Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Come faccio a svuotare completamente la coppa dell'olio?
2939669
2939669 Inviato: 14 Nov 2007 19:08
Oggetto: Come faccio a svuotare completamente la coppa dell'olio?
 



Devo fare il cambio olio alla mia moto honda cb 250.
Vorrei sapere come devo fare a togliere tutto l'olio dal motore...infatti su libretto dice che quando si svuota la coppa dell'olio, rimangono ancora circa 300ml di lubrificante in circolo....
Premetto che la motocicletta è sprovvista del filtro dell'olio.
Ieri ho letto su un forum una spiegazione di un tizio che per togliere tutto l'olio dalla sua moto, dopo aver fatto scolare completamente la coppa, accende il motore per 4-5 secondi,per far defluire il lubrificante ancora nei cilindri....
Che dite si può fare una cosa del genere?
Io sinceramente ho paura di grippare in questo modo...
Inoltre devo scolare completamente l'olio, perchè quello che ci metto adesso è di un altro tipo, 100% sintetico e 10w 40 mentre quello vecchio è minerale e15w 40.
 
2939826
2939826 Inviato: 14 Nov 2007 19:21
 

potresti usare una pompa elettrica o la classica pompa gasolio... sai far girare il motore non credo sia salutare... inoltre facendolo col tappo aperto faresti un macello... gli schizzi arriverebbero sotto il soffitto... icon_confused.gif icon_confused.gif

in alternativa alla pompa elettrica le pompette per travasare liquidi come vino e olio, ci sono di quelle a manovella... icon_biggrin.gif
 
2939847
2939847 Inviato: 14 Nov 2007 19:23
 

Quei 300 cc in più si mettono solo a motore nuovo appena assemblato, non puoi svuotarlo completamente, a meno di non aprire il motore e asciugare pezzo per pezzo ogni singolo elemento.
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Non farlo girare senza olio!!!!!
Quel poco di olio vecchio che resta in giro non fa assolutamente niente è fisiologico e ammesso dalla Casa.
Comunque se vuoi essere più realista de re vuota la coppa a caldo, lascia scolare l'olio per un'oretta, chiudi sotto, aggiungi i litro di olio nuovo, chiudi sopra e fai girare il motore per un minuto, svuoti di nuovo tutto e poi riempi con l'olio nuovo.
Butti un litro, ma almeno non ti fai problemi.

Ultima modifica di bigpenna il 14 Nov 2007 19:25, modificato 1 volta in totale
 
2939851
2939851 Inviato: 14 Nov 2007 19:24
 
 
2939898
2939898 Inviato: 14 Nov 2007 19:28
 

metti mezzo litro di olio nuovo,metti in moto fai girare un paio di minuti e scola tutto.poi fai un normale cambio di olio..


vi abbraccio tutti
 
2939946
2939946 Inviato: 14 Nov 2007 19:34
 

franchicco ha scritto:
metti mezzo litro di olio nuovo,metti in moto fai girare un paio di minuti e scola tutto.poi fai un normale cambio di olio..


vi abbraccio tutti


Ma con solo mezzo litro d'olio non rischio di fare un patatrac?
 
2940093
2940093 Inviato: 14 Nov 2007 19:46
 

diddu85 ha scritto:


Ma con solo mezzo litro d'olio non rischio di fare un patatrac?


fai il lavaggio.... (devi leggere il topic per sapere cos'è e come si fa icon_biggrin.gif) e poi raddoppi il kilometraggio prima di sostituirlo icon_biggrin.gif
 
2940152
2940152 Inviato: 14 Nov 2007 19:51
 

simeo ha scritto:


fai il lavaggio.... (devi leggere il topic per sapere cos'è e come si fa icon_biggrin.gif) e poi raddoppi il kilometraggio prima di sostituirlo icon_biggrin.gif


Ho appena letto il topic del lavaggio....
Il mio problema è che il mio olio nuovo è uil bardahl XTC c60 con fullerene...
L'ho preso su ebay a 9 euro al litro ne ho presi due litri più 5 euro di spedizione 23 EURO....
dovrei comprarne altri due litri e spendere altrettanti soldi!!!
 
