Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 14 di 32
Vai a pagina Precedente  123...131415...303132  Successivo
 
Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
12955878
12955878 Inviato: 1 Feb 2012 14:05
 



beppe_24s ha scritto:


Per gli adesivi, concordo con tè su quelli del serbatoio, quelli sui parafanghi se l'aquila guarda verso MOTO la vedi a sinistra, lì non hai il guardare avanti o indietro, hai destra o sinistra! Chiaramente considerando che l'adesivo anteriore lo vedo guardando la moto di fronte, il posteriore guardando la moto da dietro.

Beppe



icon_eek.gif icon_eek.gif ......... icon_asd.gif icon_asd.gif

Scusami..........ma non ho capito....... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12955922
12955922 Inviato: 1 Feb 2012 14:11
 

beppe_24s ha scritto:



se l'aquila guarda verso MOTO la vedi a sinistra,

Beppe

Ciao
Prova ad applicare quell'adesivo sul parafango anteriore.......
Mi spiego ancora meglio !!....le aquile sui parafanghi devono guardare il fossato sulla tua destra della strada !! ..Guidando naturalmente!!
Saluti
 
12958554
12958554 Inviato: 1 Feb 2012 22:03
 

beppe_24s ha scritto:

Per gli adesivi, concordo con tè su quelli del serbatoio, quelli sui parafanghi se l'aquila guarda verso MOTO la vedi a sinistra, lì non hai il guardare avanti o indietro, hai destra o sinistra! Chiaramente considerando che l'adesivo anteriore lo vedo guardando la moto di fronte, il posteriore guardando la moto da dietro.

Beppe


Per le aquile sui parafanghi:
Se immaginiamo che debbano guardare ambedue verso il lato destro della moto, quella che và sul parafango anteriore guarda verso sinistra (dato che la debbo vedere dal davanti della moto) quella sul parafango posteriore guarda verso destra (dato che la debbo vedere dal dietro della moto).
Mi sarò spiegato? icon_rolleyes.gif rotfl.gif
 
12958723
12958723 Inviato: 1 Feb 2012 22:27
 

Ciao
Fortuna che Mamma Guzzi ha pensato per tutti i tipi di figli !!....
Leggere attentamente l'N.B. da un uso manutenzione...
Link a pagina di I39.tinypic.com
Saluti
 
12960524
12960524 Inviato: 2 Feb 2012 14:02
 

Ok, chiarito il riferimento per parlare di destro o sinistro.
Che sui manuali il destra e sinistra si intende in sella ok, lo sapevo.
Ma dire che l'aquila sul parafango davanti è destra... solo perchè la vedo da dietro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
Io chiamo sinistro l'adesivo del parafango anteriore perchè mi sembra logico guardarlo potendo leggere la scritta MOTO GUZZI non capovolta.
Fra l'altro io su un 65 conservato ho sul parafango anteriore l'aquila che guarda a sinistra stando in sella e quindi destra guardandola frontalmente.
Beppe
Ps: avevo già notato che consigliano di lavare il motore a caldo per evitare rotture..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12961058
12961058 Inviato: 2 Feb 2012 15:56
 

beppe_24s ha scritto:
Ok,
Ma dire che l'aquila sul parafango davanti è destra... solo perchè la vedo da dietro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
Io chiamo sinistro l'adesivo del parafango anteriore perchè mi sembra logico guardarlo potendo leggere la scritta MOTO GUZZI non capovolta.
Fra l'altro io su un 65 conservato ho sul parafango anteriore l'aquila che guarda a sinistra stando in sella e quindi destra guardandola frontalmente.
Beppe

Ciao
Non è stato detto che l'aquila anteriore è destra.....ma solo devono guardare entrambe (le aquile !) a destra !! o verso il fosso sulla destra !!
Poi anche quì ci sono due popoli con due scuole di pensiero....anch'io ho la foto di un parafango dell'S conservato con l'aquila che guarda a sinistra....
Oggi possiamo dire che la teoria dell'aquila che guarda il fosso a destra va per la maggiore!!
Saluti
 
13034558
13034558 Inviato: 22 Feb 2012 13:06
Oggetto: moto guzzi 250 p.e. anno 1937 [colori carrozzeria]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,
sto cercando dove scaricare o acquistare il libretto di istruzioni per una moto Guzzi 250 p.e.(242 c.c.) del 1937...--sembra introvabile.
al momento l'informazione più urgente che mi serviva trovare era di sapere quali sono i colori originali delle varie parti della moto (volevo rispristinare la carrozzeria).
se qualcuno mi può aiutare.....grazie mille.
Sonia
 
13034702
13034702 Inviato: 22 Feb 2012 13:48
 
 
13035420
13035420 Inviato: 22 Feb 2012 16:23
 

Per quanto riguarda il colore della carrozzeria della Guzzi PE250 è ormai da anni che sono in corso varie discussioni con pareri (anche di esperti) contrastanti.

