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Scodate in scalata!! [M620]
2887476
2887476 Inviato: 7 Nov 2007 18:22
Oggetto: Scodate in scalata!! [M620]
 



Ciao a tutti esperti e meno esperti motociclisti...volevo sapere se anche a voi capita in scalata che la moto perda aderenza...ormai mi succede spessissimo non so se sono le gomme da cambiare oppure io che esagero con le scalate, il problema se si puoi definire tale dato che godo ogni volta che mi parte il posteriore, si verifica maggiormente appena prendo la moto, penso possa dipendere dal fatto che le gomme sono fredde...oppure che il motore freddo abbia un freno motore maggiore...non so...a voi capita ogni tanto?
 
2887569
2887569 Inviato: 7 Nov 2007 18:32
 

a me solo ogni tanto ma quando sbaglio e mi trovo a scalare troppo secco per correggere velocità in entrata in curva però .... ddio quando mi succede non è che goda così tanto ma mi cago un pò sotto ....
però purtroppo non guidando adesso non so se si verifichi più spesso con il freddo...
 
2887573
2887573 Inviato: 7 Nov 2007 18:32
 

pio anche sessere il fatto che l asfalto sia piu freddo.

capita anche a me ultimamente di perdere piu facilmente il posteriore in scalata!!

ed è una vera figata!
 
2887661
2887661 Inviato: 7 Nov 2007 18:41
 

a me succeede anke con il mio 75 da 15 cv icon_lol.gif
arrivo in salita e scalo e il di dietro se ne va per i fattacci suoi icon_lol.gif
 
2887741
2887741 Inviato: 7 Nov 2007 18:48
 

Se sei sui giri alti e scali lasciando di colpo la frizione di sicuro che scodinzola,poi il bicicildrico è ancora piu accentuato,devi ricordarti di lasciare la frizione con dolcezza accompagnandola fine a quasi metà curva,però non arrivare a tanto almeno in questo periodo dove l'asfalto umido e le gomme di prima serie non aiutano di certo.
 
2887927
2887927 Inviato: 7 Nov 2007 19:08
 

guarda il fatto che le strade siano più fredde è sicuramente uno dei fattori, ma a me lo faceva anche a luglio... da quando ho cambiato gomme non lo fa più, nonostante il mio stile di guida non sia cambiato!
le mie vecchie gomme erano praticamente intonse, solo che erano del 2002, quindi si erano parecchio indurite!
le tue gomme di che anno sono? quanti km ci hai fatto?
 
2887992
2887992 Inviato: 7 Nov 2007 19:14
 

non è che molli la frizione troppo di colpo??? icon_rolleyes.gif
 
2888126
2888126 Inviato: 7 Nov 2007 19:25
 

smonter ha scritto:
non è che molli la frizione troppo di colpo??? icon_rolleyes.gif





quotone..............la frizione te la devi lavorare!!!!!!!soprattutto in scalata!!!!!!!
 
2888204
2888204 Inviato: 7 Nov 2007 19:32
 

luca79 ha scritto:





quotone..............la frizione te la devi lavorare!!!!!!!soprattutto in scalata!!!!!!!


secondo me può essere dovuto anche alle gomme! nel mio caso è stato così... ripeto, il mio stile di guida è rimasto lo stesso, ma adesso non scoda più! (a meno che io non mi metta a fare il pirla!) icon_lol.gif
 
2888291
2888291 Inviato: 7 Nov 2007 19:40
 

ma non hai la frizione antisaltellemento?!...comunque questo purtroppo succede nelle moto mono o bicilindriche...troppo freno motore icon_confused.gif
 
2888318
2888318 Inviato: 7 Nov 2007 19:43
 

State attenti a fare i bulli che poi si cade................ icon_wink.gif
Io sono caduto sabato scorso,è una bruttissima esperienza........ icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2888385
2888385 Inviato: 7 Nov 2007 19:50
 

massimo59 ha scritto:
State attenti a fare i bulli che poi si cade................ icon_wink.gif
Io sono caduto sabato scorso,è una bruttissima esperienza........ icon_cry.gif icon_cry.gif


no no ma che bulli?!
sempre tranquillo...e poi sono un chiodo! icon_redface.gif
 
2888442
2888442 Inviato: 7 Nov 2007 19:58
 
 
2888502
2888502 Inviato: 7 Nov 2007 20:05
 

Succede anche a me!!!

Sai cosa mi sono accorto? Freni anche con il freno dietro? Io mi sono accorto che inconsciamente, mentra staccavo la frizione, premevo sulle pedane per assorbire meglio la decelerazione e, ripeto INCONSCIAMENTE, schiacciavo un pò più forte il freno dietro!
 
