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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Acquisto 996 o 916...
2672864
2672864 Inviato: 10 Ott 2007 15:02
 

da quello che si può vedere dale foto il telaietto posteriore è quello della sp ma
1 le carene o non sono originali o comunque manca la grafica originale (adesivi)
2 i dischi dei freni della sp che io sappia (come sulla mia) sono quelli flottanti in ghisa race e quelli della foto non lo sono,
3 in più la sp (almeno la mia) veniva fornita di doppi scarichi (normali e race in carbonio) e doppia eprom.

quindi conlusione... ma chi te lo fa fare??
prendi un 916 normale ben tenuto e tutto originale che è molto meglio
e se proprio vuoi una sp cercane un altra anche se magari ti costera il coppio o il triplo.
 
2672886
2672886 Inviato: 10 Ott 2007 15:04
 

Verdetto: bocciata icon_exclaim.gif
 
2674505
2674505 Inviato: 10 Ott 2007 17:49
 

Messia_83 ha scritto:
si il motore è desmoquattro come il 916 ma le parti che lo compongo sono leggermente differenti. Vedi i "blocchi di sicurezza" (non so il termine tecnico) che tengono gli alberi a camme....nel 996 gli hanno resi + solidi e gli hanno trattati con un materiali che li rende cromati e molto + resistenti....cosa che sul 916 non c'era...
....in sostanza è vero che sono entrambi desmoquattro ma costruzione del 996, che poi è l'evoluzione del 916, ha portato all'utilizzo di materiali + "pregiati" e meno soggetti alle sollecitazioni che il motore trasmette ai sui componenti, con conseguente guadagno in termini di affidabilità

beh ovvio che i particolari via via sono stati migliorati il 996 è stato presentato a fine '98 mi pare il 916 nel '93........dico cambiamenti radicali o importanti come il coppa bassa e testastretta....
 
2678196
2678196 Inviato: 11 Ott 2007 7:57
 

riguardo al testa stretta....io non lo mai provato ma ho sentito gente che si è accorta che quella tipologia di motore ha perso come dire....la "scorbuticità icon_rolleyes.gif " dei motori desmoquattro precedenti...
....cavalleria a parte (il 998 ne possiede mi pare una 20na in + del 996) il motore è stato addolcito....ripeto: IO NON L'HO MAI PROVATO.....
qualcuno sa se sta storia è vera o no?
 
2678995
2678995 Inviato: 11 Ott 2007 9:44
 

Messia_83 ha scritto:
riguardo al testa stretta....io non lo mai provato ma ho sentito gente che si è accorta che quella tipologia di motore ha perso come dire....la "scorbuticità icon_rolleyes.gif " dei motori desmoquattro precedenti...
....cavalleria a parte (il 998 ne possiede mi pare una 20na in + del 996) il motore è stato addolcito....ripeto: IO NON L'HO MAI PROVATO.....
qualcuno sa se sta storia è vera o no?

io ho provato poco tempo fa un 998R e se devo essere sincero non mi ha impressionato la potenza max ma bensì la maneggevolezza che è a dir poco eccezionale (ovviamente in confronto con la mia).
Peccato che l'ho provata solo su strada e non in pista come ho fatto con il 1098,MV F4 312R!!!! e RSV,anch'io l'ho sentita 'sta voce ma sono differenze "minime" anche xchè ci sono molte versioni tipo il 916,c'era la base, l'SP,SPS (108cv,126,131...)etc....lo stesso x 996 bip,S,R,SPS(112cv,123,140....).....e tutte hanno sul libretto potenze differenti.
Il 998 R x es.ha il motore del 999s,mi sembra con 140 ca.
quando sai che una moto ha 10/20cv in+ pensi che prenda il volo ma hanno utilizzi diversi x cui non puoi paragonare l'erogazione del tuo modello con un altro così che "sminuisce" l'effetto psicologico "bomba" restando in un certo senso deluso.per quanto mi riguarda non mi basarei sull'erogazione di potenza x scegliere un modello piuttosto che un'altro,certo ha la sua importanza ma che andrà a sommarsi a tanti altri fattori.
Beh rileggendo un po' ho fatto un gran casino e si capisce pure, icon_confused.gif ben poco......
 