Ti consiglio di tenere d'occhio lo specifico topic che è stato recentemente aperto proprio per affrontare questa tematica:

Guzzi P e PE 250 (solo amaranto per le Guzzi anni '30?)

Vedrai che fra un po' di tempo, dopo aver valutato il materiale pubblicato nel topic di cui sopra, sarai in grado di decidere quale strada prendere per procedere al restauro della tua moto.

Se ne hai la possibilità pubblica alcune foto della tua PE e sicuramente ci sarà qualcuno disposto a darti consigli su come procedere.

Saluti ed in bocca al lupo.
 
13075543
13075543 Inviato: 3 Mar 2012 15:11
Oggetto: Re: Mi presento .........
 

micioni68 ha scritto:
Ciao a tutti mi presento ,
mi chiamo Claudio 43 anni della provincia di Roma e sono lieto di far parte del vostro forum dedicato alla guzzi 250 p e grazie a voi che leggendo i vostri discorsi, le vostre impressioni, lo scambio di idee i consigli che vi siete dati che ho riscoperto quello che per un po' di tempo avevo dimenticato di possedere...... una 250 p ereditata dal mio papa'.Qualche settimana fa' scendendo in garage dove mio padre teneva gelosamente i suoi cimeli sia auto che moto sia restaurati che ben conservati in un angolo c'era la sua preferita, parliamo di moto d'epoca una guzzi 250 p del 1934...... che avevo visto qui nel vostro sito in diverse foto e avendo un forum proprio dedicato a lei e cosi mi si e' accesa una lampadina, perche' non rimetterla in moto(dopo ben 10 anni) e fare qualche giretto e magari partecipare a qualche evento raduno............ed eccomi qui ! Vi allego una foto della guzzi anticipando dopo quello che ho letto nei post precedenti che la luce posteriore non e' la sua originale ma ho nei pezzi che mio padre ha mantenuto il suo originale che il clacson non deve stare anteriormente ma bensi nel lato destro che il faro carello anteriore non e' il suo originale ma c'e' il suo miller ma in cattivo stato che sto' provvedendo nel restaurarlo ......e penso che le altri parti siano tutte originali mentre il serbatoio dellla benzina con filettatura interna e' stato lasciato cosi cromato senza verniciatura ......il perche' non lo so' !!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_asd.gif
Grazie a voi !
Alla prossima siete dei miti !

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com


Ciao, questa ssomiglia moltissimo alla mia.. anno 1934, paraginocchia, leve Bowden, alternatore Miller e colore rosso vivo.. anche la mia è della mia famiglia dagli anni '60 ed era parecchio "vissuta" mi piacerebbe fare ricerche più approfondite sui colori ma non ho idea da dove cominciare.. Magari era una serie limitata "lusso" con il costoso impianto miller, paragambe, leve bowden e colore diverso?
 
13075636
13075636 Inviato: 3 Mar 2012 15:36
 

edobandit ha scritto:
micioni68 ha scritto:
Ciao a tutti mi presento ,
mi chiamo Claudio 43 anni della provincia di Roma e sono lieto di far parte del vostro forum dedicato alla guzzi 250 p e grazie a voi che leggendo i vostri discorsi, le vostre impressioni, lo scambio di idee i consigli che vi siete dati che ho riscoperto quello che per un po' di tempo avevo dimenticato di possedere...... una 250 p ereditata dal mio papa'.Qualche settimana fa' scendendo in garage dove mio padre teneva gelosamente i suoi cimeli sia auto che moto sia restaurati che ben conservati in un angolo c'era la sua preferita, parliamo di moto d'epoca una guzzi 250 p del 1934...... che avevo visto qui nel vostro sito in diverse foto e avendo un forum proprio dedicato a lei e cosi mi si e' accesa una lampadina, perche' non rimetterla in moto(dopo ben 10 anni) e fare qualche giretto e magari partecipare a qualche evento raduno............ed eccomi qui ! Vi allego una foto della guzzi anticipando dopo quello che ho letto nei post precedenti che la luce posteriore non e' la sua originale ma ho nei pezzi che mio padre ha mantenuto il suo originale che il clacson non deve stare anteriormente ma bensi nel lato destro che il faro carello anteriore non e' il suo originale ma c'e' il suo miller ma in cattivo stato che sto' provvedendo nel restaurarlo ......e penso che le altri parti siano tutte originali mentre il serbatoio dellla benzina con filettatura interna e' stato lasciato cosi cromato senza verniciatura ......il perche' non lo so' !!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_asd.gif
Grazie a voi !
Alla prossima siete dei miti !

