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Quanti Km può macinare un 250 4tempi honda?
2977669
2977669 Inviato: 19 Nov 2007 19:58
Oggetto: Quanti Km può macinare un 250 4tempi honda?
 

Quanti Km posso percorrere con la mia honda cb 250 4t prima che il motore si usuri completamente?...
é ovvio che la tratto nel migliore dei modi....

- cambio olio di ottima qualita (bardahl xtc c60) ogni 10000km
- Uso sempre e solo agip blu super
- Cammino sempre con un regime di rotazione medio basso (salvo alcune tiratine ogni tanto)
 
2977695
2977695 Inviato: 19 Nov 2007 20:00
 

90000km o anche 100
 
2977716
2977716 Inviato: 19 Nov 2007 20:01
 

se la tratti bene, ti stufi prima che si rompi, è sicuro.. 200000 li fai tutti
 
2977810
2977810 Inviato: 19 Nov 2007 20:12
 

Dipende molto da come fai i km, se li fai tutti in città, magari pochi alla volta è un discorso, se li fai spesso in extraurbano e almeno una ventina alla volta è ben diverso. Penso comunque con un uso medio un 100/150.ooo tranquilli tranquilli..
 
2978673
2978673 Inviato: 19 Nov 2007 21:31
 

Andrea16 ha scritto:
Dipende molto da come fai i km, se li fai tutti in città, magari pochi alla volta è un discorso, se li fai spesso in extraurbano e almeno una ventina alla volta è ben diverso. Penso comunque con un uso medio un 100/150.ooo tranquilli tranquilli..


io i km li faccio sempre fuori città minimo 20 ogni volta 10 andata e 10 ritorno.....
Ma non ci posso credere che un motore così piccolo possa arrivare fino a 150.000Km.....
io pensavo che a 50.000 60.000 fosse già da buttare
 
2978697
2978697 Inviato: 19 Nov 2007 21:33
 

Alen09 ha scritto:
se la tratti bene, ti stufi prima che si rompi, è sicuro.. 200000 li fai tutti


No....non mi stuferò mai della mia moto....
comunque Alen09 non ci posso credere che possa ariivare a 200.000Km mi sembra impossibile
 
2978834
2978834 Inviato: 19 Nov 2007 21:45
 

10 andata e 10 ritorno non sono poi molti, considera che almeno i primi 4-5 li fai a motore freddo e quindi incidono molto di più dei successivi...
Però 50.ooo sono davvero pochi, se trattato bene!
 
2979850
2979850 Inviato: 19 Nov 2007 23:32
 

beh, se fai regolare manutenzione (il che significa acneh cambiare i pistoni dopo tot km, o meglio, dopo una certa tolleranza di accoppiamento con il cilindro), il motore può durarti per sempre o quasi...

se invece parli di durata senza aprire il motore, cambia molto, diciamo che un 50000 km li fai assolutamente senza problemi, magari arrivi anche a 100 mila senza aprire niente... anche se va un po "a caso", un controllo è sempre meglio darlo.....
 
2979932
2979932 Inviato: 19 Nov 2007 23:50
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh, se fai regolare manutenzione (il che significa acneh cambiare i pistoni dopo tot km, o meglio, dopo una certa tolleranza di accoppiamento con il cilindro), il motore può durarti per sempre o quasi...

se invece parli di durata senza aprire il motore, cambia molto, diciamo che un 50000 km li fai assolutamente senza problemi, magari arrivi anche a 100 mila senza aprire niente... anche se va un po "a caso", un controllo è sempre meglio darlo.....


Ma tu lo sai quanto costano i pezzi originali honda????
penso che per 2 pistoni se ne andranno come minimo 600 euro+ 100 per la manodopera....io la moto l'ho pagata 1500 quindi facendo due conti....
 
