yube76 ha scritto:
ho iniziato a preparare un motore motm motozappa monta un pistone 40,2 è quindi un corsa corta?inoltre la valvole sono 17 asp 15sca sono quindi già più larghe di quelle del motorino?vorrei mettere la 17 allo scarico e una di 19 in aspirazione dove la rimedio?potrei tornire una valvola di una pit bike ma se avate qualche dritta ben venga.ho visto che la pompa dell'olio a stantuffo lavora sul primario quindi ad alti regimi tiri la frizione e grippi ho pensato di togliere le puntine e montare una ad ingranaggi esterna .infine un carburatore adatto di 17mm adatto?avete visto il motom di italo piana ,scuderia italpiana campione italiano dela salita del 62?monta valvole 22asp !!!gran bel motore NB adesso i ricambi per le pit bike sono appetibili esempio accensione a rotore interno ,via volano statore e puntine......
Visto che la misura dell'alesaggio supera, seppur di poco, quella della corsa (40) puoi definirlo, anche se senza grandi risvolti pratici, un "corsa corta".
Premesso che non sono esperto in elaborazioni, dico comunque che potresti reperire valvole più grandi cercandole ai vari mercatini (sapevo ad esempio che si possono adattare bene quelle della Topolino); per il carburatore credo - sempre da autorevoli testimonianze raccolte - che sia sconsigliabile andare sopra il diametro di 15 o max 16 mm. oltre il quale si peggiora repentinamente.
Per quanto riguarda la lubrificazione ti correggo: se fai una tirata ad alti regimi e tiri la frizione il primario continua a girare e quindi non grippi (dovresti, oltre che tirare la frizione, innestare la folle, e allora si che il primario si fermerebbe).
Resta comunque il fatto che una pompa a ingranaggi (come quella del motocarro mi pare) sarebbe senz'altro più affidabile e potente del tradizionale stantuffo.
Non so come sia strutturato il motore delle pit bike ma sono certo che nel motom non potresti rinunciare del tutto al volano, se è questo che intenderesti fare, in quanto avresti un motore assolutamente intrattabile, sbilanciato e privo di coppia.
Saluti motomici.