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Elaborare uno Skyliner 125, come fare?
219104
219104 Inviato: 15 Feb 2006 20:31
Oggetto: Elaborare uno Skyliner 125, come fare?
 



Salve raga, sono nuovo di qui. Qualcuno potrebbe darmi dei consigli su cosa fare per svegliare un po' il mio skyliner 125 '01 (ke inizia a soffrire in accelerazione..) mantenendo pero' la cilindrata originale?
Attualmente lo scooter raggiunge i 105/110 kmh e raramente i 115. Il motore ha circa 20.000km e lo uso quasi tutti i giorni...
Pensavo di iniziare con un multivar malossi o un polini sp control e poi un albero a camme... ma sinceramente nn so ke fare! icon_redface.gif

ps: le disponibilità economiche sn limitate! icon_sad.gif

Grazie icon_wink.gif

Riccardo
 
219120
219120 Inviato: 15 Feb 2006 20:37
 

si se nn puoi cambiare gt l uniche cose che puoi fare è montare una bella marmitta (giannelli) un variatore malossi o polini poi potresti aggiungere l albero a camme ma per quello è meglio avere anke il gt
 
219140
219140 Inviato: 15 Feb 2006 20:46
 

speedfight ha scritto:
si se nn puoi cambiare gt l uniche cose che puoi fare è montare una bella marmitta (giannelli) un variatore malossi o polini poi potresti aggiungere l albero a camme ma per quello è meglio avere anke il gt

Innanzi tutto ti ringrazio..
La marmitta del mio sky è quella in 2 pezzi con il silenziatore a parte, nn so se può essere vantaggioso, magari cambiando solo il terminale e quindi evitando di avere il catalizzatore... icon_rolleyes.gif
Sai x caso a quanto arriva la spesa? io nn ne ho idea 0510_confused.gif
 
219271
219271 Inviato: 15 Feb 2006 21:49
 

solo la marmitta costa un botto(sui 200)ti consiglio un variatore e cambiare il filtro con uno +poroso...osì forse 10 km i +li avrai....
 
219277
219277 Inviato: 15 Feb 2006 21:51
 

il primo passo è sempre il solito, ovvero il montaggio di un buon variatore come il malossi multivar o il polini speed control. il prezzo x entrambi è attorno ai 100 euro.
il secondo passo è montare una marmitta migliore dell'originale, come la solita leovince 4road. il prezzo è di poco superiore a 200 euro.

ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



l'albero a camme (sui 150 euro) eviterei di montarlo sul cilindro originale, rischi di infiacchirlo ancora ai bassi regimi.

inoltre, vista l'età dello scooter e il suo chilometraggio, ti consiglio anche di verificare lo stato della membrana del carburatore, perchè il tempo e la benzina non sono suoi amici...se presenta dei piccoli fori e sciupature, è possibile ripararla temporaneamente con il superattak, se invece è squarciata occorre la sua sostituzione e il prezzo non è basso.... alcuni chiedono anche 100 euro.... se la membrana non è in perfette condizioni, le prestazioni calano... soprattutto in accelerazione icon_wink.gif

se poi ti può essere utile, dai un'occhiata a questo articolo sull'elaborazione dello scooter 4tempi
Elaborazione di scooter 4 tempi
 
219716
219716 Inviato: 16 Feb 2006 12:08
 

ti consiglio leovence 4road e variatore malossi multivar 2000 danno risultati inaspettati, te lo dico come esperienza personale
 
220542
220542 Inviato: 16 Feb 2006 21:29
 

Grazie della disponibilità ragazzi, sapevo ke qui potevo trovare persone competenti.. Ora vedo se riesco a trovare il multivar a buon prezzo - magari scontato qualcosina - poi passerò alla marmitta, e mi sa ke andrò sulla leovince ke è migliore esteticamente alla giannelli (ke è tutta intera...) viste entrambe ieri sera sui rispettivi siti. Prima provo se c'è qualcosa di seconda mano se nn si trova niente si va al negozio!
Io nn sn pratico di 4tempi ma cmq queste sembrano modifiche abbastanza semplici (prima avevo un formula 50 ke rivoltavo come un calzino...) ed economicamente accessibili!

