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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
13367905
13367905 Inviato: 18 Mag 2012 21:07
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Angelo e benvenuto .
Hai ragione nell'affermare che il "mezzo sigaro" Bosch JN5 non c'è prova che sia stato montato almeno sulla serie piccola della guzzi ( come da me erronenamente suggerito in qlc post precedente ).

La serie P 175 e P/PE 238 all'inizio fu venduta con imp luci Miller ( ma claxon Bosch ) e imp. luci Bosch a rischiesta e con supplemento prezzo. Ma la serie 238 è cominciata nel '34 ad essere prodotta mentre la p175 dal '32.

Quindi credo , se ci puoi dare conferma, che dal '34 al '36 circa il faro Bosch montato era l'ES 150, poi l' EAS 150 all'anteriore, mentre per il post. ( e per gli stessi anni ) faro orizzontale Bosch , dopo il '36 (come da CdS) questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



che trovate su ebay

vediamo se anche col tuo aiuto riusciamo a fare + chiarezza su un capitolo ( i fari ) molto ambiguo se mi passate il termine.

0510_saluto.gif


Sì Passione V7 è propio come tu dici, io ho potuto visionare circa una decina di P 238 nel sistema conservato due delle quali avevano il faro Miller che penso sia stato installato nei primissimi mesi di produzione poi come si vede nella foto dello stabilimento Guzzi già veniva montato il Bosch di vecchio tipo.

Io ho una moto del 36 trovata conservata e non più rivista dopo la guerra, aveva ancora il cerchio faro cromato e verniciato di nero con il parafango verniciato in bianco per l'oscuramento e montava il Bosch con vetro bombato.

Per il faro posteriore poteva montare anche il solo mammellone, c'era un tipo prodotto dalla Mabo che aveva la parte che contornava il mammellone centrale argentata in modo da fungere da catadriotto ed il mammellone vero e propio come fanale posteriore. Per intenderci come il fanalino posteriore dell'Alce che era propio fatto così, io ne ho uno originale marcato Mabo.

Cosa un pò più ardua è andare a fare la storia dello Sport 15 per l'innumerevole numero di anni che è stato prodotto.

Penso propio che per questo modello si può dire la parola fine a meno che non saltino fuori altri documenti originali

Saluti a tutti

PS Mi scuso perchè non riesco a scrivere come fanno tutti "tizio ha scritto ecc ecc" un pò per l'età, un pò perchè sono fresco del forum
 
13368082
13368082 Inviato: 18 Mag 2012 21:49
 

Angelo44........... benvenuto sul Forum..................
Grazie per aver messo a disposizione degli utenti del Ting'Avert la tua vasta conoscenza sulle Moto Guzzi degli anni '30...................... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

p.s.:- Ho editato io il tuo messaggio così da essere più comprensibile........ 0509_up.gif
 
13368127
13368127 Inviato: 18 Mag 2012 22:00
 

Angelo44 ha scritto:


Io ho una moto del 36 trovata conservata e non più rivista dopo la guerra, aveva ancora il cerchio faro cromato e verniciato di nero con il parafango verniciato in bianco per l'oscuramento e montava il Bosch con vetro bombato.

.... io ne ho uno originale marcato Mabo.


foto foto foto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13369908
13369908 Inviato: 19 Mag 2012 16:04
 

Ciao Angelo44,
da tua documentazione, quando ti risulta e se ti risulta che la serie P175 P/PE 238 abbia montato fari di produzione nazionale?