2981395
2981395 Inviato: 20 Nov 2007 11:11
 

diddu85 ha scritto:


Ma tu lo sai quanto costano i pezzi originali honda????
penso che per 2 pistoni se ne andranno come minimo 600 euro+ 100 per la manodopera....io la moto l'ho pagata 1500 quindi facendo due conti....


e chi ha mai detto di andare in honda?
io ho 4 moto, 7 in tutto in casa, e nessuna ha mai visto un meccanico....

una coppia di pistoni per il cb ti verrà a costare occhio e croce tra i 150 e i 250€, la manod'opera moolto di più probabilmente, ma se hai qualche amico, si può fare senza problemi...

giusto per farti un esempio, un pistone della JE ad alta compressione e di ottima qualità (fra quelli disponibili per la mia moto,e per le mie conoscenze, sono secondi solamente ai woessner), l'ho pagato in tutto, compreso di spedizioni e dazio, 125€ circa... ed è un pistone per un monocilindrico 660cc
 
2983758
2983758 Inviato: 20 Nov 2007 15:26
 

Secondo se una moto la tratti con i guanti, curandola sempre, ci fai quanti chilometri vuoi.
 
2984472
2984472 Inviato: 20 Nov 2007 16:37
Oggetto: campa campa
 

Non Preoccuparti per quanti chilometri fai che prima di buttarla già te ne sarai fatta un'altra..il motore nn ha età molto corte la vespa di mio zio 125 solo revisioni niente modifiche mai toccata ha 140.000km e campa ancora..vai tranquillo..
 
2984561
2984561 Inviato: 20 Nov 2007 16:47
Oggetto: Re: campa campa
 

marcogscrew ha scritto:
Non Preoccuparti per quanti chilometri fai che prima di buttarla già te ne sarai fatta un'altra..il motore nn ha età molto corte la vespa di mio zio 125 solo revisioni niente modifiche mai toccata ha 140.000km e campa ancora..vai tranquillo..


Mamma mia 140.000km?????????????
comunque rispondo ad andrea....io non mi fido dei pezzi non originali.
 
2984567
2984567 Inviato: 20 Nov 2007 16:48
 

AndreaNSR125 ha scritto:


e chi ha mai detto di andare in honda?
io ho 4 moto, 7 in tutto in casa, e nessuna ha mai visto un meccanico....

una coppia di pistoni per il cb ti verrà a costare occhio e croce tra i 150 e i 250€, la manod'opera moolto di più probabilmente, ma se hai qualche amico, si può fare senza problemi...

giusto per farti un esempio, un pistone della JE ad alta compressione e di ottima qualità (fra quelli disponibili per la mia moto,e per le mie conoscenze, sono secondi solamente ai woessner), l'ho pagato in tutto, compreso di spedizioni e dazio, 125€ circa... ed è un pistone per un monocilindrico 660cc


ma io non mi fido dei pezzi non originali
 
2984875
2984875 Inviato: 20 Nov 2007 17:19
 

diddu85 ha scritto:


ma io non mi fido dei pezzi non originali


contento te... per la mia esperienza ti posso dire che l'equipaggiamento originale delle moto è solamente sufficiente, e "studiato" (poco) per permettere lunghe percorrenze e intervalli di manutenzione più lunghi.

i prodotti after market oltre a costare meno degli originali (ma solamente perchè le case fanno pagare i pezzi di ricambio 3-4 volte il loro costo... il medesimo pistone per honda nsr 125 preso originale e preso dalla ditta produttrice, da cui si rifornisce la stessa honda, ha visto un costo aumentato del 250%.. mica male eh?) sono migliori in quanto a materiali e a progettazione, specialmente per quanto riguarda le moto giapponesi.
di contro, un pistone "non originale" è solitamente più prestazionale, e di conseguenza dura meno (ma non è detto), ma basta scegliere giusto e troverai quello che cerchi, se vuoi durata oppure prestazioni...
 
