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Minarelli orizzontale e verticale [quali differenze?]
197884
197884 Inviato: 31 Gen 2006 16:35
Oggetto: Minarelli orizzontale e verticale [quali differenze?]
 



in questo forum e anche da altre parti leggo sempre motori minarelli verticale o minarelli orizzontale e mi chiedevo quale fosse la differenza tra questi due...qualcuno lo sa??e poi la piaggio fa motori orizzontali o verticali?? icon_question.gif
 
197958
197958 Inviato: 31 Gen 2006 17:46
 

dovrebbe essere la semplice disposizione del GT, cambiando la disposizione cambia il giro che fa la marmitta e tutte le altre elaborazioni.
Non sono sicuro ma dovrebbe essere così.
Ciao
Caronte
 
198068
198068 Inviato: 31 Gen 2006 18:44
 

il minarelli verticale è un buon motore da originale, ma se lo si deve elaborare, non potrà mai raggiungere i livelli degli altri cilindri ad aria orizzontali... la piaggio fa solo cilindri orizzontali.
il minarelli verticale lo montano il booster, il booster ng, lo stunt (o slider), il vecchio aprilia amico ecc...
 
198083
198083 Inviato: 31 Gen 2006 18:49
 

...perchè i minarelli verticali nn raggiungeranno mai prestazioni ottime come i minarelli orizzontali????
e poi i piggio sono proprio tutti orizzontali????
 
198144
198144 Inviato: 31 Gen 2006 19:11
 

i verticali sono svantaggiati x la posizione del pacco lamellare (e del carburatore quindi).
non hanno l'ammissione lamellare nel carter pompa ma la hanno diretta nel cilindro, ovvero pacco lamellare, collettore e carburatore stanno sul cilindro
 
198165
198165 Inviato: 31 Gen 2006 19:21
 

....beh, ma cosa intendi per nn avere delle prestazioni come quelle degli orizzontali??? si sente di molto la differenza???
 
198245
198245 Inviato: 31 Gen 2006 19:53
 

bè si... apparrte il fatto che è ad aria, ma se lo paragoni al minarelli ad aria orizzontale o al piaggio ad aria,facendo la stessa elaborazione su tutti e tre, non andrà mai come i motori ad ammissione nel carter.
credo che de_corsa possa darti conferma e una spiegazione piu completa e dettagliata della mia icon_wink.gif
 
198577
198577 Inviato: 31 Gen 2006 22:54
 

de_corsa ci dai una tua opinione....è sempre un piacere leggere i tuoi articoli 0510_inchino.gif eusa_clap.gif
 
198662
198662 Inviato: 31 Gen 2006 23:39
 

come facevate a sapere che avrei letto questo topic?

*@zz. sono diventato prevedibile... icon_sad.gif

icon_evil.gif ok, mi avete evocato, eccomi qua (odore di zolfo in scena) icon_twisted.gif

se ho ben capito volete sapere perché le disposizioni orizzontali delle termiche sono avvantaggiate rispetto a quelle verticali.
ok, ve lo dirò, ma dovete prima effettuare un versamento sul C/C postale n° 17453846 con la causale: "consulenza fluidodinamica"
grazie
 
198666
198666 Inviato: 31 Gen 2006 23:39
 

fatto?
ok, i GT orizz. sn avvantaggiati perké il condotto di alimentaz è più corto e la marmitta è + dritta
 
198667
198667 Inviato: 31 Gen 2006 23:40
 

come? troppo sintetico?

ok, l'ammissione lamellare flangiata sul cilindro, rispetto a quella ricavata direttamente sul carter-pompa, funziona nello stesso modo (ovvero è comandata sempre dalle depressioni che si formano nel carter) ma incontra qualche resistenza fluidodinamica in più proprio perché non va direttamente nel carter ma lambisce una zona del cilindro, occupando, tra l'altro, lo spazio che potrebbe essere destinato ad un terzo travaso.

la maggiore verticalità del flusso di miscela favorisce leggermente la sua inerzia di caduta migliorando il riempimento del carter.

la disposizione orizzontale, infine, permette di realizzare uno scarico più lineare e quindi più efficiente. icon_wink.gif
 
198677
198677 Inviato: 31 Gen 2006 23:45
 

certo ke tra te e lorenzo sapete tt... eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
 
198681
198681 Inviato: 31 Gen 2006 23:47
 

seeee io non ne so nulla rispetto a lui... lui è un vero preparatore... l'unico del forum al momento
 
201095
201095 Inviato: 2 Feb 2006 19:57
 

de_corsa ha scritto:
come? troppo sintetico?

ok, l'ammissione lamellare flangiata sul cilindro, rispetto a quella ricavata direttamente sul carter-pompa, funziona nello stesso modo (ovvero è comandata sempre dalle depressioni che si formano nel carter) ma incontra qualche resistenza fluidodinamica in più proprio perché non va direttamente nel carter ma lambisce una zona del cilindro, occupando, tra l'altro, lo spazio che potrebbe essere destinato ad un terzo travaso.

la maggiore verticalità del flusso di miscela favorisce leggermente la sua inerzia di caduta migliorando il riempimento del carter.

la disposizione orizzontale, infine, permette di realizzare uno scarico più lineare e quindi più efficiente. icon_wink.gif


direi....... ottimo,,,,, non c e biente da dire
 
201152
201152 Inviato: 2 Feb 2006 20:16
 

prometti di non abbandonarici de_corsa
eusa_pray.gif
 
721797
721797 Inviato: 8 Ott 2006 7:38
 

scusate ma il phantom è minarelli orizzontale o verticale?
 