0510_saluto.gif
 
13370059
13370059 Inviato: 19 Mag 2012 17:09
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Angelo44,
da tua documentazione, quando ti risulta e se ti risulta che la serie P175 P/PE 238 abbia montato fari di produzione nazionale?
0510_saluto.gif


Ciao PassioneV7
Attendendo Angelo.....
sicuramente l'Ardetta ha montato fari della torinese FRANCESCO RABOTTI (F.R.)...forse anche le "sorelle" che tu nomini ....
Saluti
 
13370684
13370684 Inviato: 19 Mag 2012 20:33
 

Chi mi può aiutare io ho una guzzi di colore maranto del 1936 perfetta pero ci sonori bulloni che cominciano a venire ruggini non sono cromati
Ma come posso fare per conservarli

Grazie
 
13370762
13370762 Inviato: 19 Mag 2012 21:06
 

Brich66 ha scritto:
Chi mi può aiutare io ho una guzzi di colore maranto del 1936 perfetta pero ci sonori bulloni che cominciano a venire ruggini non sono cromati
Ma come posso fare per conservarli

Grazie


Ciao

RIBRUNIRE !!

Ma che Guzzi del 1936 é?????
in quell'anno ne facevano "solo" SETTE modelli escluso le rosse, i mototelai (cioè motocarri) e le corsaiole!!
Saluti
 
13374072
13374072 Inviato: 20 Mag 2012 21:14
 

alessandro1352 ha scritto:


Ciao PassioneV7
Attendendo Angelo.....
sicuramente l'Ardetta ha montato fari della torinese FRANCESCO RABOTTI (F.R.)...forse anche le "sorelle" che tu nomini ....
Saluti


Ciao Alessandro,
la Rabotti faceva l'intero faro oppure solo la parte elettrica interna ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come si distinguevano esteriormente ( a parte ovvimanente l' eventuale scritta sulla ghiera )
il Marelli dal Carello ?
 
13374166
13374166 Inviato: 20 Mag 2012 21:40
 

Caspiterina .....mi fermo un po' ! A vedere tutti questi fari mi e' nata una forte confusione non so' piu' che strada prendere ! Qualcuno ha foto del bosch as 150 che dovrebbe montare la 250 p anno 34 magari in diverse posizioni ......forse ne ho trovato uno !
Saluti a tutti !
 
13374225
13374225 Inviato: 20 Mag 2012 21:55
 

PassioneV7 ha scritto:
Ok, allora dovresti montare il faro Bosch ES 150

Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com



Il Bosch ES 150 è questo.

Appena ho tutti i dati facciamo una bella scaletta con gli anni e tipi di fari da montare.

0510_saluto.gif
 
13374275
13374275 Inviato: 20 Mag 2012 22:13
 

Grazie passione sempre veloce nelle risposte ........credo che quello che ho visto in vendita
in un negozio in germania e' proprio questo ......480 euro !
Mentre per il fanalino posteriore quello simile al miller di che colore e' ......cromato oppure nero ????
 
13374289
13374289 Inviato: 20 Mag 2012 22:18
 

Direi cromato ( ma non ci metto la mano sul fuoco ).
Il faro Bosch ES replicato si trova anche sui 300 euro.
 
13374311
13374311 Inviato: 20 Mag 2012 22:26
 

Buono 300 euro ....dove ?
Anche io direi dalle foto che ho visto postate che sia cromato ma ne ho visti sia replicati che restaurati di colore nero ........
Ultima cosa ......il clacson bosch nero o cromato ....ha un seriale ben preciso !
Grazie ancora passione !
 
13374321
13374321 Inviato: 20 Mag 2012 22:31
 

L'avevo visto su qlc sito estero, se lo trovo te lo linko.
Il clakson nero.
 
13374336
13374336 Inviato: 20 Mag 2012 22:37
 

Grazie di cuore passione !
Attendo il link !
Notte a tutti !
 
13374829
13374829 Inviato: 21 Mag 2012 9:30
 

PassioneV7 ha scritto:


Ciao Alessandro,
la Rabotti faceva l'intero faro oppure solo la parte elettrica interna ?