2679159
2679159 Inviato: 11 Ott 2007 10:12
 

certo che non è facile... un 916 biposto in buono stato del '98 a 5000€ non è malissimo come prezzo... però è anche vero che a 8000 circa si prende un 998 (lasciamo perdere la R) che è sicuramente più affidabile e più sfruttabile... vedremo, intanto ho fissato qualche appuntamento... vediamo un po' che trovo...
 
2679237
2679237 Inviato: 11 Ott 2007 10:23
 

ocelot ha scritto:
provata solo su strada e non in pista come ho fatto con il 1098,MV F4 312R!!!!


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
2679288
2679288 Inviato: 11 Ott 2007 10:30
 

ocelot ha scritto:
Messia_83 ha scritto:
riguardo al testa stretta....io non lo mai provato ma ho sentito gente che si è accorta che quella tipologia di motore ha perso come dire....la "scorbuticità icon_rolleyes.gif " dei motori desmoquattro precedenti...
....cavalleria a parte (il 998 ne possiede mi pare una 20na in + del 996) il motore è stato addolcito....ripeto: IO NON L'HO MAI PROVATO.....
qualcuno sa se sta storia è vera o no?

io ho provato poco tempo fa un 998R e se devo essere sincero non mi ha impressionato la potenza max ma bensì la maneggevolezza che è a dir poco eccezionale (ovviamente in confronto con la mia).
Peccato che l'ho provata solo su strada e non in pista come ho fatto con il 1098,MV F4 312R!!!! e RSV,anch'io l'ho sentita 'sta voce ma sono differenze "minime" anche xchè ci sono molte versioni tipo il 916,c'era la base, l'SP,SPS (108cv,126,131...)etc....lo stesso x 996 bip,S,R,SPS(112cv,123,140....).....e tutte hanno sul libretto potenze differenti.
Il 998 R x es.ha il motore del 999s,mi sembra con 140 ca.
quando sai che una moto ha 10/20cv in+ pensi che prenda il volo ma hanno utilizzi diversi x cui non puoi paragonare l'erogazione del tuo modello con un altro così che "sminuisce" l'effetto psicologico "bomba" restando in un certo senso deluso.per quanto mi riguarda non mi basarei sull'erogazione di potenza x scegliere un modello piuttosto che un'altro,certo ha la sua importanza ma che andrà a sommarsi a tanti altri fattori.
Beh rileggendo un po' ho fatto un gran casino e si capisce pure, icon_confused.gif ben poco......


Probabilmente una domanda stupida ma....Avvicineresti di + allo stile Ducati nudo e crudo il 996 o il 998...prestazioni a parte?
 
2679559
2679559 Inviato: 11 Ott 2007 11:03
 

verdux ha scritto:
certo che non è facile... un 916 biposto in buono stato del '98 a 5000€ non è malissimo come prezzo... però è anche vero che a 8000 circa si prende un 998 (lasciamo perdere la R) che è sicuramente più affidabile e più sfruttabile... vedremo, intanto ho fissato qualche appuntamento... vediamo un po' che trovo...

secondo me se cercassi un 998S potrebbe essere il compromesso giusto....sospensioni ohlins e qlc CV in piu' del 916 e affidabilità migliore.
Intendiamoci qll che dicono che ducati perde i pezzi x strada che è sempre rotto e così via,sono:
1-gli invidiosi che guidano quasi certamente jap
2- qll che camminano finchè la moto si ferma (il fighetto in centro:"ops,nn c'è + olio e si è rotto il motore.....che scassoni 'sti Ducati!")
3- come capita a qlcn con qls moto di beccare x pura sfiga la moto nata male e qst non è 1 leggenda metropolita ma anche se nn scientificamento provato una realtà!!!!
se si fa la giusta manutenzione ducati si rompe come tutte le altre moto del mondo.....
Ripeto non baserei il modello da prendere in base a erogazione,non c'è 1 differenza abissale,nn è che 1 è un cavallo imbizzarrito e l'altro un cavalluzzo docile e ammaestrato,ma bensì valuta qnt la vuoi tenere,che uso ne farai e le prestazioni che cerchi.Se cerchi la potenza pura (ahimè) devi andare di jap a 4 cilindri,ma se vuoi un pezzo di storia con fascino da vendere e qlc CV in - resta in italia a 2 cilindri...
...e naturalmente ancora prima di tutto cio',bisogna vedere come è fornito il tuo C.C.(conto corrente icon_cry.gif )
alla fine della fiera o mi rompo in 2 e cerco un 916 a postissimo(ma la vedo dura) o 1 998S (giustamente lasciando perdere R,sia 996 che 998),se invece è la finanza che comanda trovi dei buoni 996 a prezzi ragionevoli......
..........a adria lunedì cn il mio 996 MY 99 ho fatto la mia porca figura icon_wink.gif ..mica mi scappavano i 999 nel dritto icon_twisted.gif
 