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com




Ciao, questa ssomiglia moltissimo alla mia.. anno 1934, paraginocchia, leve Bowden, alternatore Miller e colore rosso vivo.. anche la mia è della mia famiglia dagli anni '60 ed era parecchio "vissuta" mi piacerebbe fare ricerche più approfondite sui colori ma non ho idea da dove cominciare.. Magari era una serie limitata "lusso" con il costoso impianto miller, paragambe, leve bowden e colore diverso?



La moto di Micioni 68 sembra proprio una moto che tempo fa si trovava in riparazione presso un meccanico di Torreinpietra che restaura senza documentarsi e senza andare troppo per il sottile. Se è la stessa moto di cui parlo io la verniciatura (come diversi altri particolari) non è assolutamente da prendere in considerazione come esempio per eventuali restauri.
 
13097085
13097085 Inviato: 8 Mar 2012 20:11
 

Ciao eccomi di nuovo qui .....volevo rispondere a jack ,mi dispiace ma non e' la moto che hai visto a torre in pietra .....dalla morte del mio papa' non e' piu' uscita dal garage e sono esattamente 12 anni .....l'ho' rimessa in moto prima di natale e dopo mi sono iscritto qui
magari l'avrai vista in qualche raduno ma sempre prima di 12 anni fa' zona castelli velletri oppure frosinone dove mio padre era iscritto ......
Per edobandit posta qualche foto ........della tua !
Sono andato al museo della polizia ma i colori non corrispondono con la mia quello e' proprio color vinaccia con il mio non centra nulla !
Jack sei di roma o dintorni ???
 
13163011
13163011 Inviato: 25 Mar 2012 14:49
 

Ciao ragazzi avete visto la guzzi 250 che si trova su annuncio di autoscout risulta essere del 1936 e mi pare una seri p ........che ne dite !
 
13164567
13164567 Inviato: 25 Mar 2012 21:27
 

Linkala che la vediamo eusa_drool.gif
 
13164617
13164617 Inviato: 25 Mar 2012 21:35
 
 
13164652
13164652 Inviato: 25 Mar 2012 21:44
 

Sisis, direi che è la P ad ha pure la testa Velox.
 
13164686
13164686 Inviato: 25 Mar 2012 21:53
 

Sai il colore ......molto probabilmente rosso e non amaranto !
 
13164721
13164721 Inviato: 25 Mar 2012 21:59
 

Guarda sul colore rosso si potrebbe aprire un'altro filone di discussioni. A me hanno riferito che fine anni '30 ( forse dal '38 in avanti ) la colorazione della P/PE era stata unificata in Rosso. Chi me l'ha detto è un restauratore Sig. Caciorna quando anni fa chiesi lumi sulla mia PE appunto del '38.
 
13225997
13225997 Inviato: 11 Apr 2012 11:39
 

Ciao a tutti! Volevo chiedere se qualcuno gentilmente ha la scheda tecnica della Guzzi P 250, più in particolare avrei bisogno di sapere:
- che candela monta;
- i dati per metterla in fase
- i getti del carburatore
Grazie!
 
13228638
13228638 Inviato: 11 Apr 2012 20:21
 

ciao ti ho risposto in mp per avere le tavole originali..
comunque se cerchi qui sul forum ne discutevamo 3 annetti fa...

messa in fase

fase meccanica :
*** vedi messaggio seguente : come richiesto da GG1 il messaggio è stato modificato da Gippiguzzi***


fase magnetica:
1)porre il manettino per la regolazione dell' anticipo in TUTTO ANTICIPATO ovvero tutto il manettino tirato verso il pilota
2) movendo in senso orario le punterio devono aprirsi di mm 0.35 quando la freccia tracciata sul volano dista ancora da quella sul carter di mm 80.


