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Piastre di sterzo ricavate dal pieno [ci sono vantaggi?]
222768
222768 Inviato: 18 Feb 2006 22:52
Oggetto: Piastre di sterzo ricavate dal pieno [ci sono vantaggi?]
 

Come da titolo, questo particolare porta dei vantaggi nella guida oltre a quello estetico?? C'è qualcuno di voi che le monta?
Vorrei montarle sul mio monster ma ho visto che il prezzo si aggira sui 500 euro...
 
222796
222796 Inviato: 18 Feb 2006 23:52
 

non sono un espertone però da quel che so sono più leggere più belle e soprattutto dovrebbe essere più rigide e dare un miglior feeling dovresti avere delle migliorie in ordine di guidabilità estrema (pista)...in strada non so se questo vantaggio sia percepibile, o più che percebile utile

se ho sbagliato mi scuso però dovrei essermi solo spiegato male...(ho limitato i danni icon_confused.gif )
 
222831
222831 Inviato: 19 Feb 2006 1:19
 

oltre il piacere estetico che può dare ad un estimatore un particolare ricavato dal pieno, si ricorre alla sostituzione delle piastre di sterzo per variare due misure fondamentali della ciclistica della moto: il passo e l'avancorsa, con un piccolo effetto finale anche sulla distribuzione dei carichi sulle due ruote

una piastra che abbia un minor interasse dell'originale, tra cannotto e foderi/steli comporta le seguenti variazioni/effetto finale:

- aumento dell'avancorsa: l'avantreno diventa più direzionale e meno reattivo;

- diminuizione del passo: la moto diventa più "nervosa" e sensibile ai trasferimenti di carico in frenata e accelerazione, diminuisce il potere frenante della ruota posteriore, può diminuire la capacità di sterzata.

- il baricentro della moto si sposta in avanti: l'avantreno risulta più caricato e ciò può migliorare la stabilità e può peggiorare la trazione.

naturalmente, una piastra con un maggior interasse comporta effetti opposti icon_mrgreen.gif
 
222841
222841 Inviato: 19 Feb 2006 1:56
 

molto meglio della mia ecco... mi ero dimenticato giusto un paio di cose...di scarsa importanza.... icon_redface.gif
 
223777
223777 Inviato: 19 Feb 2006 20:01
 

vabbè mdk13 se uno la compra con le stesse misure dell'originale ma ricavata dal pieno è come dici tu, anche se aumenta a livello di capacità torsionale, non credo che uno se ne accorga!!!
de_corsa quello che dici tu succede se uno cambia solo la piastra di sterzo "superiore" giusto? ma si può fare, si può cambiare solo quella superiore e metterne una con misure diverse?
cia'
 
223856
223856 Inviato: 19 Feb 2006 20:57
 

Volendo può essere cambiata anche una piastra sola, l'importante è che le misure vitali (il diametro della sede dei foderi o degli steli, e il diametro del cannotto di sterzo) siano uguali a quella precedente.

Io comunque non vedo l'utilità nel sostituirne una sola.

Tanto vale sostituirle entrambe.
 
223922
223922 Inviato: 19 Feb 2006 21:37
 

Le piastre tornite spesso sono fatte in materiali particolari e spesso molto leggeri ma secondo me' l'unica differenza con quelle da fusione sta' nel fatto che le ditte che le fanno essendo quasi artigianali hanno costi minori a tornire una piastra piuttosto che fare delle fusioni.Parlo in via teorica
usando la logica(forse).Quindi piu' che avere differenze di prestazioni io penserei ad una differenza di costi di produzione.
 
223959
223959 Inviato: 19 Feb 2006 21:53
 

Io ho paura che il prezzo non sia del tutto giustificato...Forse si paga la fattezza artigianale e forse la fusione sui grandi numeri fa risparmiare.
 
