiato molto...come prestazioni (parlo di accelerazione per adesso) non è cambiato praticamente nulla, il famoso vuoto ai bassi non si sente (sarà la configurazione recente con mollone bianco e mollettine frizione bianche, oppure per i rulli malossi forniti col vario...) si sente però il solito vuoto in accelerazione a velocità media (dai 40 agli 80) che si era manifestato anch'esso con l'ultima configurazione. Domani (visto che c'ho già fatto qualche chilometro)porto lo scooter dal preparatore che vende tutto per la modifica degli scooter (oltre che la 4road), glielo faccio provare e sento anche lui che dice.
Unico neo, qualche difficoltà nel montarla, non tanto per la marmitta in se per se ma piuttosto i problemi risiedevano nell'impostazione dello scooter nel senso che era abbastanza difficile operare intorno al motore visto il telaio i vari tubi e cavi ecc...ho fatto qualche visitina dal meccanico per qualche chiave a T veramente lunga e per svitarmi appena appena tutte le viti dato che erano strinte a morte...altro problema, all'imboccatura del blocco motore ,ossia dove viene inserito il collettore di scarico e avvitato alla testata, c'è una rondella di un materiale non ben definito, la suddetta si era adattata al vecchio scarico, e con quello nuovo non era perfettamente aderente e quindi l'ho dovuta cambiare visto che col nuovo collettore sfiatava. Non vi dico la fatica a toglierla, vuoi per il calore, vuoi che era vecchia, c'ho messo 1 ora...oltretutto è di un materiale strano, sembrava la latta dei tappi delle bottiglie di vetro dei ristoranti, ma se la schiacciavi tra le dita si sfaceva come la grafite delle matite...bah
 
3263578
3263578 Inviato: 27 Dic 2007 12:37
 

nessuno segue più questo topic?
comunque ieri l'ho stappata fa un sound da dio ma come prestazioni fa veramente schifo!tanto rumore e sembra di rimanere fermi!
altra cosa stamani dietro di me si è piazzato uno sporty con la 4road...il suo sound da fermo e in movimento era mooolto meglio del mio...la mia in velocità sembra quasi di avere montata quella originale mentre quella che aveva lo sporty faceva un rumore bellissimo...come mai?

in conclusione, il meccanico mi ha detto che se voglio più allungo (faccio 125 sul piano dopo aver fatto una discesa) di metterli da 21 mentre se voglio eliminare il vuoto di accelerazione (che si nota soprattutto nei sorpassi) tra i 40 e gli 80 di metterli 1 grammo più leggeri...che faccio??
 
3286163
3286163 Inviato: 30 Dic 2007 15:15
 

Io proverei a montare i rulli da 20g e secondo me risolvi anche il problema tra 40-80km/h.
Se alleggerisci ancora farai a stento i 120km/h.
Per il rumore dello scarico questo dipende da molti fattori. Inoltre il tizio con lo SC magari era senza DB killer.
 
3286219
3286219 Inviato: 30 Dic 2007 15:23
 

rulli da 20.0g.....e comunque mi sa che il tipo con l'sc era senza db-killer...
 
3321992
3321992 Inviato: 4 Gen 2008 12:20
 

ok ragazzi, lunedì vado a comprare quelli da 20 o 21, sperando di risolvere anche il problema tra i 40 e gli 80...
quello con lo sc sarà stato anche senza db, il problema è che anche se io lo togliessi, non faccio lo stesso rumore..da fermo fa un rumore bellissimo ma quando vado (a parte il fatto che le prestazioni fanno schifo,ditemi se è regolare) non fa un bel rumore pieno come da moto ma è quasi come avere la vecchia marmitta...fa un rumore più acuto che basso, si sente più il motore che la 4road!è normale?si può fare qualcosa per rimediare anche col db inserito?grazie ciao
 
3322320
3322320 Inviato: 4 Gen 2008 12:46
 

prestazioni schifose ai bassi regimi ed in partenza= normlissimo
 
3327861
3327861 Inviato: 4 Gen 2008 19:45
 

Il rumore dello scarico non dipende solo dal terminale. Influiscono anche il tipo di motore, il collettore ecc.
Devi anche tenere conto che tu hai comprato uno scarico usato e non sai quanti KM abbia percorso.
Inoltre suppongo che tu il rumore dello SC lo hai sentito standogli dietro e non sopra come quando sei sul tuo scooter, il che fa parecchia differenza.
 
