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FBM Minimoto [minimoto a 4 tempi]
3452039
3452039 Inviato: 18 Gen 2008 23:12
 

Nel mondiale ora hanno anche gomme, sospensioni e controlli elettronici che quasi 10 anni fa non c'erano... icon_wink.gif In ogni caso il 2tempi è più rabbioso, eh vabbé... Però chi ha il manico vero non si spaventa. Ah, non dimentichiamoci che dietro ad ogni scelta nel mondiale ci sono anche motivi commerciali icon_wink.gif

(infatti nel giappone hanno provato a far correre dei 250 4t contro 125 2t... quasi 10 secondi a giro di distacco, ovviamente il 2t bastona il 4t alla grandissima... poi ovviamente spendendoci minchiardi sul 4t si assottiglia la differenza, ma si spaccherà fisso, garantito). [/code]
 
3453475
3453475 Inviato: 19 Gen 2008 13:03
 

bene bene ... la questione si fa interessante ...

allora ti rispondo punto per punto ....

in primis ti premetto che sono un affezionato duetempista ... da sempre ... quindi puoi tralasciare tutta la pappardella su quale dei due sia meglio a livello di adrenalina (se scendi dalla moto e non puzzi di olio bruciato non è la stessa cosa)

secondo: se volessi un 4 tempi me lo sarei comprato ... invece ho nel cuore della mia mini il 2T tecnologicamente più "raffinato" acquistabile oggi

2 scintille al giro, senso di rotazione invertito, rinvii per demoltiplicare il rapporto all'albero .... e questo giocattolino sa il fatto suo ....

tutto ciò premesso aggingo che:

strano che tu non abbia colto il riferimento ai kart 100cc nazionale (eppure è scritto)... che non so da te ... ma qui da me non hanno ne frizione ne cambio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ... e non dirmi che un 100 nazionale ufficiale TonyKart gira come una mini perchè non ci crede nessuno ...

stai paragonando una zanzara di 40/50 cc con 15 cv che si porta a spasso un SUINO che pesa almeno 3 volte la moto ... in un sistema in cui "se non sposti il peso non fai le curve"

con

un kart di 100cc, con 4 ruote, con più di trenta cavalli che pesa all'incirca come il pilota che sul kart è considerato "zavorra" ... la prima cosa che ti insegnano è: meno ti muovi meno rompi le paxxe all'assetto

ci sono preparatori che si fanno in 4 per avere un motore che tira come un 4 tempi sotto ... e allunga come un 2 tempi in alto ... perchè così serve per fare il risultato ....

se dici che non serve ... non so cosa risponderti
così come i controlli elettronici ... argomento mai trattato dal sottoscritto...

se per te le curve sono una noiosa interferenza tra un salto nell'iperspazio e l'altro ... allora un motore rabbioso e scorbutico ti permette di divertirti ... ma a livello di efficacia in pista
di tempi sul giro
di durata delle gomme
di stanchezza del pilota

preferisco un un paio di cavali in meno ma un'erogazione più pulita ... sempre nell'ottica di un motore da gara ovviamente ...

fresco vuol dire lucido, e spesso lucido è sinonimo di vincente ... se sei troppo impegnato a tenere in terra il muso della moto ... forse riesci meno a dedicarti a passare quello che ti sta davanti ... o no?

non mi aspettavo di fare un discorso del genere con un motociclista ...

concludendo:

le mini a 4 tempi stanno arrivando... che tu lo voglia o no .... e con i materiali giusti saranno anche affidabili ... col tempo ....
tu le scarti a priori ... io no ... ed è qui la differenza

dico solamente che se la potranno giocare alla pari ... non che saranno sicuramente migliori

il manico non c'entra ... quello ci vuole sempre e comunque... anche se fai le gare con i carrelli dell'esselunga ...

la poltrona non ce l'ho ... va bene lo stesso il divano? prima faccio la doccia però ... perchè puzzo di olio bruciato icon_wink.gif
 
3454248
3454248 Inviato: 19 Gen 2008 14:49
 

non entro nel parere tecnico, perchè più di tanto nn ne sò^^


ma diciamo che mi piacerebbe provare una mini 4t solo per vedere come si comporta^^


quest'anno hanno anche cambiato le cilindrate per il 4t

c'è il 90cc per la senior (contro il 40cc 2t)
ed il 106cc per la Open (contro il 50cc 2t)


chissà come andranno^^ poi e' sempre per provare qualcosa di diverso, magari sulla mini e' più divertente che un 2t ^^
 
3457278
3457278 Inviato: 19 Gen 2008 22:43
 

Mi hai parlato di motogp , e in moto gp hanno tanti di quei controlli elettronici... (aprono tutto il gas in uscita senza pensare a NIENTE, fa tutto l'elettronica) Ai tempi delle 500 non c'erano, ora secondo me con tanta elettronica la musica cambierebbe.

Quanti giri fanno i vostri kart 100 ? Io mi riferivo ai 125, che hanno sia frizione che marce, e che ho guidato... E non gira tantissimo, sapevo che i 100 girassero molto di più, ma potrei sbagliarmi.