CARBURATORE: DELL ORTO SB22 (trovi le tavole sul sito di renpag).

minimo: 45 ma puo' variare
max 105
spillo conico 5 alla 4' tacca
polverizzatore 268
valvola 70
 
13228924
13228924 Inviato: 11 Apr 2012 21:03
 

gg1 ha scritto:
ciao ti ho risposto in mp per avere le tavole originali..
comunque se cerchi qui sul forum ne discutevamo 3 annetti fa...

messa in fase

fase meccanica :
*** vedi messaggio seguente : come richiesto da GG1 il messaggio è stato modificato da Gippiguzzi***


Ciao gg1
Forse le valvole per la messa in fase vanno registrate entrambe a 0,20........
Forse le valvole nella posizione che dici non sono propio in bilanciamento........
Mi sembra....
Saluti
 
13233401
13233401 Inviato: 12 Apr 2012 22:12
 

per i dati del gioco valvole mi sono attenuto alle tavole manuale d' officina originale..
poi pero' non so.. farneti mi diceva lo stesso..

per il discorso bilanciamento hai ragione, correggo in quanto ho usato un termine incorretto che indica una cosa ben diversa come dici te. mi scuso ma e' stata una svista clamorosa ero di fretta icon_redface.gif

vediamo se mi spiego meglio:

1) mettere le valvole nella posizione in cui se sposti avanti o indietro il volano nessuna delle due si muove (quando il motore sara' in fase il pistone e' al PMS ed e' il momento dello scoppio ), questo permette ovviamente di registrarle.
2)registrare gioco valvola aspiraione 0.05 mm
3) registrare gioco valvola scarico a 0.3mm (a motore freddo)
4) adesso si sposta la camma in modo che l' aspirazione apri un poco prima del PMS ovvero si trova a mm 20 prima che la freccia sul volano raggiunga la freccia sul carter. (puoi controllare inserendo un cacciavite nel foro candela).

guarda bene anche i riferimenti sui denti degli ingranagi che spesso sono punzonati oppure sono limati sugli spigoli...


(per alessandro : ADESSO se si prosegue ancora in avanti di un giro si dice che le valvole sono in bilanciamento ovvero appena terminata la fase di scarico inizia quella di aspirazione e siamo al PMS)

5) a questo punto hai ottenuto la fase meccanica e lo scarico risulta gia' in fase.

fammi sapere se ti ritrovi...

alessandro sta volta non mettermi 4 dai....!!

ciao


ps chiedo ad un moderatore di modificare il messaggio sopra altrimenti si creano equivoci
 
13233476
13233476 Inviato: 12 Apr 2012 22:29
 

grazie gippi , ma a questo punto inserisci tutto dentro li e cancella il mio che serve a poco...
 
13233492
13233492 Inviato: 12 Apr 2012 22:33
 

Vediamo anche se va bene ad Alessandro........non vorrei resti appeso anche il suo messaggio......

Secondo me così messa la discussione può filare.....tanto a capire fino in fondo certi termini tecnici siete pochi ed in gamba.
Per noi comuni amanti dell'arte di arrangiarsi, è veramente troppo.... icon_wink.gif
Personalmente seguo con difficoltà, ma mi adeguo all'altezza della discussione. icon_asd.gif

Fine OT.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13233932
13233932 Inviato: 13 Apr 2012 7:45
 

Ciao gg1
Chette 4...scherzi??? mi confondo anch'io spesso e volentieri!!!

Battuta a parte sul termine " bilanciamento" volevo sottolineare che la messa in fase è citata nei "sacri testi Guzzi" con gioco valvole a 0,20.....diversa dalla registrazione del gioco valvole per il successivo uso.....
I tuoi dati dei giochi vanno bene per l'uso normale,successivo alla messa in fase......Farneti ti ha sicuramente confermato ciò....
Saluti
 
13325878
13325878 Inviato: 7 Mag 2012 23:53
 

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Ciao a tutti e' questa la luce posteriore bosch per la 250 p !
 
13362100
13362100 Inviato: 17 Mag 2012 13:44
 

micioni68 ha scritto:
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Ciao a tutti e' questa la luce posteriore bosch per la 250 p !

Non mi risulta che sulla Guzzi 250 P veniva montato questo fanalino posteriore.

Se non sbaglio il modello P inizialmente montava l'impianto di illuminazione della Miller con il relativo fanalino posteriore, successivamente con l'impiego del faro anteriore Bosch montava il fanalino posteriore Bosch simile al miller (quello a sviluppo orizzontale largo quasi quanto la targa), poi con l'aggiornamento del Codice della Strada venne montato il fanalino circolare comunemente chiamato "mammellone" per il caratteristico vetro.

Il fanalino che ha postato micioni68 (Bosch JN5) credo che la Guzzi lo abbia montato solo sulle 500.

Invito Alessandro1352 ed Angelo44 a frugare tra la loro documentazione. Sicuramente saranno più esautivi di me.

