ciao a tutti, ho dato un'occhiata ai vari forum e qualcosina inerente a questo argomento l'ho trovato ma vorrei cercare di fare più chiarezza. io sono un felice possessore di una zeta mille del 2005 su cui ho montato degli scarichi gpr in titanio 4-2-2 e non ho montato il db-killer... mi piacciono molto, soprattutto per il sound un po' cupo che emettono, per il risparmio di peso e perchè ai bassi la moto tira di più. ho già fatto svariati kilometri ed è sempre andato tutto alla meraviglia. pochi giorni fa, sono andato dal mio concessionario a fare due chiacchere e mi ha fatto vedere una zetona come la mia, con due bei scarichi aftermarket....mi disse di guardare la parte sinistra del motore e mi diede una pila... orrore !!! la prima biella a sinistra aveva completamente distrutto il corpo motore in alluminio...si vedeva il motre dentro..una cosa incredibile!! io chiesi allora cosa poteva aver causato tutto ciò e lui mi disse che molto probabilmente ( dato che non l'aveva ancora smontata e probabilmente non lo farà) lo smagrimento della miscela dovuta all'uso di scarichi aperti, aveva causato un surriscaldamento eccessivo del cilindro. il pistone si sarebbe allora grippato, la biella strappata dallo stesso e lo stelo, libero di ruotare allo stato brado avrebbe aperto la breccia durante la rotazione... moto con 14000 km da buttare !!! io quindi chiedevo un consiglio a chi se ne intende o comunque usa scarichi aftermarket. la mia esperienza vuole che i terminali facciano un bello scoppio in rilascio solo quando però si fanno dei tratti tirati intorno ai 10000 rpm e poi si sfrutta il freno motore...cosa che mi succede spesso in quanto sono sempre in motagna...