3328465
3328465 Inviato: 4 Gen 2008 20:48
 

astrid ha scritto:
Il rumore dello scarico non dipende solo dal terminale. Influiscono anche il tipo di motore, il collettore ecc.
Devi anche tenere conto che tu hai comprato uno scarico usato e non sai quanti KM abbia percorso.
Inoltre suppongo che tu il rumore dello SC lo hai sentito standogli dietro e non sopra come quando sei sul tuo scooter, il che fa parecchia differenza.
Straquoto!
 
3332430
3332430 Inviato: 5 Gen 2008 11:07
 

capito, comunque si, gli ero davanti allo sc...
riguardo allo scarico usato, non c'è assolutamente modo di farla tornare artigianalmente come nuova? mentre ero al negozio una settimana fa è arrivato uno che ha chiesto della lana di vetro, a che gli serve?
nei prox giorni faccio delle fotuzze con tutte le modifiche e le posto, sempre che vi interessino!
 
3333494
3333494 Inviato: 5 Gen 2008 13:00
 

certo che interessano!
 
3334015
3334015 Inviato: 5 Gen 2008 13:38
 

La lana di vetro e' un materiale fonoassorbente.
Per vedere le condizioni del tuo scarico bisognerebbe aprirlo e controllarne le condizioni. Secondo me non vale la spesa.
Il rumore del tuo motore diverso, rispetto allo SC, secondo me e' piu' dovuto alle differenze fra i due motori. Inoltre lo SC, che cilindrata era?
Lo scarico che hai acquistato potrebbe essere un po' attappato, ma non piu' di tanto; almeno che il precedente proprietario non ci avesse percorso 60-70k KM o che il suo scooter consumasse parecchio olio.
 
3334630
3334630 Inviato: 5 Gen 2008 14:21
 

per stappare come si deve togli il db-killer e fatti una bella discesa alla massima velocità...hihihihi icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3334918
3334918 Inviato: 5 Gen 2008 14:40
 

Akravidas ha scritto:
per stappare come si deve togli il db-killer e fatti una bella discesa alla massima velocità...hihihihi icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

vabbe puo anche metterlo sul cavalletto ed accellera è la stessa cosa icon_mrgreen.gif
 
3334951
3334951 Inviato: 5 Gen 2008 14:42
 

si,ma sul cavalletto non c'è sfizio...e poi non c'è neanche raffreddamento!
 
3335056
3335056 Inviato: 5 Gen 2008 14:50
 

infatti lo sfizio non c'è icon_wink.gif pero è la stessa cosa
 
3335086
3335086 Inviato: 5 Gen 2008 14:52
 

adry89 ha scritto:
infatti lo sfizio non c'è icon_wink.gif pero è la stessa cosa
è la stessa cosa ma se non sia mai hai un minimo problema di surriscaldamento devi buttare tutto! conviene più farlo su strada,credimi!
 
3335122
3335122 Inviato: 5 Gen 2008 14:54
 

Akravidas ha scritto:
è la stessa cosa ma se non sia mai hai un minimo problema di surriscaldamento devi buttare tutto! conviene più farlo su strada,credimi!

si questo è vero
 
3336265
3336265 Inviato: 5 Gen 2008 16:44
 

infatti appena posso la stappo e ci vado un pò a giro...comunque sia non ho idea di che cilindrata fosse ma considerando che il mio x9 è un 250 e che lo sc non lo fanno più del 250 teoricamente le prestazioni sono le stesse anche se il suo sicuramente non era a carburatore...
è normale che dopo qualche chilometro, se guardo dentro la marmitta è tutta rossa ossia incandescente?
 
3336328
3336328 Inviato: 5 Gen 2008 16:51
 

Che la marmitta arrivi a temperature molto alte e' normale.
Il fatto che diventi incandescente potrebbe essere dovuto ad una carburazione troppo magra e quindi ad un surriscaldamento.
Quando l'hai installata hai ricarburato?
 