2888706
2888706 Inviato: 7 Nov 2007 20:24
 

A me succedeva con le gomme di serie e sul 695 ho anche la frizione anti saltellamento....adesso con le m3 è incollata a terra anche col freddo.
Sabato ho girato a monza e nonostante le staccate violente non si è mai scomposto il mostro, entravo anche leggermente pinzato in curva e con grandi scalate sempre composto il posteriore.
Le gomme fanno la differenza.


V
 
2889045
2889045 Inviato: 7 Nov 2007 20:54
 

massimo59 ha scritto:
State attenti a fare i bulli che poi si cade................ icon_wink.gif
Io sono caduto sabato scorso,è una bruttissima esperienza........ icon_cry.gif icon_cry.gif

NO!!!!! MASSIMO!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Come sei caduto?? Con quel gioiello sotto il culo? Dicci che ti sei fatto.
 
2889107
2889107 Inviato: 7 Nov 2007 20:58
 

Secondo me i fattori principali a sto punto sono le gomme ormai troppo consumate e l'asfalto freddo...comunque a breve cambierò le gomme....mah per quanto riguarda la frizione non mi sembra proprio di mollarla troppo velocemente...proverò a farci caso...
 
2889126
2889126 Inviato: 7 Nov 2007 21:00
 

A me lo fa fisso ma probabilmente per il problema delle gomme... sono del 2002 con intarsi NUOVI (mannaggia al precedente proprietario) ma adesso ho interrotto l'assicurazione, quindi le cambierò appena rimessa in strada...
Mia cugina ha un 620 con antisaltellamento e ci ho tirato un po' di staccate per fare delle prove onde verificare le scodate ed erano assenti, neppure una!
Che bello non vedo l'ora di cambiare le gomme!
Bietto racconta allora con qualche chilometro in più di esperienza come ti trovi con quelle M3? Sono incollate allora? Si spiattelleranno troppo in fretta?
 
2889192
2889192 Inviato: 7 Nov 2007 21:04
 

kontimatteo ha scritto:

NO!!!!! MASSIMO!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Come sei caduto?? Con quel gioiello sotto il culo? Dicci che ti sei fatto.

Non mi sono fatto niente per fortuna........
La moto leva freno rotta,spingidisco grattato,1 bilancere grattato.......
Direi niente di grave, solo un grande spavento...........
Mi servirà molto questa brutta esperienza.........
Qesto è il topic.
Terra Bresciana 1 Novembre 2007
 
2889210
2889210 Inviato: 7 Nov 2007 21:06
 

massimo59 ha scritto:

Non mi sono fatto niente per fortuna........
La moto leva freno rotta,spingidisco grattato,1 bilancere grattato.......
Direi niente di grave, solo un grande spavento...........
Mi servirà molto questa brutta esperienza.........
Qesto è il topic.
Terra Bresciana 1 Novembre 2007


Pazzesco! comunque sembra scontato dirlo, ma l'importante è che tu stia bene! umore aparte...
 
2890015
2890015 Inviato: 7 Nov 2007 22:21
 

a me sto giochino della sgusciata in scalata lo fa solo da quando ho la gomme posteriore liscia, prima mai.
 
2890424
2890424 Inviato: 7 Nov 2007 23:05
 

massimo59 ha scritto:
State attenti a fare i bulli che poi si cade................ icon_wink.gif
Io sono caduto sabato scorso,è una bruttissima esperienza........ icon_cry.gif icon_cry.gif


posso confermare...ho misurato l'asfalto circa 1 mese fa...ed è davvero duro.....per fortuna la bimba ok, solo qualche graffio alla tuta, ma fa più figo....

tu max fatto male o tutto ok??????
 
2891346
2891346 Inviato: 8 Nov 2007 9:50
 

Io se non faccio saltare la ruota dietro non sono contenta!!! icon_lol.gif icon_cool.gif

E' per la scalata comunque, cambi ad una velocità un pò alta! Basta farci il callo, non è pericoloso, a meno di determinate condizioni...
 
