Karolis ha scritto:
Ai tempi delle 500 non c'erano, ora secondo me con tanta elettronica la musica cambierebbe.
ai tempi di Doohan ... non avevano l'elettronica così avanzata .... verissimo ... intervenivano in modo più radicale .... posizionavano gli scoppi in modo da ottenere l'erogazione voluta dal pilota ...
vedi motore con fasatura screamer (sviluppata per Doohan) e Big Bang (utilizzata da Criville ... che con la screamer rischiava di accopparsi una curva si e l'altra pure)
Karolis ha scritto:
Quanti giri fanno i vostri kart 100 ? Io mi riferivo ai 125, che hanno sia frizione che marce, e che ho guidato... E non gira tantissimo, sapevo che i 100 girassero molto di più, ma potrei sbagliarmi.
parliamo di propulsori con range di utilizzo da 8k a 20k giri ... ed una trentina di cavalli ....
Karolis ha scritto:
Ho detto "a cosa serve coppia a 3000 giri se poi di cavalli non ne hai ?" - appunto , meglio tanta coppia a 3000 giri e avere chessò 15 cavalli, o un pelino di coppia in basso e 30 cavalli sopra ?
In un sistema dove la moto è lunga un metro ... meglio avere la soluzione che ti permette di aprire prima ... scomponendo il meno possibile l'assetto ... avere una bella schiena ed un allungo decente ...
piuttosto che avere un ciao spompo sotto ... che poi spara nell'iperspazio ... perchè se nel momento di "saltare nell' iperspazio" ti ritrovi una esse da prendere piena ... con una 125 gp devi avere tanto pelo ... con una mini devi avere tanti santini .... o chiudere ...
Karolis ha scritto:
Radoppiando la cilindrata il problema si fa meno serio
bhe ... a parità di cilindrata hai ragione su tutti i fronti .... se avessero bloccato la cilindrata "pari" non ci sarebbe nemmeno da discutere
Karolis ha scritto:
Ho una moto che è progettata per fare le curve (125 gp), e i rettilinei appunto non mi interessano. Le piste però non sono fatte solo di curve... E non le fai sottocoppia le curve. Le curve vanno fatte su di giri, per uscire veloci, no ? Se poi non riesci a tenere un motore sopra i 8000 9000 in curva e vuoi uscire anche a 5000 giri, beh allora si, acceleri e sfrutti la coppia, io sfriziono e mando il motore sopra 10 mila finché serve... In gara però non le fanno a 5000 giri (ne sui 2t, ne sui 4t), e allora di cosa stiamo parlando ? di passeggiate per strada con qualche piega o di campo di gara ?
OT ... 125 GP ... sbavvvvvvvvvvvv ... fine OT
la cosa importante è la velocità di percorrenza giusto?
... più fai correre la moto più giri forte giusto ... se giri forte ed hai anche la possibilità di aprire prima ... magari non ti supero ...ma non mi vai nemmeno via ...
se il motore me lo permette ... posso fare la curva che fai tu a 10K ... a 6K ... giusto? alla stessa velocità ... utilizzando un rapporto più lungo ... purchè ovviamente la coppia mi permetta di starti dietro in uscita ....
con un 2 t sei costretto a farlo girare alto ... perchè sotto è vuoto ...
le piste da mini ... tralasciando alcuni kartodromi del nord ... sono dei toboga ... più simili ai parcheggi dell'Esselunga che all'autodromo Monza