Ho detto "a cosa serve coppia a 3000 giri se poi di cavalli non ne hai ?" - appunto , meglio tanta coppia a 3000 giri e avere chessò 15 cavalli, o un pelino di coppia in basso e 30 cavalli sopra ? Radoppiando la cilindrata il problema si fa meno serio, ma far girare TANTO (per avere potenza) un 4t COSTA TANTO, e ci vanno messi per forza pezzi che si usurano in poco tempo. Inoltre, un 4t che fa 16-17-18 mila giri credi che abbia tanta coppia in basso ? (ottimo esempio i 600 4 cilindri stradali, morti fino ai 8000 e poi esplosivi... come i 125 con valvola allo scarico icon_biggrin.gif ) Com'è che le F1 hanno il minimo tipo a 5000 giri ? icon_biggrin.gif

Ho una moto che è progettata per fare le curve (125 gp), e i rettilinei appunto non mi interessano. Le piste però non sono fatte solo di curve... E non le fai sottocoppia le curve. Le curve vanno fatte su di giri, per uscire veloci, no ? Se poi non riesci a tenere un motore sopra i 8000 9000 in curva e vuoi uscire anche a 5000 giri, beh allora si, acceleri e sfrutti la coppia, io sfriziono e mando il motore sopra 10 mila finché serve... In gara però non le fanno a 5000 giri (ne sui 2t, ne sui 4t), e allora di cosa stiamo parlando ? di passeggiate per strada con qualche piega o di campo di gara ?

Le mini 4t stavano arrivando anche anni fa, però costano ancora il doppio, non sono affidabili e vanno di meno. E così rimarrà la situazione ancora per molto... Una cosa complicata non può costare meno di una cosa semplice ma geniale icon_biggrin.gif Quand'è che "arriveranno" davvero ? Vivremo, vedremo...

Si, comunque sia , si , il 4tempi, visto come un motore da gara, tendo a scartarlo a priori... tanto belli 320 cv / litro , niente valvole, niente cinghie-catene, niente attriti superflui...

Io mi chiedo sempre: perché spendere e faticare di più per avere di meno? Solo per fare brooo brrooo brrroooo invece di prieeemmm prieeemmm ? icon_rolleyes.gif
 
3458352
3458352 Inviato: 20 Gen 2008 10:09
 

riguardo ad i prezzi, questi sono i prezzi:


petra 4t 90cc 4800
dm midi factory 40-50cc 4155
grc rr kit race 3780

i prezzi sono ancora alti del 4t rispetto al 2t, però nn cosi eccessivi rispetto al resto direi (ho preso i prezzi dallo stesso negozio per nn andaer a vedere dove si trovava il più basso, ed avere un riscontro su un singolo venditore)


riguardo all'usura sono e non sono d'accordo, sicuramente il 4t e' meno tirato rispetto al 2t, quindi ne implica una usura ed una facilità di rottura minore rispetto al 2t, questo sempre dal punto di vista "Gara", tranquillo che chi gareggia spende tanti soldi per rimettere sempre il motore al meglio, quindi vedere quale si usura prima e' giusto ma allo stesso tempo sbagliato.

io direi che noi dovremmo vedere nell'ambito amatoriale, a me onestamente piacerebbe provarlo, nn tanto per sentire il rumore diverso eheh ma per vedere come va una minimoto che ha un range di progressione maggiore, senza avere solo cattiveria agli alti, magari e' bello come magari può essere una cosa noiosa^^

bisogna solo provare ed i test day sono le occasioni migliori
 
3466794
3466794 Inviato: 21 Gen 2008 14:31
 

Karolis ha scritto:
Ai tempi delle 500 non c'erano, ora secondo me con tanta elettronica la musica cambierebbe.


ai tempi di Doohan ... non avevano l'elettronica così avanzata .... verissimo ... intervenivano in modo più radicale .... posizionavano gli scoppi in modo da ottenere l'erogazione voluta dal pilota ...
vedi motore con fasatura screamer (sviluppata per Doohan) e Big Bang (utilizzata da Criville ... che con la screamer rischiava di accopparsi una curva si e l'altra pure)

Karolis ha scritto:


Quanti giri fanno i vostri kart 100 ? Io mi riferivo ai 125, che hanno sia frizione che marce, e che ho guidato... E non gira tantissimo, sapevo che i 100 girassero molto di più, ma potrei sbagliarmi.


parliamo di propulsori con range di utilizzo da 8k a 20k giri ... ed una trentina di cavalli ....

Karolis ha scritto:

Ho detto "a cosa serve coppia a 3000 giri se poi di cavalli non ne hai ?" - appunto , meglio tanta coppia a 3000 giri e avere chessò 15 cavalli, o un pelino di coppia in basso e 30 cavalli sopra ?


