PassioneV7 ha scritto:
Ciao Angelo e benvenuto .
Hai ragione nell'affermare che il "mezzo sigaro" Bosch JN5 non c'è prova che sia stato montato almeno sulla serie piccola della guzzi ( come da me erronenamente suggerito in qlc post precedente ).
La serie P 175 e P/PE 238 all'inizio fu venduta con imp luci Miller ( ma claxon Bosch ) e imp. luci Bosch a rischiesta e con supplemento prezzo. Ma la serie 238 è cominciata nel '34 ad essere prodotta mentre la p175 dal '32.
Quindi credo , se ci puoi dare conferma, che dal '34 al '36 circa il faro Bosch montato era l'ES 150, poi l' EAS 150 all'anteriore, mentre per il post. ( e per gli stessi anni ) faro orizzontale Bosch , dopo il '36 (come da CdS) questo:
che trovate su ebay
vediamo se anche col tuo aiuto riusciamo a fare + chiarezza su un capitolo ( i fari ) molto ambiguo se mi passate il termine.
Hai ragione nell'affermare che il "mezzo sigaro" Bosch JN5 non c'è prova che sia stato montato almeno sulla serie piccola della guzzi ( come da me erronenamente suggerito in qlc post precedente ).
La serie P 175 e P/PE 238 all'inizio fu venduta con imp luci Miller ( ma claxon Bosch ) e imp. luci Bosch a rischiesta e con supplemento prezzo. Ma la serie 238 è cominciata nel '34 ad essere prodotta mentre la p175 dal '32.
Quindi credo , se ci puoi dare conferma, che dal '34 al '36 circa il faro Bosch montato era l'ES 150, poi l' EAS 150 all'anteriore, mentre per il post. ( e per gli stessi anni ) faro orizzontale Bosch , dopo il '36 (come da CdS) questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
che trovate su ebay
vediamo se anche col tuo aiuto riusciamo a fare + chiarezza su un capitolo ( i fari ) molto ambiguo se mi passate il termine.
Sì Passione V7 è propio come tu dici, io ho potuto visionare circa una decina di P 238 nel sistema conservato due delle quali avevano il faro Miller che penso sia stato installato nei primissimi mesi di produzione poi come si vede nella foto dello stabilimento Guzzi già veniva montato il Bosch di vecchio tipo.
Io ho una moto del 36 trovata conservata e non più rivista dopo la guerra, aveva ancora il cerchio faro cromato e verniciato di nero con il parafango verniciato in bianco per l'oscuramento e montava il Bosch con vetro bombato.
Per il faro posteriore poteva montare anche il solo mammellone, c'era un tipo prodotto dalla Mabo che aveva la parte che contornava il mammellone centrale argentata in modo da fungere da catadriotto ed il mammellone vero e propio come fanale posteriore. Per intenderci come il fanalino posteriore dell'Alce che era propio fatto così, io ne ho uno originale marcato Mabo.
Cosa un pò più ardua è andare a fare la storia dello Sport 15 per l'innumerevole numero di anni che è stato prodotto.
Penso propio che per questo modello si può dire la parola fine a meno che non saltino fuori altri documenti originali
Saluti a tutti
PS Mi scuso perchè non riesco a scrivere come fanno tutti "tizio ha scritto ecc ecc" un pò per l'età, un pò perchè sono fresco del forum