Saluti
 
13364495
13364495 Inviato: 17 Mag 2012 22:34
 

Ciao jack ,
aspettiamo allora i grandi lumi ......passione mi aveva passato questo bosch per il posteriore e aes 150 per quello anteriore ! Questo l'ho' trovato in germania. Io sulla mia monto impianto elettrico bosch .......e non miller ! Pensa che ne ho trovato uno miller ma anteriore !
 
13366933
13366933 Inviato: 18 Mag 2012 17:55
 

La Guzzi, come tutte le altre case motociclistiche nel corso degli anni ha sempre montato la fanaleria che veniva posta in commercio dai produttori. A tale proposito si può vedere l’articolo, relativo alla Sport 15, di Legend Biche n° 49 del sett. 1996 a cui collaborò l’Augusto nazionale.

Nella documentazione in mio possesso non ho trovato foto di Guzzi P che montavano il fanalino posteriore Bosch modello JN5 che invece era ampiamente utilizzato da altre case nazionali ed estere.

Il modello P 238 al suo esordio montava senz’altro faro, dinamo e fanalino posteriore orizzontale di marca Miller. Oltre alla pubblicità dell’epoca ho potuto visionare almeno due moto conservate equipaggiate con tale tipo di impianto che era utilizzato anche per la P 175.
Il fanalino posteriore Miller, con l’impiego della fanaleria Bosch fu poi sostituto dal fanalino posteriore orizzontale di detta marca che, venne a sua volta sostituito con l’entrata in vigore del N.C.S del 1936. Per questo motivo è difficile trovare i fanalini di vecchio tipo nei modelli conservati.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel corso del 1934 la Guzzi sostituì gli impianti Miller con i Bosch, come si può constatare dalla foto dello stabilimento Guzzi ( 26.04.1934) dove sono allineate diverse P 238.
Nella pubblicità venivano sempre raffigurate foto (ritoccate) di repertorio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel 1935 è uscito il nuovo regolamento sui fari e fanali emanato con D.M. del 30.05.1936 che recitava “ fanale posteriore adiacente alla targa di riconoscimento a luce bianca disposto in modo e di intensità tale da illuminare la targa in modo da renderla perfettamente leggibile da non meno di metri 30. Posteriormente tale fanale deve portare una finestra chiusa con un vetro rosso di area non inferiore di cm quadri 25, e deve essere nettamente visibile ad una distanza minima di m 100…….. dispositivo catarifrangente di colorazione rossa avente una superficie minima di cm quadri 20”.
Quindi nelle moto già costruite ed in quelle in vendita dalla fine del 1935 vennero montati i così detti mammelloni che avevano incorporato il catadriotto o veniva applicato sul portatarga un supporto di lamiera con un fanalino con lente rossa sfaccettata o del tipo “mammellone” affiancato da un catadriotto.
Tale tipo di fanaleria posteriore è chiaramente visibile nella foto di presentazione del modello PL, coetaneo del più lussuoso modello P.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per capire meglio le fattezze di tale fanaleria si può osservare il retro della Guzzi GTS della foto che ha pubblicato Motori49.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il faro anteriore dal 1936 in poi era il Bosch EAS 150 con vetro bombato, spia e portafusibile ai lati dell’interruttore superiore.

Questo è quanto posso esplicitare dalla documentazione in mio possesso, se qualcuno ha altre informazioni, è gradita la pubblicazione.

Saluti a tutti
 
13367129
13367129 Inviato: 18 Mag 2012 18:43
 

Ciao Angelo e benvenuto .
Hai ragione nell'affermare che il "mezzo sigaro" Bosch JN5 non c'è prova che sia stato montato almeno sulla serie piccola della guzzi ( come da me erronenamente suggerito in qlc post precedente ).

La serie P 175 e P/PE 238 all'inizio fu venduta con imp luci Miller ( ma claxon Bosch ) e imp. luci Bosch a rischiesta e con supplemento prezzo. Ma la serie 238 è cominciata nel '34 ad essere prodotta mentre la p175 dal '32.

Quindi credo , se ci puoi dare conferma, che dal '34 al '36 circa il faro Bosch montato era l'ES 150, poi l' EAS 150 all'anteriore, mentre per il post. ( e per gli stessi anni ) faro orizzontale Bosch , dopo il '36 (come da CdS) questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



che trovate su ebay

vediamo se anche col tuo aiuto riusciamo a fare + chiarezza su un capitolo ( i fari ) molto ambiguo se mi passate il termine.

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 14 di 32
Vai a pagina Precedente  123...131415...303132  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©