721811
721811 Inviato: 8 Ott 2006 7:52
 

Jaguar1538 ha scritto:
scusate ma il phantom è minarelli orizzontale o verticale?


orizzontale !!!!!!!
 
722978
722978 Inviato: 8 Ott 2006 16:04
 

ma ke dite verticali svantaggiati rispetto agli orizz.i verticali rikiedono un carburo piu grosso ekko tutto(dal 21 in poi)logicamente sempre se lo scooter ha una buona elaborazione....anzi visto ke il condotto della miscela è piu corto con un carburo grande si hanno ottime prestazioni...
 
723603
723603 Inviato: 8 Ott 2006 19:43
 

nos999 ha scritto:
ma ke dite verticali svantaggiati rispetto agli orizz.i verticali rikiedono un carburo piu grosso ekko tutto(dal 21 in poi)logicamente sempre se lo scooter ha una buona elaborazione....anzi visto ke il condotto della miscela è piu corto con un carburo grande si hanno ottime prestazioni...


è esattamente il contrario, pensaci: i gruppi verticali hanno un condotto più lungo e tortuoso, visto che deve arrivare fino al carter pompa.

poi, come già spiegato, la stessa presenza del pacco lamellare su di una parete del cilindro limita di molto lo sviluppo dei travasi!
 
724859
724859 Inviato: 9 Ott 2006 10:48
 

complimenti a de_corsa!!
nos..mi sa ke nn ti conviene contraddirlo.. eheh
poi lo sanno tt di qnt sn inferiori i verticali!!
 
725635
725635 Inviato: 9 Ott 2006 13:52
 

non contraddire mai de_corsa, se non vuoi attirare l'ira divina su di te! icon_lol.gif
 
727115
727115 Inviato: 9 Ott 2006 19:34
 

cmq io sapevo che i piaggio nn erano ne orrizontali ne verticali: sn "obliqui" cioè a 45°. ho detto una cavolata???
de corsa ma cm mai nn sei un moderatore o qualcos'altro del genere? comunque sei geniale. bravo, davvero bravo icon_wink.gif.
ciao a tutti icon_wink.gif
 
727503
727503 Inviato: 9 Ott 2006 21:50
 

Buca ha scritto:
cmq io sapevo che i piaggio nn erano ne orrizontali ne verticali: sn "obliqui" cioè a 45°. ho detto una cavolata???
de corsa ma cm mai nn sei un moderatore o qualcos'altro del genere? comunque sei geniale.


mah, io ho un concetto diverso della "genialità".
le mie sono solo conoscenze... usate al meglio icon_wink.gif

icon_exclaim.gif non ti sbagli, i gruppi Piaggio non sono perfettamente orizzontali ma ciò non cambia il succo del discorso: hanno l'aspirazione diretta nel carter, con tutti i vantaggi che ne conseguono!

se fossi un mod sarebbe scritto al posto della mia qualifica puramente onoraria...: sono un utente esattamente come te.
eusa_think.gif magari con qualche chilometro in più...
 
727568
727568 Inviato: 9 Ott 2006 22:09
 

non sapete quante volte ha cambiato l'olio de_corsa....!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

a proposito... la revisione l'hai fatta??? icon_biggrin.gif
 
727886
727886 Inviato: 10 Ott 2006 7:30
 

Lorenzo86 ha scritto:
a proposito... la revisione l'hai fatta???


no: sono iscritto come motociclista d'epoca icon_lol.gif
 
729783
729783 Inviato: 10 Ott 2006 17:44
 

caspita de_corsa complimenti x le spiegazioni sempre dettagliate (a volte nn po complicate, ma nn queste icon_wink.gif )
veramente un pozzo di scienza... icon_wink.gif
 
729978
729978 Inviato: 10 Ott 2006 18:57
 

ke dire raga......io possiedo un mbk booster con un blokko appena comprato polini evolution carter barenati e insabbiatura insomma tutto polini,MATVAIL se vuoi venire a fare una corsa vediamo ki è in svantaggio se il mio booster o il tuo stalker.....cmq è vero so svantaggiati...
 
730175
730175 Inviato: 10 Ott 2006 19:41
 

cmq nel mondo del tuning i booster sono i miglioriiiiiiiiiiiii........
 
730193
730193 Inviato: 10 Ott 2006 19:44
 

nos999 ha scritto:
cmq nel mondo del tuning i booster sono i miglioriiiiiiiiiiiii........

ognuno ha i suoi punti di vista...
ma da originale i booster vanno poco....e da elaborati nn è ke cambi gran ke, vanno meno rispetto altri motorini...
 
730275
730275 Inviato: 10 Ott 2006 20:15
 

de corsa allora cm mai i minarelli orrizzontali sn meno prestazionali dei piaggio anche se hai detto che nn cambia granchè tra i due visto che hanno l'aspirazione diretta nel carter cn tutti i vantaggi che seguono?
ciao a tutti icon_wink.gif
 
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