In un sistema dove la moto è lunga un metro ... meglio avere la soluzione che ti permette di aprire prima ... scomponendo il meno possibile l'assetto ... avere una bella schiena ed un allungo decente ...

piuttosto che avere un ciao spompo sotto ... che poi spara nell'iperspazio ... perchè se nel momento di "saltare nell' iperspazio" ti ritrovi una esse da prendere piena ... con una 125 gp devi avere tanto pelo ... con una mini devi avere tanti santini .... o chiudere ... icon_wink.gif


Karolis ha scritto:

Radoppiando la cilindrata il problema si fa meno serio


bhe ... a parità di cilindrata hai ragione su tutti i fronti .... se avessero bloccato la cilindrata "pari" non ci sarebbe nemmeno da discutere icon_wink.gif

Karolis ha scritto:

Ho una moto che è progettata per fare le curve (125 gp), e i rettilinei appunto non mi interessano. Le piste però non sono fatte solo di curve... E non le fai sottocoppia le curve. Le curve vanno fatte su di giri, per uscire veloci, no ? Se poi non riesci a tenere un motore sopra i 8000 9000 in curva e vuoi uscire anche a 5000 giri, beh allora si, acceleri e sfrutti la coppia, io sfriziono e mando il motore sopra 10 mila finché serve... In gara però non le fanno a 5000 giri (ne sui 2t, ne sui 4t), e allora di cosa stiamo parlando ? di passeggiate per strada con qualche piega o di campo di gara ?


OT ... 125 GP ... sbavvvvvvvvvvvv 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ... fine OT

la cosa importante è la velocità di percorrenza giusto?
... più fai correre la moto più giri forte giusto ... se giri forte ed hai anche la possibilità di aprire prima ... magari non ti supero ...ma non mi vai nemmeno via ...

se il motore me lo permette ... posso fare la curva che fai tu a 10K ... a 6K ... giusto? alla stessa velocità ... utilizzando un rapporto più lungo ... purchè ovviamente la coppia mi permetta di starti dietro in uscita ....

con un 2 t sei costretto a farlo girare alto ... perchè sotto è vuoto ...
le piste da mini ... tralasciando alcuni kartodromi del nord ... sono dei toboga ... più simili ai parcheggi dell'Esselunga che all'autodromo Monza icon_wink.gif
 
8273327
8273327 Inviato: 8 Ago 2009 23:55
 

secondo me il 4t è un notevole passo in avanti,il 2t è ormai da lasciare alle spalle in tutti i sensi,
sei sempre li a cambiar parti perche altrimenti spacchi,inquina molto,e consuma di piu',non rende come il 4 tempi e non vince;
avendoli provati intrambi ,non c'è storia.....
e poi la coppia,anche per un 4 t spinta sara sempre maggiore del 2 t perche il motore 4t ha il vantaggio rispetto al motore 2t di sfruttare quel giro in piu a scoppio inerziale che frutta un 20% quasi in piu' di potenza; comunque. sostengo che per avere voce in capitolo prima bisognerebbe provare un 2t e un 4t di pari categoria e confrontare; i risultati vengon da se'; l'unica categoria dove potrebbe soffrire il 4t rispetto al 2t è quella col 125,perche la cilindrata del 4t non è ancora abbondante per scatenare la coppia bruta che lo caratterizza,mentre il 2t si avvale del pistone piccolissimo che puo' esser portato facilmente a rotazioni elevatissime proprio per la struttura del pistone cosi compatta,e quindi ottiene tanta potenza(e questa puo' esser gentita dal cambio corto) e poca coppia,pero' coll'aumento della cilindrata e della grandezza del pistone aumenta la fragilita e l'imposibilita' fisica di raggiungere i giri della piccola cilindrata xk spacchi...
4t domina pesantemente e comunque. se cambi scarico il suono si puo' modificare; il mio fa' :gruuoooonnNN gruuoooonnNN,2-3botte e
gruuoooonnNN gruuoooonnNN
 
8273476
8273476 Inviato: 9 Ago 2009 2:29
 

mmh...
mi sa che forse non hai notato che qui siamo nella sezione minimoto eusa_think.gif
 
8279269
8279269 Inviato: 10 Ago 2009 14:49
 

Più che altro che ha risposto ad un topic vecchio più di un anno... (che tra le altre cose avevo aperto io icon_asd.gif icon_asd.gif !) ah, come ero giovane nel tinga all'epoca...
 
8279710
8279710 Inviato: 10 Ago 2009 16:14
 

fabrizio0303198 ha scritto:
...anche per un 4 t spinta sara sempre maggiore del 2 t perche il motore 4t ha il vantaggio rispetto al motore 2t di sfruttare quel giro in piu a scoppio inerziale che frutta un 20% quasi in piu' di potenza...


Meccanicamente è l'esatto contrario icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
A parità di cilindrata, il 2 tempi è esattamente, sulla carta, performante il doppio del 4 tempi, e lo si deduce dal nome; il 2T, appunto, ha bisogno solamente di 2 fasi del pistone per avere una rotazione "utile" all'albero motore, mentre il 4T ne ha bisogno del doppio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Tutto ciò ovviamente sulla carta, ma rimane; parlando sempre a parità di cilindrata superiore il 2T del 30-40% è la base dei motori a scoppio...
 
8399056
8399056 Inviato: 1 Set 2009 22:49
 

davvero una bella bestia
 
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