Grazie di nuovo a tutti

Riccardo

ps: ma è meglio giannelli o leovince sulle prestazioni??
 
220571
220571 Inviato: 16 Feb 2006 21:58
 

la leovince 4road l'ho mantata sul mio scarabeo 125 e ne sono rimasto soddisfato su ogni aspetto comunque tieni conto ke i nostri scooter hanno motori profandamente diversi tra loro...la giannelli freeway nn la conosco
 
11620460
11620460 Inviato: 5 Apr 2011 12:30
 

ciao a tutti ! riesumo questo vecchio post perchè vi si è parlato di svariati elementi da sostituire per dare brio al pachidermico 125 della mbk.

io sono in possesso di uno skyliner 125 del 2001 con all'attivo 22.000 km circa. la meccanica è perfetta e volevo passare all'elaborazione.

ho già provveduto al montaggio di rulli alleggeriti e alla ricarburazione e devo dire che il motore ha risposto abbastanza bene , accelerazione e allungo sono aumentati senza penalizzare la velocità max ( 110km/h di strumento con parabrezza integrale ).

leggendo info qua e la nel forum ( ed avendolo avuto su altri scooter ) mi sono deciso a montare un variatore malossi.

i miei dubbi riguardano lo scarico ( monterei la 4road ) ed eventualmente l'albero a camme malossi. indubbiamente andrei a svuotarlo in basso (ma non mi interessa) ma quanto si guadagna poi in alto ?

quanto è più aggressiva la profilatura delle camme malossi ?
sono necessari accorgimenti particolari di regolazione della distribuzione dopo il montaggio su gt originale ?

mi faccio tutto in casa dopo aver lavorato 2 anni in un centro autorizzato yamaha icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11626776
11626776 Inviato: 6 Apr 2011 15:25
 

Visto che monto lo stesso blocco motore sul mio mbk thunder 125 del 2002, mi aggiungo anche io con una domanda.

Il mio scooter monta dal primo giorno un 150cc malossi, idem il variatore. (ora non ricordo bene i dettagli perche ormai son passati tanti anni). In ogni caso ho uno spunto incredibile (rapporti originali del 125 , esisteva anche il modello 150cc) e la velocità di punta direi si attesta sui 100km/h (105-110 di tachimetro).
Sostituendo la marmitta potrei guadagnare qualcosa in velocità, o dovrei intervenire altrove?
 
11626827
11626827 Inviato: 6 Apr 2011 15:34
 

DeepEye ha scritto:
Visto che monto lo stesso blocco motore sul mio mbk thunder 125 del 2002, mi aggiungo anche io con una domanda.

Il mio scooter monta dal primo giorno un 150cc malossi, idem il variatore. (ora non ricordo bene i dettagli perche ormai son passati tanti anni). In ogni caso ho uno spunto incredibile (rapporti originali del 125 , esisteva anche il modello 150cc) e la velocità di punta direi si attesta sui 100km/h (105-110 di tachimetro).
Sostituendo la marmitta potrei guadagnare qualcosa in velocità, o dovrei intervenire altrove?

Non mi pare un risultato entusiasmante,calcolando che sul mio Atlantic 125,che pesa 160kg di suo+72kg di me stesso,con variatore malossi/rulli 9gr/mollette frizione bianche/marmitta 4road,faccio 110/115kmh di tachimetro,105-107kmh velocità reale con il gps.
 
11627250
11627250 Inviato: 6 Apr 2011 17:08
 

Cristalblu ha scritto:

Non mi pare un risultato entusiasmante,calcolando che sul mio Atlantic 125,che pesa 160kg di suo+72kg di me stesso,con variatore malossi/rulli 9gr/mollette frizione bianche/marmitta 4road,faccio 110/115kmh di tachimetro,105-107kmh velocità reale con il gps.


I rapporti originali sono discretamente corti, e in ripresa sto dietro senza problemi a cilindrate decisamente superiori. Diciamo che usandolo nel contesto urbano, è meglio avere piu spunto che velocità di punta. Mi chiedevo semplicemente se montando la marmitta cambiava qualcosa.
 
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