2940230
2940230 Inviato: 14 Nov 2007 19:57
 

smonta la coppa e lascia scolare tutto per una settimana icon_smile.gif

scherzi a parte... ma perchè tanto odio verso il povero olio vecchio???
se tutto il mondo fa il cambio olio in un certo modo, perchè trovare delle soluzioni strane per farlo diverso??
evidentemente va bene così.

per avere cura del motore, basta semplicemente cambiare l'olio qundo è ora, senza aspettare che diventi catrame.

e poi il motore è di robuso ferro, non ce ne dimentichiamo... che a volte ci vengono in mente attenzioni che non avremmo nemmeno per un neonato.
 
2940315
2940315 Inviato: 14 Nov 2007 20:05
 

diddu85 ha scritto:


Ho appena letto il topic del lavaggio....
Il mio problema è che il mio olio nuovo è uil bardahl XTC c60 con fullerene...
L'ho preso su ebay a 9 euro al litro ne ho presi due litri più 5 euro di spedizione 23 EURO....
dovrei comprarne altri due litri e spendere altrettanti soldi!!!


si ma poi lo cambi a 20mila km quindi ammortizzi completamente la spesa... non credi??? icon_biggrin.gif
Inoltre ricorda che due minuti non sono sufficienti a rimuovere completamente i residui di olio, visto che i depositi saranno ovunque e non solo nella coppa... Quindi se vuoi beneficiare a pieno delle qualità del tuo nuovo olio il mio consiglio è di ripulire, mediante il lavaggio, completamente il motore...
Altrimenti lo metti e tra 7mila km lo scoli, senza trarne giovamento...

@mauro: i problemi di maggiore usura avvengono proprio a causa dell'uso di fluidi con basso indice di compatibilità... il fullerene è tra questi...
Si potrebbero verificare strani fenomeni di emulsione, che difficilmente sono quantificabili a priori...
Inoltre andando a mettere un olio molto particolare, qualle il C60 fullerene obbiettivamente è, si perderebbero i vantaggi del suddetto... dunque a che pro metterlo???
Non a caso nascevano le vecchie abitudini di non cambiare mai marca e tipo di olio in un motore...
 
2940708
2940708 Inviato: 14 Nov 2007 20:40
 

simeo ha scritto:


si ma poi lo cambi a 20mila km quindi ammortizzi completamente la spesa... non credi??? icon_biggrin.gif
Inoltre ricorda che due minuti non sono sufficienti a rimuovere completamente i residui di olio, visto che i depositi saranno ovunque e non solo nella coppa... Quindi se vuoi beneficiare a pieno delle qualità del tuo nuovo olio il mio consiglio è di ripulire, mediante il lavaggio, completamente il motore...
Altrimenti lo metti e tra 7mila km lo scoli, senza trarne giovamento...

@mauro: i problemi di maggiore usura avvengono proprio a causa dell'uso di fluidi con basso indice di compatibilità... il fullerene è tra questi...
Si potrebbero verificare strani fenomeni di emulsione, che difficilmente sono quantificabili a priori...
Inoltre andando a mettere un olio molto particolare, qualle il C60

fullerene obbiettivamente è, si perderebbero i vantaggi del suddetto...
dunque a che pro metterlo???
Non a caso nascevano le vecchie abitudini di non cambiare mai marca e tipo di olio in un motore...



dunque....se facessi il lavaggio...quanti km dovrei percorrere per sostituirre poi l'iolio di nuovo?
 
2940748
2940748 Inviato: 14 Nov 2007 20:44
 

simeo ha scritto:


si ma poi lo cambi a 20mila km quindi ammortizzi completamente la spesa... non credi??? icon_biggrin.gif
Inoltre ricorda che due minuti non sono sufficienti a rimuovere completamente i residui di olio, visto che i depositi saranno ovunque e non solo nella coppa... Quindi se vuoi beneficiare a pieno delle qualità del tuo nuovo olio il mio consiglio è di ripulire, mediante il lavaggio, completamente il motore...
Altrimenti lo metti e tra 7mila km lo scoli, senza trarne giovamento...