224030
224030 Inviato: 19 Feb 2006 22:27
 

quello che ha detto de_corsa e gli altri mi ha fatto capire che non è il tipo di lavorazione che può dare dei vantaggi, ma la variazione di alcuni parametri, incidendo sulle geometrie della forcella.

un particolare ricavato dal pieno ma identico all'originale nelle misure è... idendico all'originale anche nella funzionalità, peso a parte.

certo è che particolari "su misura", con misure custom quindi, non verranno prodotti in fusione l'esiguo numero di pezzi da produrre... ma chi lo vuole se lo fa fare "dal pieno". E paga cifre elevate.
 
224059
224059 Inviato: 19 Feb 2006 22:43
 

Mi pare di capire che se non voglio variare le quote della ciclistica non vale la pena montarle... icon_smile.gif
 
224083
224083 Inviato: 19 Feb 2006 22:59
 

maurolive ha scritto:
... non è il tipo di lavorazione che può dare dei vantaggi, ma la variazione di alcuni parametri, incidendo sulle geometrie della forcella.

un particolare ricavato dal pieno ma identico all'originale nelle misure è... idendico all'originale anche nella funzionalità, peso a parte.

certo è che particolari "su misura", con misure custom quindi, non verranno prodotti in fusione l'esiguo numero di pezzi da produrre... ma chi lo vuole se lo fa fare "dal pieno". E paga cifre elevate.


hai capito bene ma tieni conto che siamo in un'epoca in cui si dà più importanza all'estetica che alla sostanza!
ad ogni modo è indiscutibile il fascino, soprattutto per un conoscitore, per un pezzo fresato (NON tornito!!) che per uno ricavato di stampaggio.

comunque è giusta anche l'osservazione fatta: un artigiano non può certo mettersi a stampare due sole piastre, ma non solo per l'assurdità dell'operazione quanto perché QUALSIASI PARTICOLARE, RICAVATO DAL PIENO PER LAVORAZIONE MECCANICA, HA CARATTERISTICHE MECCANICHE (RESISTENZA) SUPERIORI AD UN IDENTICO PEZZO RICAVATO PER STAMPAGGIO. (Il materiale "colato" incorpora bolle d'aria)
Approfittando della maggiore resistenza del materiale si può costruirlo di minor volume complessivo con vantaggio sul peso, proprio come dici tu.

Chiariamo una cosa: cambiando una sola piastra non si può variare nessuna geometria. le piastre si cambiano sempre a coppia (a meno di particolari esigenze)
con la sostituzione delle piastre è possibile perfino variare di qualche grado l'inclinazione della forcella, ferma restando l'inclinazione del cannotto!
in questo caso le forature di fissaggio della forcella sono ovviamente disassate rispetto alla foratura del cannotto.
 
224092
224092 Inviato: 19 Feb 2006 23:11
 

de_corsa ha scritto:
(NON tornito!!)

icon_redface.gif non me n'ero accorto icon_redface.gif
 
224157
224157 Inviato: 20 Feb 2006 0:03
 

Ionco ha scritto:
de_corsa ha scritto:
(NON tornito!!)

icon_redface.gif non me n'ero accorto icon_redface.gif


tornite vengono delle belle piastre rotonde icon_smile.gif
 
228465
228465 Inviato: 22 Feb 2006 19:36
 

Se le piastre fossero stampate, avrebbero caratteristiche meccaniche ben superiori a quelle ricavate dal pieno! Purtroppo sono semplicemente fuse.
 
228528
228528 Inviato: 22 Feb 2006 20:12
 

katayama ha scritto:
Se le piastre fossero stampate, avrebbero caratteristiche meccaniche ben superiori a quelle ricavate dal pieno! Purtroppo sono semplicemente fuse.


non è proprio così, quando il discorso è riferito alle leghe leggere!

nella progettazione di getti in lega leggera è necessario tener conto dell'elevato ritiro (e della sensibilità all'intaglio) di questi materiali, per cui è necessario evitare brusche variazioni di sezione scegliendo conformazioni di forma tale da assicurare elevati moduli di resistenza.
quindi il pezzo, anche se stampato non può essere molto "tecnico" e rastremato ma, anzi, deve avere forme molto raccordate e poco "tecniche"
da considerare anche che le leghe leggere in generale mal si prestano alla pressofusione.

ne consegue che con un particolare ricavato di fresatura dal pieno di una barra, si possono meglio ottimizzare delle forme più aderenti (nel vero senso della parola!) a quelle che conseguono dai calcoli strutturali eseguiti sul modello progettuale, ottenendo al contempo leggerezza e resistenza torsionale, il tutto con un gradevole effetto tecnico-estetico.
 