3337599
3337599 Inviato: 5 Gen 2008 19:44
 

astrid ha scritto:
Il rumore dello scarico non dipende solo dal terminale. Influiscono anche il tipo di motore, il collettore ecc.
Devi anche tenere conto che tu hai comprato uno scarico usato e non sai quanti KM abbia percorso.
Inoltre suppongo che tu il rumore dello SC lo hai sentito standogli dietro e non sopra come quando sei sul tuo scooter, il che fa parecchia differenza.

quotissimo!!!!!!!!!!
 
3338882
3338882 Inviato: 5 Gen 2008 23:01
 

no, non ho ricarburato per due motivi, il primo perche lo scooter sia con la 4road sia con l'originale va alla stessa maniera, il secondo perchè il fatto della ricarburazione non era specificatamente indicato nel senso che non è necessario (me l'ha detto anche il preparatore).
La marmitta comunque è incandescente all'interno, per il resto non si vede nulla, all'esterno non si nota assolutamente se è calda o fredda...appena posso faccio 1 foto..
 
3339133
3339133 Inviato: 5 Gen 2008 23:45
 

lore1011 ha scritto:
no, non ho ricarburato per due motivi, il primo perche lo scooter sia con la 4road sia con l'originale va alla stessa maniera, il secondo perchè il fatto della ricarburazione non era specificatamente indicato nel senso che non è necessario (me l'ha detto anche il preparatore).
La marmitta comunque è incandescente all'interno, per il resto non si vede nulla, all'esterno non si nota assolutamente se è calda o fredda...appena posso faccio 1 foto..

ok fai una tua foto perche non ho capito cosa ti succede se parli di incandescenza all'interno dovrebbe essere una cosa normale icon_wink.gif
 
3339480
3339480 Inviato: 6 Gen 2008 0:49
 

si, in pratica se guardi dal foro dello scarico, l'interno è tutto rosso come le resistenze dei forni (il grill)..capito!?
 
3339570
3339570 Inviato: 6 Gen 2008 1:06
 

anche a me succede con lo scarico originale! quando tiro parecchio! comunque è normale!
 
3340346
3340346 Inviato: 6 Gen 2008 10:45
 

bene...appena in questi giorni smette di piovere vedo di stapparla e andarci alla vel max per vedere di "pulirla"...nel frattempo faccio 2 foto...ciao
 
3340829
3340829 Inviato: 6 Gen 2008 12:12
 

lore1011 ha scritto:
no, non ho ricarburato per due motivi, il primo perche lo scooter sia con la 4road sia con l'originale va alla stessa maniera, il secondo perchè il fatto della ricarburazione non era specificatamente indicato nel senso che non è necessario (me l'ha detto anche il preparatore).
La marmitta comunque è incandescente all'interno, per il resto non si vede nulla, all'esterno non si nota assolutamente se è calda o fredda...appena posso faccio 1 foto..

Ricarburare ogni tanto, non fa mai male, e la sostituzione dello scarico poteva essere un'occasione per farlo. Da quando hai lo scooter, hai mai ricarburato?
Ricarburare non stravolge le prestazioni, nel senso che salvo casi eclatanti, non sentirai una variazione di prestazioni tale da essere avvertita. Pero' sicuramente male non fa.
 
3348853
3348853 Inviato: 7 Gen 2008 13:08
 

no, mai ricarburato e penso che non l'abbia fatto nemmeno quello che lo aveva prima..vedo se riesco a farlo fare dato che non vorrei mi dovessero smontare tutto lo scooter...
 
3356466
3356466 Inviato: 8 Gen 2008 1:41
 

Ecco le prime fotuzze del mio scooter...intanto quelle in "notturna"..appena le faccio, vi posto quelle di giorno.
Le modifiche visibili (anche se lo scooter è un pò sporco) sono:
-angel eyes, luci di posizione e sbarretta a led nel faro anteriore,
-luci di posizione posteriori a led,
-led sotto la coda che illumina pinza e marmitta (da cambiare che fa poca luce),
-luce bianca per targa,
-frecce anteroriori e fari posteriori trasparenti,
-lampadine cromate per frecce,
Ah dimenticavo, sono in procinto di mettere i fari allo xeno...le lampade che vedete sono alogene allo xeno..
Fatemi sapere se ve ne devo fare altre!

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