@mauro: i problemi di maggiore usura avvengono proprio a causa dell'uso di fluidi con basso indice di compatibilità... il fullerene è tra questi...
Si potrebbero verificare strani fenomeni di emulsione, che difficilmente sono quantificabili a priori...
Inoltre andando a mettere un olio molto particolare, qualle il C60 fullerene obbiettivamente è, si perderebbero i vantaggi del suddetto... dunque a che pro metterlo???
Non a caso nascevano le vecchie abitudini di non cambiare mai marca e tipo di olio in un motore...


sai...mi hanno consigliato due prodotti per lavare il motore:

engine flush e autoplus....li conosci ne vale la pena?
 
2941190
2941190 Inviato: 14 Nov 2007 21:15
 

sinceramente non li conosco, quindi non posso esprimere un giudizio...

il metodo da me suggerito, e ampiamente avvallato da de_corsa (sinonimo di garanzia quindi...eh..eh..eh..), è il metodo dei nostri padri... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

il discorso dei liquidi per lavaggio è un pò a parte, se vogliamo... in genere sono un minimo aggressivi, mirano ad eliminare residui ed incrostazioni...

La carica di lavaggio mediante l'olio mira solo ad eliminare i residui non depositi del vecchio olio, che è quello che in soldoni serve e soprattutto quello che chiedevi per la tua moto icon_biggrin.gif

per i liquidi aspettiamo qualcuno che ne abbia avuto esperienza icon_biggrin.gif

ciao
 
2942413
2942413 Inviato: 14 Nov 2007 23:50
 

simeo ha scritto:
sinceramente non li conosco, quindi non posso esprimere un giudizio...

il metodo da me suggerito, e ampiamente avvallato da de_corsa (sinonimo di garanzia quindi...eh..eh..eh..), è il metodo dei nostri padri... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

il discorso dei liquidi per lavaggio è un pò a parte, se vogliamo... in genere sono un minimo aggressivi, mirano ad eliminare residui ed incrostazioni...

La carica di lavaggio mediante l'olio mira solo ad eliminare i residui non depositi del vecchio olio, che è quello che in soldoni serve e soprattutto quello che chiedevi per la tua moto icon_biggrin.gif

per i liquidi aspettiamo qualcuno che ne abbia avuto esperienza icon_biggrin.gif

ciao


Simet....lo sai che ti dico?
La passione non ha prezzo!
23 euro in più per la "salute" della mia moto li spendo volentiieri....vorrà dire che ordinerò altri due litri di BARDAHL XTC C60 10w 40 e non se ne parla più.
ti posto due foto del mio gioiellino....dimmi che ne pensi...ok?
Ha 14anni ma non li dimostra affatto.
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
2942465
2942465 Inviato: 15 Nov 2007 0:03
 

davvero bella, complimenti icon_biggrin.gif

ma sei sicuro non usi il filtro dell'olio??? neppure la retina sullo spurgo...???

comunque prova a vedere se sul tinga c'è qualcuno della tua città, potreste fare un ordine maggiore e dividere i 5 euro di spedizione, se ti seccano...

comunque se fai come ti ho suggerito il prossimo cambio (esclusa la carica di lavaggio da rimpiazzare a 200-400km) lo fai a 20mila km... altrimenti usi il C60 come un olio normale e lo sostituisci a 7000km... (sappi che però non noterai nessun miglioramento, se non col nuovo C60 dopo i 7000km... valuta tu... sulle possibilità di emulsione non posso assicurarti nulla) icon_biggrin.gif

Ancora complimenti, la tua teenager è davvero un gioiellino... icon_biggrin.gif
 
2942486
2942486 Inviato: 15 Nov 2007 0:10
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©