2680276
2680276 Inviato: 11 Ott 2007 12:42
 

esteticamente non c'è sostanziale differenza tra 916 996 998 e per me quella rimane la moto più bella, e io non parlo di mode o di nuovi modelli, parlo di quello che quella linea rappresenta.
la moto la vorrei tenere e secondo me questo è un buon periodo per fare un buon acquisto.. molti stanno vendendo le loro ducati per la 1098 e la vogliono per febbraio-marzo... e poi arriva l'inverno, non molti scemi comprano ora.

PS tra 998 e 996/916 le seconde sono le ducati crude.
 
2685698
2685698 Inviato: 11 Ott 2007 21:32
 

per ora anche io sono a caccia di ducati..

ho sotto okkio una 916 del 1997
con 40.000 km
tutta tagliandata sempre in officine ducati e tutto documentato
gommata nuova pirelli diablo corsa
garanzia di 1 anno che mi da il rivenditore..

gli do la mia r6 del 2001 con 43.000 km
e 2000 euro


voi che ne pensate??
 
2686354
2686354 Inviato: 11 Ott 2007 23:26
 

PS tra 998 e 996/916 le seconde sono le ducati crude

0510_sorriso.gif
 
2686409
2686409 Inviato: 11 Ott 2007 23:43
 

Troop_R6 ha scritto:
per ora anche io sono a caccia di ducati..

ho sotto okkio una 916 del 1997
con 40.000 km
tutta tagliandata sempre in officine ducati e tutto documentato
gommata nuova pirelli diablo corsa
garanzia di 1 anno che mi da il rivenditore..

gli do la mia r6 del 2001 con 43.000 km
e 2000 euro


voi che ne pensate??


ossia euro?se è concesso.....

pero' mica pochi 40,000 di 1 un 916,6 sicuro che siano veri?
 
2686440
2686440 Inviato: 11 Ott 2007 23:54
 

beh 5000 euro la da..

comunque dici che 40.000 sono molti?
si sono reali.. l'officina che la vende è seria..
 
2686445
2686445 Inviato: 11 Ott 2007 23:57
 

piccola domandina ma la 916 monta tubeless ??
 
2686467
2686467 Inviato: 12 Ott 2007 0:07
 

8o beh......... direi proprio di si.....
 
2687849
2687849 Inviato: 12 Ott 2007 10:02
 

Troop_R6 ha scritto:
piccola domandina ma la 916 monta tubeless ??


icon_eek.gif icon_lol.gif bella battuta... icon_evil.gif icon_evil.gif
ma alla tua yamaha il tagliando glie lo fai dal meccanico o all'euronics??
 
2688221
2688221 Inviato: 12 Ott 2007 10:53
 

eusa_sick.gif .................................... icon_mrgreen.gif











............... 0509_boxed.gif
 
2691188
2691188 Inviato: 12 Ott 2007 15:22
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2695464
2695464 Inviato: 13 Ott 2007 2:26
 

il_conte ha scritto:


icon_eek.gif icon_lol.gif bella battuta... icon_evil.gif icon_evil.gif
ma alla tua yamaha il tagliando glie lo fai dal meccanico o all'euronics??


non era una battuta.. non lo sapevo davvero.. e ho chiesto.
 