2985020
2985020 Inviato: 20 Nov 2007 17:30
 

AndreaNSR125 ha scritto:


contento te... per la mia esperienza ti posso dire che l'equipaggiamento originale delle moto è solamente sufficiente, e "studiato" (poco) per permettere lunghe percorrenze e intervalli di manutenzione più lunghi.

i prodotti after market oltre a costare meno degli originali (ma solamente perchè le case fanno pagare i pezzi di ricambio 3-4 volte il loro costo... il medesimo pistone per honda nsr 125 preso originale e preso dalla ditta produttrice, da cui si rifornisce la stessa honda, ha visto un costo aumentato del 250%.. mica male eh?) sono migliori in quanto a materiali e a progettazione, specialmente per quanto riguarda le moto giapponesi.
di contro, un pistone "non originale" è solitamente più prestazionale, e di conseguenza dura meno (ma non è detto), ma basta scegliere giusto e troverai quello che cerchi, se vuoi durata oppure prestazioni...


la mia è una moto fin troppo tranquilla preferisco perzzi che garantiscano una buona durata....
tu sai qualche sito dove trovarli?
la mia moto è molto rara e fin ad ora per qualsiasi pezzo mi hanno chiesto fiuor di quattrini alla honda.....
ora dovrei cambiare i filtro dell'aria e mi hanno chiesto 45 euro!!!!
se ne trovassi uno non originale ma comunque di qualità prenderei quello ...tanto un filtro dell'aria vale l'altro...
 
2985095
2985095 Inviato: 20 Nov 2007 17:36
 

diddu85 ha scritto:


la mia è una moto fin troppo tranquilla preferisco perzzi che garantiscano una buona durata....
tu sai qualche sito dove trovarli?
la mia moto è molto rara e fin ad ora per qualsiasi pezzo mi hanno chiesto fiuor di quattrini alla honda.....
ora dovrei cambiare i filtro dell'aria e mi hanno chiesto 45 euro!!!!
se ne trovassi uno non originale ma comunque di qualità prenderei quello ...tanto un filtro dell'aria vale l'altro...


per il filtro dell'aria con 45€ ti porti a casa un K&N o BMC o cose del genere...

comuqnue per quanto riguarda trovare i pezzi, se la moto è rara,è un po difficile, in quanto le case "piccole" di prodotti aftermarket difficilmente metteranno in produzione articoli che venderanno poco...

quasi sicuramente dovrai farli venire dall'estero, ma in europa non ci sono assolutamente problemi e dagli usa devi applicare un 20% in più sul prezzoper via della dogana...

più che trovare un buon sito, bisogna trovare una buona marca, prova a vedere i cataloghi online di:
woessner
wiseco
prox
vertex
art (produttrice in grandissima parte dei pistoni di primo equipaggiamento delle jap)
asso-werkel
JE piston

e poi al momento non mi viene in mente niente...occhio e croce qualsiasi pistone tu trovi sarà uguale o meglio dell'originale (in particolar modo per il cb....)

per quanto riguarda gli altri pezzi, bisognerebbe vedere un po nello specifico...
 
2985188
2985188 Inviato: 20 Nov 2007 17:45
 

AndreaNSR125 ha scritto:


per il filtro dell'aria con 45€ ti porti a casa un K&N o BMC o cose del genere...

comuqnue per quanto riguarda trovare i pezzi, se la moto è rara,è un po difficile, in quanto le case "piccole" di prodotti aftermarket difficilmente metteranno in produzione articoli che venderanno poco...

quasi sicuramente dovrai farli venire dall'estero, ma in europa non ci sono assolutamente problemi e dagli usa devi applicare un 20% in più sul prezzoper via della dogana...

più che trovare un buon sito, bisogna trovare una buona marca, prova a vedere i cataloghi online di:
woessner
wiseco
prox
vertex
art (produttrice in grandissima parte dei pistoni di primo equipaggiamento delle jap)
asso-werkel
JE piston

e poi al momento non mi viene in mente niente...occhio e croce qualsiasi pistone tu trovi sarà uguale o meglio dell'originale (in particolar modo per il cb....)


per quanto riguarda gli altri pezzi, bisognerebbe vedere un po nello
specifico...



per il pistone ancora no........ spero che mi duri il piu possibiloe.
comunque il filtro dell'aria tu pensi che lo psso trovare di queste marche che mi hai detto tu?
 