Ciao PassioneV7
La torinese Francesco Rabotti faceva di tutto....ti allego delle brutte fotocopie di un interessante articolo di Motociclismo del 1939 del Ing. Ezio Furio.....
Il fanale assomiglia al Bosch....e sarebbe interessante sapere e vedere la novità del"Telecomando elettromagnetico Brevettato"
Link a pagina di I48.tinypic.com
Link a pagina di I46.tinypic.com
Link a pagina di I47.tinypic.com
Un cortese invito ai cultori e conoscitori di questa Ditta o di apparecchiature elettriche...
Cerco da più tempo uno schema o un'Uso e Manutenzione di un Banchetto di Prova RABOTTI OMNIA....che ho in fase di restauro.
Saluti
 
13375932
13375932 Inviato: 21 Mag 2012 14:30
 

alessandro1352 ha scritto:
Un cortese invito ai cultori e conoscitori di questa Ditta o di apparecchiature elettriche...
Cerco da più tempo uno schema o un'Uso e Manutenzione di un Banchetto di Prova RABOTTI OMNIA....che ho in fase di restauro.
Saluti


Ho consegnato ad Adorni un magnete da restaurare e mi ha promesso che quando sarà pronto mi farà avere il manuale del banchetto Rabotti fotocopiato.

A presto
 
13408407
13408407 Inviato: 30 Mag 2012 15:00
 

Ciao amici .....di qusto fanalino cosa ne dite e' un bosch simile al miller ......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13409029
13409029 Inviato: 30 Mag 2012 17:34
 

Si, è quello che andrebbe montato sulla serie P/PE ( e non solo quella ).
 
13410126
13410126 Inviato: 30 Mag 2012 21:00
 

Grazie Passione sempre preziosi i tuoi consigli ,quindi posso procedere all'acquisto !
Qualcuno ha foto del fanalino che si parlava in qualche topic fa' ....il mammellone !!!!!!!!!!!!
Grazie Amici !
 
13411703
13411703 Inviato: 31 Mag 2012 12:05
 
 
13458561
13458561 Inviato: 12 Giu 2012 19:05
 
 
13675514
13675514 Inviato: 18 Ago 2012 15:27
Oggetto: Re: Mi presento .........
 

micioni68 ha scritto:
Ciao a tutti mi presento ,
mi chiamo Claudio 43 anni della provincia di Roma e sono lieto di far parte del vostro forum dedicato alla guzzi 250 p e grazie a voi che leggendo i vostri discorsi, le vostre impressioni, lo scambio di idee i consigli che vi siete dati che ho riscoperto quello che per un po' di tempo avevo dimenticato di possedere...... una 250 p ereditata dal mio papa'.Qualche settimana fa' scendendo in garage dove mio padre teneva gelosamente i suoi cimeli sia auto che moto sia restaurati che ben conservati in un angolo c'era la sua preferita, parliamo di moto d'epoca una guzzi 250 p del 1934...... che avevo visto qui nel vostro sito in diverse foto e avendo un forum proprio dedicato a lei e cosi mi si e' accesa una lampadina, perche' non rimetterla in moto(dopo ben 10 anni) e fare qualche giretto e magari partecipare a qualche evento raduno............ed eccomi qui ! Vi allego una foto della guzzi anticipando dopo quello che ho letto nei post precedenti che la luce posteriore non e' la sua originale ma ho nei pezzi che mio padre ha mantenuto il suo originale che il clacson non deve stare anteriormente ma bensi nel lato destro che il faro carello anteriore non e' il suo originale ma c'e' il suo miller ma in cattivo stato che sto' provvedendo nel restaurarlo ......e penso che le altri parti siano tutte originali mentre il serbatoio dellla benzina con filettatura interna e' stato lasciato cosi cromato senza verniciatura ......il perche' non lo so' !!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_asd.gif
Grazie a voi !
Alla prossima siete dei miti !

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate se riapro la discussione e insisto.. ma vorrei ulteriori pareri, prima di accingermi a riverniciare da capo la mia moto.

La p250 di "micioni68" è l' unica che, fino ad ora, ho visto perfettamente uguale alla mia, ovvero costruita a inizio '34 con impianto Miller e paragambe in lamiera (che purtroppo io ho smarrito). Il colore è uguale al mio!! E anch'io ho smontato e cartavetrato a mano ogni piccolo particolare della moto e non ho trovato traccia di altri colori. La moto è di mia proprietà dal 1973 e già allora era parecchio vissuta.
Non è che, per caso, qualcuno abbia traccia di altre P "prima serie" con impianto Miller magari conservate per verificare il colore?
 