229143
229143 Inviato: 23 Feb 2006 10:00
Oggetto: Re: Piastre di sterzo ricavate dal pieno [ci sono vantaggi?]
 

kidirect ha scritto:
Come da titolo, questo particolare porta dei vantaggi nella guida oltre a quello estetico?? C'è qualcuno di voi che le monta?
Vorrei montarle sul mio monster ma ho visto che il prezzo si aggira sui 500 euro...


si sono pi belle e piu leggere!
 
229153
229153 Inviato: 23 Feb 2006 10:11
 

katayama ha scritto:
Se le piastre fossero stampate, avrebbero caratteristiche meccaniche ben superiori a quelle ricavate dal pieno! Purtroppo sono semplicemente fuse.


stampate??
non so cosa intendi, ma non credo si possa stampare un oggetto massiccio, pieno all'interno... al limite si può ricavare con una enorme cesoia un ritaglio da una lastra di spessore costante, ma la vedo una lavorazione poco adatta per oggetti di precisione come le piastre e di spessore di centimetri...
 
229199
229199 Inviato: 23 Feb 2006 11:12
 

maurolive ha scritto:
...stampate??
non so cosa intendi, ma non credo si possa stampare un oggetto massiccio, pieno all'interno... al limite si può ricavare con una enorme cesoia un ritaglio da una lastra di spessore costante, ma la vedo una lavorazione poco adatta per oggetti di precisione come le piastre e di spessore di centimetri...


no, maurolive, la risposta è nel mio ultimo intervento: il problema dello stampaggio stà nel tipo di materiale utilizzato.
particolari come le piastre di sterzo ove realizzate in acciaio si ricavano proprio per stampaggio a caldo. procedimento in uso anche con le leghe leggere ma che costringe il progettista a dimensionare generosamente i raccordi di sezione per via dell'elevato ritiro (di raffreddamento) del materiale.
 
229849
229849 Inviato: 23 Feb 2006 18:13
 

Stiamo creando qualche confusione. Per "stampaggio" intendevo non da lamiera, ma lo stampaggio a caldo o a freddo da pezzi massicci di metallo, applicato principalmente agli acciai (alberi motore di pregio, alberi a cammes, altro), ottone (i "spargifiamma" del vs. fornello a gas in cucina, rubinetti) e anche in qualche caso nell' alluminio. Si ottengono pezzi con forme non molto complesse, ma con le fibre orientate e quindi con caratteristiche meccaniche esaltate.
La pressofusione (ben altra cosa) è applicata solo alle leghe di alluminio e di zama.
 
230173
230173 Inviato: 23 Feb 2006 20:49
 

katayama ha scritto:
... Si ottengono pezzi con forme non molto complesse, ma con le fibre orientate e quindi con caratteristiche meccaniche esaltate.


il punto è questo: forme non molto complesse, per via dell'importante ritiro delle leghe leggere!

quindi NON si può stampare a caldo, vantaggiosamente per le sue caratteristiche meccaniche, una piastra dal disegno rastremato e tecnologico, ricco di nervature ben definite e brusche variazioni di sezione: meglio ricavarla dal pieno!
 
11408301
11408301 Inviato: 20 Feb 2011 14:36
 

Inoltre, non si stampa l'ERGAL, ma leghe da stampaggio con caratteristiche decisamente inferiori........ 0509_mitra.gif
Ecco uno dei perche' il ricavato dal pieno migliora la ciclistica
 
11410133
11410133 Inviato: 20 Feb 2011 20:49
 

Solo per informazione ,
se vedi la data , questa discussione ha 5 anni
 
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