2891753
2891753 Inviato: 8 Nov 2007 10:58
 

Ma il monster di che anno e'?
forse sara' un problema di asfalto freddo, di sti tempi....
bisogna stare piu attenti
 
2891875
2891875 Inviato: 8 Nov 2007 11:17
 

guarda che non è l'asfalto ma la tipica frizione ducati...
....a ste donne!?!?! icon_rolleyes.gif
 
2891928
2891928 Inviato: 8 Nov 2007 11:24
 

SACCENTE
 
2892698
2892698 Inviato: 8 Nov 2007 13:04
 

cavoli mi dispiace a voi che siete caduti per questo...forse è proprio perchè la frizione a secco va pennellata di + in scalata visto che non ha l'antisaltellamento (soppr se deve gestire la coppia di un 4 valvole pompato...)
io giusto l'altro giorno ho fatto un traversone in ingresso pauroso...sono arrivato alla staccatona in una curva bellissima e che conosco (quindi se l'ho fatto rischiavo solo io...) e ho mollato 2 marce forse un po troppo violentemente...il contagiri penso sia arrivato agli 8000...ero pinzato al massimo e come la forcella è affondata (tipico dell'800...) mi ha scaricato un sacco...forse anche troppo...il retrotreno e prima ha pattinato un po e poi si è messa un minimo di traverso e li mi sono un po spaventato perchè è stata una reazione nuova!! la cosa f**a è che mollando contemporaneamente frizione in scalata e freno posteriore , non mi ha dato la tipica strattonata quando ha cercato di riallinearsi dopo la "sgommata" ma si è inserita in curva fluida e veloce...avrò allargato al massimo la traiettoria ideale di pochissimo...però non sempre mi viene di mollarlo gradualmente il freno di dietro e quindi è una cosa che evito!! insomma è stato + culo che bravura...male che vada sarei entrato in curva a 2 all'ora e con la moto quasi dritta...però mi ha preso di sorpresa anche a me il fatto che a seconda di come si scala e nonostante abbia l'APTC...la moto si mette di traverso!! eccome se si mette di traverso... icon_confused.gif icon_twisted.gif
 
2893268
2893268 Inviato: 8 Nov 2007 14:23
 

FrecciaRossa ha scritto:
cavoli mi dispiace a voi che siete caduti per questo...forse è proprio perchè la frizione a secco va pennellata di + in scalata visto che non ha l'antisaltellamento (soppr se deve gestire la coppia di un 4 valvole pompato...)
io giusto l'altro giorno ho fatto un traversone in ingresso pauroso...sono arrivato alla staccatona in una curva bellissima e che conosco (quindi se l'ho fatto rischiavo solo io...) e ho mollato 2 marce forse un po troppo violentemente...il contagiri penso sia arrivato agli 8000...ero pinzato al massimo e come la forcella è affondata (tipico dell'800...) mi ha scaricato un sacco...forse anche troppo...il retrotreno e prima ha pattinato un po e poi si è messa un minimo di traverso e li mi sono un po spaventato perchè è stata una reazione nuova!! la cosa f**a è che mollando contemporaneamente frizione in scalata e freno posteriore , non mi ha dato la tipica strattonata quando ha cercato di riallinearsi dopo la "sgommata" ma si è inserita in curva fluida e veloce...avrò allargato al massimo la traiettoria ideale di pochissimo...però non sempre mi viene di mollarlo gradualmente il freno di dietro e quindi è una cosa che evito!! insomma è stato + culo che bravura...male che vada sarei entrato in curva a 2 all'ora e con la moto quasi dritta...però mi ha preso di sorpresa anche a me il fatto che a seconda di come si scala e nonostante abbia l'APTC...la moto si mette di traverso!! eccome se si mette di traverso... icon_confused.gif icon_twisted.gif


ssstttt....l'oracolo....sstttt

quanto vorrei essere un insetto per partecipare alle tue perle....
 
2894587
2894587 Inviato: 8 Nov 2007 16:24
 

signori...
ma e´ normale che scalando con veemenza le marce anche con l´antisaltellamento la moto tenda a muoversi col posteriore...
quello che non dovrebbe fare invece e´ il bloccaggio della ruota....
la mia non si blocca...nemmeno se provi ad impegnarti...si scompone ma non si blocca...
e comunque la leva della frizione va usata comunque in scalata....


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2895177
2895177 Inviato: 8 Nov 2007 17:19
 

Mah Corthana il mio monster è del 2003, però proprio oggi guardavo la gomma ed è veramente andata, penso che questo aumenti notevolmente il problema, oggi ho anche provato a mollare la frizione con più dolcezza, il problema sparisce, ma è una pena...Quello di cui ho paura non sono tanto le scodatine che mi fa ogni tanto, ma è che tra un po la scodatina non si trasformi in una mega intraversata, tra poco cambio le gomme...e poi io mi conosco queste cose mi esaltano, ogni volta che la moto me lo fa sotto il casco mi esce un sorriso a 100 denti, sai non vorrei tirare troppo la corda....
 
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