2986861
2986861 Inviato: 20 Nov 2007 20:20
 

il più è vedere che lo producano anche per la tua moto, ma in caso basta adattarlo...

anzi, più che fare un lavoro del genere si potrebbe trovare la carta filtrante e rigenerarsi il filtro da soli, oppure prendere un belpezzo di spugna rossa, imbeverlo (esiste "imbeverlo"??? icon_eek.gif ) di olio e una volta ogni tanto lavarlo....

la terza scelta secondo me è la più fattibile e comunque migliore, al massimo puoi mettere 2 strati di spugna se vuoi essere più sicuro, ma la cosa importante è l'olio e una discreta "manutenzione" (puoi pulirlo ogni non so, 2000-3000 km, anche di più magari...)
 
2988718
2988718 Inviato: 20 Nov 2007 22:53
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il più è vedere che lo producano anche per la tua moto, ma in caso basta adattarlo...

anzi, più che fare un lavoro del genere si potrebbe trovare la carta filtrante e rigenerarsi il filtro da soli, oppure prendere un belpezzo di spugna rossa, imbeverlo (esiste "imbeverlo"??? icon_eek.gif ) di olio e una volta ogni tanto lavarlo....

la terza scelta secondo me è la più fattibile e comunque migliore, al massimo puoi mettere 2 strati di spugna se vuoi essere più sicuro, ma la cosa importante è l'olio e una discreta "manutenzione" (puoi pulirlo ogni non so, 2000-3000 km, anche di più magari...)


haarrghhh...........
mi sa che devo spendere questi 45 euro......
Maledetta honda quanto è CARA!!!!!!!!!
 
2988773
2988773 Inviato: 20 Nov 2007 22:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il più è vedere che lo producano anche per la tua moto, ma in caso basta adattarlo...

anzi, più che fare un lavoro del genere si potrebbe trovare la carta filtrante e rigenerarsi il filtro da soli, oppure prendere un belpezzo di spugna rossa, imbeverlo (esiste "imbeverlo"??? icon_eek.gif ) di olio e una volta ogni tanto lavarlo....

la terza scelta secondo me è la più fattibile e comunque migliore, al massimo puoi mettere 2 strati di spugna se vuoi essere più sicuro, ma la cosa importante è l'olio e una discreta "manutenzione" (puoi pulirlo ogni non so, 2000-3000 km, anche di più magari...)


Hei AndreaNSR125 mi sembra che tu sia esperto di moto e motori...perciò ti chiedi una cosa....a dire la verità avevo aperto già un topic sulla questione ma nessuno mi ha risposto.....
la mia moto non ha il filtro dell'oli.....però penso abbia qualche filtrino nascosto non so dove che io vorrei sostituire o pulire se necessario....il libretto di uso e manutenzione non ne parla assolutamente....che posso fare?
 
2989375
2989375 Inviato: 21 Nov 2007 1:51
 

me la cavicchio, ma non sono certo un mostro di conoscenze icon_smile.gif

per il discorso dell'olio, è strano che tu non abbia il filtro dell'olio, però visto il motore, se non l'hanno messo in progetto, si vede ceh non è assolutametne necessario... per mia esperienza con la honda, le cose le sanno fare, e se non l'hanno messo, si vede che poteva benissimo non esserci senza creare problemi....

unico "rimedio" diciamo, è cambiare l'olio spesso e usare olio di qualità, ho visto che lo cambi ogni 10000 km, sul libretto di uso e manutenzione quanto c'è scritto?

in ogni caso, non mi preoccuperei troppo del filtro dell'olio, in fin dei conti, rispetto ad un 2 tempi (che ha l'olio solamente per il cambio e frizione, e non ha filtro dell'olio), la schifezza che passa attraverso i pistoni è completamente accettabile, visto appunto il tipo di motore (mi aspetto che il cambio dei pistoni sia CONSIGLIATO almeno a 50000 km se non di più) in fin dei conti si tratterebbe solo dell'usura dei pistoni e della canna che appunto credo proprio sia irrisoria...
 