13679141
13679141 Inviato: 20 Ago 2012 15:34
 

Ciao.Perché dici che hai smarrito i paragambe, nella foto ci sono.Per quanto riguarda il colore, essendo stata riverniciata non é detto che all'epoca abbiano usato il suo colore originale. Secondo me non lo é.
 
13679208
13679208 Inviato: 20 Ago 2012 16:08
 

astore ha scritto:
Ciao.Perché dici che hai smarrito i paragambe, nella foto ci sono......(...).......


Dice così perchè la moto riportata in foto è quella di Micioni68....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13679222
13679222 Inviato: 20 Ago 2012 16:12
 

astore ha scritto:
Ciao.Perché dici che hai smarrito i paragambe, nella foto ci sono.Per quanto riguarda il colore, essendo stata riverniciata non é detto che all'epoca abbiano usato il suo colore originale. Secondo me non lo é.


Ciao Astore, hai fatto un po' di confusione.. io sono Edobandit e la mia moto non è quella della foto ma un' altra identica.
Quella della foto è di Claudio (micioni68).

La coincidenza è che due moto identiche prodotte circa nello stesso periodo abbiano colore identico..
Io non ho trovato traccia di altre moto simili se non pesantemente restaurate.
La mia non aveva traccia di altro colore e, come ho già detto, l' ho smontata e cartavetrata personalmente, a mano, pezzo per pezzo.. mi pare molto strano.. anche dentro i portaoggetti o negli anfratti sotto i supporti motore. è di mia proprietà dal 1974 circa.
Quella di Claudio è stata riverniciata una trentina di anni fa, ma giura di aver riprodotto fedelmente il colore che ha trovato anche lui controllando ogni anfratto.. ed è identico al mio.

Le caratteristiche salienti della moto sono:
P250 prima serie prodotta inizio 1934
Impianto elettrico Miller.
Paragambe in lamiera di serie.

Tralaltro nel 34 erano in produzione anche la 2VT e la GTV entrambe di colore rosso rubino e non carminio come le alte P .

Il tutto mi fa pensare a una "serie limitata" o a qualcosa del genere... mi piacerebbe capire e approfondire. Qualcuno ha foto o materiale relativo a P250 - Miller ?


Grazie!
 
13679244
13679244 Inviato: 20 Ago 2012 16:23
 

0509_up.gif Mi sembrava troppo simile ad una foto già vista. Comunque il fatto di non aver trovato tracce di un'altra vecchia vernice potrebbe non voler dir nulla, a me é capitato così per una moto sicuramente riverniciata molti anni fa.
 
13679268
13679268 Inviato: 20 Ago 2012 16:36
 

Tra l'altro nel 34 erano in produzione anche la 2VT e la GTV entrambe di colore rosso rubino e non carminio come le alte P .

Il tutto mi fa pensare a una "serie limitata" o a qualcosa del genere... eusa_think.gif
certo anche questa ipotesi è da prendere in considerazione.
 
13679523
13679523 Inviato: 20 Ago 2012 18:20
 

edobandit ha scritto:


Tralaltro nel 34 erano in produzione anche la 2VT e la GTV entrambe di colore rosso rubino...


Ciao Edobandit

Rosso rubino .........2VT e GTV del'34 ???
Mi sorgono forti dubbi!!!
Saluti
 
13680377
13680377 Inviato: 21 Ago 2012 3:28
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti

qualche esperto moto guzzi???
ho un guzzi 250 del 37 sapevo che la guzzi ha prodotto ilmodello p (piccola) poi la pe (piccola elastica) poi p.e.s e pl( piccola lamiera)
sul telaio della mia e' punzonaTA LA SIGLA P.E.L. risulta che siano state prodotte delle p.l.elastiche??? grazie vittorio forli
 
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