2851472
2851472 Inviato: 2 Nov 2007 22:16
Oggetto: -------> 998
 

Boys... dopo avre visto un po' in giro e una marea di annunci mi sto buttando verso il 998, biposto...
Mi sarebbe piaciuto una bella serie speciale di 916... ma più o meno tutte ne hanno passati di traumi...per non parlare dei motori che in effetti non hanno una vita lunghissima e dei km che non credo siano molto "originali". Mi ritroverei a non poter utilizzare la moto come voglio io.... icon_twisted.gif
comunque ho trovato un buon 998 del 2003 17000 km originali ben tenuta... forse forse...
 
2852199
2852199 Inviato: 3 Nov 2007 3:21
 

un 998 o un 996 o un 916
ci vogliono

quindi se è ben messo e hai i soldi per prenderlo.. prendilo!!
 
9420372
9420372 Inviato: 3 Mar 2010 16:28
 

ragazzi riprendo il topic poichè mi sembra alquanto in tema, per voi è da fuori di testa dare un 996 per un 916? io ho un 996 biposto del '99, che va benissimo, solo che questo tarlo non vuol sapere di andar via...per voi è una cazzata?
 
9420440
9420440 Inviato: 3 Mar 2010 16:38
 

no, a patto di prendere una prima serie (non necessariamente quella assemblata da Cagiva ma magari ancora quella con le scritte laterali grandi) perchè tra qualche anno le valutazioni saranno molto diverse..
Io più volte ci ho pensato....ma il "canto" del 748 per me è unico!
 
9420710
9420710 Inviato: 3 Mar 2010 17:15
 
 
9424337
9424337 Inviato: 4 Mar 2010 0:14
 

ben messa così a prima vista...ma è un MY1998 e sinceramente non mi evoca "La" 916...
per questo ti avevo consigliato un modello un pò più vecchio, quello con le scritte sulle carene in trasversale e grandi..
questa per intenderci..

Link a pagina di Subito.it
 
9424975
9424975 Inviato: 4 Mar 2010 9:40
 

la butto.....per mè ha sfasciato la moto in qualche scivolata perchè le carene non mi sembrano rispecchiare lo stile di quelle originali....
 
9425349
9425349 Inviato: 4 Mar 2010 11:04
 

messia quelle del 98 purtroppo avevano quella orripilante scritta singola sulle carene nel nostro stile non + quello cagiva, quindi quella è originale. andrea ad ogni poi l'avrei resa io così, il problema però ad ogni modo sarebbe il piazzare la mia...certo vorrei anche provarla non vorrei fosse tanto inferiore al mio 996, anche se per piegare va benissimo comunque, è che ho visto quella di cratden dopo il restaurono e ci son rimasto icon_asd.gif
 
9425974
9425974 Inviato: 4 Mar 2010 13:24
 

Sicuramente come prestazioni è inferiore alla tua moto attuale (che mi pare sia anche elaborata abbastanza).

Anch'io ti consiglio di trovare una 916 del '94 o '95; comunque fino al '97 avevano gli adesivi stile Cagiva, dal '98 in poi Ducati è stata ceduta.
 
9426058
9426058 Inviato: 4 Mar 2010 13:39
 

Vins_Black ha scritto:
messia quelle del 98 purtroppo avevano quella orripilante scritta singola sulle carene nel nostro stile non + quello cagiva, quindi quella è originale. andrea ad ogni poi l'avrei resa io così, il problema però ad ogni modo sarebbe il piazzare la mia...certo vorrei anche provarla non vorrei fosse tanto inferiore al mio 996, anche se per piegare va benissimo comunque, è che ho visto quella di cratden dopo il restaurono e ci son rimasto icon_asd.gif


non offendiamo le MY 98 per favore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Comunque per adesso il mercato delle "perfette" è messo male e non prevedo grossi cambiamenti a breve icon_sad.gif
Se pensi alle prestazioni non cambiare..il mio ragionamento guarda solo al valore collezionistico!
Per unire le due cose dovresti prendere un 998..anche se per me il fascino della serie si è un pò perso (carene a sgancio rapido,cerchi a tre razze,prese d'aria sulle fiancate...)
 
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