2996902
2996902 Inviato: 21 Nov 2007 20:53
 

diddu85 ha scritto:


No....non mi stuferò mai della mia moto....
comunque Alen09 non ci posso credere che possa ariivare a 200.000Km mi sembra impossibile


..ascolta è una moto che non ha un motore "da gara", ma è tranquilla, la tratti bene, è affidabilissima, di kilometri ne fai quanti te ne pare e piace, ne fai anche di più di quelli che ho detto, con manutenzione ordinaria.. Una volta, quando cerano pochi soldi, questo tipo di moto erano fatte solo per essere affidabili ed avere un motore indistruttibile (parlando di auto addirittura il mercedes di un mio amico degli anni 70 diesel ha 390000km e continua ad andare benissimo).. come ho detto prima, anche se mi hai detto di no, ti stufi prima che si rompi vai tranquillo.. icon_wink.gif
 
2998573
2998573 Inviato: 21 Nov 2007 23:27
 

Alen09 ha scritto:


..ascolta è una moto che non ha un motore "da gara", ma è tranquilla, la tratti bene, è affidabilissima, di kilometri ne fai quanti te ne pare e piace, ne fai anche di più di quelli che ho detto, con manutenzione ordinaria.. Una volta, quando cerano pochi soldi, questo tipo di moto erano fatte solo per essere affidabili ed avere un motore indistruttibile (parlando di auto addirittura il mercedes di un mio amico degli anni 70 diesel ha 390000km e continua ad andare benissimo).. come ho detto prima, anche se mi hai detto di no, ti stufi prima che si rompi vai tranquillo.. icon_wink.gif



ok ok...spero che tu abbia ragione....
io non mi stancherò mai della mia moto comunque te lo posso assicurare ce l'ho già da 5 anni e ogni giorno la desidero come fosse il primo.
Comunque grazie per l'incoraggiamento

Ha....una cosa per te ogni quanto dovrei cambiare l'olio?
ogni 10.000 va bene oppure di meno?
 
2999004
2999004 Inviato: 22 Nov 2007 2:30
 

per l'olio segui quanto dice il manuale, e andrai alla perfezione icon_wink.gif
 
3000893
3000893 Inviato: 22 Nov 2007 12:39
 

AndreaNSR125 ha scritto:
per l'olio segui quanto dice il manuale, e andrai alla perfezione icon_wink.gif


OMMIODIO...il libretto di uso e manutenzione dice di cambiare l'olio ogni 6.000 Km.....non sarà esagerato????
 
3001739
3001739 Inviato: 22 Nov 2007 14:19
 

in genere sono sempre "generosi" su queste cose, e soprattutto devono garantire una certa sicurezza, perchè l'olio si "consuma" di più a stare a tirare sempre che non in normale viaggio...
l'ideale sarebbe verificare la presenza di pulviscolo metallico nell'olio icon_wink.gif
 
3002718
3002718 Inviato: 22 Nov 2007 15:26
 

AndreaNSR125 ha scritto:
in genere sono sempre "generosi" su queste cose, e soprattutto devono garantire una certa sicurezza, perchè l'olio si "consuma" di più a stare a tirare sempre che non in normale viaggio...
l'ideale sarebbe verificare la presenza di pulviscolo metallico nell'olio icon_wink.gif


e quindi tu che dici....è bene cambiare l'olio ogni 6000km oppure posso farlo anche ogni 10000..senza per questo rischiare di rovinare il motore.
 
3003633
3003633 Inviato: 22 Nov 2007 16:35
 

beh se hai tenuto l'olio vecchio potresti confrontarne il colore con quello nuovo, se è simile, allora non c'è il minimo problema, altrimenti se è troppo scuro è meglio cambiarlo più spesso...

un aggravante nel tuo caso è la mancanza di filtro olio che può aver determinato la scelta di 6000 km...
 
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